Il nascondino degli oggetti - dalla
tasca al bosco
Obiettivi del gioco
Questo gioco si propone di far comprendere i semplici meccanismi del
mimetismo naturale: ovvero la capacità che hanno gli animali
di sfruttare forme e colori - propri e dell'ambiente circostante - per
celarsi alla vista di altri animali, potenzialmente pericolosi.
Questa attività aiuterà inoltre l'alunno a comprendere
l'importanza delle "regole del gioco", visto che sarà
coinvolto sia nella fase di "mimetizzazione" degli oggetti,
sia al momento della loro ricerca.
Chi gioca
La classe viene divisa in due gruppi omogenei, con a capo un adulto;
ogni gruppo viene portato in una determinata zona del bosco - è
importante che le due aree siano sufficentemente lontane tra di loro
per cui non risultino visibili.
Materiali occorrenti
piccoli oggetti artificiali presenti casualmente nelle tasche degli
alunni o all'interno dei loro zaini
Svolgimento del gioco
I due gruppi vanno alla ricerca dell'area adatta al gioco, che
dovrà avere caratteristiche particolari, uguali per i due gruppi:
- sarà delimitata tra due file di alberi e sarà formata
da circa 20 piante - per cui avremo una sorta di "corridoio"
largo 2,5 metri per 25/30 metri di lunghezza
- ogni alunno cercherà, dentro alle proprie tasche o all'interno
del proprio zaino, un piccolo oggetto artificiale
- questi oggetti verranno disposti lungo il percorso prestabilito ma,
attenzione, non dovranno essere nascosti (ovvero completamente invisibili),
ma "mimetizzati", cioè parzialmente visibili e osservabili
solo da un osservatore attento (sarà necessario delimitare idealmente
molto bene l'area, per evitare eventuali disparità tra i due
gruppi)
- una volta sistemati tutti gli oggetti (uno per alunno) i gruppi andranno
a cercare gli oggetti mimetizzati dall'altro gruppo - ci sarà,
in questo caso, uno "scambio" di adulto - seguendo alcune
importanti regole
- innanzitutto il gruppo si disporrà in fila indiana all'inizio
del percorso individuato dall'altro gruppo: uno alla volta, con una
adeguata distanza tra un alunno e l'altro, i ragazzi andranno alla ricerca
degli oggetti mimetizzati - la ricerca dovrà essere fatta camminando
al centro del percorso, lentamente, in silenzio, senza fermarsi
- se l'alunno di turno riuscirà a trovare un oggetto, lo preleverà
e si metterà da parte, in coda alla fila; se non troverà
niente alla fine del percorso si metterà anch'esso in coda alla
fila
- una volta che tutti gli alunni avranno terminato il loro primo percorso,
se non saranno stati trovati tutti gli oggetti mimetizzati, si potrà
dare il via alla ricerca libera, senza regole, fino al completamento
della ricerca
Conclusione del gioco:
- ovviamente potrebbe verificarsi che il o i gruppi potrebbero
non trovare tutti gli oggetti mimetizzati (alla fine del tempo massimo
- non più di 45 minuti): in questo caso occorrerà verificare
che gli oggetti mancanti siano presenti effettivamente e che non siano
stati troppo "nascosti"
- se volessimo stabilire una squadra vincitrice potremmo usare alcuni
parametri di valutazione: minor tempo di recupero degli oggetti, stabilire
se gli oggetti sono stati trovati nella prima fase di ricerca oppure
se in quella libera, completa raccolta degli oggetti stessi; eventualmente
si pòotrebbero stabilire delle penalità in caso di piccole
"scorrettezze"