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I giochi del Parco Nord

Il nascondino degli oggetti - dalla tasca al bosco

Obiettivi del gioco
Questo gioco si propone di far comprendere i semplici meccanismi del mimetismo naturale: ovvero la capacità che hanno gli animali di sfruttare forme e colori - propri e dell'ambiente circostante - per celarsi alla vista di altri animali, potenzialmente pericolosi.
Questa attività aiuterà inoltre l'alunno a comprendere l'importanza delle "regole del gioco", visto che sarà coinvolto sia nella fase di "mimetizzazione" degli oggetti, sia al momento della loro ricerca.

Chi gioca
La classe viene divisa in due gruppi omogenei, con a capo un adulto; ogni gruppo viene portato in una determinata zona del bosco - è importante che le due aree siano sufficentemente lontane tra di loro per cui non risultino visibili.

Materiali occorrenti
piccoli oggetti artificiali presenti casualmente nelle tasche degli alunni o all'interno dei loro zaini

Svolgimento del gioco
I due gruppi vanno alla ricerca dell'area adatta al gioco, che dovrà avere caratteristiche particolari, uguali per i due gruppi:
- sarà delimitata tra due file di alberi e sarà formata da circa 20 piante - per cui avremo una sorta di "corridoio" largo 2,5 metri per 25/30 metri di lunghezza
- ogni alunno cercherà, dentro alle proprie tasche o all'interno del proprio zaino, un piccolo oggetto artificiale
- questi oggetti verranno disposti lungo il percorso prestabilito ma, attenzione, non dovranno essere nascosti (ovvero completamente invisibili), ma "mimetizzati", cioè parzialmente visibili e osservabili solo da un osservatore attento (sarà necessario delimitare idealmente molto bene l'area, per evitare eventuali disparità tra i due gruppi)
- una volta sistemati tutti gli oggetti (uno per alunno) i gruppi andranno a cercare gli oggetti mimetizzati dall'altro gruppo - ci sarà, in questo caso, uno "scambio" di adulto - seguendo alcune importanti regole
- innanzitutto il gruppo si disporrà in fila indiana all'inizio del percorso individuato dall'altro gruppo: uno alla volta, con una adeguata distanza tra un alunno e l'altro, i ragazzi andranno alla ricerca degli oggetti mimetizzati - la ricerca dovrà essere fatta camminando al centro del percorso, lentamente, in silenzio, senza fermarsi
- se l'alunno di turno riuscirà a trovare un oggetto, lo preleverà e si metterà da parte, in coda alla fila; se non troverà niente alla fine del percorso si metterà anch'esso in coda alla fila
- una volta che tutti gli alunni avranno terminato il loro primo percorso, se non saranno stati trovati tutti gli oggetti mimetizzati, si potrà dare il via alla ricerca libera, senza regole, fino al completamento della ricerca

Conclusione del gioco:
- ovviamente potrebbe verificarsi che il o i gruppi potrebbero non trovare tutti gli oggetti mimetizzati (alla fine del tempo massimo - non più di 45 minuti): in questo caso occorrerà verificare che gli oggetti mancanti siano presenti effettivamente e che non siano stati troppo "nascosti"
- se volessimo stabilire una squadra vincitrice potremmo usare alcuni parametri di valutazione: minor tempo di recupero degli oggetti, stabilire se gli oggetti sono stati trovati nella prima fase di ricerca oppure se in quella libera, completa raccolta degli oggetti stessi; eventualmente si pòotrebbero stabilire delle penalità in caso di piccole "scorrettezze"