Visite dal 25/12/02

FastCounter by bCentral

Menu delle Guide

SONIC SCENARIST PRO 2.6 (5)

TRACCIA MENU MULTI LOOP

A questo punto c'è la parte più noiosa. Il menu dei titoli è una unica traccia video che contiene molti loop, quindi bisogna procedere come il precedente menu principale e ripeere l'inserimento dei capitoli per ogni loop.

Sperando di essere stato abbastanza chiaro nella creazione del menu precedente, vi riporto i valori temporali dei loop da inserire nella traccia:

1) 00:00:15;07
2) 00:00:34;07
3) 00:01:04;07
4) 00:01:34;07
5) 00:02:04;07
6) 00:02:34;07
6) 00:03:04;07
7) 00:03:34;07

Essendo pignolo, ma più per facilitarvi il lavoro in seguito, selezionate sulla sinistra ogni capitolo e nella finetra in basso al centro, riportante i dati del capitolo, rinominatelo più accuratamente (Es: SezCap_01,SezCap_01, SezCap_02 fino a SezCap_08).
Inserite la traccia audio 'Capitoli_Aud' che fortunatamente ripete già l'audio per tutta la traccia.
Ora procedete, come per il primo menu, all'inserimento della subpicture 'Capitoli_sp' nel primo loop.
Disegnate i rettangoli dei bottoni e settati i colori. Importante sono le direzioni di navigazione, in questo caso molto difficili. Qui vi lascio fare secondo il vostro gusto, oppure visionate il DVD e vedete su ogni bottone dove potete spostarvi, scrivendovi su carta il menu e le frecce. C'e' anche un automatismo di navigazione: selezionate tutti i gottoni e dal menu 'Tools' della Simulation Windows cliccate su Auto Route che genererà per voi i percorsi.

Per i successivi loop, trascinate di nuovo il file 'Capitoli_sp' al centro del loop e fate coincidere alla perfezione i tempi, altrimenti otterrete un errore nella fase di Editor di Scenario. Dalla finestra in basso centrale, copiate i tempi delle scene e incollateli come 'Start Time to Video' delle subpicture.

Selezionate nel primo loop l'Highlight e copiatela (CTRL+C) e subito incollate (CTRL+V) per tutti i restanti loop.. Per fortuna, almeno questo lavoraccio ve lo siete risparmiato.

Confrontate il vostro lavoro con il mio per vedere se è tutto ok:

Allo stesso modo, ma senza usare i capitoli, in quanto menu fissi, creiamo le tracce per il menu dei Sottotitoli e della lingua.
Quando andremo a trascinare l'immagine fissa come traccia menu, alla finestra prompt che ci apprarrà risponderemo con 'Still Menu' e proseguiremo. Vi ricordo che nel menu Sottotitoli, disegnati i bottoni solo per quelli in Italiano e quelli in Inglese.

Lascio per ultimo il film perchè è la parte più noiosa ma più facile dopo avere capito e creato i menu.

CONTINUA