|
SONIC SCENARIST PRO 2.6 PREFAZIONE Questa è una guida non ufficiale, nel senso che è scaturita da svariate prove e tentativi nel cercare di capire questo software, uno dei migliori in questo campo. Ciò che è riportato qui non è da considerarsi regola del software, pertanto sono ben accette, da parte di utenti più esperti che vogliono dare una mano, suggerimenti o miglioramenti dei processi della presente guida. Technoboyz Non essendo in grado di sviluppare una vera e propria guida, questo sarà un tutorial che spiega come fare un ripping, di ciò che serve e come gestirlo all'interno del software. In questo modo se volete usare Scenarist per creare dei DVD personali (il vostro viaggio, matrimonio o festa di compleanno...) potete avere un'idea di come svilupparlo. START Come detto nella prefazione, il DVD che andremo a rielaborare è "THE ONE" ricostruendo i menu per l'audio multilingua, i sottotitoli ed i capitoli, riversando il tutto su un DVD-R da 4,37 gigabyte. LA STRUTTURA DEL DVD Un DVD è formato da quasi tutti i seguenti menu:
Ogni menu ha una sua posizione specifica: per mostrare come creare questi menu, bisogna lanciare Scenarist e vedere cosa ci mette a disposizione (praticamente tutto). All'avvio di Scenarist, ci appare una piccola finestra che ci chiede di aprire o creare un nuovo progetto, in questo caso ne creiamo uno cliccando sul bottone "NEW". A questo punto ci saranno fatte alcune domande di cui riporterò le risposte senza immagini:
A questo punto finalmente si apre la finestra principale del programma che contiene delle sezioni. Le immagini che seguono contengono già un lavoro avviato al solo scopo di mostrarvi come appariranno in futuro, ma in questo tutorial partiremo da zero. Nella sezione DATA Editor ci caricheremo tutti i file di cui abbiamo bisogno (Video, Audio, Immagini, Menu e Bottoni). Nella sezione TRACK EDITOR useremo i file caricati per creare le nostre traccie che possono essere i menu, gli extra se possiamo (non in questo caso per motivi di spazio sul DVD-R) oppure il film vero e proprio. Nella sezione SCENARIO EDITOR useremo le tracce create per gestire la navigazione tra i menu: Nell'ultima sezione, LAYOUT EDITOR, selezioneremo il risultato finale del nostro lavoro, in questo caso, e penso sempre, il salvataggio dei file VOB (contenente il materiale),IFO (descrizione di navigazione estruttura) e BUP (copia di backup dei file IFO).
|