versione
italiana
7 - Cronologia dello spettacolo al Comunale |
Premessa
Adria č una cittŕ d'Arte unica nel panorama mondiale, pur nella sua piccola dimensione ha saputo e continua a dare dimostrazione di quanto l'arte musicale sia importante per questo territorio Veneto e Polesano.
Per questo motivo e per altri, in questa pagina si č voluto inserire la cronologia di tutti gli spettacoli musicali (opera, operetta e concerti) svoltesi nel territorio adriese dal 1807 a tutt'oggi in modo tale da rendere chiara la motivazione che ha portato poi, alla nascita del Teatro Comunale nel 1935.
Le cronologie dei Teatri, che per ragioni di spazio sono qui presentate in forma ridotta, provengono da una mia ricerca ancora inedita, comprendente tutte le rappresentazioni di Melodrammi, Operette, Operine, Musical e Riviste effettuate nei teatri di Adria dal 1807 al presente. Nella sua forma originale, la ricerca riporta (elenca) il luogo della rappresentazione e/o del concerto; gli interpreti (i cantanti, il direttore d’orchestra, il maestro del coro, il regista, i maestri collaboratori, il coreografo, la provenienza e gli autori dell’allestimento scenico) di ogni lavoro teatrale; la data completa di ogni rappresentazione (giorno, mese, anno), e, nel caso di piů rappresentazioni, il loro numero. Per quanto riguarda i Concerti, sempre per quanto riguarda il lavoro originale, oltre al nome degli esecutori č riportato anche il programma.
Nella presente pubblicazione, ogni titolo č seguito fra parentesi dalla data della prima rappresentazione e dal nome e cognome dell’autore; nel caso di quei titoli – specialmente Operette – frutto di rielaborazioni, oltre al nome dell’autore della versione originale, viene riportato anche quello del rielaboratore, in questi casi, la data indicata č relativa alla prima rappresentazione della nuova versione.
a cura di Leopoldo Mosca e Clorindo Manzato
I Teatri di Adria
ex Teatro S. Stefano
Inaugurato nell’autunno del 1803
1807
A partire dal 9 giugno sono state effettuate 20 rappresentazioni complessive dei Melodrammi
I nemici generosi (1796) (Domenico Cimarosa)
La Pamela maritata (1802) (Giuseppe Farinelli)
Orchestra e coro dell’Istituto Filarmonico diretti da Angelo Buzzolla*
(*Angelo Buzzolla (Adria, 1778 – ivi, 1836) dal 1806 al 1834, fu direttore e insegnante nell’Istituto Filarmonico, e dal 1809 al gennaio del 1835, Maestro di Cappella della Cattedrale. Dal 1806 al 1835 diresse Melodrammi e Balletti nei Teatri S. Stefano e Fidora. Fra i suoi numerosi allievi, vi sono anche i figli Antonio (Adria,1815 – Venezia, 1871) compositore e direttore d’orchestra, e Cecilia (Adria, 1816) soprano.)
ex Teatro della Societŕ,
poi ex Fidora,
poi, dal 10 agosto 1846, ex Orfeo
I
1813
Inaugurato il 6 maggio con i Melodrammi:
Ser Marcantonio (1808) (Stefano Pavesi)
L’oro non compra amore (1804) (Marco Antonio Portogallo)
(L’orchestra era composta in prevalenza da strumentisti del Teatro La Fenice di Venezia, con l’aggiunta di Angelo Buzzolla - come violoncellista e come primo violino e direttore d’orchestra dei due Balletti facenti parte della Stagione inaugurale del Teatro - e di Giuseppe Rossini (ca. 1764 – 1839), padre di Gioacchino, come 1° corno. Il coro era quello dell’istituto Filarmonico.)
1814
aprile
Concerto con Gaetana Quaglia e Placido Marzolla.
(Il soprano Quaglia e il cornista Marzolla erano adriesi)
Stagione della Fiera
Periodo di svolgimento: da agosto (a volte anche dalla seconda metŕ di luglio) ai primi di ottobre.
La serva bizzarra (1803) (Pietro Carlo Guglielmi)
(Primo violino e direttore, Angelo Buzzolla. Fra gli interpreti vocali anche Gaetana Quaglia.)
1815
Stagione della Fiera
La Molinara (1788) (Giovanni Paisiello)
L’italiana in Algeri (1813) (Gioacchino Rossini)
1816
Stagione della Fiera
Il Corradino (1808) (Francesco Morlacchi)
Adelina (1810) (Pietro Generali)
1819
Stagione della Fiera
“Riapertura del Teatro Fidora ampliato e nuovamente ornato” (Cronache di Stefano e Benvenuto Bocchi)
Paolo e Virginia (1817) (Pietro Carlo Guglielmi)
Gli assassini (1801) (Vittorio Trento)
L’inganno felice (1812) (Gioacchino Rossini)
(In orchestra, gli adriesi Sebastiano Bedolo (1° clarinetto), Luigi Grotto (1a viola), Ferdinando Grotto (1° flauto e ottavino). Il maestro del coro era l’adriese Michele Casellato, che dall’inizio dell’800 č stato istruttore del coro della Cattedrale e in seguito di quello dell’Istituto Filarmonico.)
1820
Stagione della Fiera
La Cenerentola (1817) (G. Rossini)
Clotilde (1815) (Carlo Coccia)
Concerto con Carlo Paysler (oboe e corno inglese)
(Paysler era primo oboe nell’orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia.)
(B. Bocchi a proposito della Cenerentola: “Buonissima compagnia di canto”.
1821
Stagione della Fiera
Agnese di Fitzhenry (1809) (Ferdinando Paër)
Il turco in Italia (1814) (G. Rossini)
L’inganno felice (G. Rossini)
Le convenienze teatrali (1801) (P. C. Guglielmi)
1825
Stagione di Carnevale
febbraio
La Cenerentola (G. Rossini)
Il barbiere di Siviglia (1816) (G. Rossini)
1830
Stagione della Fiera
Eduardo e Cristina (1819) (G. Rossini)
(Facevano parte dell’orchestra gli strumentisiti adriesi Ruggero Soncini (1° flauto), Paolo Cordella (ottavino), Felice Ravenna (1° fagotto), Placido Marzolla (1° corno), Michele Fabbris (1a tromba), Francesco Naccari (trombone).
1831
Stagione della Fiera
L’esule di Roma (1828) (Gaetano Donizetti)
Gli arabi nelle Gallie (1827) (Giovanni Pacini)
(In orchestra gli strumentisti adriesi Angelo Buzzolla ( 1° dei violini secondi), il figlio Antonio (2° flauto e ottavino), Antonio Prosdocimi (1a viola), Felice Ravenna (1° fagotto)
(B. Bocchi a proposito dell’Esule di Roma: “Andň in scena con buon esito”.)
1832
maggio
Chiara di Rosemberg (1831) (Luigi Ricci)
Stagione della Fiera
Semiramide (1823) (G. Rossini)
1835
Stagione della Fiera
L’orfanella di Ginevra (1829) (L. Ricci)
Chiara di Rosemberg (L. Ricci)
1840
Stagione della Fiera
Concerto con Antonio Buzzolla, Gorin, Luigi Plet e Giovanni Arpesani.
(Gorin, Plet e Arpesani, veneziani, erano amici e collaboratori di Buzzolla)
Ginevra di Scozia (1801) (Giovanni Simone Mayr)
1846
Stagione della Fiera
Lucrezia Borgia (1833) (G. Donizetti)
Linda di Chamounix (1842) (G. Donizetti)
(“Teatro sempre affollato. Rappresentazioni sopra ogni dire straordinarie”. B. Bocchi)
1847
Stagione della Fiera
Lucia di Lammermoor (1835) (G. Donizetti)
Ernani (1844) (Giuseppe Verdi)
Marin Faliero (1835) (G. Donizetti)
(Lucia di Lammermoor: “Felicissimo successo”.
Ernani: “Ernani ha fatto un deciso furore”. B. Bocchi)
1848
Stagione di Carnevale
gennaio - febbraio
Chi dura vince (1834) (L. Ricci)
L’elisir d’amore (1832) (G. Donizetti)
Il barbiere di Siviglia (G. Rossini)
1850
febbraio
Concerto con Giuditta Hueber (soprano) e l’Orchestra dell’Istituto Filarmonico diretta da Giulio Salsilli.
(La Hueber aveva cantato nelle tre opere della Stagione di Carnevale del 1848. Salsilli č stato direttore dell’Istituto Filarmonico dal 1846 al 1852)
1851
Stagione della Fiera
Norma (1831) (Vincenzo Bellini)
Il giuramento (1837) (Saverio Mercadante)
I falsi monetari (1844) (Lauro Rossi)
1852
Stagione della Fiera
I Masnadieri (1847) (G. Verdi)
I due Foscari ((1844) (G. Verdi)
1853
luglio
Concerto con Cecilia Buzzolla (soprano), Z. Zen (tenore), G. Guadagnini (baritono), Francesco Bocchi (basso) e Antonio Belloni (violino) Orchestra dell’Istituto Filarmonico diretta da Luigi Balzi.
(Balzi č stato direttore dell’Istituto Filarmonico dal 1853 al 1874)
Stagione della Fiera
Parisina (1833) (G. Donizetti)
I lombardi alla prima crociata (1843) (G. Verdi)
1854
Stagione della Fiera
Poliuto (1848) (G. Donizetti)
Roberto Devereux (1837) (G. Donizetti)
Norma (V. Bellini)
Concerto con Laura Ruggero.
(Il concerto fu programmato per l’onomastico dell’Imperatore, con “Poca gente; la Ruggero (soprano nelle tre opere della Stagione) costretta a presentarsi sulle scene pel canto dell’Inno austriaco, rimase sempre a bocca chiusa”. B. Bocchi)
La Stagione si chiuse il 5 ottobre con Norma, con la presenza di Taggemburg (?), in visita a Porto Levante.)
1855
Stagione di Carnevale
(febbraio)
Don Pasquale (1843) (G. Donizetti)
Il furioso all’isola di San Domingo (1833) (G. Donizetti)
L’elisir d’amore (G. Donizetti)
Stagione della Fiera
Il Trovatore (1853) (G. Verdi)
La Vestale (1840) (Saverio Mercadante)
Il campanello (1836) (G. Donizetti)
1856
Stagione di Carnevale
gennaio
Fiorina (1851) (Carlo Pedrotti)
La Cenerentola (G. Rossini)
Stagione della Fiera
Beatrice di Tenda (1833) (V. Bellini)
Attila (1846) (G. Verdi)
La Sonnambula (1831) (V. Bellini)
1857
Stagione della Fiera
I Puritani (1835) (V. Bellini)
Lucia di Lammermoor (G. Donizetti)
Ernani (G. Verdi)
Stagione di Carnevale
(dal 26 dicembre al 13 febbraio 1858)
Il ritorno di Columella dagli studi di Padova (1837) (Vincenzo Fioravanti)
I falsi monetari (L. Rossi)
1858
Il barbiere di Siviglia (G. Rossini)
Stagione della Fiera
La Traviata (1853) (G. Verdi)
I due Foscari (G. Verdi)
1865
Stagione di Carnevale
(dal 26 dicembre al 18 febbraio 1866)
L’Ebreo (1855) (Giuseppe Apolloni)
1866
Poliuto (G. Donizetti)
Ernani (G. Verdi)
marzo
Concerto con Silvia Della Valle (soprano), Gabriele Lazzarini (tenore) Giovanni Battista Pizzolotti (tenore)
Orchestra dellIstituto Filarmonico diretta da Luigi Balzi.
Stagione di Carnevale
(dal 26 dicembre al 5 marzo 1867)
(dal manifesto: Solenne riapertura del Teatro Orfeo di proprietŕ Cesare Lampronti)
(da una cronaca di ?: Teatro ingrandito. Č stato tolto il lampadario di mezzo, sostitutito da 18 lumi a petrolio per la lunghezza dei palchi.)
Tutti in maschera (1856) (C. Pedrotti)
1867
Pipelet ossia Il portinaio di Parigi (1855) (Serafino Amedeo De Ferraris)
Crispino e la comare (1850) (Luigi e Federico Ricci)
Il campanello (G. Donizetti)
(Maestro rammentatore della Stagione, l’adriese Gabriele Lazzarini, subentrato a Michele Casellato come istruttore del coro della Cattedrale e di quello dell’Istituto Filarmonico. Svolse attivitŕ anche come tenore solista. 1° violino l’adriese Pietro Raule, che fece parte dell’orchestra dell’Istituto Filarmonico per oltre 50 anni.)
Stagione della Fiera
Nabucco (1842) (G. Verdi)
Macbeth (1847) (G. Verdi)
(Fra gli interpreti delle due Opere, anche il tenore adriese Giovanbattista Pizzolotti, che svolse attivitŕ in diversi Teatri italiani.)
1868
maggio
Concerto con Virginia Ferni (soprano), Teresa Ferni (contralto e violinista) e Angelo Ferni (violino)
Orchestra dell’Istituto Filarmonico diretta da Luigi Balzi.
(I fratelli Ferni appartenevano ad una delle piů famose famiglie di musicsti italiani dell’epoca)
1869
Stagione della Fiera
La Favorita (1840) (G. Donizetti)
Lucia di Lammermoor (G. Donizetti)
(Protagonista delle due opere, il soprano udinese Romilda Pantaleoni (1847 – 1917) che l’anno precedente aveva debuttato al Teatro Carcano di Milano. La Pantaleoni svolse poi un’ intensa ed apprezzatissima attivitŕ nei maggiori Teatri italiani ed europei, e venne scelta da Verdi per creare il personaggio di Desdemona nella prima rapprentazione di Otello al Teatro alla Scala di Milano nel 1887.)
1871
Stagione dell Fiera
Jone (1858) (Enrico Petrella)
Lucrezia Borgia (G. Donizetti)
1872
Stagione della Fiera
Un ballo in maschera (1859) (G. Verdi)
Norma (V. Bellini)
(1° violino della Stagione, l’adriese Ottavio Tretti (1839 – 1877), insegnante di violino nell’Istituto Filarmonico.
Il 26 settembre, dopo il 1° Atto di Norma, il soprano Gioconda Fabbris Santini, cantň un brano dall’opera Il Capitano nero del compositore bolognese Alessandro Magotti (1838 – 1901) presente in Teatro.)
1880
Stagione della Fiera
(proseguita poi al Politeama)
Lucia di Lammermoor (G. Donizetti)
1881
Stagione di Carnevale
(dal 23 gennaio al 27 febbraio)
Rigoletto (1851) (G. Verdi)
La Favorita (G. Donizetti)
(Nella rappresentazione di Rigoletto del 21 febbraio, fra il 1° e il 2° Atto, l’adriese Natale Fidora, organizzatore della Stagione, e il soprano Amelia Consolini,
cantarono il duetto Dunque io son… dal Barbiere di Siviglia di Rossini.)
1884
marzo
Concerto con Rita Raule, Teobaldo Fidora, Natale Fidora e Francesco Bocchi. Orchestra e coro dell’Isitituto Filarmonico diretti da Giulio Rossi.
(Tutti adriesi i solisti vocali dell’unica manifestazione musicale che ebbe luogo quell’anno nel Teatro. Rossi č stato direttore dell’Isitituto Filarmonico dal 1874 al 1884)
1888
Stagione di Carnevale
(dal 14 gennaio, e poi in febbraio al Politeama)
Le educande di Sorrento (1868) (Emilio Usiglio)
Fra’ diavolo (1830) (Daniel Auber)
1905
Stagione di Quaresima
(dal 23 marzo, 12 rappresentazioni complessive)
Il barbiere di Siviglia (G. Rossini)
Linda di Chamounix (G. Donizetti)
1906
Stagione della Fiera
Compagnia di Operette di Ettore Montagutti
D’Artagnan (1885) Louis Varney)
Fanfan la Tulipe (1882) (L. Varney)
Il babbeo e l’intrigante (1872) (Enrico Sarria)
La bella profumiera (1873) (Jacques Offenbach)
Don Pedro dei Medina (Paolo Lanzini)
Il venditore di uccelli (1891) (Carl Zeller)
I granatieri (1889) (Vincenzo Valente)
La Gran Via (1886) (Federico Chueca e J. Valverde)
Santarellina (1883) (Florimond Ronger detto Hervé)
Boccaccio (1879) (Franz von Suppé)
Le campane di Corneville (1877) (Jean-Robert Planquette)
La Figlia di Madama Angot (1872) (Charles Lecocq)
1907
Stagione della Fiera
Rigoletto (G. Verdi)
Faust (1859) (Charles Gounod)
(Alla rappresentazione di Rigoletto del 12 settembre, era presente Tullio Serafin)
ex Arena Zen
1862
settembre
Funerali e danze (Vaudeville) (Andrea Codebň)
(Fra gli interpreti, gli adriesi Natale Fidora, Luigi Guarnieri, Pietro Ramello)
1863
luglio
Tutti all’oscuro (Vaudeville) (Autore non reperito)
1870
luglio
La pianella perduta nella neve (Francesco Gardi)
1872
(dal 16 giugno all’11 agosto)
Don Pasquale (G. Donizetti)
Il menestrello (1879) (Serafino Amedeo De Ferraris)
I due orsi (1867) (Costantino Dall’Argine)
1875
settembre
Martuccia e Frontino (Domenico Maestrini)
1877
luglio
Il menestrello (S. A. De Ferraris)
Ernani (G. Verdi)
La Favorita (G. Donizetti)
1879
settembre
Pipelet (S. A. De Ferraris)
I due ciabattini (1860) (Francesco Ruggi)
ex Politeama
1878
Inaugurato il 12 ottobre con i melodrammi:
Il Conte Verde (1873) (Giuseppe Libani)
Ruy Blas (1869) (Filippo Marchetti)
(Il 1° violino dell’orchestra della Stagione inaugurale, era l’adriese Antonio Casellati (1856 – 1945) violinista, compositore e organizzatore musicale.)
1879
maggio - giugno
La Sonnambula (V. Bellini)
Linda di Chamounix (G. Donizetti)
(Maestro del coro per le due opere, l’adriese Candido Radi (1861 – 1910) Radi studiň pianoforte e violoncello presso l’Istituto Filarmonico, e composizione al Liceo Musicale “B. Marcello” di Venezia, dove in seguito insegnň violoncello.)
Stagione della Fiera
Pipelet (S. A. De Ferraris)
I due ciabattini (F. Ruggi)
Il Paria (1872) (Giuseppe Burgio di Villafiorita)
I Masnadieri (G. Verdi)
(Alle rappresentazioni del Paria dell’8 e 9 ottobre era presente la Commissione Romana dei Reduci dalle Patrie Battaglie, presieduta dal Gen. Menotti Garibaldi (1840 – 1903), che il mattino del 9 si recň a Ca’ Venier per prelevare i resti degli otto patrioti – fra i quali erano Domenico Brunetti, detto “Ciceruacchio”, e il figlio tredicenne Lorenzo - fucilati dagli austriaci il 10 agosto 1849 a S. Nicolň (l’attuale Porto Tolle), per deporli nell’Ossario del Gianicolo a Roma. Al termine di ogni una delle due rappresentazioni, furono eseguiti un Inno per coro e orchestra di Giulio Rossi, direttore delle due opere, e le Rimembranze Elegiache di Giuseppe Burgio di Villafiorita, composizioni dedicate entrambe alla memoria degli otto patrioti, in particolare le Rimembranze Elegiache, che nella seconda parte sviluppano una serie di variazioni sull’Inno di Mameli.)
1880
Stagione della Fiera
Prima rappresentazione assoluta dell’Opera
Le notti romane (G. Burgio di Villafiorita)
Faust (Ch. Gounod)
Il barbiere di Siviglia (G. Rossini)
(Giuseppe Burgio di Villafiorita (1845 – 1902) ha assistito a tutte le rappresentazioni della sua opera.
Fra gli interpreti delle tre opere, anche il basso adriese Marcello Sacchetto.)
1881
27 febbraio, unica rappresentazione, con il cast e l’allestimento del Teatro Orfeo.
Rigoletto (G. Verdi)
Stagione della Fiera
La forza del destino (1862) (G. Verdi)
Un ballo in maschera (G. Verdi)
1882
aprileBoccaccio (1879) (Franz von Suppé)
giugno
Lucrezia Borgia (G. Donizetti)
Concerto con Teresa Tua (violino)
Orchestra dell’Istituto Filarmonico diretta da Giulio Rossi. (Teresa Tua (1866 – 1956) č stata una delle piů famose concertiste degli anni a cavallo fra otto e novecento. Lasciň l’attivitŕ concertistica nel 1940, per rirtirarsi nel convento dell’Adorazione perpetua a Roma, assumendo il nome di Suor Maria di Gesů)
(Fra gli interpreti vocali di Lucrezia Borgia, era l’adriese Mariano Casellato, che svolse anche attivitŕ di trombettista e di maestro rammentatore al Teatro Comunale di Bologna e in altri Teatri italiani.)
Stagione della Fiera
Jolanda (1879) (G. Burgio di Villafiorita)
(L’Autore assistette a tutte le rappresentazioni)
1883
Stagione della Fiera
Marta (1847) (Friedrich von Flotow)
La contesa d’Amalfi (1864) (Enrico Petrella)
Rigoletto(G. Verdi)
(1° violino nell’orchestra della Stagione, l’adriese Antonio Zorzi (1860 – 1912)
1884
Stagione della Fiera
L’Ebreo (G. Apolloni)
Saffo (1840) (Giovanni Pacini)
1885
Stagione della Fiera
Crispino e la comare (L. e F. Ricci)
Papŕ Martin (1871) (Antonio Cagnoni)
Il barbiere di Siviglia (G. Rossini)
1886
Stagione della Fiera
Poliuto (G. Donizetti)
Jone (E. Petrella)
1887
Stagione della Fiera
Il Trovatore (G. Verdi)
Concerto di Francesco Guarnieri (violino)
Direttore d’orchestra e accompagnatore al pianoforte: Domenico Montico.
(L’adriese Francesco Guarnieri (1867 – 1927) violinista e compositore, ha studiato nei Conservatori di Venezia e di Parigi. Dedicatosi all’attivitŕ concertistica, ha compiuto tournées in Inghilterra e in Russia con un Quartetto da lui stesso fondato. Nel 1896 tornň in Italia e visse a Venezia, insegnando al Conservatorio “B. Marcello”. Ha composto due melodrammi, un’operetta, e diversa musica strumentale, sinfonica e da camera. Domenico Montico č stato direttore dell’Istituto Filarmonico dal 1886 al 1893)
La Traviata (G. Verdi)
(Fra gli interpreti vocali, ancora Mariano Casellato e Marcello Sacchetto. Nella rappresentazione della Traviata del 20 ottobre, fra il 1° e il 2° Atto, si č esibita la violinista adriese Guglielmina Guarnieri, sorella di Francesco)
1888
Stagione di Carnevale
febbraio
Le Educande di Sorrento (E. Usiglio)
Fra’ Diavolo (D. Auber)
Stagione della Fiera
Il Guarany (1870) (Antonio Carlos Gomes)
Faust (Ch. Gounod)
(Il 7 settembre, rappresentazione di gala del Faust per l’inaugurazione del Campo di Tiro a Segno)
1889
marzo
La befana (Edoardo Canti)
Il babbeo e l’intrigante (E. Sarria)
Stagione della Fiera
I Puritani (V. Bellini)
Ernani (G. Verdi)
1890
Stagione della Fiera
Mignon (1866) (Ambroise Thomas)
La Favorita (G. Donizetti)
(Fra gli interpreti, anche il tenore adriese Nicola Donŕ)
1891
febbraio
Dopo gli esami (Operina) (Gaetano Smorgoni)
Interpretata dai bambini adriesi: Mario Bonandini, Nicola Biasioli, Carlo Salvagnini, Antonio Mancini, Mario Scarpari, Ferrante Mecenati, Timoteo Fidora, Manlio Fidora, Pietro Baseggio.
Stagione della Fiera
Prima rappresentazione nella provincia di Rovigo
Carmen (1875) (Georges Bizet)
1892
Stagione della Fiera
Attila (G. Verdi)
Ruy Blas (F. Marchetti)
1893
febbraio
Rappresentazione di Operette.
Titoli ed interpreti non sono disponibili per mancanza di materiale pubblicitario, di annunci e di recensioni giornalistiche. La notizia č fornita solo da Antonio Casellati in Notizie ed appunti. (1933) pag. 50
Stagione della Fiera
Don Sebastiano re di Portogallo (1843) (G. Donizetti)
Il barbiere di Siviglia (G. Rossini)
Linda di Chamounix (G. Donizetti)
Don Pasquale (G. Donizetti)
(Fra gli interpreti della Linda di Chamounix, anche il soprano adriese Enrichetta Franzoso)
1894
maggio
Concerto della Societŕ Corale Adriese diretta da Achille Abbati.
(Concerto di presentazione della neonata Societŕ Corale Adriese, che aveva debuttato nel febbraio precedente nella Sala dell’Istituto Filarmonico. Il concerto č stato preceduto da un Prologo in versi composto e declamato da Gaetano Smorgoni. Abbati, direttore dell’Istituto Filarmonico dal 1893 al 1897, č stato il fondatore e il primo direttore della Societŕ Corale Adriese)
Stagione della Fiera
Rigoletto (G. Verdi)
Romeo e Giulietta (1867) (Ch. Gounod)
1895
Stagione della Fiera
Fra’ Diavolo (D. Auber)
La Traviata (G. Verdi)
1896
Stagione della Fiera
Norma (V. Bellini)
I due Foscari (G. Verdi)
(In Norma, nel ruolo di Clotilde, l’adriese Enrichetta Franzoso)
1897
Stagione della Fiera
Prima rappresentazione nella provincia di Rovigo
La Bohčme (1896) (Giacomo Puccini)
ottobre
Compagnia di Operette di Cesare Matucci
Le campane di Corneville (1877) (Jean-Robert Planquette)
1898
ottobre
Compagnia di Operette di Saverio Osti
La Gran Via (1886) F. Chueca e J. Valverde)
1899
Agosto, Ottobre e Dicembre, rappresentazioni di Operette
Titoli ed interpreti non disponibili. La notizia č fornita solo da A. Casellati, op. cit. pag. 51.
1900
giugno
La Favorita (G. Donizetti)
1901
febbraio
Concerto con Clotilde Tonti (soprano), Emilia Calderazzi (soprano), Elisa Nerozzi (mezzosoprano), Luigi Bolognesi (tenore), Alfredo Cecchi (baritono)
Orchestra e coro dell’Istituto Filarmonico
Direttore: Umberto Candiolo.
Stagione della Fiera
Faust (Ch. Gounod)
Absalom (1890) (Luigi Taccheo)
1902
giugno
Concerto con Bice Bernardi (soprano), Giuseppe Reschiglian (tenore) e Isidoro Barettin (baritono). Orchestra dell’Istituto Filarmonico diretta da Umberto Candiolo.
(In programma anche il Notturno per due violini, viola, violoncello e contrabbasso dell’adriese Giovanni Battista Cordella (1837 – 1860), eseguito da Antonio Casellati, Pietro Tretti, Umberto Candiolo e Luigi Guarnieri. Candiolo č stato direttore dell’Istituto Filarmonico dal 1900 al 1902)
Stagione della Fiera
Cavalleria Rusticana (1890) (Pietro Mascagni)
Pagliacci (1892) (Ruggero Leoncavallo)
(Le due Opere furono rappresentate 5 volte. Nelle ultime due rppresentazioni di Cavalleria Rusticana, il ruolo di Turiddu č stato interpretato dal tenore adriese Umberto Ferrarese detto “Mela”. Maestro del coro per la Stagione, l’adriese Ferrante Mecenati (1882 – 1967), che ricoprirŕ tale ruolo anche per le Stagioni della Fiera del 1903, 1904 e 1905)
1903
Stagione di Quaresima
Crispino e la comare (L. e F. Ricci)
Il barbiere di Siviglia (G. Rossini)
Stagione della Fiera
Manon Lescaut (1893) (G. Puccini)
La Traviata (G. Verdi)
(Le 9 rappresentazioni di Manon Lescaut sono state dirette da Gaetano Bavagnoli (1879 – 1933), uno dei maggiori interpreti pucciniani del ‘900. Bavagnoli ha diretto anche le 7 rappresentazioni della Traviata.)
dicembre
Crispino e la comare (L. e F. Ricci)
Pipelet ossia Il portinaio di Parigi (S. A. De Ferraris)
1904
Stagione della Fiera
La Gioconda (1876) (Amilcare Ponchielli)
1905
Stagione della Fiera
Ernani (G. Verdi)
Lucia di Lammermoor (G. Donizetti)
1908
Stagione della Fiera
I Puritani (V. Bellini)
Il Trovatore (G. Verdi)
1909
Stagione di Quaresima
Cavalleria Rusticana (P. Mascagni)
Il Maestro di cappella (1821) (Ferdinando Paër)
Il barbiere di Siviglia (G. Rossini)
Stagione della Fiera
Carmen (G. Bizet)
Mignon (A. Thomas)
(Le 8 rappresentazioni di Mignon sono state dirette da Ferrante Mecenati)
1910
Stagione della Fiera
Otello (1887) (G. Verdi)
1911
Stagione della Fiera
Aida (1871) (G. Verdi)
(Le 13 rappresentazioni dell’opera sono state dirette da Ferrante Mecenati)
1912
Stagione della Fiera
Andrea Chénier (1896) (Umberto Giordano)
Concerto con Claudia Forni (soprano) e Giovanni Minghetti (tenore).
Orchestra dell’Istituto Musicale “A. Buzzolla” diretta da Paolo Bellucci.
1913
Stagione della Fiera
Compagnia di Operette di Pericle Palombi
La Principessa dei dollari (1907) (Leo Fall)
Eva (1911) (Franz Lehár)
La casta Susanna (1910) (Jean Gilbert)
Yvonne (1912) (Virgilio Ranzato)
Il Conte di Lussemburgo (1909) (F. Lehár)
La Vedova allegra (1905) (F. Lehár)
Chicco azzurro (1913) (Achille Schinelli)
(Alla prima rappresentazione di Yvonne, era presente l’Autore)
1914
Stagione della Fiera
La Favorita (G. Donizetti)
Cavalleria Rusticana (P. Mascagni)
Pagliacci (R. Leoncavallo)
dicembre
Concerto con Giuseppe Brentegani (tenore), la Societŕ Corale Adriese e l’Orchestra dell’Istituto Musicale “A. Buzzolla”. Direttore: Gino Casellati.
1915
ottobre
Concerto con Italia Dallio (soprano), Giuseppe Reschiglian (tenore), la Societŕ Corale Adriese e l’Orchestra dell’Istituto Musicale “A. Buzzolla”.
Direttore: Gino Casellati.
(In programma anche Ninna Nanna per archi, e Violinata per archi, arpa e harmonium di Gino Casellati)
1919
Stagione di Primavera
Compagnia di Operette di Pericle Palombi
La Duchessa del Bal Tabarin (1915) (Bruno Granichstädten – rielab.ne di Carlo Lombardo con lo pseud. di Leon Bard)
La Vedova allegra (F. Lehár)
Addio Giovinezza (1915) (Giuseppe Pietri)
Il Conte di Lussemburgo (F. Lehár)
La casta Susanna (J. Gilbert)
La Principessa dei dollari (L. Fall)
Madama di Tebe (1918) (Jósef Szulc – rielab.ne di Carlo Lombardo)
Eva (F. Lehár)
La Regina del fonografo (1917) (Leo Ascher – rielab.ne di C. Lombardo)
Stagione della Fiera
Madama Butterfly (1904) (G. Puccini)
Fedora (1898) (U. Giordano)
Concerto con Lina Rossi (soprano), Gina Mari (soprano), Narciso De Ry (tenore) e Ugo Canneti (basso), accompagnati al pianoforte da Luigi Solari.
(I cantanti impegnati nel concerto, erano gli interpreti principali delle due opere della Stagione)
1920
Stagione di Primavera
(dal 30 marzo al 25 aprile)
Compagnia di Operette di Pericle Palombi
La Duchessa del Bal Tabarin (L. Bard)
Addio Giovinezza (G. Pietri)
Il Conte di Lussemburgo (F. Lehár)
La Principessa dei dollari (L. Fall)
Il Birichino di Parigi (1912) (Alberto Montanari)
La Vedova allegra (F. Lehár)
La casta Susanna (J. Gilbert)
Lucciola (1919) (G. Pietri)
I Moschettieri al convento (1880) (L. Varney)
Eva (F. Lehár)
La Regina del fonografo (Leo Ascher – rielab.ne di C. Lombardo)
Madama di Tebe (Jósef Szulc – rielab.ne di Carlo Lombardo)
Paese di sogno (P. Sudessi)
(dal 9 giugno al 4 luglio)
Compagnia di Operette Casa Editrice Mauro N° 1
La Signorina del cinematografo (1914) (Karl Rudolf Michael Weinberger – rielab.ne di Carlo Lombardo)
Il Conte di Lussemburgo (F. Lehár)
Sua Altezza balla il valzer (1912) (Leo Ascher)
Il Toreador (1901) (Ivan Caryll e Lionel Monckton)
Il Cavaliere della luna (1913) (Karl M. Ziehrer – rielab.ne di Carlo Lombardo)
Amami Alfredo (1918) (Ettore Bellini)
La Duchessa del Bal Tabarin (L. Bard)
La Geisha (1896) (Sidney Jones)
Papillons (Carlo Cuffia)
Il caso di Mimě (Icilio Sadun)
La Vedova allegra (F. Lehár)
Eva (F. Lehár)
La Ragazza della taverna (1917) (Henry Florian – rielab.ne di Enrico Pancani)
Dal Trono al Cabaret (Icilio Sadun)
La Gran Via (F. Chueca e Joacquin Valverde)
Il signore del tassametro (1915) (Alberto Iginio Randegger)
Santarellina (F. Ronger detto Hervé)
Ladro d’amore (1919) (A. I. Randegger)
Stagione della Fiera
Tosca (1900) (G. Puccini)
La Bohčme (G. Puccini)
Concerto con Angela Rossi Oliver (soprano), Elena Loris (soprano), Virgilio Pasetto (tenore), Giuliano Romagnoli (tenore), Dario Zani (baritono), Abele Carnevali (basso), accompagnati al pianoforte da Luigi Solari.
(I cantanti impegnati nel concerto, erano gli interpreti principali delle due opere della Stagione)
1921
Stagione di Quaresima
Un ballo in maschera (G. Verdi)
Rigoletto (G. Verdi)
Cavalleria Rusticana (P. Mascagni)
Pagliacci (R. Leoncavallo)
aprile
Concerto con Edvige Costantini (soprano), Dante Nalli (tenore), Ettore Paccagnella (baritono) e Achille Lion (basso), accompagnati al pianoforte da Carlo Tacchetti.
giugno
Compagnia di Operette di Odette Marion
La Principessa della czarda (1915) (Emmerich Kálmán)
La rosa di Stambul (1916) (L. Fall)
La Poupée (1896) (Edmond Audran)
La leggenda delle ciliegie* (1921) (Attilio Penna)
L’Ave Maria (1918) (Angelo Bettinelli)
Le cinque parti del mondo (1904) (Manuel Fernández Caballero – rielab.ne di C. Lombardo)
Eva (F. Lehár)
La Vedova allegra (F. Lehár)
Primavera scapigliata (1903) (Josef Strauss)
La casa delle tre ragazze (1916) (Heinrich Berté)
La Principesa dei dollari (L. Fall)
Colei che non era…lei* (1921) (Amedeo Bartoli)
*Prime rappresentazioni assolute
Stagione della Fiera
Il Trovatore (G. Verdi)
ottobre
Concerto con Anita Andreoli (soprano), Vittorio Salbego (tenore) e Giovanni Trombini (violoncello), accompagnati al pianoforte da Ferruccio Parisini.
(Gli adriesi Anita Andreoli e Giovanni Trombini nell’ultima manifestazione artistica al Politeama, che 14 giorni dopo sarŕ distrutto da un incendio.)
ex Teatro Massimo
1922
gennaio
Concerto con Giulio Casellato (tenore), Pompeo Raminelli (baritono) e Giovanni Scrizzi (basso). Orchestra a plettro del Circolo Mandolinistico Adriese “G. Verdi” diretta da Silvio Donŕ.
(Gli adriesi Giulio Casellato e Silvio Donŕ, clarinettista, direttore di coro e d’orchestra, nella prima manifestazione musicale ospitata al Cinema-Teatro Massimo dopo l’incendio del Politeama. Il baritono Raminelli era di Papozze.)
maggio
Concerto con Edvige Costantini (soprano), Vittorio Lois (tenore) ed Ettore Paccagnella (baritono), accompagnati al pianoforte da Achille Corrado.
(Il napoletano Achille Corrado č stato direttore dell’Istituto Musicale “A. Buzzolla” dal 1915 al 1917, e poi dal 1922 al 1924)
luglio
Concerto con Tina Cherubini Donati (soprano), Vittorio Lois (tenore) e Antonio Ansoldi (baritono), accompagnati al pianoforte da Arturo Bonelli.
Stagione della Fiera
La Traviata (G. Verdi)
Il barbiere di Siviglia (G. Rossini)
(Fra gli interpreti delle due opere, anche gli adriesi Giulio Casellato (tenore), e Angelico Zanardi (baritono)
1923
settembre
Compagnia di Operette Caramba - Scognamiglio
La danza delle libellule (F. Lehár)
Scugnizza (1922) (Mario Pasquale Costa)
La Bambola della prateria (1923) (Béla Zerkowitz – rielab.ne di C. Lombardo)
novembre
Concerto con Ines Maria Ferraris (soprano), Guseppe Irziriello (tenore), Margherita Cicognari (arpa) e Angelo Bonandini (pianoforte). Orchestra dell’Istituto Musicale “A. Buzzolla” diretta da Ferrante Mecenati.
1924
maggio
I Misteri Gaudiosi (1923) (Nino Cattozzo)
(L’Autore assistette alle quattro rappresentazioni. Direttore d’orchestra Ferrante Mecenati; maestro del coro, l’adriese Gino Casellati (1887 – 197?), violinista e compositore.)
agosto
Compagnia di Operette Maresca - Altieri
Fascino di luna (1923) (Robert Stolz)
Eva (F. Lehár)
Santarellina (F. Ronger detto Hervé)
novembre
La Sonnambula (V. Bellini)
Rigoletto (G. Verdi)
1925
marzo
Concerto con Angela Poloni D’Urbino (soprano), Vincenzo Sempere (tenore), la Societŕ Corale Adriese e l’Orchestra dell’Istituto Musicale “A. Buzzolla”.
Direttore: Fidelio Finzi.
(Il ferrarese Finzi č stato direttore dell’Istituto Musicale dall’ottobre del 1924 all’ottobre del 1925)
1926
luglio
Sua Eccellenza balla il valzer (1912) (Leo Ascher)
1927
maggio
Concerto con Marcello Govoni (tenore), Guido Scabia (violoncello) e la Societŕ Corale Adriese.
Direttore e accompagnatore al pianoforte. Alfredo Binelli.
(Binelli č stato direttore dell’Istituto Musicale “A. Buzzolla” e della Corale dal 1926 al 1945)
1928
maggio
Compagnia di Operette “Nuovo Teatro”
Vera Violetta (E. Eysler)
L’Educandato (1909) (Johann Strauss)
Scompartimento per signore sole (Federico Collino)
La Gran Via (F. Chueca e J. Valverde)
ex Teatro Sociale
1922
agosto
Compagnia di Operette di Pericle Palombi
La Principessa della czarda (E. Kálmán)
Madama di Tebe (C. Lombardo)
Eva (F. Lehár)
La Duchessa del Bal Tabarin(L. Bard)
Addio Giovinezza (G. Pietri)
La Vedova allegra (F. Lehár)
Lucciola (1919) (G. Pietri)
La Principessa del grammofono (1916) (Gino Murgi)
La Geisha (1896) (Sidney Jones)
ottobre
Madama Butterfly (G. Puccini)
1923
gennaio
Compagnia di Operette Rota e Bernardi
La danza delle libellule (1922) (F. Lehár)
Addio Giovinezza (G. Pietri)
Stagione della Fiera
Lucia di Lammermoor (G. Donizetti)
Il barbiere di Siviglia (G. Rossini)
Don Pasquale (G. Donizetti)
La Favorita (G. Donizetti)
1924
Stagione della Fiera
Ernani (G. Verdi)
Norma (V. Bellini)
1925
maggio
Compagnia di Operette di Salvatore Galliano
Santarellina (F. Rongé detto Hervé)
Le campane di Corneville (J. R. Planquette)
Gli Apaches (1920) (Ralph Benátzky)
La pianella perduta nella neve (F. Gardi)
giugno
Compagnia di Operette di Paride Grandi
La danza delle libellule (F. Lehár)
Eva (F. Lehár)
La casta Susanna (J. Gilbert)
Le Fanciulle della Stella d’Oro (1925) (J. Gilbert)
(Nelle due Operette di Lehár, sono stati molto applauditi gli interventi solistici del 1° violino adriese Narciso Banin)
1926
febbraio
Compagnia di Operette “La Milanese”
Il Paese dei campanelli (V. Ranzato)
L’Acqua cheta (G. Pietri)
Scugnizza (M. P. Costa)
La Principessa della czarda (E. Kálmán)
Santarellina (F. Rongé detto Hervé)
1927
febbraio
Compagnia di Operette “Minima”
Parigi mia (R. Stolz)
La casa delle tre ragazze (H. Berté)
Caporal Susine (1907) (Luigi Dall’Argine)
Coquelicot (1904) (L. Varney – rielab.ne di C. Lombardo)
Vera violetta (1907) (Edmud Eysler)
1928
maggio
Il piccolo Balilla (Operina) (Romolo Corona)
(Interpretata dai bambini adriesi Oddino Cavazzini, Renato Dallara, Carla Suardi, Irene Fantinati, Vanda Casellati, Maria Ceccotto, Erio Maestri.
Direttore: Danilo Venturi (Bottrighe, 1902 – Adria, 1985) Adriese di adozione, Venturi ha svolto per decenni un’apprezzata attivitŕ di insegnante, compositore e direttore d’orchestra.)
ex Teatro estivo “Francesco Zagato”
1924
agosto
Compagnia di Operette Maresca e Altieri
L’Acqua cheta (1920) (G. Pietri)
Mädi (1923) (R. Stolz)
La Bajadera (1921) (E. Kálmán)
Madama di Tebe (C. Lombardo)
Eva (F. Lehár)
1926
luglio
Compagnia di Operette Tommaso Mauro N° 1
La Contessa Mariza (1924) (E. Kálmán)
Pierrot nero (Karoly Hajos)
La Bajadera (E. Kálmán)
Frasquita (1922) (F. Lehár)
Paganini (1925) (F. Lehár)
Sibilla (1914) (Victor Jacobi)
Una manovra d’autunno (1909) (E. Kálmán)
La Cantante della strada (1922) (L. Fall)
1927
giugno
Compagnia di Operette Orizona
diretta da Nuto Navarrini
Cin Ci Lŕ (1925) (V. Ranzato)
La Donna perduta (1923) (G. Pietri)
Bergerette (Mario Ferrarese)
Le campane di Corneville (J. R. Planquette)
Der Orlow (1925) (Bruno Granichstädten)
La Vedova allegra (F. Lehár)
Katja la ballerina (1923) (J. Gilbert)
luglio
Concerto con Rosetta Pampanini (soprano), Nadia Svilarova (soprano), Antonio Righetti (basso), la Societŕ Corale Adriese diretta da Alfredo Binelli e l’Orchestra dell’Istituto Musicale “A. Buzzolla”. Direttore: Ferrante Mecenati.
Rigoletto (G. Verdi)
Il Trovatore (G. Verdi)
(In Rigoletto, nel ruolo di Gilda, ha cantato il soprano adriese Irma Gambaro)
1928
giugno
Compagnia di Operette Trucchi e Cappelli
diretta da Oreste Trucchi
La Contessa Mariza (E. Kálmán)
Paganini (F. Lehár)
La Principessa del circo (1926) (E. Kálmán)
Frasquita (F. Lehár)
Il Conte di Lussemburgo (F. Lehár)
Eva (F. Lehár)
luglio
Faust (Ch. Gounod)
Aida (G. Verdi)
1932
settembre
Concerto con Maria Caniglia (soprano), Margherita Carosio (soprano), Beniamino Gigli (tenore) e la Societŕ Corale Adriese diretta da Alfredo Binelli. Accompagnatori al pianoforte: Ernesto De Curtis e Umberto Marcato.
ex Salone Marchi
1925
luglio
Ernani (G. Verdi)
Concerto con Rosetta Pampanini (soprano) e la Societŕ Corale Adriese. Direttore e accompagnatore al pianoforte: Fidelio Finzi
agosto
Compagnia di Operette “La Rinascente”
Scugnizza (M. P. Costa)
Casta Diva (1923) (Ettore Bellini)
La Signorina del cinematografo (C. Lombardo)
Il Paese dei campanelli (1923) (V. Ranzato)
La Bajadera (E. Kálmán)
Addio Giovinezza (G. Pietri)
1928
giugno
Compagnia di Operette “L’Italiana”
Il Paese dei campanelli (V. Ranzato)
Primarosa (1926) (G. Pietri)
Politeama
1930
Inaugurato il 25 dicembre con l’Opera
Rigoletto (G. Verdi)
1931
maggio
Compagnia di Operette “Artisti Riuniti”
Cin Ci Lŕ (V. Ranzato)
La donna perduta (G. Pietri)
Il Paese dei campanelli (V. Ranzato)
Boccaccio (F. von Suppé)
La Bajadera (E. Kálmán)
La Principessa della czarda (E. Kálmán)
L’Isola verde (1929) (G. Pietri)
Addio Giovinezza (G. Pietri)
Il Re di Chez Maxim (1919) (M. P. Costa)
(In tutte le Operette ha cantato il tenore adriese Nino Cordella)
giugno
L’Elisir d’amore (G. Donizetti)
Cavalleria Rusticana (P. Mascagni)
Lucia di Lammermoor (G. Donizetti)
1932
maggio
La Traviata (G. Verdi)
Concerto con Rosetta Pampanini (soprano) e l’Ente Orchestrale Adriese. Direttore: Ferrante Mecenati
1933
maggio
Concerto con Margherita Carosio (soprano), Luigi Fort (tenore) e l’Ente Orchestrale Adriese.
Direttore: Ferrante Mecenati
ottobre
La Traviata (G. Verdi)
1934
marzo - aprile
Compagnia di Operette di Enrico Dezan
Le tre lune (1931) (C. Lombardo)
La Mazurka bleu (1920) (F. Lehár)
L’amante di Calandrino (1929) (Alfredo Cuscinŕ)
La casa innamorata (1929) (C. Lombardo)
La Vedova allegra (F. Lehár)
1935
maggio – giugno
Compagnia di Operette “La Gaudiosa”
diretta da Nino Gandosio
La Vedova allegra (F. Lehár)
Vittoria e il suo Ussaro (1930) (Paul Abrahám)
La Principessa della czarda (E. Kálmán)
Il fiore delle Hawaii (1931) (P. Abrahám)
1936
settembre
Incontro di boxe con la partecipazione di
Primo Carnera
1943
dicembre
Concerto di Oscar Carboni con l’Orchestra “Arcobaleno della Canzone”
1948
novembre
Compagnia di Operette di Enrico Dezan
Al Cavallino Bianco (R. Benatzky, R. Stolz, R. Gilbert, B. Granichstädten, H. Frankowski, E. Künneke)
Vittoria e il suo Ussaro (P. Abrahám)
Eva (F. Lehár)
L’Acqua cheta (G. Pietri)
1949
settembre
Concerto con Elena Pesenti (soprano), Giuseppe Quaranta (tenore), Gianni Trevisan (baritono) e Carlo Gasperini (basso) accompagnati al pianoforte da Aroldo Fornasari.
1997
aprile
Compagnia Italiana di Operette
La Vedova allegra (F. Lehár)
Cin Ci Lŕ (V. Ranzato)
1998
marzo – aprile
Compagnia Italiana di Operette
La Duchessa di Chicago (1929) (E. Kálmán)
La Vedova allegra (F. Lehár)
1999
marzo
Compagnia Italiana di Operette
Cin Ci Lŕ (V. Ranzato)
2000
settembre
Compagnia di Operette “Edipo”
Cin Ci Lŕ (V. Ranzato)
Teatro Contardo Ferrini
1927
febbraio
Concerto con Ada Bonandini (arpa) ed Ermanno Wolf-Ferrari (violino)
(L’adriese Ada Bonandini, figlia di Angelo, pianista, compositore ed organizzatore musicale, e il veneziano Ermanno (chiamato poi Manno) Wolf-Ferrari, all’epoca sedicenne, nipote dell’omonimo, famoso compositore. Manno Wolf-Ferrari, allievo di Antonio Guarnieri, ha diretto nei maggiori Teatri italiani ed europei, e nelle Stagioni Liriche della Rai, in un repertorio quasi esclusivamente operisitico. Č stato ancora ad Adria nell’ottobre del 1945, al Teatro Comunale, per due concerti, nel primo dei quali ha accompagnato al pianoforte Pia Tassinari e Ferruccio Tagliavini, e nel secondo Giuseppe Lugo, Luisa Malagrida e Tancredi Pasero, nel maggio del 1947 per dirigere Lucia di Lammermoor e nel settembre del 1951, sempre al Comunale, per dirigere I Quattro Rusteghi, una delle opere piů famose dello zio.
1947
dicembre
La leggenda dei fiori (1947) (Danilo Venturi)
(Prima rappresentazione assoluta. Fra gli interpreti, il soprano adriese Edda Cuberli (1929)
1948
giugno
Concerto con Florindo Andreolli (tenore) e Anna Maria Roccato (soprano), accompagnati al pianoforte da Angelo Bonandini.
(Primo concerto del tenore adriese Florindo Andreolli (1925 – 1995)
2001
maggio
La Serva padrona (Giovanni Battista Pergolesi)
Teatro Comunale del Littorio
Poi, dalla fine della guerra
Teatro Comunale del Popolo
1935
Stagione Lirica di Inaugurazione del Teatro
dal 24 settembre al 1° ottobre
Mefistofele (1868) (Arrigo Boito)
novembre
Concerto con Franca Somigli (soprano), Antonietta Marino Cacciatori (mezzosoprano), Franco Tafuro (tenore), la Societŕ Corale Adriese diretta da Alfredo Binelli, e l’Ente Orchestrale Adriese.
Direttore: Ferrante Mecenati – Accompagnatore al pianoforte: Alfonso Siliotti.
(L’Ente Orchestrale Adriese č stato fondato nell’ottobre del 1932 da Ferrante Mecenati, che ne č stato il primo presidente, e che ne ha diretto il concerto inaugurale il 14 gennaio 1933 presso il Salone dell’Asilo “Principe Umberto”. L’orchestra, nata con l’intento di essere usata per le rappresentazioni operistiche e i concerti al Comunale, era formata da 60 elementi, quasi tutti locali, ed ha proseguito la sua attivitŕ fino ai primi anni ’60.)
1936
febbraio
Compagnia di Operette e Riviste
“Grandi Spettacoli Schwarz”
Al Cavallino Bianco (1930) (Ralph Benatzky, Robert Stolz, Robert Gilbert, Bruno Granichstädten, Hans Frankowski, Eduard Künneke)
dal 18 aprile al 9 giugno
Stagione Lirica di Primavera
La Bohčme (G. Puccini)
Il barbiere di Siviglia (G. Rossini)
Lucia di Lammermoor (G. Donizetti)
Andrea Chénier (U. Giordano)
2a Stagione Lirica di Settembre
La Gioconda (A. Ponchielli)
Manon (1884) (Jules Massenet)
1937
gennaio
Concerto con la Societŕ Corale Adriese diretta da Alfredo Binelli, l’Ente Orchestrale Adriese e il Gruppo Mandolinistico del Dopolavoro di Adria diretti da Giovanni De Mattia.
(Il concerto č stato organizzato per celebrare l’ingresso in Diocesi del nuovo vescovo Guido Maria Mazzocco.
L’adriese Giovanni De Mattia (1908 – 1974), compositore, direttore d’orchestra e organizzatore musicale, negli anni ’40 ha fondato e presieduto il Circolo “Arte e Cultura”.)
febbraio
Grande Compagnia di Operette e Riviste
“Italo-Viennese” (La Nuova Gaudiosa)
Vittoria e il suo Ussaro (P. Abrahám)
La casa delle tre ragazze (H. Berté)
La Principessa della czarda (E. Kálmán)
Il Conte di Lussemburgo (F. Lehár)
La Contessa Mariza (E. Kálmán)
Eva (F. Lehár)
3a Stagione Lirica di Settembre
Carmen (G. Bizet)
Tosca (G. Puccini)
Concerto con Licia Albanese (soprano), Iva Pacetti (soprano), Gianna Pederzini (mezzosoprano), Beniamino Gigli (tenore), Pablo Civil (tenore), Carmelo Maugeri (baritono), Mariano Stabile (baritono), Ernesto Dominici (basso). Direttore: Antonio Guarnieri.
(Anche le due opere sono state dirette da Antonio Guarnieri (1880 – 1952), di origini adriesi. Nel coro di voci bianche, composto da 27 elementi, anche gli adriesi Giancarlo Sturaro e Giorgio Barbuiani; quest’ultimo ha inoltre ricoperto il ruolo del Pastorello nelle due rappresentazioni di Tosca.)
novembre
Compagnia dei Grandi Spettacoli di Operette e Riviste
De Rios – Gandosio
La casta Susanna (J. Gilbert)
Cin Ci Lŕ (V. Ranzato)
La Vedova allegra (F. Lehár)
Sogno di un valzer (1907) (Oscar Straus)
Concerto finale del Concorso Interzonale delle Scuole Corali, con la partecipazione dell’Ente Orchestrale e della Societŕ Corale Adriese.
(La giuria del concorso era composta da Vittore Veneziani, Alceo Toni e Alfredo Binelli. Il materiale pubblicitario e le recensioni giornalistiche della manifestazione, ci informano della presenza di 600 esecutori schierati sul palcoscenico, nella seconda parte del concerto, per interpretare, con la direzione di Vittore Veneziani, i cori verdiani da I lombardi alla Prima Crociata e Nabucco, e il pucciniano Inno a Roma.)
1938
gennaio
Compagnia di Riviste “Imperiale”
Dimmi con chi vai (Arnaldo Marchionne e Bruno Cherubini)
Cosě č…se vi pare (Luigi Parravicini)
Oggi č un’altra cosa (L. Parravicini)
marzo - aprile
Stagione Lirica di Primavera
La Bohčme (G. Puccini)
La Traviata (G. Verdi)
giugno
Concerto con Licia Albanese (soprano), Antenore Reali (baritono), la Societŕ Corale e l’Ente Orchestrale Adriese. Direttore: Alfredo Binelli – Accompagnatore al pianoforte: Umberto Marcato.
4a Stagione Lirica di Settembre
Lohengrin (1850) (Richard Wagner)
La monacella della fontana (1923) (Giuseppe Mulč)
Gianni Schicchi (1918) (G. Puccini)
Gli Uccelli (1927) (Balletto sulla Suite per piccola orchestra, su temi di autori dei secoli 17° e 18°, di Ottorino Respighi)
Un ballo in maschera (G. Verdi)
(Le opere di Mulč e di Puccini, e il balletto di Respighi, formavano un unico spettacolo. Le prime rappresentazioni dei tre spettacoli – l’8, il 10 e il 15 - sono state radiotrasmesse in diretta dall’E.I.A.R.)
novembre
Rigoletto (G. Verdi)
1939
aprile
Concerto sinfonico
Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia diretta da Nino Sanzogno.
Messa da Requiem (1874) (G. Verdi)
Rita Fornari (soprano), Marta Drappero (mezzosoprano), Arturo Ferrara (tenore), Luciano Neroni (basso) Orchestra e Coro dell’E.I.A.R. di Torino diretti da Armando La Rosa Parodi – Maestro del coro: Achille Consoli.
maggio
Concerto sinfonico
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Antonio Guarnieri.
Settembre Musicale Adriese
5a Stagione Lirica
Erano state programmate e pubblicizzate, ma poi non rappresentate per motivi bellici, le opere:
La Bohčme (G. Puccini)
Amelia al ballo (Giancarlo Menotti)
Cavalleria Rusticana (P.Mascagni)
Il Trovatore (G. Verdi)
ottobre
Compagnia di Riviste dell’E.I.A.R.
Viva la Radio (Marcello Marchesi e Vittorio Metz – adattamenti musicali di Cinico Angelini) con Nunzio Filogamo, Alberto Rabagliati, il Trio Lescano, Ada Mangini, Giacomo e Anita Osella.
Orchestra di musica leggera dell' E.I.A.R. diretta da Cinico Angelini.
1940
aprile
Grande Compagnia di Riviste
Bluette – Navarrini
Poesia senza veli (Nuto Navarrini e Ferrucio Martinelli)
Il ratto delle cubane (N. Navarrini e F. Martinelli)
Madama Butterfly (G. Puccini)
6a Stagione Lirica di Settembre
Erano state programmate, ma poi non rappresentate per motivi bellici, le opere:
Faust (Ch. Gounod)
Cavalleria Rusticana (P. Mascagni)
Il Re (U. Giordano)
1941
giugno
La Traviata (G. Verdi)
Il barbiere di Siviglia (G. Rossini)
Evviva il microfono con Maria Iottini, Luciano Zuccheri (chitarra) e l’Orchestra della Columbia diretta da Stefano Ferruzzi.
settembre
Grande Stagione Lirica
Il Trovatore (G. Verdi)
La Bohčme (G. Puccini)
Concerto con Anita De Alba (soprano), Mafalda Favero (soprano), Gina Cigna (soprano), Mario Filippeschi (tenore), Franco Beval (tenore), Gaetano Viviani (baritono), Ottavio Marini (baritono), Bruno Carmassi (basso) Direttore: Giuseppe Podestŕ.
(I solisti e il direttore erano quelli impegnati nelle due opere della Stagione)
novembre
Compagnia di Operette e Riviste di Carlo Lombardo diretta da Oreste Trucchi
Il trillo del diavolo (1928) (Alfredo Cuscinŕ)
I mulini di Pit-Lil (1937) (Giancarlo Colombini e C.Lombardo)
Cin Ci Lŕ (V. Ranzato)
Accadde una notte (Dino Rulli e C. Lombardo)
1942
aprile
Evviva il microfono (Spettacolo di arte varia)
(Fra i partecipanti, anche l’adriese Nello Santi (1931) come pianista di un Trio, con Federico Aguanno (violino) e Gianpietro Aguanno (violoncello)
Compagnia Grandi Spettacoli “Assi della Radio”
Non c’č radio senza spine con Anita Osella, Giacomo Osella, Michele Montanari, Otello Boccaccini, Alda Mangini, Gilberto Mazzi, Wilma D’Alteo, Rino Benini. Orchestra di musica leggera dell’E.I.A.R. diretta da Umberto Botta – Regia: Michele Montanari.
giugno
Stagione Lirica di Primavera
Tosca (G. Puccini)
Don Pasquale (G. Donizetti)
Cavalleria Rusticana (P.Mascagni)
Pagliacci (R. Leoncavallo)
8a Stagione Lirica di Settembre
Aida (G. Verdi)
L’elisir d’amore (G. Donizetti)
Il combattimento di Tancredi e Clorinda (1624) (Claudio Monteverdi)
I Misteri gaudiosi (N. Cattozzo)
(La seconda rappresentazione di Aida č stata radiotrasmessa in diretta dall’E.I.A.R. Il combattimento di Tancredi e Clorinda e I Misteri gaudiosi formavano un unico spettacolo)
1943
aprile - maggio
La Bohčme (G. Puccini)
La Favorita (G. Donizetti)
9a Stagione Lirica di Settembre
Erano state programmate, ma poi non rappresentate per motivi bellici, le opere:
Faust (Ch. Gounod)
Mese mariano (U. Giordano)
La Grançeola (Adriano Lualdi)
La Traviata (G. Verdi)
novembre
Rigoletto (G. Verdi)
dicembre
Era stata programmata, ma poi non rappresentata per motivi bellici, l’opera:
Lucia di Lammermoor (G. Donizetti)
Concerto con Nives Ruzza (soprano) e Aldo De Fenzi (tenore) Ente Orchestrale Adriese diretto da Giovanni De Mattia.
1944
gennaio
Il barbiere di Siviglia (G. Rossini)
febbraio
Compagnia di Operette De Rios – Gandosio
Cin Ci Lŕ (V. Ranzato)
La Vedova allegra (F. Lehár)
Il Conte di Lussemburgo (F. Lehár)
L’Acqua cheta (G. Pietri)
Grande Concorso Artistico Interprovinciale
(La giuria del Concorso era presieduta da Rosetta Pampanini, coadiuvata da Giovanni De Mattia e Giuseppe Sbisŕ. L’orchestra che accompagnava i concorrenti era diretta dall’adriese Luigi Segantin)
marzo - aprile
Stagione Lirica di Primavera
Erano state programmate, ma poi non rappreentate per motivi bellici, le opere:
Lucia di Lammermoor (G. Donizetti)
Carmen (G. Bizet)
La Traviata (G. Verdi)
maggio
Grande Stagione Lirica di Primavera
La forza del destino (G. Verdi)
Madama Butterfly (G. Puccini)
settembre
Concerto della Banda dei Paracadutisti dell’Esercito Tedesco. ( L’annuncio e la recensione non riportano il nome del direttore. Il programma era composto da brani tratti da opere italiane e tedesche)
1945
gennaio
Concerto del Quartetto di Adria (Giulio Cesare Casellato, Luigi Segantin, Reno Benvegnů, Adriano Portieri)
Concerto con G. C. Casellato (violino), Natalia Manfrinato e Luigi Pieressa (pianoforte)
Orchestra d’archi Adriese diretta da G. De Mattia.
febbraio
Concerto di Senny Franceschetti (pianoforte)
Concerto con G. C. Casellato (violino)
Orchestra d’archi Adriese diretta da G. De Mattia.
Concerto di Angelo Bonandini (pianoforte)
Concerto del Quartetto di Adria.
(I concerti hanno avuto luogo nell’Atrio del Teatro)
maggio
Lucia di Lammermoor (G. Donizetti)
Il barbiere di Siviglia (G. Rossini)
Rigoletto (G. Verdi)
Madama Butterfly (G. Puccini)
Concerto di Rosetta Pampanini (soprano), Carcano (tenore) e Antonio Cassinelli (basso) accompagnati al pianoforte da Ugo Amendola.
(Le rappresentazioni, realizzate dai complessi del Teatro “La Fenice” di Venezia, e il concerto sono stati organizzati dal Gruppo di Combattimento “Cremona”)
agosto
Concerto con Rosetta Pampanini (soprano) e Nicola Rossi Lemeni (basso) accompagnati al pianoforte da Enrica Cordella - Ente Orchestrale Adriese diretto da Danilo Venturi.
(Il concerto, a scopo benefico, č stato organizzato dalla “Conferenza S. Vincenzo De’ Paoli” in occasione della scomparsa di Pietro Mascagni. Da rilevare la presenza, accanto alla Pampanini, del giovane Rossi Lemeni, (venticinquenne) che l’anno dopo ha esordito ufficialmente al Teatro “La Fenice” di Venezia)
ottobre
Concerto con Pia Tassinari (soprano), Ferruccio Tagliavivni (tenore) e Ottavio Marini (baritono) accompagnati al pianoforte da Manno Wolf-Ferrari.
(Il concerto č stato presentato dall’attore Memo Benassi, il quale fra la prima e la seconda parte ha recitato “Pioggia nel pineto” di D’Annunzio, e “Il tessitore” di Heine.
Concerto con Luisa Malagrida (soprano), Giuseppe Lugo (tenore), Tancredi Pasero (basso), la Societŕ Corale Adriese diretta da Silvio Donŕ e l’Ente Orchestrale Adriese diretto da Giovanni De Mattia – Accompagnatore al pianoforte: Manno Wolf-Ferrari.
1946
aprile
Rigoletto (G. Verdi)
La Traviata (G. Verdi)
giugno
“Grande Compagnia di Spettacoli Musicali”
diretta da Jole Pupetta
Si perde un bimba e…si ritrova una stella
(Fiaba musicale) (Franco Coglitore)
1947
aprile
Lucia di Lammermoor (G. Donizetti)
maggio
La Bohčme (G. Puccini)
giugno
Concerto con Rina Malatrasi (soprano), Arrigo Pola (tenore), la Societŕ Corale Adriese diretta da Gino Casellati e l’ Ente Orchestrale Adriese.
Direttore: Aroldo Fornasari.
Cavalleria Rusticana (P. Mascagni)
Pagliacci (R. Leoncavallo)
agosto
Il barbiere di Siviglia (G. Rossini)
ottobre
Madama Butterfly (G. Puccini)
1948
maggio
Il Trovatore (G. Verdi)
Andrea Chénier (U. Giordano)
settembre
Rigoletto (G. Verdi)
ottobre
La Resurrezione di Cristo (1898) (Lorenzo Perosi)
Maria Amadini (soprano), Bruna Rizzoli (soprano), Valentina De Clementi (soprano), Alba Anzellotti (mezzosoprano), Renzo Pigni (tenore), Walter Monachesi (baritono), Augusto Dos Santos (basso), Giuseppe Canfrilla (organista), Aroldo Fornasari (maestro sostituto)
Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia e coro dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma.
Direttore: Bonaventura Somma.
(In occasione del 5° Congresso Eucaristico Diocesano)
Concerto con Ivana Tosini (soprano), Carlo Gasperini (basso), la Societŕ Corale e l’Ente Orchestrale Adriese.
Direttore: Giovanni De Mattia.
Tosca (G. Puccini)
novembre
La Traviata (G. Verdi)
dicembre
La forza del destino (G. Verdi)
1949
aprile
Compagnia di Operette di Alba Soave
diretta da
Gondrano Trucchi e Lino Solari
Madama di Tebe (J. Szulc e C. Lombardo)
La danza delle libellule (F. Lehár e C. Lombardo)
Il Paese dei campanelli (V. Ranzato)
L’Acqua cheta (G. Pietri)
maggio
Manon Lescaut (G. Puccini)
settembre
Compagnia di Operette Trengi e Ristori
Madama di Tebe (J. Szulc e C. Lombardo)
La danza delle libellule (F. Lehár e C. Lombardo)
Donne viennesi (F. Lehár)
Il Conte di Lussemburgo (F. Lehár)
dicembre
Concerto dell’Orchestra del Teatro Comunale di Firenze diretta da Carlo Zecchi.
1950
marzo
Compagnia di Operette “La Gioconda”
diretta da
Gondrano Trucchi
Primarosa (G. Pietri)
La Vedova allegra (F. Lehár)
aprile
Madama Butterfly (G. Puccini)
maggio
Cavalleria Rusticana (P. Mascagni)
L’amico Fritz (1891) (P. Mascagni)
(Le due opere hanno formato un unico spettacolo, organizzato in occasione dell’inaugurazione del nuovo ponte Adria-Corbola sul Po. Era presente il Ministro dei Lavori Pubblici, On. Aldisio)
La Bohčme (G. Puccini)
(Interprete di Mimě, il soprano ferrarese, ma di formazione adriese, Ivana Tosini, allieva di Giovanni De Mattia. Il maestro del coro era Nello Santi)
settembre
Stagione Lirica Ufficiale
La Traviata (G. Verdi)
Faust (Ch. Gounod)
ottobre
Concerto con Ivana Tosini (soprano), Bruna Baldini (soprano), Annamaria Franzoso (mezzosoprano), Ruggero Schileo (tenore) e Adelmo Fantini (baritono) accompagnati al pianoforte da Aroldo Fornasari.
Tre simpatici vagabondi (Operina in tre atti) (Bruno Dellos Rizzoli)
(Complesso dell’Angelicum di Bologna. Fra gli interpreti principali, Lucio Dalla, settenne, riconoscibilisimo nella foto di scena pubblicata da “Il Gazzettino” del 15 ottobre, con il commento…..”applaudito piů volte a scena aperta dal numeroso pubblico che ocupava ogni ordine di posti”)
Don Pasquale (G. Donizetti)
Compagnia di Operette e Riviste “Roses”
diretta da
Enrico Dezan
La danza delle libellule (F. Lehár e C. Lombardo)
La Bajadera (E. Kálmán)
Primarosa (G. Pietri)
La Vedova allegra (F. Lehár)
Eva (F. Lehár)
dicembre
CinCiLŕ (V. Ranzato)
Sogno di un valzer (O. Straus)
Scugnizza (M. P. Costa)
La Principessa della czarda (E. Kálmán)