Laureata in Scienze politiche all'Università di Padova, si è occupata di educazione degli adulti per la Provincia di Pordenone, ha seguito una formazione in psicomotricità relazionale con Andre Lapierre.
Formazione artistica ed attività teatrale di formazione, produzione, ed organizzazione.
Ha conseguito inizialmente una formazione in danza moderna (tecnica Grahm con Cecilia Rossey a Pordenone, stages con Carolin Carlson, Larrio Ekson, Lindsay Kemp, Malù Airaudo etc.) ed in danza popolare a numerosi spettacoli di piazza di danza popolare). Contemporaneamente ha seguito l'insegnamento di Leszek Czarnota e Giovanni Pampiglione (pantomima), Lidia Biondi del MTM di Roma (mimo), Alberto Fortuzzi e Carlo Boso (commedia dell'Arte) e ha frequentato la scuola di teatro de l'Avogaria di Venezia, seguito i seminari sulla voce del Roy Art Theatre di Marillargue. Ha seguito l'insegnamento di Zofia Kalinska del Cricot 2 di Cracovia. Ha al suo attivo un nutrito percorso individuale, costituito da incontri, stages e laboratori con cui ha costantemente curato il proprio aggiornamento. Ultimo aggiornamento nell’estate 2001: ha frequentato la 2° edizione di Metodika in Svezia, a Stoccolma, stage di aggiornamento sulle metodiche di teatro curata dall'alta scuola di Teatro direatta da Jury Aschitz.

ATTIVITA'

Fa parte dal 1983 della Compagnia di Arti e Mestieri Teatro di Pordenone di cui è stata fondatrice ed animatrice partecipando e curando tutti gli allestimenti del gruppo che attualmente dirige.
Nel 1987 dalla Compagnia di Arti & Mestieri nasce la Casa degli Attori e Cantori di Pordenone diretta da Ferruccio Merisi con la quale collabora nei primi anni.
Concorre a premio scenario 1989 con un progetto di spettacolo "Il Traghetto" e successivamente con "Il Decamerone delle donne attrici" per la regia di Donatella Massimilla presentato alla selezione finale.
Dirige la Compagnia di Arti & Mestieri curando la formazione degli attori e di insegnanti organizzando laboratori teatrali con artisti nazionali ed internazionali.
Nella stagione 1988/89 lavora con la Compagnia Magopovero di Asti (ora Alfieri teatro).
Nella stagione estiva 1989 entra nel TAG teatro di Mestre diretto da Carlo Boso
Dal 1990 lavora insieme ad altre operatrici di teatro al progetto "la Casa delle attrici"
Nel 1991 fonda insieme ad altri, fra i quali Sandro Buzzatti, Roberto Innocente, Donatella Massimilla, Roberto Cuppone, l'Associazione delle Professionalità dello Spettacolo per il Nord-Est: Bel Teatro, partecipando agli allestimenti del gruppo; contemporaneamente elabora progetti per un teatro di donne ed inizia un percorso di ricerca personale.
Nel 1991 segue Divina del Teatro Settimo di Torino e frequenta il seminario di Sofia Kalinska sul teatro di Kantor.
Nella stagione 91/92 concentra il suo lavoro sulla ricerca di linguaggi e contenuti teatrali per un teatro di donne conducendo laboratori teatrali in Friuli e Veneto.
Nel 1992 interrompe l'attività per la nascita del figlio Gabriele, riprende nel 1993 con "Le Eumenidi" di Eschilo per la regia di Gilberto Colla e nel 1994 con "Casa di Bambola" di Ibsen e con l'avvio del progetto sulla violenza sessuale alle bambine.
Nel 1995 debutta lo spettacolo "Il segreto più nascosto" sulla violenza sessuale alle bambine che viene rappresentato in diverse piazze nazionali.
Nel 1995/96 dà avvio al progetto "teatro e pensiero delle donne" con il Centro Donna del Comune di Venezia con un primo convegno su madre e figlia realizzato il 1/2 giugno 1996 e lo spettacolo "Il segreto più nascosto" e tenendo uno stage di teatro sempre sul tema madre/figlia. Ha organizzato e seguito in dicembre 1996 a Venezia uno stage di teatro con Zofia Kalinska sulle figure mitiche femminili.
Nella stagione 96/97 ha organizzato e realizzato una iniziativa di teatro per la scuola "...quando la vita incontra il teatro.." per le scuole della Provincia di Pordenone che ha avuto 3 edizioni successive, coinvolgendo compagnie nazionali. Ha allestito ed interpretato lo spettacolo-animazione per bambini "Prezzemolina".
Nel 1997 cura la regia di spettacoli per alunni di una scuola media della Provincia di Pordenone.
Rielabora il tema sulla violenza sessuale alle bambine allestendo "Luisa ", per la produzione di Arti & Mestieri di Pordenone.
Nel 1997 partecipa ai seminari di Monica Francia e Danio Manfredini, da questo lavoro nasce un percorso sulla danza contact e uno studio per uno spettacolo di filosofia ed amore "Incastri" su testi di Irigaray e Duras, rappresentato in Friuli.
Organizza per la stagione 97/98 un corso di teatro "La corporeità e la narrazione" a Pordenone e tiene a Venezia corsi di teatro prsso il CTR; realizza per insegnanti un corso su ”La pratica teatrale nella pratica educativa”.
Nel 1998 e 1999 prosegue l'organizzazione delle rassegne di teatro giovanile e popolare per le scuole "...quando la vita incontra il teatro...".
Nel 1998 scrive e dirige una nuova produzione su temi di carattare ambientale e leggendario "Storie di fiume", in friulano, veneto ed italiano, a cui partecipa come attrice. Lo spettacolo circuita in Friuli e Veneto nella stagione estiva del 1998, viene riallestito per l'invernale 98/99 e presentato anche per la stagione estiva 99/00/01/02/03/04 sui fiumi del Friuli e del Veneto.
Nel corso della stagione 98/99 conduce corsi di teatro per giovani a Pordenone con il Comune di Pordenone, animazioni per bambini, letture di fiabe in friulano per bambini.
Il risultato dell' attività di formazione a Venezia e Pordenone è una performance di teatro di strada "Fuori di tutto" che diventarà nuova produzione della Compagnia nella stagione 99/00, replicata nel 2001 e 2002.
In novembre 1999 partecipa al Seminario internazionale sulle metodologie teatrali "Methodika" orgnaizzato dal CTR di Milano sotto la direzione di Juri Aschitz e studia con il regista russo Oleg Koudriachov.
In primavera 2000 conduce l'attività laboratoriale a Venezia presso il CTR ed a Pordenone con il proprio gruppo, conduce laboratori di teatro per la scuola materna ed elementare del 2° circolo didattico di Pordenone ed organizza con il proprio gruppo animazioni-spettacolo sulla fiaba alla biblioteca di Azzano Decimo che proseguono anche nel 2001.
Organizza con il gruppo di Arti & Mestieri la rassegna estiva nell'estate 2000 "I teatri fuori dai teatri" a Brugnera e nell’estate 2001 la 2° edizione a Pordenone a cui seguiranno la 3° edizione nel 2002 e la 4° edizione nel 2003, che coprirà il territorio friulano e veneto, in cui vengono messi in scena insieme agli spettacoli luoghi urbani e naturali delle due regioni.
Partecipa in luglio 2001 a Stoccolma al festival internazionale di teatro “Methodika” sul tema dell’energia, organizzato dall’alta scuola di teatro e pedagogia teatrale diretta da Jury Aschitz e segue gli insegnamenti di Annalise Gambold sul tatro Souhsushi.
Fonda nel 2001 a Pordenone la Scuola Popolare di Teatro, in cui dirige corsi per bambini, adolescenti ed adulti , seguendo in particolare la formazione di ragazzi che vogliono intraprendere la carriera del’attore.
Allestisce uno spettacolo per bambini “Barba Zhucon“ in lingua veneta che propone in diverse scuole del Friuli e Veneto.
Rielabora lo spettacolo “Il Segreto più nascosto” in forma di monologo con il titolo “Luisa” presentandolo in diverse realtà di donne, convegni sull’infanzia e la violenza.
Nell’estiva del 2002 allestisce “Racconti sul fiume”, spettacolo tratto da Storie di fiume ed elaborato in forma di monologo, viene presentato in Veneto e Friuli.
Nell’autunno del 2002 debutta la nuova produzione Amante Marina tratta dal testo omonimo di Luce Irigaray e da Nietzsche su produzione della Società filosofica del F.V.G.. Lo spettacolo inerente al pensiero della filosofa francese che si confronta con il pensiero di Nietsche, ha debuttato l’8 marzo 2003 a Pordenone. Bruna Braidotti ne é l’interprete ed è anche coautrice della drammaturgia.
L’estiva 2003 la vede impegnata con Storie di fiume e Racconti sul fiume nel terriorio veneto e friulano.
In novembre 2003 partecipa alla rassegna di teatro e filosofia della Scena Sensibile a Roma con Amante Marina a cui partecipa l’attore Maurizio Lucà .
Per la stagione estiva 2004 si specializza nella stesura di drammaturgie originali sul tema dei fiumi scrivendo testi divesi per ogni località e allestendo spettacoli ad hoc, di cui è interprete.


SPETTACOLI

come interprete:

1982 STORIE DEL MONDO spettacolo di pantomima per la regia di Giovanni Pampiglione realizzato dall'Atelier internazionale dell'Arte di Formia
1983 ARRIVANO GLI ZANNI regia di Alberto Fortuzzi/Comp. di Arti e Mestieri
1984 L'ULTIMA NOTTE la vita del Pordenone di Luciano Brogi, regia di Rocco Mortelliti
1984 LAPISLAZOLI D'AMOR

Comp.di Arti e Mestieri:

1986 IL TEATRINO DELLE MERAVIGLIE DI CERVANTES regia di F.Merisi/Teatro a L'Avogaria
1986 ALCESTI ALCESTI da Savinio, Teatro a L'Avogaria
1987 PENE D'AMOR regia di Eleonora Fuser/Comp. di Arti e Mestieri
1987 COLORI spettacolo sui trampoli, Casa Attori e Cantori
1988 IL CAPITANO MATAMOROS regia di Eleonora Fuser/Comp. Arti e Mestieri
1988 BALENA Magopovero di Asti , regia di A.Catalano.
1989 IL TRIONFO DI ARLECCHINO Tag teatro di Mestre, regia Carlo Boso
1989 DRAMMATICA FINE DI UN NOTO MUSICISTA Tag teatro, regia C.Boso
1990 L'AMANTE dal romanzo omonimo di Marguerite Duras -Tag Teatro guida di Nelly Quette.
1991 MURI da Mrozek e Wolf, regia di Donatella Massimilla/Bel. Teatro
1992 SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE Pirandello, regia C. Boso/Tag Teatro
1993 EUMENIDI di Eschilo, trad.P.P.Pasolini, regia G.Colla/ Bel.Teatro
1994 CASA DI BAMBOLA di Ibsen - regia di A. Bonarrigo / Bel.Teatro
1995/96 IL SEGRETO PIU' NASCOSTO Bel Teatro.
1997 LUISA Compagnia di Arti & Mestieri
dal 1998 Storie di fiume
2002 AMANTE MARINA regia di E.Fuser

come regista e drammaturga:

1997 - PREZZEMOLINA dalla favola tratta dalla raccolta di I.Calvino [A&Mteatro]
1998 - L’ARIA ERA FRESCA spettacolo di Commedia dell’Arte [A&Mteatro]
1998 - INCASTRI spettacolo di teatro-danza da Irigaray e Duras [A&Mteatro]
1998 - STORIE DI FIUME di Ferretti e Braidotti [A&Mteatro]
1999 - CRIMINI DEL CUORE di Bet Henley [ITC Mattiussi]
1999 - FUORI DI TUTTO da l'Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam [A&Mteatro]
2000 - DONNE IN SU’ animazione sui trampoli
2001 - LIVELLI per l ‘ I.T.C. Mattiussi
2002 - RACCONTI SUL FIUME
2002 - BARBA ZHUCON con Valentina Biz
2003 - IL BOSCO DI S.MARCO spettacolo degli adolescenti della scuola popolare di teatro
2003 - L’ALLUVIONE spettacolo degli adulti della Scuola Popolare di teatro
2004 - AGHE - LE ROGGIE DI UDINE RACCONTANO”
2004 - ACQUA - I LAGHETTI DI PORDENONE RACCONTANO
2004 - STORIiS DI AGANIS
2004 STORIIS DI AGHIS - STORIIS DI AGANIS
2004 RACCONTI SUL PIAVE
2004 RACCONTI SUL LONCON
2004 RACCONTI SUL SILE