Associazione culturale " Teatro 99 "
Da poche settimane è nata a Pezzoli l’Associazione Teatro 99, dal nome del teatro parrocchiale che durante la permanenza di Don Giuliano Zattarin nella nostra piccola comunità è stato il centro di un fermento culturale davvero straordinario.
L’Associazione, a scopo prevalentemente culturale e sportivo, è nata su iniziativa di un gruppetto di dieci persone provenienti dalle più diverse esperienze (culturali, missionarie, parrocchiali, di impegno civile). Abbiamo tante idee e tanti sogni, ma per ora partiamo con piccoli passi….
Sinceramente abbiamo discusso molto sul perché abbiamo sentito l’esigenza di dare vita a questa associazione, oltre a dare ascolto a numerose voci che sempre più insistentemente ci chiedevano di fare qualcosa per Pezzoli. Alla fine siamo arrivati alla conclusione che, oltre alla necessità pratica di formalizzare dal punto di vista burocratico alcune attività finora svolte senza nessuna veste ufficiale (quali la piccola squadretta di pallavolo e la raccolta farmaci e fondi per le missioni di Madre Teresa a Calcutta), lo scopo principale è quello di non abbandonare i giovani della nostra parrocchia e offrirgli la possibilità di pensare con la loro testa. Volevamo poi dare una continuità alle attività culturali e al cammino intrapreso da Don Giuliano. Noi non abbiamo il suo genio e la sua maestria, ma ci proviamo…..
Dopodichè ognuno ha riversato nell’associazione le sue personali capacità ed esperienze e vi ha aderito per mille altri motivi personali, l’importante è per noi continuare con l’entusiasmo e la voglia di fare di questi primi giorni di vita dell’Associazione.
Dato che il tema della pace è sempre stato a Pezzoli molto sentito, e a volte anche strenuamente dibattuto e difeso, ed essendo Pezzoli il luogo da cui ogni anno parte la marcia della pace provinciale, abbiamo pensato di dare come filo conduttore al programma dei primi incontri organizzati per novembre e dicembre i temi dell’appello della marcia della pace Perugia-Assisi dell’11 settembre 2005. Abbiamo voluto anche valorizzare le “risorse” del nostro territorio, dando voce e spazio a relatori del nostro territorio.
Già stiamo pensando ai prossimi incontri di gennaio, e chissà che non ci sia qualche bella sorpresa in serbo….
Nel frattempo aspettiamo tutti al Teatro 99 di Pezzoli nei giorni 4 e 18 novembre e 2 e 16 dicembre alle ore 21.00.
La vostra partecipazione sarà per noi la miglior ricompensa e il carburante necessario a far “marciare” la nostra Associazione.