|
Pertre
quartet |
|
|
|
Pito |
|
Pertre nasce
durante la jam session organizzata dalla Società Informale di Musica a
Germignaga il 30 maggio A partire da
quell’incontro iniziammo a trovarci con una certa regolarità per suonare e
studiare insieme vecchi standard e sviluppare nuove idee. Il nostro
affiatamento è cresciuto durante gli anni: all’inizio partecipava anche
Maurizio Frattini (flauto), che però rimase solo per pochi mesi. Proseguimmo
in trio fino a quando non si unirono a noi Luca Notari (sax tenore,
clarinetto) e, più tardi, Hilaria Kramer (tromba, voce). |
||
|
|
|
Riccardo |
|
|
Jacopo |
|
||
Nell’ambito
del jazz abbiamo ci siamo ispirati fortemente a personaggi come Miles Davis
(possibile evitarlo?), Herbie Hancock e Thelonius Monk; ci è sempre piaciuto
suonare un po’ funky, un po’ “dirty”, ma nel contempo ricercando equilibri
semplici e atmosfere molto aperte. Quando,
nell’estate del 2004, Hila iniziò a suonare con noi, io presi a scrivere
nuovi brani ed a proporli al gruppo; quello che ora è possibile ascoltare è
il frutto della collaborazione di tutti: io metto l’idea di un tema e di come
deve girare l’armonia, poi Pito e Jacopo completano la base con il loro
apporto creativo. A volte durante le prove ci mettiamo a suonare, senza che
ci sia niente di scritto, prendendo spunto da un riff di Pito o da un
ostinato di Jacopo. Quello che nasce è frutto dell’interplay, del cercare
continuamente di ascoltarsi ed ascoltare gli altri: è il gusto di creare
musica insieme. |
Riccardo’s photo by Max
Bianchi (http://photo.net/photos/MaxBianchi) |
|
||
|
|
|||
|
Carlo |
|||
Luca ed Hila
lasciano il gruppo nel corso del 2005, mentre del 2006 è l’arrivo di Riccardo
(sax, flauto), dapprima per qualche esibizione occasionale ed in seguito con
partecipazione stabile. Riccardo, oltre agli strumenti ed al suo gusto
musicale, ha portato al gruppo le proprie composizioni, completando così il
nostro repertorio. Cosa propone
Pertre: brani di propria composizione, brani provenienti dalla tradizione del
jazz o dalla musica pop o classica. Ogni idea, ogni tema può essere adatto
per un nuovo arrangiamento ed un’offerta al pubblico che si crede in qualche
modo innovativa e stimolante. Al quartetto si possono aggiungere altri
strumentisti, permettendo l’esecuzione di arrangiamenti più complessi e
accattivanti. Carlo |
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Contacts |
_____________________________________________________________________________________________________________ |
Pertre |
|
|
|
|
|
|
|
|
Egon musicians are valued guests of La Tana del Tasso