Sandrigo

sandrigo.gif (6156 byte)

sandrigo1.gif (4326 byte)

Comune a circa 13 Km a nord di Vicenza.

(7210 abitanti nel censimento del 1991)

Il nome probabilmente deriva da Sant'Ulderico.
Nel suo territorio furono rinvenute due lapidi di epoca romana; inoltre scavi effettuati nel 1920 hanno portato alla luce un cimitero longobardo. Nel 1209 nei suoi pressi Ezzelino il Balbo sconfisse le truppe vicentine; nel 1312 fu presa e bruciata dai padovani; nel 1511 vide la vittoria di Venezia sulle truppe francesi durante la guerra della lega di Cambrai. Fu feudo della famiglia Sesso, che ne conservò il possesso anche dopo la dedizione a Venezia (1404). Nel '600 vi si teneva il venerdì un importante mercato.

Numerose ville nel suo territorio: Villa Sesso ora Schiavo, Villa Sesso-Ruffini, Villa Sesso-Tonoli, Villa Tecchio ora Giaretta, Villa Dal Toso ora Cadore, Villa Chiericati a Lupia,
Villa Negri.

Sandrigo è un centro industriale ove però l'agricoltura ricopre un ruolo importante. Essa si è specializzata nella coltivazione della vite e nell'allevamento del bestiame bovino, oltre che avicolo. La struttura industriale è composta da numerose aziende sia di tipo artigianale sia di tipo industriale concentrate maggiormente nel campo meccanico delle macchine per il movimento di terra, per le costruzione e per l'agricoltura, nel campo dei mobili, nel campo delle attrezzature elettriche. Attivo è pure il commercio, come dimostrano le numerose aziende operanti nei vari settori merceologici, oltre all'andamento del mercato settimanale.


Home Veneto Provincia di Vicenza