Romano d'Ezzelino

romanod'ezzelino.gif (8844 byte)

Stemma fornito da Silvio Tonazzo

romano1.gif (3976 byte)

Comune dell'area industrializzata di Bassano a circa 38 Km a nord-est di Vicenza.

(12184 abitanti nel censimento del 1991)

Il nome deriva dal latino "Romanus" o "Romanius" e può indicare tanto terra, possesso di Romano ("fundus Romanus"), quanto un territorio abitato da genti romane e circondato o vicino ad altri abitati da genti di stirpe diversa (franchi, longobardi, svevi ... ).
Nel suo territorio fu rinvenuto materiale archeologico di epoca romana. Romano è citata per la prima volta nel 1076. L'imperatore Corrado II la diede in feudo, assieme a Onara, a Ezzelino I che prese il nome dal paese. Ebbe grande importanza nei secoli XII e XIII proprio a causa dei suoi signori. Nel 1260, con la morte di Alberico da Romano, passò a Padova. Seguì poi le vicende di Bassano.

Notevoli: Castello degli Ezzelini. Oggi ne rimane una torre. Fu edificato dal tedesco Ezilone d'Arpone e citato da Dante Alighieri ("Paradiso" IX, 25-30). Da qui la famiglia estese il suo dominio su Treviso, Padova, Vicenza, Verona e Trento. Il più famoso dei Da Romano fu Ezzelino III, detto il Tiranno, che morì nel 1259; sua sorella Cunizza fu amata dal trovatore Sordello da Goito e posta da Dante nel "Paradiso" (IX, 13-66). Ca' Cornaro. È un complesso costituito da villa, porticato e cappella. Villa Stecchini. Risale al 1672.

Lo sviluppo economico tuttora in corso di questo centro industriale è dovuto in gran parte alla sua appartenenza ad una area industrializzata della quale Bassano è il fulcro. Le numerose aziende industriali ed artigiane operano maggiormente nei settori meccanico, chimico, calzaturiero, del legno, delle confezioni tessili, edilizio. Le risorse agricole si basano principalmente sull'orticoltura, sulla cerealicoltura e sui foraggi.


Home Veneto Provincia di Vicenza