San Gregorio nelle Alpi

San Gregorio nelle Alpi

ALTEZZA: 528 mslm

SUPERFICIE: 18,96 kmq

N. ABITANTI: 1578

San Gregorio nelle Alpi, tranquilla località di villeggiatura estiva, si trova a metà strada tra Belluno e Feltre, sulla costa pedemontana e si estende sulle verdi pendici del Monte Pizzocco, che domina la vallata con la bella e slanciata sagoma a "corno ducale".

Il feltrino e i suoi dintorni furono occupati dai Romani certamente dopo la fondazione di Aquileia (110 - 30 a. C.). Ai tempi dell'imperatore Augusto si svilupparono agricoltura, pastorizia, utilizzazione del legname e, in particolare, commerci. Il territorio era attraversato dalla Via Claudia Augusta Altinate, una delle più importanti arterie che valicava le Alpi. Il cippo miliare rinvenuto a Cesiomaggiore nel 1786, testimonia e celebra la costruzione di questa strada. Da questa via di comunicazione soldati, mercanti , funzionari ed artigiani vennero a contatto con gli abitanti dei piccoli centri. Per 200 anni i romani garantirono la pace, che durò fino al IV secolo. Con la decadenza di Roma si ebbero le orde barbariche (Goti, Visigoti, Longobarbi) e, con esse, saccheggi e distruzioni.

Nel 1000 d.C. Paderno e San Gregorio erano nuclei consolidati: la presenza del castello di Paderno, il cui castellano E. Pisocco partecipò alla prima crociata in Terra Santa (1098), ne è una testimonianza storica. Il primo documento scritto riferito al paese è la bolla del Papa Lucio III del 1135 che ricorda l'esistenza di una cappella. S. Gregorio a quel tempo era una degania (corrispondente ad una decuria romana, ovvero posto militare composto da 10 uomini) poi vicinia e, successivamente, Regola di Comun. Le vicende che caratterizzarono il periodo feudale si conclusero nei primi decenni del XV secolo con la spontanea sottomissione di Feltre alla Serenissima. Venezia.

Con il 1797 arrivarono i Francesi, sostituiti nel 1798 dagli Austriaci; poi ancora i Francesi nel 1801 che lasciarono nel 1809 il posto agli Austriaci. Il Veneto fu annesso all'Austria nel 1814. Nel 1816, con l'istituzione del distretto di Feltre da parte dell'Austria, venne istituito il Comune di San Gregorio. La dominazione Austriaca terminò nel 1866, un plebiscito popolare decreto' l'annessione del Veneto al regno d'Italia.

La I e la II guerra mondiale segnarono momenti storici e anni di immani sacrifici, anche per gli abitanti di San Gregorio. I conflitti determinarono anni di miseria e povertà che contribuirono ad alimentare un flusso migratorio verso i paesi e le regioni più industrializzate. I flussi migratori si diressero oltre oceano, verso Svizzera ,Francia, Belgio e più raramente verso Gran Bretagna e città italiane come Varese, Milano e Torino.

Accanto alle ville patrizie e alle abitazioni rurali, il patrimonio edilizio si è recentemente arricchito di numerose costruzioni sempre rispondenti alla tipologia locale.

Un forte sviluppo artigianale e industriale ha interessato la frazione di Paderno grazie all’insediamento di falegnamerie, occhialerie, industrie metalmeccaniche, di cosmesi e attrezzature alberghiere.

Ulteriori notizie nel sito http://www.feltrino.bl.it/presentazione/s_gregorio/s_gregorio_indice.htm

 

Home Veneto Provincia di Belluno