martedì 13 Aprile alle ore 21,00

al

TEATRO BELLINI

di

 NAPOLI

 

Geppy Gleijeses, Lucrezia Lante della Rovere e

Manuela Kustermann

in

“Un marito ideale”

di

Oscar Wilde

 

“Un marito ideale” rientra nella trilogia delle cosiddette “commedie salottiere”, in originale society dramas,  di Oscar Wilde, composte e andate in scena in un breve lasso di tempo.

Genere molto apprezzato dal pubblico all’epoca in cui nacque, si è dimostrato per Oscar Wilde, un mezzo ideale per dimostrare le proprie qualità di ottimo conversatore, arricchì il suo repertorio introducendo un personaggio nuovo rispetto a quelli stereotipati del genere, ovvero, il dandy Lord Goring al quale vengono affidate le funzioni di suo portavoce e, in questa commedia, Lord Goring è un instancabile confezionatore di epigrammi nuovi e scintillanti.

“Un marito ideale”, è l’opera costruita con maggiore cura ed anche la più corposa, composta di quattro atti; quella con il maggior numero di personaggi di rilievo; quella in cui è meglio realizzata la fusione tra comicità assurda, che già guarda all’“Importanza di chiamarsi Ernesto” e la trama seria. Inoltre, la sua composizione grazie ad un impegno di fondo sottolinea con efficacia l’ostentata frivolezza del tono.

L’elemento più originale che caratterizza le commedie di questo genere, che le rende particolarmente interessanti ancora oggi, è la natura paradossale di quanto vi avviene. I contemporanei, meravigliati e nel contempo divertiti, facendo a volte fatica a comprendere, assistevano alle vicende di Sir Robert Chiltern, integerrimo giovane statista dal fulgido futuro, sposato con Lady Gertrude Chiltern, esempio di bellezza e moralità, che viene ricattato dall’avventuriera Mrs Cheveley. Sarà proprio il perdigiorno Lord Goring a toglierlo dalle difficoltà, rivelandosi, così, all’occorrenza molto più saggio ed affidabile del futuro primo  ministro, il quale nasconde nell’armadio un enorme scheletro.

Come la vicenda, anche la morale risulta paradossalmente ineccepibile: il peccatore riformato è più affidabile e più temprato rispetto al moralista mai caduto in tentazione.

 

CURRICULUM ARTISTICO DI GEPPY GLEIJESES

     Geppy Gleijeses attore, autore e regista, è nato a Napoli nel 1954. 

     Allievo prediletto di Eduardo De Filippo ebbe il rarissimo privilegio di avere dal maestro il permesso di rappresentare alcune sue opere, a soli vent ‘anni, curandone le regie e le interpretazioni.  E ‘ stato definito dalla critica “ il miglior attore napoletano della sua generazione”. Ha diretto per molti anni la più rilevante compagnia privata del Mezzogiorno d ‘Italia ed è stato a lungo il più giovane capocomico italiano.

     Ha diretto dal 1993 al 1999 il Teatro Nazionale di Milano, uno dei primi 5 teatri italiani. 

     Nel 1999 ha fondato il Teatro Stabile di Calabria, unica istituzione teatrale di interesse pubblico esistente nell’ Italia peninsulare a sud di Napoli.

     E ‘ Presidente del Forum Attori Italiani, associazione sindacale e di promozione del lavoro artistico. E ’ Presidente dell’’Istituto dello Spettacolo Europeo, associazione che annovera tra i suoi iscritti alcune tra le migliori realtà produttive italiane pubbliche e private.

     Ha vinto come autore il premio I.D.I. e come attore il premio Gino Cervi, il premio Antonio de Curtis, il primo premio al Festival del Teatro Internazionale di Baltimora (U.S.A.)

     Ha lavorato al cinema, in teatro, in televisione con Giancarlo Corbelli, Eimuntas Nekrosius, Remo Girone, Luca De Filippo, Luigi De Filippo, Luciano De Crescenzo, i fratelli Taviani, Alberto Sordi, Ornella Muti, Luca Barbareschi, Cristian De Sica.

     Al suo fianco  nelle compagnie da lui dirette e prodotte hanno lavorato registi come Luigi Squarzina, Mario Monicelli, Roberto Guicciardini, Aldo Trionfo, Mario Missiroli,  Gigi Proietti, Ugo Gregoretti, Vittorio Caprioli, Armando Pugliese, Virgilio Puecher, Cherif e attori  come Alida Valli, Marina Malfatti, Arnoldo Foà, Dominique Sanda, Laura Morante, Debora Caprioglio, Regina Bianchi, Isa Barzizza, Paola Quattrini, Mariano Rigillo, Bianca Toccafondi, Luigi Lo Cascio, Lucia Poli, Marilù Prati, Leopoldo Mastelloni, Manuela Kustermann, Lucrezia Lante Della Rovere e tanti altri.