TEMA D'ESAME: "Ricerca ed approfondimento su un famoso oggetto del design italiano" svolto dal gruppo studenti 5A del Politecnico di Milano, corso di laurea magistrale in Design Industriale, Milano Bovisa.

Foto Tavolo Doge di Carlo Scarpa
IL TAVOLO DOGE
Designer Architetto Carlo Scarpa

Un tavolo che parla da solo. Sicuramente uno dei più bei tavoli della storia del design Italiano” Ettore Mocchetti, direttore della rivista 'AD'.


Sezioni tratte dall'approfondimento allegato a fine pagina:


La struttura del Tavolo Doge è così scultorea da renderlo unico nel suo genere ed in ogni luogo valorizza la sua bellezza e la sua singolarità...

Le dimensioni del doge sono molto varie per adattarsi ad ogni esigenza. (continua...)
La struttura inferiore a forte spessore, è in acciaio satinato ed è la parte essenziale del tavolo: la raffinata eleganza del meccanismo di appoggio progettato da Carlo Scarpa viene valorizzata dalla trasparenza del piano in vetro  (continua...)


DESCRIZIONE TECNICA TAVOLO DOGE:
La struttura inferiore disegnata da Carlo Scarpa per Simon è in piatto trafilato d’acciaio al carbonio (FE37) a forte spessore (15-20mm).
Tutte le superfici della struttura sono satinate con grana grossa ed evidente, e sono poi protette con vernice trasparente antimpronta. (continua...)
La struttura in trafilato d'acciaio (a sezione 70x20 e 50x15) e le fasce (a sezione 60x15 e 70x15) sono collegate per mezzo di viti brunite a vista ed in alcuni punti da inserti decorativi in ottone come prevede il progetto di Carlo Scarpa per Simon. (continua...)
L’imponente piano rettangolare in vetro ha spessore 15 mm, i lati smussati a filo lucido, gli spigoli raggiati e viene appoggiato alla struttura in acciaio (più corta di circa 46cm per ogni lato corto) attraverso distanziatori in ottone e feltri con funzione ammortizzante.
Carlo Scarpa nel progetto per Simon ha affidato l’appoggio a terra del doge a piedini in gomma nascosti.
(continua...)



STORIA DEL DESIGN, TAVOLO DOGE, CARLO SCARPA, SIMON, ULTRAMOBILE: vertiginoso, sospeso, razionale, cartesiano, narcisistico, intangibile e irriverente. Pura trasparenza. (continua...)
Metafora perfetta della contraddizione tra arte ed estetica, tra esposizione fine a se stessa e sua utilizzazione funzionale: É il Tavolo Doge ... (continua...)



DIMENSIONI e MODELLI:
 
Tavolo Doge acciaio satinato e vetro lungh. 220 cm
Tavolo Doge acciaio satinato e vetro lungh. 260 cm

Tavolo Doge acciaio satinato e vetro lungh. 306 cm

Tavolo Doge acciaio satinato e vetro lungh. 346 cm

Tavolo Doge acciaio satinato e vetro lungh. 432 cm


QUI PER SCARICARE L'APPROFONDIMENTO COMPLETO SUL TAVOLO DOGE IN PDF


QUI PER VEDERE IL FILMATO SUL TAVOLO DOGE
 


TEMA D'ESAME: "Ricerca ed approfondimento su un famoso oggetto del design italiano" svolto dal gruppo studenti 4A del Politecnico di Milano, corso di laurea magistrale in Disegno Industriale, Milano Bovisa.