Lino Jeva

(Ancona, 1 maggio 1923)
È il disegnatore che crea FORZA JOHN!, pubblicato sull'Intrepido. Nel dopoguerra il suo primo editore è Pasquale Giurleo, che gli commissiona alcuni episodi di TOM MIX.
Dopo questa serie gli viene affidata la riduzione di grandi classici: illustra così "Robinson Crusoe", "II conte di Montecristo", "L'isola del tesoro" e "Ventimila leghe sotto i mari" (1945-47). Cino Del Duca gli affida poi i disegni di BUFFALO BILL, il suo primo personaggio importante.
Nel 1949, per Tea Bonelli, esegue vari episodi per L 'Uomo Ombra e sostituisce per breve tempo Aurelio Galleppini nella realizzazione di una storia di TEX.
Tra il 1951 e il 1956 disegna numerosi Albi dell'Intrepido. E proprio nel 1956 dà vita alla sua seconda importante opera, FORZA JOHN!, scritta da Luigi Grecchi. Lavora a questa serie fino al 1964.
Per la Mondadori disegna alcuni episodi per Nembo Kid, e realizza copertine per i Classici dell'Audacia, il mensile che presenta per la prima volta in Italia la migliore produzione franco-belga per ragazzi. Per l'Editrice Cenisio, invece, disegna alcuni episodi di TARZAN, stampati anche all'estero. Ancora su testi di Luigi Grecchi realizza KID ROY e HENRY SPRINT.
Dal 1957 collabora con editori inglesi, disegnando centinaia di tavole. Dal novembre 1972 lavora in esclusiva per la Casa editrice Universo, per la quale crea GHIBLI, STRY DOG, DOPO IL ROLLERBALL, BISTURI NERO, TRUCK DRIVER,TELEMAN e molte altre serie.

indietro