Enrico Faccini

Enrico Faccini nasce a Santa Margherita Ligure il 2 marzo del 1962. Inizia ad interessarsi al mondo del fumetto dopo l’Università, tra il 1987 e il 1988. Deciso a entrare a far parte dello staff Disney effettua alcune tavole di prove nello stile di Scarpa e le propone a Carlo Chendi. Il talento è evidente e, sotto la guida di G.B. Carpi prima e quella di Scarpa poi, Faccini entra a pieno titolo nella rosa dei disegnatori disneyani, sviluppando nel tempo un suo personale stile assolutamente inconfondibile e più volte paragonato a Gavazzano per la freschezza.
Apprezzatissimo anche all’estero per il suo tratto, Faccini ha sempre e solo lavorato per la Disney, prediligendo le storie con i paperi e realizzando anche molte sceneggiature e brevi tavole autoconclusive.
Dal 2002, dopo aver già realizzato centinaia di storie (la prima è del 1989), inizia a diventare copertinista di Topolino, uno dei più grandi sogni che un fumettista posso realizzare.
Da allora Enrico Faccini ha disegnato decine di copertine del fumetto più famoso d’Italia, a volte realizzando veri e propri capolavori.

 

indietro