Durante l’ultimo anno di liceo, a cavallo tra il 1984 e 1985, John Peter Petrucci, Kevin Moore e John Ro Myung mettono in piedi un gruppo chiamato Centurion. Hanno poco tempo per suonare insieme perché gli studi superiori li costringono alla separazione: Myung e Petrucci, rispettivamente bassista e chitarrista, decidono di iscriversi alla Berklee School of Music di Boston, mentre il tastierista Kevin Moore proseguirà al Fredonia College of Music di New York.Il terzetto scopre in fretta che la comunanza d'intenti va ben oltre il modo di vedere le cose della musica, e da qui a costruire un gruppo saldato soprattutto sull'amicizia il passo e’ davvero breve.In seguito all’interno di un bar, i due giovani John incontrano un certo Mike Stephen Portnoy, batterista dalle potenti qualità soprattutto tecniche.; l'ultimo arrivato fu il cantante Chris Collins, che appare più come una scelta forzata per iniziare a registrare del materiale. Con il quinto elemento finalmente iniziano le tanto ambite registrazioni dei Majesty.Nel marzo ‘86: i Majesty fanno una coraggiosa scelta. Lasciano gli studi per dedicarsi in modo professionale alla musica ed in particolare decidono di impegnare tutti i loro risparmi per registrare il primo demo.Durante una performances, Dominici annuncia il nuovo nome del gruppo, quello definitivo, Glasser. Effettivamente non fu proprio quello definitivo, dato che dopo solo una settimana si confermò la scelta del padre di Mike, appassionato di cinema suggerisce il nome di una sala di produzione-teatro della California: da allora nascono ufficialmente i DREAM THEATER.

Così tra il 18 luglio e il 12 agosto 1988 portano a compimento le session di "When Dream And Day Unite", prodotto da Terry Date.Da quel momento in poi la carriera dei Dream Theater era pronta ad esplodere ma serviva una spinta in piu’. Questa spinta aveva il nome di James Labrie. Da li in hanno cominciato a sfornare nuovo materiale quale "Images and Words" e "Awake" fino a che non è sorto un nuovo problema. A causa della sua diversa personalita’ il tastierista Kevin Moore decide di abbandonare la band per intraprendere una sua cariera da solista.scivola via il nome Jordan Rudess, già impegnato con i Dixie Dregs, e sale sul palco Derek Sherinian, già turnista in gruppi come Kiss ed Alice Cooper.Il 22 Febbraio, Derek diventa tastierista ufficiale dei Dream Theater per la registrazione di "A Change of season".Nel frattempo John Petrucci e Mike Portnoy intraprendono il progetto "Liquid Tension Experiment" con Jordan Rudess alla tastiera.Purtroppo per Derek John Petrucci comincia a stimare sempre di piu’ le qualita’ di Jordan Rudess fino al punto di chiedere a Rudess per la seconda volta di entrare a far parte dei Dream Theater. Rudess accetta in comune accordo con Derek che deve gia’ darsi da fare con il suo progetto da solista.Appena arrivato nei Dream Theater Jordan Rudess si ritrova nel progetto del nuovo album "Metropolis pt.2" che uscito nel 1999 viene quotato uno dei migliori dischi dell'anno con il miglior tastierista dell'anno.

Per quanto riguarda invece il simbolo usato dai  Dream Theater ci sono state molte ipotesi tra le quali quella che affermava che quel segno fosse il simbolo dei Majesty, quindi una "M". Non è del tutto falso, infatti il simbolo dei Majesty, era anticamente usato dalla regina Maria Stuart di Scozia; il simbolo è inciso in un anello (che attualmente si conserva al British Museum) risalente alla monarchia degli Stuart; sull' esterno contiene il leone di Scozia, simbolo di Maria Stuart e, all'interno, un'incisione con le iniziali "M" ed "F" di Francesco II (suo marito) incrociate, formando così l'attuale simbolo dei Dream Theater.