I saggi di tutti i tempi hanno generalmente sempre detto le stesse cose, e gli sciocchi, la stragrande maggioranza, ha sempre fatto il contrario.




POPOLO CONOSCI TE STESSO?


Parte 1

Si può indurre il popolo a seguire una causa, ma non a comprenderla.
Confucio

Dov'è popolo è confusione

I birri pigliano e il popolo impicca

Il popolo non ama né il vero né il semplice: ama il romanzo e il ciarlatano. - Edmond e Jules de Goncourt

Chi serve popolo, serve porci.

Pane e feste tengono il popolo quieto.

Ci sono due verità che non bisogna mai separare in questo mondo: 1° che la sovranità risiede nel popolo; 2° che il popolo non deve mai esercitarla. Antoine de Rivarol

Il popolo capisce poco ciò che è grande, cioè: la creazione. Ma esso ha comprensione per tutti gli attori e i commedianti delle grandi cause.
Friedrich Nietzsche

Si dominano più facilmente i popoli eccitandone le passioni che occupandosi dei loro interessi. Gustav Le Bon

Il popolo è ignorante e in quanto tale, non possiede i mezzi per percepire dove stia il bene e il male, facendo quindi del male, senza piena consapevolezza di farlo. Socrate

Il popolo è stupido e quindi privo della possibilità di capire la differenza intrinseca tra bene e male. Eraclito

Che fortuna per i governanti che gli uomini non pensino. Hitler

Soprattutto non abbiate paura del popolo, è più conservatore di voi. Napoleone

Quando la plebe pretende di ragionare, tutto è perduto. Voltaire

La natura de' popoli è varia; ed è facile a persuadere loro una cosa, ma è difficile fermarli in quella persuasione. Machiavelli

Ah! popolo mobile che cede al minimo vento! Sventura a chi s'appoggia su questa canna.

Il popolo è tutti coloro che non capiscono.

Il popolo sopporta di essere derubato, purché non si smetta di adularlo.

Il popolo è l'animale che scimmiotta il padrone.

Quando ignoranza e mediocrità si coalizzano ne risulta la cosiddetta voce del popolo. Alessandro Morandotti



..........................................
..........................................

Parte 2

Affinché un gioco di prestigio riesca a ingannare un pubblico, è necessario che il trucco sia invisibile, e a tal fine il prestigiatore suscita nello spettatore uno stato di sospensione dell’incredulità.

Lo stato di sospensione dell’incredulità nell’illusione è spesso più confortante dello scoprire i segreti del prestigiatore.

Noi viviamo in un mondo di illusioni. Molte delle preoccupazioni che ci occupano la mente e delle attività che riempiono le nostre giornate scaturiscono da impulsi che ci richiedono di diventare qualcuno o qualcosa di diverso da ciò che siamo. Non è un caso. Data la programmazione mentale funzionale alla cultura dominante-aziendale-consumista che oggi domina la razza umana, siamo indotti ad accettare alcuni aspetti della società come verità intoccabili, e a credere che alcuni modi di essere e agire siano più giusti rispetto a molti altri.
Gli psicopatici al potere depotenziano gli individui in questo modo. Ci impediscono di vedere il quadro d’insieme erigendo barriere fatte di suggestioni e modelli assoluti che mirano a frantumare l’autostima e la fiducia nel futuro.


Per mantenére lo status quo è necessario ricorrere all'illusione e alla menzogna, ma è necessaria la tirannide per mantenére l'illusione e la menzogna.

Il Balletto Luce abbraccia tutte le arti della comunicazione e del controllo, portandole a stuzzicare, blandire e adulare un pubblico di massa.
.

Anche quando il signor Luce si accontenta dell'irresponsabile manipolazione delle tecniche mediatiche senza mirare a conseguire un dirètto potere politico, tuttavia l'effetto del Balletto Luce è politico: dalla scèna di questo potente intrattenimento emerge un pubblico rapito, inerme, sconsiderato.

L'effètto fuorviante di libri come 1984 consiste nel proiettare nel futuro uno stato di còse che esiste già.

L'avido desidèrio di prostituirsi dell'umanità resiste al caos della rivoluzione.

Ogni giorno l'uomo medio è ridotto in poltiglia servile.

........


La passione reale del ventesimo secolo è la servitù. Albert Camus

Non c'è più la tortura semplicemente perché l'attuale sottomissione dell'essere umano è talmente avanzata che non ce n'è bisogno.    *1)

È perfettamente possibile che un uomo non sia incarcerato e tuttavia non sia libero, non sia in nessuno stato di costrizione fisica e tuttavia sia un prigioniero psicologico, costretto a pensare, sentire e agire come i rappresentanti dello Stato nazionale, o qualche interesse privato all'interno della nazione, vogliono che pensi, senta e agisca; per lui le mura della sua prigione sono invisibili e crede di essere libero.

L'uomo non evoluto vuole appartenere, desidera essere accettato da gruppi e istituzioni che riflettano i suoi limiti.

La maggior parte della gente è terribilmente a disagio se non sa di avere la stessa opinione dei propri simili.

L'arma più potente nelle mani degli oppressori è la mente degli oppressi.

Non si tratta semplicemente di "abituarsi a ignorare" la pressione esercitata dagli spot, ma anche, e forse in primo luogo, le pressioni probabilmente meno ovvie e tuttavia quasi certamente più efficaci, che sono esercitate dalle persone che ci circondano, dagli standard che queste si sforzano di mantenere e ai quali si aspettano che tutti nella loro cerchia si attengano. E per ignorare, minimizzare, superare la pressione sociale ci vuole coraggio, un sacco di coraggio. Richiede nervi d'acciaio e un carattere forte, anzi fortissimo, una tempra difficile da formare, coltivare e conservare nel bene e nel male.
Zygmunt Bauman

Le folle non hanno mai avuto sete di verità. Dinanzi alle evidenze che a loro dispiacciono si voltano da un’altra parte, preferendo deificare l’errore se questo le seduce. Chi sa illuderle può facilmente diventare loro padrone, chi tenta di disilluderle è sempre loro vittima. Gustave Le Bon

Chi è venuto al mondo per istruirlo sul serio e nelle cose più importanti, può dirsi fortunato se salva la pelle. Arthur Schopenhauer

Dietro l’apparente governo siede un governo invisibile che non ha alcuna fedeltà e non riconosce alcuna responsabilità verso il popolo.

La politica è l'ombra che le grandi imprese proiettano sulla società.

In politica nulla accade per caso. Se succede, potete scommettere che è stata progettata così.
Franklin Delano Roosevelt

Le cose non succedono. Le cose vengono fatte succedere. Kennedy

....

«I cervelli delle persone sono stati catturati da una forza molto distruttiva che li trasforma dall’oggi al domani in individui totalitari, aggressivi e paranoici, ligi agli ordini e pappagalli della propaganda».

Circa 75 anni fa Hermann Goering testimoniò al tribunale di Norimberga, gli venne chiesto:"Come avete convinto il popolo tedesco ad accettare tutto questo?" Lui rispose:"E' stato facile,
non ha nulla a che fare con il nazismo,
ha a che fare con la natura umana.
Lo puoi fare in un regime nazista, socialista, comunista, in una monarchia e anche in una democrazia.
L'unica cosa che si deve fare per rendere schiave le persone è impaurirle. Se riuscite a immaginare un modo per impaurire le persone potete fargli fare quello che volete."

“Chi controlla la paura delle persone, diventa il padrone delle loro anime”.
Niccolò Machiavelli

......

Le persone ancora aspettano che gli stessi sistemi che beneficiano della loro sofferenza risolvano i loro problemi personali.
C’è chi sente di dover essere governato e chi non ha un tale desiderio.
I buoni schiavi obbedienti cercheranno di convincere anche voi ad esserlo, come se fosse la missione della loro vita, solidificando la loro proprietà su di voi.
Non stanno combattendo per la tua libertà, stanno combattendo per ampliare l'impero e trasferire il potere ai loro padroni.
Questi seguaci dell'ordine sono tumori di disabilità mentali e hanno preso troppo sul serio lo spettacolo dei loro burattinai, ecco che allora posso dire che le violazioni più estreme contro l'umanità non sono state commesse dai governi quanto da questi individui.
Tenete duro ultimi eroi, e non arrendetevi a questi morti viventi, anche perché la resa è un'opzione solamente quando ci si arrende a ciò che è migliore di noi, e qui di migliore non c’è un benedetto cavolo.

.....
.

Parte 3

La massa è un gregge docile che non può vivere senza un padrone. È talmente assetata di obbedienza da sottomettersi istintivamente a chiunque se ne proclami padrone. Sigmund Freud

A proposito della pulsione gregaria delle masse: «La massa è impulsiva, mutevole e irritabile ... La massa è straordinariamente influenzabile e credula, è acritica, per essa non esiste l'inverosimile. La massa corre subito agli estremi, il sospetto sfiorato si trasforma subito in evidenza inoppugnabile, un'antipatia incipiente in odio feroce ... Chi desidera influenzarla non ha bisogno di rendere logiche le proprie argomentazioni, deve dipingere a fosche tinte, esagerare e ripetere sempre le stesse cose».
Psicologia delle masse e analisi dell'Io. Sigmund Freud


.....
.