* AFORISMI CAMUS

Come rimedio alla vita di società suggerirei la grande città. Ai giorni nostri, è l'unico deserto alla portata dei nostri mezzi.

Essere privi di speranza non significa disperare.

Il futuro è l'unico tipo di proprietà che i padroni concedono liberamente agli schiavi.

La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori.

La passione reale del ventesimo secolo è la servitù.

La politica e il fato dell'umanità vengono forgiati da uomini privi di ideali e grandezza. Gli uomini che hanno dentro di sé la grandezza non entrano in politica.

Non c'è destino che non si vinca con il disprezzo.

Ogni atto di ribellione esprime nostalgia per l'innocenza e una richiesta all'essenza dell'essere.

Quando saremo tutti colpevoli, sarà la democrazia.

L'unico modo di affrontare un mondo senza libertà è diventare talmente liberi da fare della propria esistenza un atto di ribellione






* AFORISMI ASSISTENZIALISMO



Barry Morris GOLDWATER
Frasi celebri

"Siamo stati indotti a trascurare, e spesso a dimenticare del tutto, il rapporto fra le tasse e la libertà individuale".

"Siamo stati persuasi che il Governo ha un diritto illimitato sulle ricchezze dei cittadini e che l'unica questione sia di vedere quanta parte di questo suo diritto il Governo debba pretendere".

"Come può essere veramente libero, un uomo, se gli si negano mezzi per esercitare la libertà? Come può essere libero, se i frutti del suo lavoro non sono a sua disposizione perché ne faccia quel che più vuole, ma vengono trattati, invece, come parte d'un fondo comune di ricchezza pubblica?".

"I guadagni dell'uomo sono sua proprietà non meno della sua terra e della casa in cui vive. In verità, nell'era industriale, i guadagni sono probabilmente la forma prevalente della proprietà".

"Uno dei principali precetti della legge naturale è il diritto dell'uomo al godimento e all'uso della sua proprietà. E i guadagni dell'uomo sono sua proprietà non meno della sua terra e della casa in cui vive. In verità, nell'era industriale, i guadagni sono probabilmente la forma prevalente della proprietà. È stato di moda durante gli anni recenti sminuire i «diritti di proprietà» associandoli all'avidità e al materialismo. Questo assalto ai diritti di proprietà è infatti un assalto alla libertà. È un altro esempio della incapacità moderna di concepire l'uomo integrale. Come può essere veramente libero, un uomo, se gli si negano mezzi per esercitare la libertà? Come può essere libero, se i frutti del suo lavoro non sono a sua disposizione perché ne faccia quel che più vuole, ma vengono trattati, invece, come parte d'un fondo comune di ricchezza pubblica?".

"La proprietà e la libertà sono inseparabili: quando il Governo, sotto forma di imposte, porta via la prima, esso invade anche l'altra".

"Il conservatore è il primo a capire che la pratica della libertà richiede ordine: è impossibile che un uomo sia libero, se un altro uomo è in grado di negargli l'esercizio della libertà".

"Il conservatore giudica la politica l'arte di conquistare la massima somma di libertà per gli individui, salvando al tempo stesso l'ordine sociale. Il Conservatore è il primo a capire che la pratica della libertà richiede ordine: è impossibile che un uomo sia libero, se un altro uomo è in grado di negargli l'esercizio della libertà".

"Il vero male è che il Governo è impegnato in attività nelle quali non ha nessuna ragione di immischiarsi. [...] Bisogna che il Governo cominci a ritirarsi da una intera serie di attività che si trovano al di fuori del suo mandato".

"L'estremismo in difesa della libertà non è un vizio, la moderazione nella ricerca della giustizia non costituisce virtù".

"Lo strumento di collettivizzazione che in questo momento si preferisce è lo Stato assistenziale. I collettivisti non hanno abbandonato la loro ultima meta, subordinare l'individuo allo Stato, ma hanno mutato la loro strategia. Hanno imparato che il socialismo si può ottenere con l'assistenzialismo altrettanto bene che con la nazionalizzazione".

"I collettivisti [...] comprendono che la proprietà privata può essere confiscata per mezzo delle imposte non meno che con la espropriazione".

"I collettivisti [...] comprendono che l'individuo può essere posto alla mercé dello Stato non soltanto facendo dello Stato il suo datore di lavoro, ma spogliandolo dei mezzi per provvedere ai suoi bisogni personali e dando allo Stato la responsabilità di accudire a quei bisogni dalla culla sino alla tomba".

"I collettivisti [...] hanno scoperto, ed ecco il punto critico, che l'assistenzialismo è molto più adatto ai sistemi politici d'una società democratica. La nazionalizzazione incontrò l'opposizione popolare, ma i collettivisti sono sicuri che lo Stato assistenziale può essere fondato col semplice espediente di comperare i voti con promesse di beneficenze federali gratuite: case "gratis", sussidi scolastici "gratis", ospedali "gratis", pensioni "gratis" e così via...".

"Il socialismo ottenuto attraverso l'assistenza sociale è molto più pericoloso per la libertà del socialismo ottenuto attraverso la nazionalizzazione; precisamente perché è più difficile da combattere. I mali della nazionalizzazione sono evidenti e immediati. I mali dell'assistenzialismo sono velati e tendono a essere rimandati".

"L'effetto dell'assistenzialismo sullo Stato si sentirà più tardi, quando i suoi beneficiari ne saranno diventati le vittime, quando la dipendenza dal Governo si sarà trasformata in schiavitù".

"Quanto è facile arrivare agli elettori con accorate suppliche di aiutare i bisognosi! E quanto è difficile, per i Conservatori, resistere a queste esigenze senza apparire uomini incalliti e sprezzanti delle condizioni in cui si trovano i cittadini meno fortunati!".

"Considerate le conseguenze su chi riceve la beneficenza [dello Stato], per cominciare, egli ipoteca se stesso al Governo federale. In compenso di benefici che, nella maggioranza dei casi, egli paga, egli concede al Governo il massimo del potere politico, il potere di concedergli o di negargli quanto è necessario alla vita secondo l'arbitrio del Governo".

"L'effetto esercitato su [l'uomo dallo Stato assistenziale]: l'eliminazione di ogni senso di responsabilità per il proprio benessere e per quello della sua famiglia e dei suoi vicini. Può darsi che non si accorga immediatamente, forse mai, del male fatto così alla sua indole. In verità, questo è uno dei grandi mali dell'assistenzialismo: che trasforma l'individuo da un essere spirituale, dignitoso, industre, con fiducia in se stesso, in una creatura animale dipendente senza che se ne renda nemmeno conto. Nello Stato assistenziale non c'è nessun modo di evitare questo danno al carattere".

"I programmi dell'Assistenza Sociale inevitabilmente promuovono la convinzione che il Governo debba i benefici che conferisce all'individuo, e che l'individuo abbia il diritto di riceverli".

"Le alte imposte sulle quali l'assistenza sociale incide in così grande misura, sono il principale ostacolo alla raccolta di fondi per le beneficenze private".

"Lo Stato Assistenziale non è affatto inevitabile, come i suoi sostenitori amano tanto ripeterci. Non v'è nessun elemento caratteristico di una economia industrializzata, o dei processi democratici di Governo, che debba per forza produrre la "società tutrice" di Tocqueville".

"Riusciremo a spezzare le trame dei collettivisti contro la libertà individuale se imprimeremo nella mente di coloro che ci governano questa sola verità: che i lati materiali e spirituali dell'uomo sono connessi; che è impossibile per lo Stato assumersi la responsabilità degli uni senza invadere la natura essenziale degli altri; che se togliamo a un uomo la responsabilità personale di provvedere ai propri bisogni materiali, gli togliamo anche la volontà e la possibilità di essere libero".

"Durante tutta la Storia dell'umanità, le più gravi insidie alla libertà individuale sono partite, sempre, dallo Stato".

"La libertà politica dell'uomo è illusoria, se egli dipende per i suoi bisogni economici dallo Stato".

"I comunisti non ci seppelliranno. I comunisti rispettano una sola cosa: la forza. E la forza dello spirito è più grande della forza delle armi".

"Un governo che è grande abbastanza per dare alla gente ciò che la gente vuole è grande abbastanza per portarsi via tutto".




* AFORISMI CELIN


“Tanto più grande è un uomo, tanto più si espone a essere ferito da tutti: la tranquillità è solo per i mediocri, la cui testa sparisce nella folla.”  Celin

„Quando l'odio degli uomini non comporta alcun rischio, la loro stupidità si convince presto, i motivi arrivano da soli. (1992, p. 134)“


Non si scappa mica al commercio americano. (1992, p. 234)“

„Nel cuore degli uomini non c'è che la guerra. (da Il Dottor Semmelweis, p. 71)“

“Non credete mai di primo acchito all'infelicità degli uomini. Chiedete loro solo se riescono ancora a dormire. Se sì, va tutto bene.”



“Non credete mai di primo acchito all'infelicità degli uomini. Chiedete loro solo se riescono ancora a dormire. Se sì, va tutto bene.”

L'amore è come l'alcool, più sei impotente e sbronzo e più ti credi forte e scaltro, e sicuro dei tuoi diritti.



* AFORISMI CINICI SULLE DONNE



Il segreto del mio lungo matrimonio? Andiamo al ristorante due volte a settimana. Ceniamo a lume di candela, musica romantica e qualche passo di danza... Lei ci va il martedì e io il venerdì.
Henny Youngman

Mi sono sposato davanti a un giudice. Avrei dovuto chiedere una giuria.
Groucho Marx

Gli uomini sono donne che non ce l'hanno fatta.
Groucho Marx

Quella ragazza ha i pantaloncini così stretti che faccio fatica a respirare.
Benny Hill

Un uomo non dovrebbe sposarsi prima di aver studiato anatomia e sezionato almeno una donna.
Honoré de Balzac, Fisiologia del matrimonio, 1829





* AFORISMI Elbert Hubbard

Amicizia: il tacito accordo fra due nemici di voler collaborare per un bottino comune.
C'era una volta un tale che si pensava superiore a me: e lo fu veramente finché continuò a crederlo.
Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole.
Chi sa perdere è vincitore.
Coltivate solo quelle abitudini da cui siete disposti a farvi dominare.
Dateci una religione che ci possa aiutare a vivere, perché non possiamo morire senza assistenza.
Gli uomini sono puniti dai loro peccati, non a causa d'essi.
Il pessimista è uno che ha conosciuto bene un ottimista.
Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare.
Il profumo è un odore adoperato per nascondere un odore peggiore.
Il socialismo è la distribuzione degli utili senza alcuna responsabilità per le perdite.
La concorrenza è la vita del commercio e la morte del commerciante.
La vita è solo una dannata cosa dietro l'altra.
Nessuno ha tanto bisogno di una vacanza quanto chi ne ha appena avuta una.
Non dare mai spiegazioni: i tuoi amici non ne hanno bisogno e i tuoi nemici non ci crederanno comunque.
Per evitare le critiche, non fare niente, non dire niente, non essere niente.
Quando i genitori fanno troppo per i figli, va a finire che non fanno abbastanza per se stessi.
Se soffri, ringrazia Dio! È un chiaro segno che sei vivo.
Si può sopportare il dolore da soli, ma ci vogliono due persone per provare gioia.
Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci.
Una macchina può fare il lavoro di cinquanta uomini ordinari, ma nessuna macchina può fare il lavoro di un uomo straordinario.
Un'idea che non è pericolosa non è degna di essere chiamata tale.



* AFORISMI ISTRUZIONE

Quello dell'istruzione è un concetto assolutamente relativo. Istruito è ciascuno che ha ciò che gli occorre per la sua attività. Ciò che va oltre non giova.
Friedrich Hebbel, Diari, 1885/87

Chiunque sia passato per i gradi regolari dell'educazione classica senza esser stato ridotto all'imbecillità, si può ritenere salvo per miracolo.
William Hazlitt, Discorsi a tavola, 1821/22

Chi è venuto al mondo per istruirlo sul serio e nelle cose più importanti, può dirsi fortunato se salva la pelle.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851





* AFORISMI mac da fb di Eresia


non tutto ciò che lecito è onesto - Non omne quod licet honestum est

Per interpretare certi uomini, basta la sociologia. La psicologia avanza.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Don Luigi Sturzo (che di queste cose aveva conoscenza) scriveva: «Abbiamo in Italia una triste eredità del passato prossimo e anche in parte del passato remoto, che è finita per essere catena al piede della nostra economia, lo statalismo economico inintelligente e sciupone, assediato da parassiti furbi e intraprendenti, e applaudito da quei sindacalisti senza criterio che credono che il tesoro dello Stato sia come la botte di San Gerolamo dove il vino non finisce mai… [...] «Nel mio cammino verso la Democrazia per esperienze personali, studi e lotte, di bestie enormi ne ho individuate proprio tre: lo statalismo, la partitocrazia, l’abuso del denaro pubblico. Il primo va contro la libertà; la seconda contro l’uguaglianza, il terzo contro la giustizia. Ebbene, senza libertà, uguaglianza e giustizia non esiste democrazia».


A seconda degli occhiali che indossiamo, vediamo il mondo ----- linguaggio
Arthur Schopenhauer

Ho smesso sai....di esserci per chi non c'è mai per me


Si dice "prima il dovere, poi il piacere". Però mi son sempre chiesto: non è forse un dovere soddisfare un piacere?
- Gianni Ranieri.


«Se scoppia la guerra dei cervelli, tu sei disarmato.»
- Maurizio Mattioli.


Se la tua felicità dipende da quello che fa qualcun altro, credo proprio che tu sia alle prese con un problema.
- R. Bach.

sono le tre. Alle 3 è sempre troppo tardi o troppo presto per quello che si vuol fare. E' la più strana ora pomeridiana.
- J. P. Sartre.

Ci sono tante cose che butteremmo via se non avessimo paura che altri le raccolgano.
- Oscar Wilde.

Mi piace quando mi parla, a prescindere da che cosa mi voglia dire. Mi piace il semplice fatto che voglia dirmi delle cose.
•Ethan Hawke-

Le paranoie vanno vissute, poi affrontate e possibilmente sconfitte. Solo così potremo renderci spiriti liberi.
- R. Giusti.

io tendenzialmente mi sveglio bene, sono le persone che mi rovinano le giornate.
 - Butch.

La gente è in cerca di questo, di essere presa per mano. Di rassicurazione. Di qualcuno che le prometta che andrà tutto bene.
- Chuck Palahniuk.


"Qua l'acqua è poca, e la papera non galleggia."
- Detto popolare.


Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere. - George Eliot.

Abbiamo troppe aspettative, e ben poche prospettive.
- Eresia.


A volte perdiamo troppo tempo per pensare a qualcuno che non ha nemmeno pensato a noi per un secondo.
- Wiz Khalifa.


Per essere insostituibili bisogna essere diversi.
- Coco Chanel.

Mi dissero che per farla innamorare dovevo farla ridere… Ma ogni volta che ride, m’innamoro io!
- This is the war of my life.

Sforzatevi di realizzare uno stato di felicità interiore, indipendentemente dalle circostanze.
-JP Greaves.

La potenza intellettuale di un uomo si misura dalla dose di umorismo che è capace di utilizzare.
- Giorgio de Chirico.

Dare del cane a qualcuno è un'offesa. Per il cane.
- The revenge.


Quando avevo 5 anni, mia madre mi ripeteva sempre che la felicità è la chiave della vita.
Quando andai a scuola, mi domandarono come volessi essere da grande. Io scrissi “felice”. Mi dissero che non avevo capito il compito, e io dissi loro che non avevano capito la vita. - John Lennon.

E' davvero incredibile come non si ha più voglia di fingere, a un certo momento.
- Jeanne Moreau.

Una guerra che io non vinco ma loro la perdono
guerra che non riesco a vincere ma che loro perdono

La disobbedienza, agli occhi di chiunque abbia letto la storia,
è la virtù originaria dell’uomo.
È attraverso la disobbedienza
che i progressi sono stati compiuti,
attraverso la disobbedienza e attraverso la ribellione. Oscar Wilde






* AFORISMI MARSHALL MCLUHAN

I deboli ed i confusi venerano le finte semplicità della franchezza brutale.

La maggior parte della gente è terribilmente a disagio se non sa di avere la stessa opinione dei propri simili. *


Ogni giorno l'uomo medio è ridotto in poltiglia servile.
f
Parlare di libertà e mai di potere è il risultato di una diffusa confusione mentale.

Se siete timidi allora ditelo con i carri armati.

Un ragazzino possiede già tutte le qualità mentali che il mondo richiede o tollera. *

L'ora della rabbia e della protesta è tipica dei primi stadi di ogni nuovo processo.

La moderna Cappuccetto Rosso, allevata a suon di pubblicità, non ha nulla in contrario a lasciarsi mangiare dal lupo.

Oggi il tiranno non governa più con il bastone o con il pugno di ferro ma, travestito da ricercatore di mercato, pascola il suo gregge sui sentieri della praticità e della comodità.

Archimede disse una volta: «Datemi un punto d'appoggio e solleverò il mondo». Oggi ci avrebbe indicato i nostri media elettrici dicendo: «M'appoggerò ai vostri occhi, ai vostri orecchi, ai vostri nervi e al vostro cervello, e il mondo si sposterà al ritmo e nella direzione che sceglierò io».

In America i film non sono inframmezzati da inserzioni pubblicitarie soltanto perché il cinema è in se stesso la maggior forma di propaganda per i beni di consumo.

I padroni dei media si sforzano sempre di dare al pubblico ciò che esso vuole perché sentono che il loro potere è nel medium e non nel messaggio o nel programma.

L'automobile è diventata un articolo di vestiario senza il quale ci sentiamo nudi, incerti e incompleti. *

L'automobile è divenuta il carapace, il guscio protettivo ed aggressivo, dell'uomo urbano e suburbano.

La pubblicità oggi sembra basarsi sull'avanzatissimo principio secondo il quale la più piccola unità modulare, se ripetuta in modo rumoroso e ridondante, finirà gradatamente per imporsi. Il principio del rumore viene spinto così fino al livello della persuasione, e ciò corrisponde di fatto alle tecniche del lavaggio del cervello.


DAL LLIBRO AFORISMI E PROFEZIE

I Sondaggi:

I sondaggi funzionano più come organismi educativi che come enti di ricerca

L'esperto di ricerche di mercato passa il tempo trattando la gente come una massa polposa che deve essere costantemente messa alla prova per vedere fino a che punto può essere gabbata e abbindolata. fb

Le ricerche di mercato sono meravigliose tecniche totalitarie per ridurre il pubblico in poltiglia


Il Pubblico:

Il pubblico è un numero bombardato da numeri

Ogni giorno l'uomo medio è ridotto in poltiglia servile

- - -

Solo i piccoli segreti vanno protetti. Per quelli grandi basterà sempre l'incredulità della gente.


Per mantenere lo status quo è necessario ricorrere all'illusione e alla menzogna, ma è necessaria la tirannide per mantenere l'illusione e la menzogna.

Lo Stato di Polizia non è un'opera d'arte, ma un balletto burocratico di sirene intermittenti.

Il Balletto Luce abbraccia tutte le arti della comunicazione e del controllo, portandole a stuzzicare, blandire e adulare un pubblico di massa.

Anche quando il signor Luce si accontenta dell'irresponsabile manipolazione delle tecniche mediatiche senza mirare a conseguire un diretto potere politico, tuttavia l'effetto del Balletto Luce è
politico: dalla scena di questo potente intrattenimento emerge un pubblico rapito, inerme, sconsiderato.

L'effetto fuorviante di libri come 1984 consiste nel proiettare nel futuro uno stato di cose che esiste già.





* AFORISMI MENCKEN


"L'obiettivo primario della politica è mantenere la popolazione allarmata, e quindi acclamante di essere guidata verso la sicurezza, minacciandola con una serie infinita di spauracchi, tutti immaginari."


In democrazia, un partito dedica sempre il grosso delle proprie energie a cercare di dimostrare che l'altro partito è inadatto a governare; e in genere tutti e due ci riescono, e hanno ragione.
Henry Louis Mencken


Il demagogo è uno che predica dottrine che sa false a gente che sa cretina.

La democrazia si basa su un complesso di bugie talmente infantili che debbono essere protette da un rigido sistema di tabù, se no anche i cretini riuscirebbero a farle a pezzi. La sua prima preoccupazione deve quindi essere penalizzare la libera circolazione delle idee.

Votare è semplicemente decidere quale parte è più forte senza sottoporla al test di una lotta.



L'ingiustizia si sopporta con relativa facilità: quel che fa male è la giustizia.

La democrazia è la forma di governo che dà ad ogni uomo il diritto di essere il proprio oppressore.

Gran parte del nostro altruismo, anche di quello più genuino, si basa sul fatto che ci dà fastidio vedere della gente bisognosa intorno a noi.


Quando un uomo ride dei propri guai, perde molti amici. Non gli perdoneranno mai il furto delle loro prerogativa.




* AFORISMI OSCAR WILDE


"Per riacquistare la giovinezza basta solo ripeterne le follie."
(O.Wilde)

"Il segreto per rimanere giovani sta nell'avere una sregolata passione per il piacere."
(O.Wilde)

La disobbedienza, agli occhi di chiunque abbia letto la storia,
è la virtù originaria dell’uomo.
È attraverso la disobbedienza
che i progressi sono stati compiuti,
attraverso la disobbedienza e attraverso la ribellione. Oscar Wilde

Ci sono tante cose che butteremmo via se non avessimo paura che altri le raccolgano.
- Oscar Wilde.

L'intelligente non sa ascoltare e lo sciocco non sa parlare.
Oscar Wilde

All'inizio i figli amano i genitori. Dopo un po' li giudicano. Raramente, o quasi mai, li perdonano.

Oscar Wilde, Una donna senza importanza, 1893

L'egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell'esigere che gli altri vivano come pare a noi.
Oscar Wild *

Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia" (O. Wilde)  *

L'istruzione è una cosa ammirevole, ma di tanto in tanto e' bene ricordare che nulla di quanto valga la pena sapere può essere insegnato.

L'infanzia è un lungo itinerario d'innocente spionaggio, di scoperta di
cose che non dovrebbero essere conosciute.
Oscar Wilde

Solo gli ottusi riescono ad essere brillanti la mattina a colazione.
Oscar Wilde

Le domande non sono mai indiscrete, a volte lo sono le risposte.

L'unica compagnia gradevole è quella che ci facciamo da soli.


Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero

A tua concentrazione... Serve più concentrazione.

Un'idea che non sia pericolosa non merita affatto di essere chiamata un'idea.

esistono due classi di uomini: i giusti e gli ingiusti. La divisione viene fatta dai giusti.

L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione

la vita concreta é un caos, ma nell'immaginazione vi é una terribile logica. [Oscar Wilde]

-Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso. Oscar Wilde

Bisogna sempre giocare lealmente... quando si hanno in mano carte vincenti.

Si parla tanto del bello che è nella certezza; sembra che si ignori la bellezza più sottile che è nel dubbio. Credere è molto monotono, il dubbio è profondamente appassionante. Stare all'erta, ecco la vita; essere cullato nella tranquillità, ecco la morte. Oscar Wilde

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Il pubblico ha un'insaziabile curiosità di conoscere ogni cosa eccetto ciò che merita di essere conosciuto. Oscar Wilde *(fb G. rapiti)*

Sono contrario a tutto ciò che compromette l'ignoranza naturale. L'ignoranza è come un delicato frutto esotico: toccalo, e ne viene meno la freschezza

L'ignoranza è come un delicato frutto esotico. Basta toccarlo perché la freschezza scompaia...
Oscar Wilde

I nostri proverbi dovrebbero essere rifatti. Sono stati scritti d’inverno e adesso è estate.

Sii te stesso, tutto il resto è già stato preso.




* AFORISMI OSHO


Lasciamelo ripetere: quando non hai amore e chiedi all’altro di dartelo, sei un mendicante.
E l’altro chiede a te di darglielo. Ebbene, due mendicanti che tendono le mani l’uno di fronte all’altro, ed entrambi sperano che l’altro abbia amore.
Ovviamente entrambi alla fine si sentiranno sconfitti, entrambi si sentiranno ingannati.

Osho – Con te e senza di te


Rimanere fedele alle verità che il cuore e l'anima ti stanno dicendo potrebbe non convenirti, in questo mondo così formale e cerimonioso.
Ma se hai il coraggio di ascoltarli troverai qualcosa di intimamente molto prezioso.
Verità e convenienza non sono mai andate molto d'accordo.
Abbi fiducia nel tuo coraggio. Osho


A tutti noi viene insegnato ad essere colti, non ad essere innocenti o a percepire la meraviglia dell’esistenza; ci vengono insegnati i nomi dei fiori, degli alberi e non come entrare in comunione con loro, in sintonia con l’esistenza.
L’esistenza è un mistero e non è accessibile a coloro che vogliono sempre analizzare, sezionare, ma solo a coloro che sono disposti ad innamorarsene, a danzare con lei… (Osho)


(Il Ribelle - Osho)
La gente ha paura,
un vero terrore
di coloro che conoscono se stessi.
Essi hanno un potere ben preciso,
un’aura e un magnetismo,
un carisma in grado di estrarre
chi è giovane e vivo
dalla prigione delle tradizioni.
Che sia ricco o povero,
il Ribelle è un vero imperatore
poiché ha spezzato le catene
dei condizionamenti
e delle opinioni
della società repressiva.
Ha dato forma a se stesso,
abbracciando tutti i colori dell’arcobaleno,
emergendo dall’oscurità
e dalle radici informi
del suo passato inconsapevole
e sviluppando ali con cui volare alto nel cielo.
Il suo modo di essere è ribelle
- non perché lotti contro qualcuno
o qualcosa,
ma perché ha scoperto
la propria vera natura
ed è determinato a vivere in base a essa.
L’aquila è il suo spirito animale,
un messaggero tra la terra e il cielo.
Il ribelle ti sfida a essere coraggioso
a sufficienza per assumerti la responsabilità
di ciò che sei e per vivere in funzione della tua verità.
Tutto passa, ma tu rimani.
Tu sei la realtà; tutto il resto
non è altro che un semplice sogno.
Ci sono sogni meravigliosi,
e ci sono incubi terribili…
ma non importa
che si tratti di un sogno magnifico
o di un incubo terrificante;
ciò che conta è colui che osserva il sogno.
Colui che vede è l’unica realtà.
Questa è la cosa
più importante da ricordare.
Se inizi a pensare
a come rendere permanenti
i tuoi momenti di estasi,
hai già iniziato a distruggerli.
Quando giungono, sii grato;
quando se ne vanno,
ringrazia l’esistenza.
Resta aperto.
Accadrà molte volte:
non giudicare mai,
non scegliere mai,
non privilegiare nulla.
Resta in uno stato d’animo
privo di scelta.
(Osho)



* AFORISMI PRESENTA 2


tutti vogliono sentirsi dire la verità ma se poi gliela dici s'infuriano

alla fine la verità trionfa sempre, è proprio questo il segreto timore degli italiani

La seconda cosa fastidiosa dopo gli imbecilli, sono i sostenitori degli imbecilli



* AFORISMI SUL POPOLO


Il popolo sopporta di essere derubato, purché non si smetta di adularlo.

Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Il popolo non ama né il vero né il semplice: ama il romanzo e il ciarlatano.
Edmond e Jules de Goncourt, Diario, 1851-96 (postumo, 1956)
 
Il popolo, sono tutti quelli che non comprendono.
Remy de Gourmont, La cultura delle idee, 1900

Il popolo è fatto di molti vuoti zeri, cui volentieri s'aggiunge chi si sente una cifra.
Franz Grillparzer, I fratelli rivali d'Asburgo, 1848/1872
 
Chi disse un popolo disse veramente uno pazzo; perché uno mostro pieno di confusione e di errori, e le sue vane opinioni sono tanto lontane dalla verità, quanto è, secondo Ptolomeo, la Spagna dalla India
Francesco Guicciardini, Ricordi, 1512/30

Si dominano più facilmente i popoli eccitandone le passioni che occupandosi dei loro interessi.
Gustave Le Bon, Aforismi dei tempi presenti, 1913

Il popolo capisce poco ciò che è grande, cioè: la creazione. Ma esso ha comprensione per tutti gli attori e i commedianti delle grandi cause.
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85
 
Sforzarsi di operar sul volgo con fine sentimento è come tentare di tagliar sassi con un rasoio.
Jonathan Swift, Pensieri su vari argomenti, 1706/26

E' necessario che il popolo ignori molte cose vere e ne creda molte false. (M. de Montaigne)

La democrazia è l'arte di far credere al popolo che esso governi. (L. Latzarus)

Si può indurre il popolo a seguire una causa, ma non far sì che la capisca. Confucio



* AFORISMI SULLA STUPIDITÀ



http://www.librigratis.net/aforismi_divertenti.html

La stupidità può indossare tutti i vestiti della verità. La verità invece ha solo una veste in ogni occasione, e solo una via, ed è sempre in svantaggio. Robert Musil

4. Il cervello deve essere una bevanda buona, perché molti ultimamente se lo bevono!

8. Un tizio scrive sul muro "IL PRESIDENTE E' UN IMBECILLE". Preso e condannato a 20 anni ... per aver rivelato un segreto di stato!

9. Boy-scout: bambini vestiti da cretini guidati da un cretino vestito da bambino. (Pitigrilli)

12. Era cosi' stupido che avrei voluto entrare nel suo cervello per provare l'ebbrezza del vuoto assoluto! (I Trettre')

13. Per giocare a golf non e' necessario essere stupidi, pero' aiuta molto. (Bernard Shaw)

14. Passare per idiota agli occhi di un imbecille e' una voluttà da fine gourmet. (Georges Courteline)

22. Abitavo in un paese cosi' piccolo che non avevamo neanche lo scemo del villaggio. Dovevamo fare a turno. (Billy Holliday)

24. Mio padre dice di stare lontano dalla droga perche' rende cretini, io non ne ho bisogno.

26. Ci saranno sempre degli eschimesi pronti a dettare le norme su come si devono comportare gli abitanti del Congo durante la calura. (Stanislaw Lec)

27. Funzione propria del genio e' fornire idee ai cretini vent'anni dopo. (Louis Aragon)

32. Lo stupido e' un idiota che ha fatto carriera.

37. Dio deve proprio amare gli stupidi: ne ha creati cosi' tanti. (God must love stupid people, he made so many).

44. Agli esami gli sciocchi fanno spesso domande a cui i saggi non sanno rispondere. (Oscar Wilde)

45. Se tutti gli imbecilli decidessero di dire tutto quello che pensano ... beh, ci sarebbe un SILENZIO TERRIBILE! (Groucho Marx)

49. Al mondo non ci sono che due modi di fare carriera; o grazie alla propria ingegnosita' o grazie all'imbecillita' altrui. (Jean de La Bruyère)

65. Non esiste nessuna adeguata difesa, eccetto la stupidita', contro l'impatto di una nuova idea. (P. W. Bridgman)

69. Non c'e' nulla di cosi' umiliante come vedere gli sciocchi riuscire nelle imprese in cui noi siamo falliti. (Gustave Flaubert)

75. Non c'e' niente di più pericoloso di un cretino che ha ragione per caso.

81. Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

90. E' un cretino illuminato da lampi di imbecillita'. (Ennio Flaiano)

95. Ma il cuore di certa gente non si domanda mai se valga la pena di fare tanta fatica per pompare sangue fino al cervello? (Paolo Cananzi)

104. Ma lo sai che lui e' stato un bambino prodigio? A due anni ragionava esattamente come ora.

113. Il saggio ha come palestra lo stupido.

114. Meno e' intelligente il bianco, più gli sembra che sia stupido il negro. (Andre' Gide)


DA ALTRI LINK
Viviamo in una società dove nessuna legge proibisce di guadagnare denaro diffondendo ignoranza o, in qualche caso, stupidità. (Tom Hanks)

La stupidità umana è eterna. Tutte le volte che Socrate rinascerà, sarà condannato.
(Alain)

I test d’intelligenza cui venne sottoposto diedero risultati sorprendenti: messo davanti a un cubo di Rubik impiegò solo dieci secondi a inghiottirlo.
(Gino & Michele)

Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti.
(Jacques Séguéla)

A mano a mano che la filosofia fa progressi, la stupidità raddoppia i propri sforzi per ricostituire il dominio dei pregiudizi.
(Nicolas de Chamfort)

Un genio incompreso è un tragico errore, un idiota incompreso è una tragedia terribile
(Gerhard Uhlenbruck)

Mai, nel corso della storia, l’intelligenza è giunta a risolvere i problemi degli uomini, se la loro più intima natura è la Stupidità. Li ha aggirati, se l’è cavata con l’abilità o la forza, ma nove volte su dieci, quando già l’intelligenza riteneva di aver vinto, ha visto spuntare tutta la potenza dell’immortale Idiozia.
(Romain Gary)

Quando qualcuno dice la verità la gente non capisce: è mica stupida.

Alla domanda: Ritieni la maggioranza della gente stupida? la maggioranza della gente ha risposto sì.



* AFORISMI ZEN

“La mente può rendere il paradiso un inferno e l'inferno un paradiso." – John Milton“

Sii gentile, perché ogni persona che incontri sta già combattendo una dura battaglia.” – Plato

“Non hai bisogno di vedere l'intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino.” – Martin Luther King, Jr.

bussa al cielo e ascolta il suono

Ecco quello che dovrai fare:
ama la terra e il sole, e gli animali. Disprezza le ricchezze, fa l'elemosina a chiunque la chieda. Prendi le parti dello stupido e del pazzo, dedica il tuo guadagno ed il tuo lavoro agli altri, odia i tiranni. Non discutere di Dio. RUDYARD KIPLING

Ascolti E Dimentichi, Vedi E Ricordi, Fai E Sai.

Chiamar Le Cose Con Il Loro Nome È L'inizio Della Saggezza.

 

Colpisci Te Stesso Prima, Per Capire Il Dolore Che Daresti.

§  Il Nemico Del Tuo Nemico È Tuo Amico.

§ Un Vincente Trova Sempre Una Strada, Un Perdente Trova Sempre Una Scusa.
 
§ Per Vedere Chiaramente La Nostra Immagine, Dobbiamo Solamente Pulire Lo Specchio

Nel momento in cui proviamo della rabbia, abbiamo già smesso di lottare per la verità e abbiamo iniziato a lottare soltanto per noi stessi.

Se spostiamo i macigni, anche il fiume cambierà il suo corso.

E’ meglio viaggiare bene piuttosto che arrivare.

Se capisci, le cose sono così come sono. Se non capisci, le cose sono così come sono.

Abbi il tuo scopo davanti a te a ogni passo che fai. Tu desideri la libertà e non devi dimenticarlo mai.





* AFORISMI DI BERTRAND RUSSELL


Aforismi di Bertrand Russell

Il pensiero non è una delle attività naturali dell'uomo; è l'effetto della sofferenza come un'alta temperatura nella malattia.
B. Russel


Ciò che gli uomini vogliono realmente non è la conoscenza, ma la certezza.


Il proverbio è l'ingegno di un uomo e la saggezza di tutti.


Acquisire un'immunità all'eloquenza è della massima importanza per i cittadini di una democrazia.


… la preoccupazione per ciò che si possiede, più di ogni altra cosa, che impedisce agli uomini di vivere liberamente e nobilmente.


Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.


I patrioti parlano spesso di morire per il loro paese, e mai di ammazzare per la loro patria.


Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non Ë affatto una prova che non sia completamente assurda.


Esistono due motivi per leggere un libro: uno, perché vi piace, e l'altro, che potrete vantarvi di averlo letto.


I moralisti sono persone che rinunciano ad ogni piacere eccetto quello di immischiarsi nei piaceri altrui.


I nove decimi delle attività di un governo moderno sono dannose; dunque, peggio son svolte, meglio è.



L'etica è l'arte di raccomandare agli altri i sacrifici richiesti per cooperare con noi stessi.

Ogni umana attività è indotta dal desiderio.


In ogni cosa è salutare, di tanto in tanto, mettere un punto interrogativo a ciò che a lungo si era dato per scontato.


L'uomo è un animale credulone e deve credere in qualcosa. In assenza di buone basi per le sue convinzioni, si accontenterà di basi cattive.


Non possedere qualcosa che si desidera è una parte essenziale della felicità.


Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti.
 

*Poche persone riescono a essere felici senza odiare qualche altra persona, nazione o credo.
 

*Ogni progresso della civiltà è stato denunciato come innaturale quando era ancora recente.


L'entusiasmo è per la vita quello che la fame è per il cibo.
 

Nessuno può toccare la grandezza di cui pur è capace, se prima non ha la forza di vedere la sua piccolezza.

Cos'è l'infinito? Pensa all'umana stupidità.


La filosofia è un tentativo straordinariamente ingegnoso di pensare erroneamente.


Tutte le scienze esatte sono dominate dall'approssimazione.


Solo sulle salde fondamenta di un'inflessibile disperazione si può d'ora innanzi costruire l'edificio dell'anima.


Temere l'amore è temere la vita, e chi ha paura della vita è già morto per tre quarti.


Uno dei sintomi dell'arrivo di un esaurimento nervoso è la convinzione che il proprio lavoro sia tremendamente importante. Se fossi un medico, prescriverei una vacanza a tutti i pazienti che considerano importante il loro lavoro.


Via via che la logica si perfeziona, diminuisce il numero delle cose che si possono dimostrare.


Su aforismi di Bertrand Russell


"il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"?

" Il brutto del mondo e che le persone intelligenti hanno un sacco di dubbi, gli imbecilli un sacco di certezze." Bertrand Russell

Nel mondo ci sono i Punti Interrogativi e Punti Esclamativi, i soldati del dubbio e quelli della certezza assoluta.

Quando incontrate un Punto Interrogativo, non abbiate paura: è sicuramente una brava persona, un democratico, un uomo con il quale potete discutere ed essere in disaccordo.

I Punti Esclamativi invece sono pericolosi: sono i cosiddetti uomini di fede, quelli che prima o poi prendono le decisioni irrevocabili.



La Fede è violenza, qualsiasi tipo di Fede, religiosa, politica e sportiva. Dietro ogni guerra c'è sempre un Uomo di Fede che ha sparato il primo colpo. In Irlanda, in Libano, in Iraq, la Fede si aggira con falce tra le mani e i vestiti lordi di sangue, e quando uccide lo fa sempre in nome dell'amore. Il Dubbio è il padre della Tolleranza e della Curiosità. I giovani sono curiosi, ma non sono capaci di essere tolleranti, i vecchi sono tolleranti, ma hanno perso il gusto della curiosità, i grandi uomini invece sanno essere curiosi e tolleranti nello stesso tempo. Chi ha fede è come se già sapesse tutto in anticipo: non ha dubbi, non è capace di meraviglia, e come dice Aristotele: la meraviglia è il principio della ricerca.



Chi ha fede non è disposto a riconoscere i propri errori, e noi senza l'aiuto degli errori non siamo nessuno. La Fede è obbedienza pronta, cieca e assoluta. Un minimo di fede ci vuole, però, per iniziare un'impresa. Senza la Fede non avremmo scoperto l'America e la penicillina. Però deve essere una fede che nasce dal Dubbio, che sappia imparare dagli errori: la fede a occhi aperti.




* AFORISMI LOGOS QUOTES E BUONGIORNO



Avvertenza: le Autorità Sanitarie possono nuocere gravemente alla salute.

Ana Lopez

Si è sempre così poco chiari quando si tenta di essere esaurienti!

Marguerite Yourcenar


Il difficile non è essere intelligenti, ma sembrarlo.

Luc de Clapiers


arrivare secondi significa essere la prima persona che ha perso

Gilles Villeneuve


 Non posso e non voglio tagliare la mia coscienza perché si adatti alla moda di quest'anno.

Lillian Hellman



Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine

Jean Cocteau



Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare.

Mark Twain


Non bisogna inveire contro la vecchiaia, visto che tutti aspiriamo ad arrivarci.

Bione


Gli adulti non capiscono mai niente da soli ed Ë una noia che i bambini siano sempre costretti a spiegar loro le cose.

Antoine de Saint Exupèry



Ho l'abitudine di dire ciò che penso anche nei casi in cui rischio di essere capito.

G.P. Lepore



Per un uomo, il segreto per avere successo nel lavoro è avere una gran donna accanto. E cambiarla spesso...

Enzo Ferrari


quando vedo Berlusconi e quell'altro bassotto vorrei dimettermi dal genere umano

Franco Battiato


Se si tollera qualcosa, diventa sopportabile e poco tempo dopo anche normale

Israel Zangwill *

Se c'è qualcosa di ancor più raccapricciante del destino, è l'uomo che lo sopporta senza alzare un dito.

Thomas Mann *


su ciò di cui non si può parlare, si deve tacere

Ludwig Wittgenstein


Sono felice della mia condizione. Non perché mi piaccia o mi accontenti: è perché so trarre il meglio dalle mie limitazioni.

Daniele Cavalera


Non desidero che la gente sia gradevolissima, in quanto mi salva dal problema di piacerle molto.

Jane Austen


la stupidità piuttosto che il coraggio che ti fa negare il pericolo anche quando lo hai davanti.

Arthur Conan Doyle


Molte cose che sono difficili da progettare si dimostrano facili da realizzare.

Samuel Johnson



Ancora oggi non conosco nulla di più prezioso al mondo di una solida e sincera amicizia fra uomini.

Hermann Hesse



Se gli uomini non commettessero talvolta delle sciocchezze, non accadrebbe assolutamente nulla di intelligente.

Ludwig Wittgenstein



Non dar lingua ai tuoi pensieri, e i pensieri aspetta di averli ben ponderati prima di convertirli in azioni.

William Shakespeare


Italian e gioverravi ricordarvi che l'avarizia fu sempre inimica della virtù Raro potrà acquistare nome animo alcuno che sia dato al guadagno

Leon Battista Alberti


chi non è capace di amare è ancora più infelice di colui che non è amato da nessuno

François de La Rochefoucauld


quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco

Plutarch


un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni

JosÈ Saramago


il dissenso è la forma più nobile di patriottismo

Thomas Jefferson


Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi.

 Voltaire


sperare che il mondo ti tratti bene perché sei una brava persona è come pensare che un toro non ti attaccherà solo perché sei vegetariano

Dennis Wholey



Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare.

Mark Twain



L'uomo più saggio è colui che non crede affatto di esserlo.

Nicolas Boileau



la nostra natura consiste nel movimento; la quiete assoluta è morte

Blaise Pascal



Se non ti aspetti l'imprevisto, non lo incontrerai.

Eraclito


quando i miei piedi si riposano, smette di funzionare anche la mia mente

Johann Georg Hamann


Vana è la gloria di chi cerca la fama solo nel luccicare delle parole.

Francesco Petrarca



tutto considerato, al mondo ci sono solo due tipi di uomini: quelli che stanno a casa e quelli che non ci stanno

Rudyard Kipling


Trovo che il dolore di una piccola critica, anche se infondata, è più acuto del piacere di molte lodi.

Thomas Jefferson


le due parole più belle della lingua inglese sono 'assegno allegato'

Dorothy Parker



Mi contraddico? Certo che mi contraddico! Sono grande, contengo moltitudini...

Walt Whitman



nessun governo può conservarsi solido a lungo senza un'opposizione formidabile

Benjamin Disraeli



Copiare il vero può essere una buona cosa, ma inventare il vero è meglio, molto meglio.

Giuseppe Verdi



Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce.

William Shakespeare



Confessiamo i piccoli difetti solo per far credere che non ne abbiamo di più grandi.

François de La Rochefoucauld


non seguire mai la strada già tracciata, porta soltanto dove altri sono già andati

Alexander Graham Bell



Chi regala le ore agli altri vive in eterno.

Alda Merini


la prima mafia da combattere è quella dentro ciascuno di noi. La mafia siamo noi

Rita Atria




* AFORISMI STANISLAW JERZY LEC


"Bisogna moltiplicare le idee
in modo che
non vi siano guardiani sufficienti
per controllarle."
[Stanislaw Lec]


Gli uomini hanno i riflessi lenti; in genere capiscono solo nelle generazioni successive. Stanislaw Jerzy Lec

Si può conseguire coerentemente uno scopo per tutta una vita, se quello si sposta di continuo (S. J. Lec)

Il vero nemico non ti lascia mai (S. J. Lec)

Ci sono stati tempi in cui gli schiavi bisognava comprarli legalmente. Stanislaw Jerzy Lec

Ci saranno sempre degli eschimesi pronti a dettare le norme su come si devono comportare gli abitanti del Congo durante la calura. (Stanislaw Lec)


Anche l'analfabetismo altrui rende difficile lo scrivere. Lec Stanislaw Jerzy

All'inferno il diavolo é un eroe positivo. Stanislaw J. Lec

"Ora che avete sfondato il muro a testate, che farete nella cella accanto? (S.J.Lec) *

Non siate crudeli:  non raddolcite la vita ai masochisti! (Stanislaw J. Lec) 

Sono bello, sono forte, sono intelligente, sono buono.  E l'ho scoperto tutto da solo. (Stanislav J. Lec) 


Aveva la coscienza pulita. Mai usata. Stanislaw J. Lec

Tutti gli Dei erano immortali. (Stanislaw Lec

Tutti vogliono il vostro bene, non fatevelo portar via. Stanislaw Jerzy Lec



I roghi non illuminano le tenebre. S. Lec

“Chi porta il paraocchi, si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza”
(Stanislaw J. Lec)





* AFORISMI CARLO DOSSI



Come l'accensione di una candela dà a questa in una il principio di vita e di morte - così la nascita all'uomo.
 
Regola di onestà - essere buoni tanto da non imbrogliare alcuno, non però tanto buoni da essere da alcuno imbrogliato - Non imbrogliare alcuno né essere imbrogliato.
 
Regola di vita − dimenticare il passato, non pensare al futuro, godere il presente.
 
Il Diavolo ha resi tali servigi alla Chiesa, che io mi meraviglio com'esso non sia ancor stato canonizzato per santo…
 
Chi vuol riposare, lavori.
 
A molti non mancano che i denari per essere onesti. Carlo Dossi*
 
Speranza – sogno di chi veglia.
 
Il cane è la bestia, che io, dopo la donna, preferisco.
 
Perché, o stolti, far birberie fuor delle leggi? c'è tanto posto di farne dentro!  Carlo Dossi *
 
La legge è uguale per tutti gli straccioni. *
 
Anticamente migliaia di Dei parevano pochi; oggidì uno è di troppo.
 
Il mio silenzio è più eloquente del tuo parlare.
 
Della vita, metà è di desiderio, e metà d'insoddisfazione. La vita è una atroce burletta.
 
Le donne sono tante serrature in cerca di chiave.
 
Vi ha gente che è sempre del parere dell'ultimo libro che legge.
 
Che buon tempo! Star lì a fare la fatica di far versi quando ce ne sono tanti già belli e fatti.
 
Creder d'ingegno chi sa molto a memoria − gli è come riputare sapiente chi tiene in casa una grande biblioteca. Molti, anzi, a forza di studio, diventano ignorantissimi.
 
Fa il tuo vero interesse e farai l'interesse di tutti.
 
Le donne hanno il buonsenso dove gli uomini tengono il coglionesimo.
 
S'impara spesso dai ricchi a fare il pitocco.
 
Alle volte, coi libri di teologia e di filosofia, si fa una strenua fatica per capire che quanto si arriva a capire non valeva la pena di esser capito.
 
Il falso amico è come l'ombra che ci segue finché dura il sole.
 
Speranza - sogno di chi veglia.
 
Troppo facilmente si dà del birbante, a cui la sorte è contraria, come del galantuomo a cui la sorte sorrise. *
 
I bibliofili possessori di biblioteche di cui non volgono una pagina, si possono paragonare agli “eunuchi in un harem”.
 
Tutti fuggono, perfino gli amici, da chi è colpito da una malattia contagiosa. Va dunque posta, fra le contagiose, anche la bolletta.
 
Disertore può chiamarsi il suicida.
 
L'uomo teme gli Iddii, ch'egli stesso creò.
 
Un libro indegno di essere letto una seconda volta è indegno pure di essere letto una prima.
 
Ove non arriva la pelle di leone, si rappezzi con quella di volpe.
 
Perché, in generale, si sfugge la solitudine? Perché pochi si trovano in buona compagnia seco.
 
Il sorriso è alla bellezza, quello che il sale è alle vivande.
 
Continuamente nascono i fatti a confusione delle teorie.
 
Uxor, nomen dignitatis est, non voluptatis. - Teneva la moglie come certi bibliofili tengono i libri - senza toccarli.
 
Quanto sa, gl'impedisce di sapere quanto dovrebbe.
 
Ha bimbi? - No - salvo il marito.
 
L'arte di un autore, sta nel cancellare.
 
Le ragazze che dicono “se mi sposi ti voglio bene” - equivalgono alle puttane che dicono “dammi 5 lire e sono tua” -.
 
Scopo della burocrazia è di condurre gli affari dello Stato nella peggior possibile maniera e nel più lungo tempo possibile.
 
L'amore vive non solo di sentimento ma di bistecche.
 
Di molte cose pare che non si possa far senza: poi quando si perdono o loro si rinuncia, ci accorgiamo che si può far senza benissimo anche di esse. E così dovrebbe essere anche per la vita che sembra, a chi la possiede, indispensabile.





* AFORISMI COLLEGATI




I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza.
(Albert Einstein su Bertrand Russel)

La verità passa per tre fasi: prima viene ridicolizzata, poi viene contrastata, infine viene accettata come ovvia



--------
1 Finché ti morde il lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora. James Joyce
2 passi essere colpiti dall'ingiustizia ecc.

----

Chi è venuto al mondo per istruirlo sul serio e nelle cose più importanti, può dirsi fortunato se salva la pelle.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851


-----------



*AFORISMI ESPERIENZA


Sonja: "Oh no, Boris, no! Ti prego! Il sesso senza amore è una vacua esperienza". Boris: "D'accordo ma... nella sfera delle esperienze vacue, è una delle migliori!" (Woody Allen in "Amore e guerra")

Consultando abbastanza esperti si può trovare conferma a qualsiasi opinione.

Un esperto e' una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe. (Definizione di Weinberg dalle leggi di Murphy) (Benjamin Stolberg)

L'esperienza e' quella cosa meravigliosa che ti permette di riconoscere un errore ogni volta che lo commetti. (Franklin P. Jones)

L'esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. (da 'Il ritratto di Dorian Gray') (Oscar Wilde)

L'esperienza insegna che non appena si giunge all'eta' giusta per saperne di piu', e' proprio allora che in realta' non si sa mai niente di niente. (Oscar Wilde)

E' un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono piu'. (da "Il ventaglio di Lady Windermere") (Oscar Wilde)

Pessimista: Un ottimista con esperienza.

Esperienza: un pettine che la vita ti da' dopo che hai perso i capelli. (Judith Sterne)

Il consiglio di un esperto e' un grande conforto, anche se e' sbagliato.

Un esperto e' un imbecille che si e' ben organizzato. (Gianni Monduzzi)

Solo gli stupidi imparano dalle proprie esperienze, i furbi imparano da quelle degli altri...

Un esperto e' uno che conosce molto riguardo al poco finche' non conosce tutto riguardo al nulla. (An expert is one who knows more and more about less and less until he knows absolutely everything about nothing)

L'altro giorno il mio capo mi ha invitato a cena. Durante il pasto gli ho chiesto: "Ma ditemi, qual e' il segreto del vostro successo?". "Del mio successo? E' facile: si puo' riassumere in due parole". "Ah si'? E quali sono queste due parole?". E lui: "Buone decisioni". Allora io insisto: "Hmm, ma come si fa a prendere sempre delle buone decisioni?". E lui: "Ah cio' e' ancora piu' facile: si puo' riassumere in una sola parola: ESPERIENZA". Allora io: "Si', va bene. Ma come si acquisisce l'esperienza?". E lui: "Due parole: CATTIVE DECISIONI"

Legge di Kelley: Niente e' semplice come sembra. Legge di Jones: L'esperienza consente di riconoscere un errore quando lo commetti di nuovo. Canone di Cannon: L'esperienza e' cio' che ti fa commettere errori nuovi invece di quelli vecchi. Seconda legge di Beryl: E' sempre facile vedere entrambi i lati di una questione che non ci riguarda. Legge di McGuffin: E' facile vedere il lato buono dei problemi degli altri.

L'esperienza e' come un pettine dato a un uomo ormai calvo.

L'esperienza e' la peggior insegnante. Ti da' sempre prima il test e solo dopo le istruzioni.

Esperienza: La somma di quelle conoscenze che ci permettono di cambiare gli errori della gioventu' con quelli della vecchiaia. (Ambrose Bierce)

L'esperienza e' un ombrello disponibile quando ha smesso di piovere.

Forse l'esperienza giova a questo o a quell'uomo. All'umanità non giova niente. (Ugo Ojetti)

Ascolta sempre gli esperti. Essi ti diranno cio' che non puo' essere fatto e perche'. Poi fallo. (Always listen to experts. They'll tell you what can't be done and why. Then do it). (Robert Heinlein)

Esperienza: È ciò che vi resta quando avete speso tutto il vostro denaro. (G.C. Fusco)

Gli esseri umani che sono quasi gli unici nel possedere l'abilita' di imparare dall'esperienza degli altri sono anche straordinari per la loro scarsa tendenza a fare cio'. (Douglas Adams, Last Chance to See)

Cerca la semplicita', e diffidane. (Regola di Whitehead)

Un esperto e' uno che ha commesso tutti gli errori che si possono commettere in un campo molto ristretto. (Definizione di Boher)

Indovinala tre volte di seguito e sarai considerato un esperto. (Legge di Ryan)

Una misurazione accurata vale piu' delle opinioni di mille esperti. (Legge di Utvich)

L'esperto lo si riconosce perche' contraddice il dilettante anche quando questi ha ragione. (Theo Herbst)

Un esperto e' un uomo che ha smesso di pensare. Perche' dovrebbe pensare? E' un esperto. (Frank Lloyd Wright)

Esperto: E' colui che prima ti dice come andra' a finire, e poi ti spiega perche' non e' finita come prevedeva lui. (G. Calabrese)

L'esperienza e' un gran vantaggio. Il problema e' che, quando hai l'esperienza, sei maledettamente troppo vecchio per farci qualcosa. (Jimmy Connors)

L'esperienza insegna che gli uomini dall'esperienza non hanno mai imparato nulla. (Bernard Shaw)

L'esperienza è una cosa che non puoi avere gratis. (Oscar Wilde)

Un esperto e' uno che sa sempre piu' cose su sempre meno cose. (Nicholas Murray Butler)

Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)

Un buon consiglio è più efficace se è preceduto da una cattiva esperienza.

Un grande pilota sa navigare anche con la vela rotta. (Seneca da "Lettere a Lucilio")

Una teoria può essere provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria. (Albert Einstein)

L'esperienza e' quel che ci rimane dopo aver perso tutto il resto.

L'esperienza è una buona maestra, ma le sue rette sono le più alte. (Heinrich Heine)

L’esperto è uno che può sbagliare nella sostanza a condizione che i dettagli siano incontestabilmente esatti. (Julien De Valckenaere)

L'esperienza e' una insegnante severa, perche' prima ti fa fare il test, e poi ti spiega la lezione. (Vernon Lan)

L'esperienza è un alibi che i vecchi si creano per evitare la fatica di pensare. (G.P. Lepore)

L'esperienza è un handicap che l'intelligenza può rendere meno grave. (G. P. Lepore)

La funzione dell'esperto non è avere più ragione dell'altra gente, bensì sbagliare per motivi più sofisticati. (David Butler)

Esperienza: un regalo utile che non serve a niente. (Jules Renard)

Pensavo che gli esseri umani imparassero direttamente dall'esperienza, ma alcuni di noi devono andare alla scuola estiva. (Peter De Vries)

La scienza e' credere nell'ignoranza degli esperti. (Legge di Feyneman)

L'esperienza non e' cio' che accade a un uomo: e' cio' che un uomo fa con quel che gli accade. (Aldous Huxley)

Quanti sono gli esperti, tante sono le opinioni. (Franklin D. Roosevelt)

Gli esperti sono persone che ripetono sempre gli stessi errori. (Walter Gropius)

L'esperto e' un signore che, a pagamento, ti spiega perche' ha sbagliato l'analisi precedente. (Leo Longanesi)

Fate contemporaneamente tre supposizioni giuste e vi guadagnerete la fama di esperto. (Laurence J. Peter)

L'esperienza e' una scuola dove l'uomo impara quanto e' stato sciocco. (Henry W. Shaw)

Solo ora, con la mia mano bruciata, ho il diritto di scrivere sulla natura del fuoco. (Gustave Flaubert)

L'esperienza ci fa conoscere che tutto quello che e' incredibile e' falso. (Cardinale di Retz)

L'esperienza ci informa che la prima difesa degli spiriti deboli è recriminare. (Samuel Taylor Coleridge)

Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi. (Amelot de la Houssaye)

Per ogni esperto, ce n'e' uno uguale ed opposto. (For every expert, there is an equal and opposite expert). (Arthur C. Clarke)

Un uomo saggio impara dall'esperienza, un uomo ancora più saggio impara dall'esperienza degli altri. (saggio cinese)

Esperto: Un signore che sbaglia come chiunque, ma in modo più sofisticato e inviandoti un’adeguata parcella. (David Butler)

L'esperienza è la somma delle fregature prese nella vita.

L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile; prima ti fa l'esame poi ti spiega la lezione.

Diffidate sempre dell'esperienza altrui. (Madame Knorr)

Il problema di imparare dall'esperienza e' che non riceverai mai un diploma. (Doug Larson)

L'esperienza è direttamente proporzionale all'attrezzatura rotta. (Postulato di Horner) (Dalle leggi di Murphy)

L'esperienza istantanea non esiste. (Legge di Oppenheimer)

L'esperienza è una cosa che si ottiene nel momento immediatamente successivo a quello in cui ti sarebbe servita. (Legge di Olivier) (Dalle leggi di Murphy)

Quando i fatti sono pochi, gli esperti sono molti. (Where facts are few, experts are many) (Donald R. Gannon)

L'esperienza ha l'utilità di un biglietto di lotteria dopo l'estrazione. (Alfred d'Houdetot)

L'esperienza e' un rischio da correre. (Georges Bernanos)

Un esperto e' uno che conosce un gran numero di cose su un numero ristretto di soggetti. A forza di conoscere piu' e piu' cose su un numero sempre piu' piccolo di soggetti, finisce per sapere tutto su niente. Al contario un manager, e' uno che conosce poche cose su un gran numero di soggetti. A forza di conoscere sempre meno cose su un numero sempre piu' vasto di soggetti finisce per non sapere niente su tutto.

Esperienza : quel che ci rimane dopo che s'è perso tutto il resto. (Riccardo Bacchelli)

My definition of an expert in any field is a person who knows enough about what's really going to be scared. (P. J. Plauger, Computer Language, March 1983)




* AFORISMI SANTI BARBAGALLO


L'apparenza inganna, figuriamoci la sostanza

In Italia una buona parte della fuga di cervelli avviene mentre il resto del corpo è ancora sul territorio





* AFORISMI HOBBES



Sto per intraprendere il mio ultimo viaggio, un grande salto nel buio.

L'errore di un uomo non diventa la sua legge, né lo obbliga a persistere in esso.





* AFORISMI SU DIO




http://www.bloggers.it/Hereticus/aforismi/religione/aforismi_per_un_anno_2.htm
“Ho letto la Bibbia recentemente, non male, peccato però che il personaggio principale sia poco credibile” (Woody Allen)
 “Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia ma la pallottola mi salvò la vita” (ibidem)
La morale è roba troppo seria per lasciarla nelle mani delle religioni” (Pino Caruso)
 “Piuttosto che pretendere da me spiegazioni sul mio comportamento, Dio dovrebbe fornirmele sul Suo” (ibidem)
 “Il problema non è la libertà delle religioni ma la libertà dalle religioni” (ibidem)
“Nessuno è più pericoloso di chi crede che i propri pensieri siano i pensieri di Dio” (ibidem

“Il Signore è misericordioso. Egli mi fa sdraiare nei verdi pascoli. Il problema è che poi non riesco ad alzarmi” (ibidem)
 “Io sono un tipo all'antica. Non credo alle relazioni extraconiugali. Credo che ci si dovrebbe accoppiare a vita come i piccioni e i cattolici” (ibidem)
 “La tradizione è l'illusione dell'immortalità” (ibidem)
 “Non solo Dio non c'è, ma provate a trovare un idraulico la domenica” (ibidem)
 “Per te sono ateo, ma per Dio sono una leale opposizione” (ibidem)
 “Se solo Dio mi desse un segno chiaro! Come fare un grosso deposito a mio nome in una banca svizzera” (ibidem)
 “Sono ateo teologico esistenziale. Credo nell'esistenza dell'universo con l'eccezione di qualche cantone svizzero” (ibidem

“In quel periodo uscivo con una ragazza e dovevamo sposarci, ma c'era un conflitto religioso. Lei era atea e io agnostico. Non sapevamo senza quale religione educare i figli” (ibidem
 “Le regole religiose sono come gli elastici. Ogni credente se le accomoda come meglio gli aggrada” (F.Cucurachi)
 “Il punto di vista secondo cui il credente sarebbe più felice dell'ateo è assurdo tanto quanto la diffusa convinzione che l'ubriaco sia più felice del sobrio” (G. B. Shaw)
 “Quanto più l'uomo è religioso, tanto più crede; quanto più crede, tanto meno sa; quanto meno sa, tanto più è ignorante; quanto più è ignorante, tanto più è governabile” (John Most)
 “Un mito è una religione alla quale nessuno crede più” (James Feibleman)
 “Cristiano: seguace degli insegnamenti di Cristo solo finché non intralcino i peccati a cui si dedica più volentieri” (Ambrose Bierce)
 “Io se fossi Dio, non avrei fatto gli errori di mio figlio, e
 “Il diavolo e' un ottimista se pensa di peggiorare gli uomini” (Carl Kraus)
 “E' difficilissimo sedurre un imbecille - disse il diavolo. Non capisce le mie tentazioni” (Paul Valèry)
 “Non capisco come facciano gli uomini ad adorare quel dio che li ha gettati in questo mondo di dolore. Tanto grandi sono la cecita' e la voglia di servire qualcuno che innalzano sopra le loro citta' il simbolo di colui che li ha dannati” (Anatole France)
 “Un'argomentazione a favore del diavolo: noi abbiamo sentito solo una campana, dio ha scritto tutti i libri” (S. Butler)
“Nella ribellione contro dio aveva probabilmente vinto il diavolo e stava adesso seduto sul trono celeste, anche se per intrappolare gl'incauti non rivelava la sua vera identita” (Gabriel Garcia Marquez
 
 
 

------------------------------
 

http://www.drzap.it/r_dio_a.htm
 
Dio riesco anche a sopportarlo. E' il fan-club che non mi va giu' !!!
Le vie del Signore sono infinite. E' la segnaletica che lascia a desiderare.
Se Dio sta con i piu' deboli perche' vincono sempre i piu' forti? (Zap)
 
Caso e' forse lo pseudonimo di Dio quando non voleva firmare. (Anatole France)
 
Era un bambino saccente e presuntuoso: un giorno gli chiesero: "Ma te credi in Dio?" "Beh, credere e' una parola grossa, diciamo che lo stimo". (Walter Fontana)
Dio, dammi un assegno della tua presenza. (Marcello Marchesi)
 
Signore, salvami dai tuoi seguaci. (Lord save me from your followers).
 
Dio deve proprio amare gli stupidi: ne ha creati cosi' tanti. (God must love stupid people, he made so many). 
 
Nessun Dio Superiore, ma uno Interiore.
Non so come Dio ce l'abbia fatta. Per me e' durissima. (John Huston)
Se i malvagi prosperano e i piu' adatti sopravvivono, la natura e' il Dio dei mascalzoni. (Bernard Shaw)
Un giorno Dio invento' la superbia. Ma chi c'e' piu' superbo di lui che si e' fatto chiamare Dio? Metti caso che si fosse chiamato Guido, insomma, fosse stato un po' piu' umile sarebbe andata diversa. (Roberto Benigni)
 
Penso che ci siano due Dio. Ognuno dei quali e’ convinto che a prendersi cura di me sia l'altro... (Ashleigh Brilliant)
Il torto di Dio e' di non aver brevettato l'uomo. Per questo ce ne sono in giro tanta cattive imitazioni. (Ida Omoboni e Paolo Poli)
 
Dio ha dunque dimenticato quello che ho fatto per lui ? (Luigi XIV)
 
Io non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa una figura migliore. (Stefano Benni)
 
Tutti gli Dei erano immortali. (Stanislaw Lec
Dice il saggio: "Credi in Dio, ma chiudi a chiave la tua auto!!!"  (proverbio arabo)
 
Dio non e' morto. E' vivo e sta lavorando a un progetto meno ambizioso. (graffito)
 
Avrai un solo Dio. Chi vorrebbe sobbarcarsi la spesa di due? (Arthur Hugh Clough
Io penso che Dio nel creare l'uomo sopravvaluto' alquanto la sua abilita'. (Oscar Wilde)
Dio e' un comico che lavora per un pubblico che ha paura di ridere.
 

-------------------------------------
altri interessanti aforismi qui
http://www.consapevolezza.it/aetos/pensiero/aforismi_dio_religioni_1.asp

 
Dunque conosci te stesso, non avere la presunzione di scrutare Dio; lo studio appropriato all'uomo è l'uomo.
(Alexander Pope)





* AFORISMI ALCOL ALCOOL



L'ACQUA è LA PROSA DEI LIQUIDI,L'ALCOL NE è LA POESIA

L'alcol è l'aspirina dell'anima.

L'alcol è un liquido prezioso: conserva tutto, tranne i segreti.

Astemio. Un debole che cede alla tentazione di negarsi un piacere.

L'alcool crea nell'uomo un eroismo assai superiore all'ideologia e alla passione; non a torto viene chiamato spirito.

L'amore è come l'alcol, più si è impotenti e sbronzi e più ci si crede forti e scaltri, e sicuri dei propri diritti.

L'ubbriachezza è madre dell'allegrezza.

E' meglio dormire con un cannibale sobrio che con un cristiano ubriaco.

L'alcolizzato è un essere errante che cerca nelle viti del Signore il suo paradiso perduto.

L'alcol è un anestetico che permette di sopportare l'operazione della vita.  -  Eoina : contro il mal di vivere

Un alcolizzato è qualcuno che non vi piace che beve quanto voi.

Non pensate di annegare i vostri dispiaceri nell'alcol. Sanno nuotare.

L'alcol è come l'amore: il primo bacio è magico, il secondo è intimo, il terzo è routine. Dopo di che, spogli la donna e basta.

_Andateci piano con le bevande superalcoliche. Possono spingervi a sparare all'esattore delle tasse... e a mancarlo.

_Cristianesimo, alcol: i due grandi mezzi della corruzione...

La realtà è un'illusione creata dalla mancanza di alcol.

Non bevo nulla di più forte del gin prima della colazione
W.C. Fields
L’ubriachezza è un suicidio temporaneo
Bertrand Russell
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomene un altro: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; se non succede niente si beve per far succedere qualcosa." ( Bukowski)
(Ogni tipo di dipendenza è cattiva, non importa se il narcotico è l’alcool o la morfina o l’idealismo. (Carl Gustav Jung))

"Appena Dio appare l'uomo si annienta". Bakunin





* AFORISMI GIORNALI INFORMAZIONE CONTROLLO



"So quanto l'operazione giornalistica sia falsa: prende, dalla realtà dei brani isolati, appariscenti, il cui significato sia immediatamente accepibile, diventi subito una specie di formula: e poi li ricuce insieme malamente attraverso un "tono" moralistico che è al puro e semplice servizio del lettore. Non pensa, il giornalista borghese, nemmeno per un istante, a servire la verità: a essere in qualche modo onesto: cioè personale. Egli si spersonalizza totalmente, per far parlare al suo posto un ipotetico pubblico, che egli naturalmente considera benpensante ma idiota, normale ma feroce, incensurato ma vile."
Pier Paolo Pasolini, 15 ottobre 1960.


“La minoranza, la classe dirigente attuale, possiede la scuola la stampa e di solito anche la Chiesa. Questo consente loro di organizzare e influenzare le emozioni delle masse e di farle diventare un proprio strumento.“
Albert Einstein

"Bisogna capire che tutta la moda letteraria e tutto il sistema giornalistico controllato dall'usurocrazia mondiale è indirizzato a mantenere l'ignoranza pubblica del sistema usurocratico e dei suoi meccanismi."
[Ezra Pound, 1933]

LA DEFORMAZIONE INFORMATIVA
Quello che voi chiamate informazione
non è altro che il residuo di una bugia montata per nascondervi la verità. Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone che vengono oppresse per difendere la verità e vi faranno amare lodare apprezzare gli oppressori che vi fanno vivere nella falsità.

"Governare è far credere.”
Niccolò Machiavelli

«Impadroniamoci della stampa e in breve tempo governeremo e dirigeremo le sorti dell’Europa intera».
Moses Montefiore, rabbino inglese

"La pubblicità contiene le uniche verità affidabili di un giornale."
Thomas Jefferson (1743 - 1826)

"L'uomo che non legge niente in assoluto è più colto di quello che non legge altro che i giornali."
Thomas Jefferson

"Io non considero che chi sappia leggere la gazzetta dello sport sappia leggere.
Don Lorenzo Milani


"L'uomo che non legge niente in assoluto
è più colto di quello che
non legge altro che i giornali."
Thomas Jefferson


"La nostra libertà dipende dalla libertà di stampa,
ed essa non può essere limitata
senza che vada perduta."
Thomas Jefferson (1743 - 1826)



«Le nuove circostanze in cui ci ritroviamo richiedono parole nuove, frasi nuove, e il trasferimento di vecchie parole a nuovi oggetti.»
Thomas Jefferson


"L'abilità del ladro
non consiste nel rubare con destrezza,
ma convincere il derubato
che ciò che gli viene sottratto
non gli appartiene."
Giacinto Auriti

"Il miglior affare per i ricchi
è la guerra fra poveri."
Eduardo Pérsico

"Lo dico sinceramente:
non considero niente di più feroce
della banalissima televisione."
Pier Paolo Pasolini, 1966


«Venite dunque,
scendiamo a confondere il loro linguaggio,
affinché non si intendano più.»
Genesi 11:1-9



* AFORISMI SENZA TITOLO


L'uomo non evoluto vuole appartenere, desidera essere accettato da gruppi e istituzioni che riflettano i suoi limiti. Alejandro Jodorowsky

Per fare bere una grande menzogna, la circonda di cento piccole verità. Jodorowsky

L'uomo non evoluto vuole appartenere, desi

Mi fermai, battei le palpebre: non capivo niente. Niente, niente del tutto: non capivo le ragioni delle cose, delle persone, era tutto senza senso, assurdo. E mi misi a ridere.
— Italo Calvino

Il nemico più grande si nasconde nell’ultimo posto dove guardi. Giulio Cesare

Sulla fretta:
Quella eccitantissima perversione di vita: la necessità di compiere qualcosa in un tempo minore di quanto in realtà ne occorrerebbe. Ernest Hemingway

Le persone da tenersi strette sono quelle che, nonostante trovino la porta aperta, bussano lo stesso. G. Kurr.

Se la guerra è una industria, come può esserci pace in un mondo capitalista? Noam Chomsky

"Dirai a tuo padre cosa fare quando metterai tu la gallina in tavola".
Ottimo detto contadino, sempre vero e valido.
Naturalmente, nessuna obiezione animalista se mettete una gallina di pastafrolla, analoga alla colomba pasquale.
Ma è meglio riflettere sulla radicalità concreta del detto, che nel mondo attuale merita ripristino e attenta considerazione.

"... io sono un Principe Libero
e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare!"
Samuel Bellamy (1689–1717),
pirata britannico alle Antille nel XVIII secolo
Citato da Fabrizio De André
in seconda di copertina dell'album "Le nuvole"

La guerra è un assassinio metodico, organizzato, gigantesco. Ma per indursi all'assassinio sistematico , un uomo normale deve arrivare prima a una adeguata ubriacatura. E' questo è , da sempre , il metodo ben fondato di coloro che conducono la guerra . Alla bestialità dell'azione deve corrispondere la bestialità del pensiero e del sentimento e questa deve procedere ed accompagnare quella
ROSA LUXEMBURG - LA CRISI DELLA SOCIALDEMOCRAZIA

 Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo? Gianni Rodari




* AFORISMI IGNORANZA



L'ignoranza essendo assai volte altezzosa e caparbia, bisogna che la scienza sappia essere mansueta e modesta.
ibid.
 
Il sapere e la ragione parlano; l'ignoranza e il torto urlano.
ibid.

Ci sono due cose che non possono essere attaccate frontalmente: l'ignoranza e la ristrettezza mentale. Le si può soltanto scuotere con il semplice sviluppo delle qualità opposte. Non tollerano la discussione.
John Emerich Edward Dalberg-Acton, Lettera, 1861

L'ignoranza non sarebbe l'ignoranza, se non si riputasse da più che la scienza.
ibid.

La cosa che noi ignoriamo più di tutte l'altre è la nostra stessa ignoranza.
ibid.

Le colpe delle donne, dei fanciulli, dei servi, dei deboli, dei poveri, degli ignoranti sono colpe dei mariti, dei padri, dei padroni, dei forti, dei ricchi, dei sapienti.
Victor Hugo, I miserabili, 1862

LA CULTURA COSTA POICHE' IL PREZZO DELL'IGNORANZA E' DI GRAN LUNGA SUPERIORE

Nulla al mondo è più pericoloso che un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. 
[Martin Luther King

BALZAC
Ho appena letto l'Epistolario di Balzac. Ne vien fuori che era un gran brav'uomo, da amare. Ma quale preoccupazione per il denaro e quanto poco amore dell'Arte. Avete notato che non ne parla una volta? Cercava la Gloria, ma non il Bello. Ed era cattolico, legittimista, proprietario e ambiva a diventar deputato e membro dell'Académie, ignorante come un citrullo, provinciale fino al midollo delle ossa, sconvolto dal lusso. La sua più grande ammirazione letteraria era per Walter Scott. Insomma, è per me un immenso brav'uomo, ma di second'ordine. La sua fine è da compiangere. Quale ironia della sorte! Morire alla soglia della felicità!
 
Che uomo sarebbe stato Balzac se avesse saputo scrivere!

FARSA
E noi crepiamo nella Farsa, per ignoranza, per tracotanza, per disprezzo della grandezza, per amore della banalità e del chiacchericcio imbecille.

Bisognerebbe conoscere tutto per scrivere. Quanto a noi scribacchini abbiamo un'ignoranza mostruosa [...] Ci manca il midollo generalmente. I libri dai quali sono scaturite delle letterature intere, come Omero, Rabelais, sono delle enciclopedie della loro epoca. Sapevano tutto quei brav'uomini lì; e noi, noi non sappiamo niente. C'è nella poetica di Ronsard un curioso precetto: raccomanda al poeta d'istruirsi nelle arti e nei mestieri, fabbri, orefici, magnani, etc per attingervi delle metafore [...]

L'ignoranza è la virtù dei molti. Gualtiero M.

L'IGNORANTE AFFERMA, IL SAGGIO DUBITA, IL SAPIENTE RIFLETTE...(ARISTOTELE)


L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo

Oggi il cretino è pieno di idee. Ennio Flaiano

Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso. Oscar Wilde





Alcuni parlano un istante prima di pensare. Jean de La Bruyére

Non temere mai di dire cose insensate, ma ascoltale bene quando le dici. Ludwig Wittgenstein

 L'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne. Anonimo

Con quale autorità?
quanto più l'uomo è teso alla verità, tanto più percepisce il dramma dell'ingiustizia e del peccato; l'insopprimibile esigenza dell'uomo di vivere pienamente seguendo un'autorevolezza oggettiva.


L'uomo ha raccolto tutta la saggezza dei suoi predecessori, e guardate quanto è stupido! Elias Canetti


"Un grammo di immagine val più d'un chilo di fatti."
Placebo di Peter

Come potrei rompermi le palle con tanta ignoranza da smaltire?


L'ignoranza è madre di ogni male.  Francois Rebelais

Solo i colti amano imparare. Gli ignoranti preferiscono insegnare.
Edmond Le Berquier

L'arte di piacere è l'arte di ingannare.
Luc de Vauvenargues

Sono gli ottimisti che mandano avanti il mondo. E questo spiega molte cose.
Gian Piero Lepore

Quando l'uomo creò dio era ancora ignorante. Ciò spiega tutto. - B.Dartagnan

Quanto più l'uomo è religioso, tanto più crede; quanto più crede, tanto meno sa; quanto meno sa, tanto è più ignorante; quanto è più ignorante, tanto è più governabile - John Most

Quando ho scoperto che dio era bianco e pure maschio ho perso tutto il mio interesse - Alice Walker

Un uomo in grado di pensare non è sconfitto anche quando lo è sul serio. Milan Kundera

STUPIDITA'

E' stupido essere giusti quando chi è ingiusto ottiene migliore giustizia. Esiodo

Dio deve proprio amare gli stupidi: ne ha creati così tanti -

L'uomo ha raccolto tutta la saggezza dei suoi predecessori, e guardate quanto è stupido! Elias Canetti

Ecco una istituzione marcia e stupida come l'Académie Française! Che barbari che siamo con le nostre divisioni, le carte, le nostre caselle, le nostre corporazioni, etc! Odio ogni limite. E mi sembra che un'Accademia è quanto di più ripugnante ci sia al mondo rispetto all'essenza stessa dello Spirito, che non ha regola, legge, uniforme. FLAUBERT

COSTUMI
Non vi sono forse delle toilettes decenti, altre libidinose come anche elegiache e stuzzicanti? Da cosa dipende l'effetto? Da un rapporto esatto[...] tra i tratti, l'espressione del viso e l'abbigliamento. Altra considerazione, il rapporto del costume con l'azione, e da questa idea di utilità spesso ne discende anche il Bello. Esempio: maestà dei costumi sacerdotali. Il gesto della benedizione è stupido senza maniche larghe. In Oriente si disislamizzerebbero con la redingote. Non potrebbero fare le loro abluzioni, gli infelici, con i loro paramenti abbottonati.

DONNE
Credo che il successo presso le donne sia generalmente un segno di mediocrità. Ed è ciò che tuttavia bramiamo tutti e che premia altri. Ma non lo si vuole riconoscere, e siccome consideriamo non alla nostra altezza gli oggetti che esse preferiscono, giungiamo alla convinzione che sono stupide, il che non è. Noi giudichiamo dal nostro punto di vista, loro dal loro. La bellezza non è per la donna ciò che è per l'uomo. Mi sono trovato una volta con altri sciagurati (molto vecchi) in un luogo infame. Tutti erano certamente più brutti di me, ma quello a cui le signore fecero migliore accoglienza era il più zotico (spiegami questo o Aristotele!) Non si tratta qui di doni dell'anima, poesia del linguaggio, o forza d'idee, ma di corpi, di ciò che è pregevole per gli occhi e per il fiuto dei sensi. Interroga qualsiasi ex-bell'uomo e domandagli se, andato a letto con qualche donna, si sia mai accorto che esse restavano estasiate per le linee del suo braccio o i muscoli del petto

Il genio come un possente cavallo trascina al proprio culo l'umanità sulla strada dell'idea. Essa ha un bel resistere di reni, e per stupidità, fargli sanguinare i denti, tirargli fin che può  il morso nella bocca; quello, che ha i garretti robusti, continua sempre al galoppo, per  precipizi e abissi.

Fra gli stupidi, in fatto d'arte, abbiamo: 1) il governo; 2) i direttori dei teatri; 3) gli editori; 4)  i capi redattori dei giornali; 5) i critici titolati; infine chiunque detenga il Potere, perché il Potere è essenzialmente stupido. Da che la terra gira, il Bene e il Bello gli sono estranei.

Il cielo non è certo più bello qui che in Champagne; si direbbe che il suo colore è quello di un vaso da notte mal risciacquato: ha delle scaglie di vecchia porcellana con un vago tono di giallo in mezzo che ricorda l'urina e che sta per il sole. La natura è stupida come gli uomini, decisamente.

PUBBLICARE
Quando un'opera è finita bisogna pensare a farne un'altra. Quanto a quella che sto per finire [Salammbô] mi diviene assolutamente indifferente e se la pubblico è per stupidità e in virtù di un luogo comune secondo il quale bisogna pubblicare, cosa di cui non sento il bisogno. Su questo argomento non dico però tutto ciò che penso per timore di passare per uno che posa.

Dove sta il limite tra l'ispirazione e la follia, e tra la stupidità e l'estasi?

L'immensa stupidità moderna  mi dà rabbia. Divento come Marat, un asociale. Attaccatemi!, mordo!

Quando vedo la mia solitudine e le mie angosce io mi domando se sono un idiota o un santo. Questa volontà rabbiosa che mi onora è forse un segno di stupidità.
 
Siete stupito del fanatismo e dell'imbecillità che vi circondano. Che se ne resti feriti, lo comprendo, ma sorpresi no! C'è un fondo di stupidità nell'umanità che è altrettanto eterno dell'umanità stessa.
 
Non è che la stupidità sia da una parte e l'intelligenza dall'altra. È come il vizio e la virtù; bravo chi li distingue. Avverto contro la stupidità della mia epoca dei fiotti di odio che mi soffocano. Mi sale della merda alla bocca come nelle ernie strozzate. Ma voglio guardarla, raffreddarla, solidificarla; farne una pasta con la quale imbrattare il diciannovesimo secolo come si decora di sterco di vacca le pagode indiane e chissà? forse durerà.  Non occorre che un raggio di sole, l'ispirazione di un momento, la fortuna di un soggetto.

In fatto di ingiurie, di insolenze, di stupidità ecc., non credo che bisogna prendersela se non quando ve le fanno davanti. Fatemi smorfie di dietro fin che volete, il mio culo vi contempla.
 
La stupidità in questo momento mi schiaccia talmente come se fossi una mosca che abbia sulle spalle un Himalaya.
 
La terra ha dei limiti, ma la stupidità umana è infinita.

Alla domanda: Ritieni la maggioranza della gente stupida? la maggioranza della gente ha risposto si. (Anonimo)

Lasceremo questo mondo stupido e cattivo così come lo abbiamo trovato arrivandoci. (Voltaire)

Anche gli Dei si arrendono agli stupidi. (Schiller)

Per me destra e sinistra si equivalgono: in stupidità. "  [Giorgio Bocca]

L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo

 L'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne. Anonimo

L'uomo ha raccolto tutta la saggezza dei suoi predecessori, e guardate quanto è stupido! Elias Canetti

L'esercito: il braccio armato della stupidità C.W.Brown

In politica la stupidità non é un handicap. Napoleone I

INTELLIGENZA

Che fortuna possedere una grande intelligenza: non ti mancano mai le sciocchezze da dire.

La natura è essenzialmente un'intelligenza immutata.
Friederich Wilhelm Schelling

L'intelligente non sa ascoltare e lo sciocco non sa parlare.
Oscar Wilde

L'esperienza è un handicap che l'intelligenza può rendere meno grave.
Gian Piero Lepore

Sono bello, sono forte, sono intelligente, sono buono.
E l'ho scoperto tutto da solo.
(Stanislav J. Lec)

Per quel che mi ricordo, non c'è una parola di lode all'intelligenza, nelle Sacre Scritture - Bertrand Russell

" Il brutto del mondo e che le persone intelligenti hanno un sacco di dubbi, gli Imbecilli un sacco di certezze."    Bertrand Russel

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.  Woody Allen

MASSE
L'istruzione del popolo e la moralità delle classi povere sono, credo, cose dell'avvenire. Ma quanto all'intelligenza delle masse ecco ciò che nego, qualsiasi cosa possa avvenire, perché esse saranno sempre masse.

Non è che la stupidità sia da una parte e l'intelligenza dall'altra. È come il vizio e la virtù; bravo chi li distingue. Avverto contro la stupidità della mia epoca dei fiotti di odio che mi soffocano. Mi sale della merda alla bocca come nelle ernie strozzate. Ma voglio guardarla, raffreddarla, solidificarla; farne una pasta con la quale imbrattare il diciannovesimo secolo come si decora di sterco di vacca le pagode indiane e chissà? forse durerà.  Non occorre che un raggio di sole, l'ispirazione di un momento, la fortuna di un soggetto.

La vita umana è una triste botteguccia, decisamente, una cosa laida, sporca e complicata. L'Arte non ha altro scopo, per gli intelligenti, che di nasconderne il fardello e l'amarezza.

VOLTAIRE
Quell'uomo lì mi sembra ardente, ostinato, convinto, superbo. Il suo Ecrasons l'infâme mi fa l'effetto di un grido da crociata. Tutta la sua intelligenza era una macchina da guerra. E ciò che me lo fa amare, è il disgusto che mi ispirano i volteriani, gente che ride sulle grandi cose! Forse rideva lui? Digrignava i denti!

Si riconosce molto presto l'intelligenza di un interlocutore: i suoi punti di vista rassomigliano ai nostri.
Robert Lembke

Tendo a considerare molto intelligente chi mi dà ragione.
(Massimo D'Alema)

Che strana creatura l’essere umano: brancola nel buio con espressione intelligente!

Non bastano le disgrazie a fare di un fesso una persona intelligente. Italo Svevo

Io insegno la disobbedienza. L'obbedienza non ha bisogno di intelligenza, non ci vuole coraggio per obbedire. Per disobbedire si, perché in questo caso camminerai da solo. Ma solo stando in piedi sulle tue gambe arriverai a conoscere chi sei. Osho


1) I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
") I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza.
(Albert Einstein su Bertrand Russel)

‪Il dono dell'intelligenza può avere un prezzo che gli altri non possono neppure immaginare». Lo ripeteva spesso, Francesca Bonfanti‬


"Le persone oneste e intelligenti difficilmente fanno una rivoluzione, perché sono sempre in minoranza." Aristotele

"La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante; la popolazione è in aumento."
Assioma di Cole

1) Entusiasmo folle.
2) Disillusione.
3) Confusione totale.
4) Ricerca del colpevole.
5) Punizione dell'innocente.
6) Promozione di chi non vi ha preso parte.        [Legge di sviluppo dei sistemi