Riva di Chieri - Mulino della Torre

Il Mulino della Torre è un frammento d’altri tempi nelle campagne chieresi: uno dei pochi complessi residenziali che la Storia ha lasciato entrare intatti nel nuovo millennio. Grazie all’amore della famiglia Toso, che ci abita dal 1978, un po’ alla volta il Mulino è stato ristrutturato, sempre con grande rispetto per il suo passato. Quando la signora Claudia Toso apre la sua casa agli ospiti parla volentieri della lontana storia del Mulino, che comincia nel secondo Quattrocento e prosegue fino alla Contessa Paolina Serra Marrone: personaggio rivese che nell’800 lasciò le sue iniziali sui parapetti in ferro battuto.
La signora Claudia vive la sua casa come un luogo di piacere: chi arriva al Mulino della Torre non viene considerato un cliente, ma un ospite con cui condividere le vestigia di un pezzo di storia.
Cinto da un elegante muro in mattoni, il complesso abbraccia la Torre alta quattro piani, che nel medioevo fungeva da vedetta di possibili incursioni astigiane in territorio chierese.

INIZIATIVE SPECIALI:
Su richiesta degli ospiti il Mulino della Torre organizza brevi corsi di cucina piemontese e visite ai monumenti dei dintorni, guidate dalla figlia della signora Toso, laureata in Storia dell’Arte e gite enogastronomiche con diverse tappe in cantine e locali tipici.

Il Mulino della Torre è il luogo ideale per organizzare feste private, anche per bambini, matrimoni, piccoli eventi, anche con animazione e catering.

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI:
MULINO DELLA TORRE
Via Montù Anselmo 179
10020 Riva presso Chieri

Tel. e fax 011 9424679
Cell. 340 7648802
sito: www.mulinodellatorre.scoprichieri.it
e-mail: tosocl@tin.it

A 3 km la stazione di Chieri, a 25 km l’aeroporto di Torino Caselle Prezzi: 70 euro a coppia a notte, compresa prima colazione, 20 euro per una persona in più (sono previsti sconti per lunghi periodi).
Gratis i bambini sotto i 2 anni.
Soggiorno minimo 2 notti. Si parlano inglese, francese, spagnolo e olandese.
Gli animali domestici di piccola taglia sono i benvenuti.

Vai a Moncalvo
Vai a Casalborgone
Torna a Le mostre