Il pensatore tirolese.


Questo vecchio progetto deve molto al mitico TSCP,  anzi al''inizio era composto esenzialmente da parti di quest'ultimo, brutalmente copiate e tenute assieme da qualche linea di codice impostato alla bell'e meglio... Più che un programma sembrava il mostro del dottor Frankenstein! Lentamente poi, col passare del tempo, ha cominciato ad assumere una sua forma autonoma: sono state introdotte nuove routine sia per la valutazione della posizione che per la ricerca delle mosse. Fino alla versione 0.6 non contemplava nemmeno l'arrocco, non aveva nessuna gestione delle apeture e valutava la posizione unicamente in base al materiale... Un vero e proprio brutto anatroccolo!
Nella versione 0.7 sono state lentamente introdotte le provedure minime per dargli una parvenza di gioco e soprattutto ho implementato il supporto ad una buona parte del protocollo Winboard.
L'attuale versione, la 0.9-beta, costituisce già un buon avversario per chiunque (perlomeno fino al livello di Maestro). Ha una buona libreria di aperture, vi sono routine specifiche per il medio gioco e per il finale, ha una discreta funzione di ricerca e riesce a gestire "con competenza" le varie situazioni di gioco.  Con mia grande soddisfazione, nelle partite di test ha sconfitto (abbastanza nettamente) il suo vecchio maestro: il glorioso TSCP. Non credo che sia ancora maturo per sfidare GNU-Chess, ma dopo i miglioramenti previsti per la prossima versione credo che si possa tentare la sfida.

Giocare contro TirolerThinker è piacevole: tratta in modo bilanciato le tre fasi della partita ed è un avversario abbordabile. Non ci si sente "schiacciati" fin dall'inizio, come succede coi programmi più forti e qualche volta si riesce anche a batterlo. E' un programma abbastanza semplice e non raggiunge certo le vette dei programmi "al top": scordatevi quindi il multi-threading e i milioni di mosse al secondo, ma il suo codice è pulito e veloce e questo lo rende un avversario da non sotto valutare.

Al momento TirolerThinker è ancora in fase di pre-rilascio, ma si prevede la prima versione stabile (1.0) verso fine autunno (o forse prima, spero...), naturalmente libera e gratuita.