Allenarsi nelle aperture con Scid.


I tutorial su Scid hanno riscosso un successo inaspettato e sono state molte le mail ricevute che chiedono di continuarli o che pongono quesiti particolari. Questa volta, rispondendo all'interessante quesito di Flavio, di Varese che chiede come utilizzare la funzione di allenamento sulle aperture. Questa è una delle nuove caratteristiche di Scid ed è presente nel menù "Gioca/Allenamento/Aperture"... Se però proviamo ad attivarlo, Scid ci risponde con un laconico messaggio:«Apri prima un database come repertorio con tipo/icona a destra»... Chiarissimo!

Per sfruttare bene questa funzione, è necessario conoscere la gestione dei files di repertorio che sono una potente ed utilissima funzione di Scid (e che saranno oggetto del prossimo tutorial), ma per chi volesse allenarsi sulle aperture fin da subito, provvediamo a fornire le istruzioni.

Per prima cosa dobbiamo procurarci un file contenete una raccolta di partite sull'apertura su cui vogliamo allenarci. Un'ottima fonte è il sito "PGN Mentor" (http://www.pgnmentor.com/files.html), una vera e propria miniera di raccolte di partite in formato PGN.
Andiamo nella sezione "Openings" (aperture, per i non anglofili) e scarichiamone una, ad esempio la Partita Catalana (http://www.pgnmentor.com/files.html/openings/Catalan3Bb4.zip).

Per poter lavorare bene però, dobbiamo trasformare il file PGN in un archivio Scid. Senza andare a "sporcarci le mani" con le utilities a riga di comando, seguiamo la seguente procedura:
  • caricare il file PGN;
  • aprire la "finestra di scambio database" (menù Finestre/Selezione Data-base oppure ctrl+d);
  • copiare file PGN nella clipbase (puntarci sopra il mouse e, tenedo premuto il pulsante, "trascinarlo" nella clipbase;
  • chiudere il file PGN;
  • creare un nuovo archivio Scid (menù File/Nuovo), dandogli un nome appropriato;
  • ritornare nella "Finestra di scambio" e trascinare il contenuto della clipbase nel nuovo file;
  • svuotare la clipbase, cliccandoci sopra col tasto destro del mouse e selezionando "vuota la clipbase" nel menù contestuale;
  • il nostro nuovo archivio Scid è pronto.
Adesso dobbiamo modificarlo per poter essere utilizzato nell'allenamento delle aperture:
  • Aprire la "finestra di gestione" degli archivi (menù File/Gestione/Finestra di gestione);
  • In alto a destra c'è un quadratino dove è possibile modificare il tipo di archivio, cliccateci sopra ed apparirà una finestra con l'elenco dei tipi archivio.


  • La Partita Catalana è un repertorio di aperture per il Bianco, quindi cliccare sull'icona "Openings for White" e poi chiudere la finestra di gestione. Il nostro archivio è pronto per essere utilizzato.
Selezionare il menù "Gioca/Allenamento/Aperture"; le impostazioni vanno bene così come sono, ma se si fosse utilizzato un repertorio per il Nero, si sarebbe dovuto scegliere "Nero" nell'apposito campo.. Cliccare su "Continua" e l'archivio verrà preparato per l'allenamento (attenzione, se il file è grande Scid ci metterà un bel po' di tempo!).


Alla fine del caricamento apparirà una finestra; selezionate le prime due opzioni e cioè "Mostra le mosse candidate" e "Mostra il valore delle mosse candidate" o, volendo, solo la prima. Il programma è pronto per iniziare l'allenamento.
La Partita Catalana inizia con 1.d4, quindi eseguite questa mossa sulla scacchiera. Appena eseguita vedrete che il computer risponde con 1... Cf6 e nella finestra "Allenatore delle aperture" appariranno due mosse candidate: 2.c4 e 2.g3. Continuate l'allenamento in questo modo.


E' da notare che le mosse candidate vengono presentate con "codice colore" indicato subito sotto, dove il bianco sta per mossa normale, il verde per mossa ottima, il giallo per mossa dubbia ed il rosso per una mossa che non è nel repertorio.

Per allenarsi in altre aperture basta procedere allo stesso modo con un altro file contenente la nostra apertura preferita. Su PGN Mentor troverete una vasta raccolta di archivi dedicati alle aperture, pronte da essere studiate ed usate con la funzione di allenamento.... Buon divertimento!