RobboLito vers. 0.085d3: il nuovo Re del software.



Un fulmine a ciel sereno! ...Quello che sembrava impossibile è accaduto e l'irraggiungibile Deep Rybka 3 è stato superato! La notizia sta rimbalzando su tutti i siti che curano l'affascinante mondo dei giocatori artificiali ed i commenti sono pieni di incredulità e stupore. Il bello è che tutti si aspettavano faville dai nuovissimi Schredder e Fritz, da una nuova versione di Naum, oppure dal promettente StockFisch, ma il nuovo Re esce dall'anonimato più assoluto e si chiama "RobboLito"... Alzi la mano chi lo ha sentito nominare almeno una volta!

In un primo momento Vasik Rajliĉ, l'autore di Rybka, ha accusato il team di RobboLito di aver "clonato" Rybka, poi addirittura di aver rubato i sorgenti delll'imminente Rybka 4, ma quando questi gli hanno sbattuto in faccia il codice sorgente, il buon Vasik si è ritirato in silenzio e non ha più rilasciato commenti. Infatti RobboLito è distribuito con licenza GNU - Open Source ed è quindi completamente libero e gratuito.
Devo dire che la notizia ha lasciato anche me di sasso. Mi aspettavo qualcosa dalle annunciate nuove versioni di Stockfisch e di Cyclone eXtreme, ma non certo da questo semisconosciuto programma e non certo con risultati così radicali ed eclatanti! Robbolito non è solo unprogramma promettente, Robbolito è diventato di prepotenza il nuovo N°1 al mondo!

RobboLito è l'ultima versione del programma Ippolit che aveva fatto molto parlare di se nei primi mesi dell'anno, per aver messo in mostra un gioco estremamente brillante ed efficace. Il nuovo programma fece un certo scalpore  dopo aver perso di misura un match contro Deep Rybka 3 (+4 -6 =10), ma poi non se n'era saputo più nulla... Perlomeno fino ad ottobre quando il team italo-russo ha rilasciato questa nuova fantastica versione. Il nome Robbolito deriva dal fatto che l'ultima versione di Ippolit comprende il programma Robbobuild, per la creazione di un sistema completo di tablebases, messo punto dall'italiano Roberto Pescatore.

Il "dream team" che ha messo a punto il programma è formato da due programmatori russi: Yakov Petrovich Golyadkin e Igor Igorovoich Igoronov ed uno italiano: Roberto Pescatore. Il primo logo del programma era infatti una pizza con la stella rossa!

RobboLito sviluppa un punteggio ELO di circa 50 / 80 punti IN PIU' di Deep Rybka 3 e va a sforare il tetto dei 3300 punti ELO, un rating che ha dell'incredibile!
La cosa più eclatante è che l'attuale versione di Robbolito non ha ancora implementato il supporto per il multithreading, ossia le procedure per lo sfruttamento intensivo dei computer multi-processore (ad es. i dual-core o i quad-core). Questa caratteristica sarà implementata nella prossima versione, prevista per il 15 novembre prossimo, con un prevedibile, ulteriore incremento di circa 80 / 100 punti ELO! A queste condizioni riteniamo che nemmeno l'imminente rilascio di Deep Rybka 4 sarà in grado di impensierire Robbolito che è diventato di fatto il più forte motore scacchistico al mondo.

Impossibile? Una bufala? ...Non c'è che da verificare, così ho subito scaricato il codice sorgente dal sito ufficiale del "dream team" (http://ippolit.wikispaces.com/RobboLito) e me lo sono compilato, ben deciso a metterlo severamente alla prova.

Un prima test consisteva nel fargli esaminare alcune complesse posizioni di medio gioco, in modo da misurarne visivamente le prestazioni. Ebbene quello che sconvolge di Robbolito non è tanto il numero di posizioni analizzate al secondo (più o meno la metà di programmi come Cyclone eXtreme o Deep Schredder 11!), ma l'estrema profondità dell'analisi. In poco meno di mezzo minuto difatti, raggiunge una profondità di 20 / 24 semi-mosse, dove gli altri programmi sono ancora a 16. Questo vuol dire che ha un algoritmo di valutazione estremamente efficiente e mirato.
Mangiato dalla curiosità, ho subito organizzato una serie di match contro i programmi più forti del mio "parco macchine" ed i risultati sono stati a dir poco sconvolgenti: 4-0 contro StockFisch 1.5.1, 4-0 contro Cyclone eXtreme-II, 4-0 contro Toga-II 2.0, 3,5-0,5 contro Deep Schredder 11, 3-1 contro Deep Fritz 11, 4-0 contro Hiarchs-12, 3-1 contro Deep Schredder 12... Un'ecatombe!
Non mi rimaneva che organizzare una sfida in 6 partite fra RobboLito e il Re, ovvero il mitico Deep Rybka 3, il prepotente "vincitutto" che tutti ammirano da anni. Ebbene il risultato mi ha lasciato a bocca aperta: un altro perentorio 4-2 a favore RobboLito! Non credendo ai miei occhi ho ricontrollato tutti i parametri e per sicurezza ho rilanciato la sfida ma, niente da fare, ancora un secco 4-2 per il diabolico sfidante!
L'ultima serie di test consisteva nell'analisi e risoluzione di alcune complicate posizioni relative ai finali ed anche li RobboLito ha dimostrato la sua superiorità sugli altri programmi, trovando la mossa corretta in tempi molto brevi. RobboLito gioca in modo estremamente preciso i finali, tanto che diventa praticamente inutile l'ingombrante presenza delle table-bases. In molte complesse posizioni Robbolito ha trovato, con la pura analisi, la corretta continuazione in pochi minuti, la dove Deep Rybka 3 non c'è riuscito nemmeno dopo mezz'ora.
Accortosi di questo, Kranium (l'autore di Cyclone eXtreme) ha alleggerito il codice sorgente, togliendo tutte le routine necessarie alla compilazione delle table-bases ed ha rilasciato una versione più "leggera" chiamata RobboLite.

Questo fantastico programma è ancora work in progress ed un folto gruppo di programmatori volontari (compreso il sottoscritto!) si sta dedicando a correggere piccoli errori e a introdurre miglioramenti nel codice. Fra questi vi sono anche Kranium e ThinkingALot, ossia gli autori rispettivamente di Cyclone eXtreme e di Grapefruit. In pratica, i principali concorrenti di RobboLito si mettono a sgobbare come dei matti per migliorarlo... Queste cose possono succedere solo fantastico mondo del software Open Source!

Robbolito è un programma da tenere d'occhio e vale senz'altro la pena di scaricarlo. Attualmente è il programma più forte al mondo con circa 3300 punti ELO, ma con il rilascio della nuova versione SMP dovrebbe arrivare molto vicino ai 3400 punti (pazzesco!). Se volete porvare l'ebbrezza, scaricatelo subito ed installatelo sulla vostra GUI preferita. Robbolito è conforme allo standard U.C.I. e quindi gira praticamente su tutti i principali software scacchistici, sia liberi che commerciali. La versione che vi mettiamo a disposizione è  la RobboLite 0.085-d3, la più recente e più stabile al momento, messa a punto dal mitico Kranium.