Affidatevi a Protector.



Mai come quest'anno si sono avute così importanti novità nei motori scacchistici Open Source. Possiamo senz'altro battezzare questo periodo come L'Eldorado dei motori Open Source! Accanto alla bella realtà di Stockfish 1.5.1JA (attualmente 5°  nel ranking mondiale), abbiamo avuto Cyclone eXtreme e in ottobre il prepotente vento distruttore di RobboLito, accompagnato da un fiume di polemiche, ma che alla fine si è rivelato più forte del "Re" (Rybka3).
Ecco ora che arriva un altro potentissimo motore, Protector, derivato dal fortunato progetto Toga-II. Questo nuovo gioiellino, messo a punto dal tedesco Raimund Heid, in realtà prende in considerazione tutte le migliori idee derivate dai vari motori Open Source ed utilizza la base di Toga-II per la gestione generale e, soprattutto, per il multi-threading. Il programma si è rivelato molto veloce ed estremamente forte, anche se forse non è ancora al livello di RobboLito, ma sta migliorando di versione in versione e già molti programmatori stanno cominciando a metterci mano. Nonostante Raimund abbia pubblicato il codice sorgente, abbia dichiarato da dove ha preso le idee e gli spezzoni di codice (cosa del tutto legale ed anzi incoraggiata dal modello Open Source!) sono cominciate a piovere le polemiche, e diversi "esperti" lo hanno bollato come "clone illegale" di Toga-II.
Evidentemente questi cosiddetti "esperti" dovrebbero andare a leggersi -perlomeno! - la licenza GNU (GNU - General Public Licence) che è tutelata dalle norme internazionali sul copyright, ma ormai (RobboLito docet!) quando un programma libero si rivela più forte dei vari programmi commerciali, bisogna aspettarsi l'apertura di una spietata caccia alle streghe. Ormai gli interessi economici in ballo sono molto alti e un programma fortissimo, libero e gratuito  rischia di "turbare" in modo pericoloso il giro d'affari di questi colossi del software scacchistico. Bill Gates e i suoi "sgherri" hanno definito il software Open Source in diverse, colorite maniere (giocattolo, bluff, sistema illegale e pericoloso, cancro del mercato del software, minaccia del libero mercato, ecc...) e la stessa cosa sta accadendo, purtroppo, con il software scacchistico. Inevitabilmente, ogni volta che un forte programma libero viene rilasciato, i "soliti noti" cominciano a gridare «al clone!» e il guaio è che molte persone si fidano (senza prendersi la briga di verificare la fondatezza di queste accuse) dei loro "pastori" e si accodano, belando, al coro degli accusatori.

Polemiche a parte, Protector (così come RobboLito) è perfettamente legale e tutelato dalle norme internazionali del Copyright, quindi potete tranquillamente: scaricarlo, utilizzarlo, copiarlo, modificarlo e ridistribuirlo senza la minima preoccupazione. E' un programma che sviluppa un gioco piacevole e frizzante, è molto veloce ed è in continua evoluzione (caratteristica questa, tipica dei software Open Source): in poco tempo abbiamo avuto il rilascio di 4 nuove versioni.

Protector è liberamente scaricabile dal sito Source Forge (http://sourceforge.net/projects/protector/) dove troverete gli eseguibili per Windows e Linux (a 32 e 64 bits) il codice sorgente ed alcune utilities. Buon divertimento!