Abbiamo da poco pubblicato una recensione sul motore d'analisi Cyclone 2.0, quand'ecco che in pochi mesi sono state rilasciate due nuove versioni, la 2.1 e la recentissima 2.2.

Cyclone 2.2 utilizza le più sofisticate tecniche disponibili attualmente nel campo dei motori scacchistici, quali: gestione del multi-threading fino a 16 processori, PV (principle variation) search, iterative deepening, ordinamento mosse MVV/LVA, transposition tables, null-move pruning, quiescence search, futility pruning, history pruning, lazy evaluation, razoring e vari altri metodi di riduzione ed estensione della ricerca nell'albero di gioco. Questa versione inoltre, introduce una novità tecnica di assoluto rilievo: la Dynamic Hash Table che permette di ottimizzare significativamente il consumo di memoria e le prestazioni del programma. Già adesso si è avuto un discreto incremento di potenza, ma riteniamo che nella prossima versione il programma riuscirà a portarsi oltre i 3060 punti ELO. Completano il quadro il supporto alle Scorpio table-bases ed alle librerie d'apertura Polyglot.

Per mettere alla prova un programma scacchistico eseguiamo di solito diversi test: uno di tipo velocistico, utilizzando un particolare programma che misura la velocità di elaborazione (in nodi/sec.) dei motori scacchistici, ed uno prettamente pratico, dove facciamo disputare al programma in esame dei brevi match contro altri programmi simili. Nel test di velocità, eseguito su un normale portatile equipaggiato con un processore Intel Dual Core®, Cyclone ha sviluppato una velocità di elaborazione di 435000 posizioni al secondo, mentre nei vari match ha sfidato le ultime versioni dei più forti programmi "free" in circolazione, con risultati veramente ottimi.




Cyclone ha battuto tutti i concorrenti (incluso un vero e proprio big come Toga-II 1.4.1SE) ed ha concesso due soli pareggi, uno al fortissimo Rybka 2.2mp, un programma che sviluppa circa 3050 punti ELO ed uno al "collega" (entrambi derivano da Toga) DeepLearningToga. Naturalmente questi brevi test non hanno nulla di definitivo, ma testimoniano comunque la notevole forza scacchistica del nuovo Cyclone.

Cyclone 2.2 sviluppa un gioco solido e ben bilanciato in tutte le tre fasi della partita (apertura, medio gioco e finale), ha uno stile elegante, posizionale e molto "umano", ma se la situazione lo richiede non esita a scatenare dei violenti attacchi che contemplano rischiosi sacrifici. Ha una forza scacchistica pari a Deep Learning Toga, ma dimostra più stabilità ed un gioco più elegante.
Il pacchetto completo comprende, oltre al programma vero e proprio, il logo, 4 librerie di aperture (tiny, small, medium e large), messe a punto dallo specialista italiano Salvo Spitaleri, il codice sorgente e le istruzioni.
Distribuito con licenza GNU - GPL, Cyclone è liberamente copiabile, distribuibile e modificabile.
Inutile dire che è diventato, a buon diritto, il mio motore d'analisi preferito.


Nella sezione Archivio sono presenti le partite dei match di prova.