Cyclone 3.4 vola alto!

Cyclone 3.4, il fortissimo programma libero di Norman Schmidt, ha raggiunto il 2° posto nella classifica mondiale dei motori scacchistici (C.C.R.L. 40/40). Col fantastico punteggio di 3106 punti ELO, Cyclone si è lasciato alle spalle il fior fiore dei programmi scacchistici commerciali, fra i quali "colossi" come Deep Fritz 11, Zappa Mexico e Deep Schredder 12 (tutti e tre nelle versioni a 64 bit con 4 processori). La versione provata dal C.C.R.L. è (stranamente!) quella a 2 processori e sinceramente non riusciamo a capire il motivo di questa penalizzazione (tutti gli altri programmi sono testati nella versione a 4 processori), ma in ogni caso la forza di questo gioiellino è emersa ugualmente.
Questo risultato conferma la grande qualità del software libero e ci permette di usare gratuitamente e senza limitazioni di sorta, uno dei programmi scacchistici più forti al mondo. In pratica è come aver chiesto Anand come personal trainer gratuito e sentirsi rispondere: «Mi spiace, ma le possiamo dare solo Kasparov... Si accontenta?».
Beh, non vi resta che collegarvi al sito di Cyclone, scaricarlo ed installarlo sui vostri programmi preferiti (Scid, Josè, Arena, od uno dei tanti software commerciali). Avrete così a disposizione, gratuitamente, un "allenatore sintetico" più forte di qualsiasi Grande Maestro "umano".



Come si può vedere nella classifica C.C.R.L. (del 04-04-2009), Cyclone è nel gruppo 2, davanti a costosi e fortissimi programmi come Deep Frtiz 11 e Zappa Mexico-II.