Ci siamo fatti la Citrine!



Ebbene si, questa volta al "Castling" abbiamo esagerato e, dando fondo ai nostri miseri risparmi abbiamo investito in infrastrutture, acquistando la scacchiera elettronica Novag Citrine. Questo bell'oggettino è una scacchiera in legno con dei sensori che rinoscono le nostre mosse e dei led luminosi che indicano la mossa del computer. La Citrine è dotata di un computer interno che sviluppa una forza di gioco di circa 2150 ELO, ma il suo punto di forza è la possibilità di essere interfacciata ad un Personal Computer. Esistono già diversi programmi scacchistici che supportano la Novag Citrine, fra i quali Arena e Scid, i due ottimi software liberi già presentati in questo sito. Le possibilità offerte sono numerose, ad es.:

  • giocare contro la Citrine mentre il P.C. memorizza automaticamente la partita;
  • far giocare la Citrine contro uno dei tanti motori scacchistici;
  • giocare su uno dei tanti siti internet utilizzando la Citrine al posto di una squallida scacchiera video;
  • giocare contro un avversario "umano" mentre la Citrine memorizza automaticamente la partita e controlla l'esattezza delle mosse;
  • Utilizzare la Citrine per dimostrazioni e corsi;

Per la manifestazione dei "Mercoledì lunari" che si terrà tutti i mercoledì di luglio, la useremo accoppiata ad uno schermo gigante (un po' di scena non guasta mai!) dove rappresenteremo partite, quiz e lezioncine.
Le impressioni d'uso, sia con Arena che con Scid, sono state ottime: scacchiera e programmi rispondono bene e la Citrine si è rivelata uno strumento comodo e versatile.