16h World Computer Chess Championship

Beijng 2008

A fine agosto si è svolto a Beijng, in Cina, il 16° Campionato del mondo per computer. Questa manifestazione è molto particolare perchè non ci sono limiti di hardware ed ognuno può portare il tipo di macchina che ritiene più opportuna. Nel passato parteciparono anche scacchiere elettroniche e perfino super-computer  come il famoso Cray. Quest'anno si è distinto per uso massiccio di cluster, ovvero di decine di macchine manovrate da opportuni e sofisticati software di gestione del calcolo in parallelo (multithreading). La vittoria ha arriso ancora una volta a Rybka, che ha vinto il torneo col notevole punteggio di 8 punti su 9, concedendo solo due pareggi agli avversari (con Cluster-Toga ed Hiarchs). Rybka si è presentato quest'anno con un cluster di ben 40 processori, una vera e propria bomba! Ora viene da pensare una cosa: le classifiche del C.C.R.L. l'ente più autorevole sulla classificazione dei motori scacchistici, vengono eseguite su computer a 4 processori e Rybka raggiunge circa 3240 punti ELO... Ma con 40 processori che punteggio svilupperà??
Secondo si è classificato Hiarchs, un interessante programma inglese che ha sfoggiato solo 8 processori nel suo hardware, ma erano dei RISC che giravano ognuno a più di 4 GHz! Terzo, a sorpresa, il programma israeliano Deep Junior, già campione nel 2006, con un cluster da 12 processori. Quest'anno ha partecipato anche Toga, col team degli autori al completo che hanno messo assieme un cluster formato da ben 24 processori. Per gestire questo mostro di potenza hanno dovuto modificare il programma originale, ribattezzato per l'occasione "Cluster Toga". Esprimendo un livello di gioco stratosferico, Cluster-Toga ha pareggiato con Rybka, con Hiarchs e con Deep Schredder (cosa questa che nessun altro programma al mondo può vantare) ma poi è andato a perdere malamente con due programmi più deboli di lui! Nel tentativo di portarsi in testa al torneo, il team di Cluster-Toga ha impostato, rischiosamente, un gioco estremamente aggressivo col risultato che contro Falcon ha sacrificato un pezzo e contro Junior la qualità. Purtroppo questa tattica "alla kamikaze" non è andata a buon fine e Cluster-Toga ha incassato due sconfitte che poteva benissimo evitare. Dopo questa doppia debacle il team di Cluster-Toga, è ritornato a più miti consigli, ma la perdita di due punti secchi lo fatto scivolare, purtroppo, al 4° posto. Peccato, ma se il tentativo fosse riuscito Cluster-Toga sarebbe il nuovo Campione del mondo! Intendiamoci, anche il 4° posto è un risultato di assoluto prestigio, visti i partecipanti, ma  se il team di Cluster-Toga avesse evitato di rischiare in maniera così sconsiderata, il podio non glielo poteva togliere nessuno. In ogni caso resta sempre la soddisfazione di aver pareggiato con i migliori programmi e soprattutto di essersi lasciato alle spalle vari "big" come Deep Schredder e Deep Sjeng. Nella sezione "Archivio" sono presenti le partite del campionato in formato PGN.

Torneo internazionale di Thüringhen.

Prima dell'ottima prestazione al Campionato mondiale, Toga aveva ottenuto un altro prestigioso risultato al torneo di Thüringen, in Germania. Questa volta non erano presenti i computer "fantascientifici" del mondiale, ma si giocava con normali macchine alla portata dei comuni mortali. E' interessante notare che le partite del torneo sono state giocate su computer perfettamente identici (forniti dalla Intel) e che quindi era molto importante l'efficienza dei software. La vittoria è arrisa, col risicato vantaggio di mezzo punto, ad Hiarchs, uno dei più interessanti ed "antichi" programmi scacchistici sul mercato. Prima di conquistare il 2°posto ai mondiali di Beijng, il software inglese ha dimostrato la sua ottima forma vincendo questo prestigioso torneo davanti all'onnipresente Rybka e al programma libero Toga-II (vers. 1.4.3 S.E). Hiarchs si è dimostrato il più regolare, anche se è stato sconfitto, nel confronto diretto, sia da Rybka, sia dal sempre più sorprendente Toga. Il programma libero franco-tedesco sta dimostrando, a suon di risultati, di essere uno dei più forti motori scacchistici a livello mondiale. Ancora una volta Toga si è lasciato alle spalle i migliori software commerciali sul mercato, ossia programmi del calibro di Deep Schredder 11 (ELO 3020), Zappa-Mexico (ELO 3074) e Naum 3.1(ELO 3077), insidiando pericolosamente la leadership mondiale di Rybka. La patta ottenuta da Toga contro Rybka, anche in questo torneo, dimostra chiaramente la notevole crescita di questo gioiellino del sotware libero e la sostanziale parità di forza nei confronti del Campione mondiale.