Torneo sociale 2008.

È terminato il Campionato Sociale Scacchi CASTLING!
Onore e gloria a Roberto MUNTER, nuovo campione sociale 2008. Nuovo? non scherziamo!!!
Non c'è verso di schiodarlo dal trono!
Quest'anno abbiamo organizzato un "sociale" veramente grande. Un torneo di caratura mondiale con partite "vere"; il tempo di riflessione è stato di un ora per giocatore,quindi zero possibilità  di sviste... O quasi! (vedi partita del presidente contro Gabos). Comunque sia le partite sono state giocate con impegno e sono risultate senza dubbio utili a far crescere il livello tecnico di tutti.
Non sono mancate le sorprese e le conferme.
Prima conferma: il dominio pressochè assoluto del RE indiscusso della scacchiera sociale, Munter; a nulla è valso l'impegno profuso da Nardon, storico rivale del Munter, e spesso vincitore, ma mai nel campionato sociale.
Nonostante il torneo di Nardon sia stato perfetto, nel confronto diretto Roberto Munter ha schiacciato l'amico rivale.
Al terzo posto troviamo Luigino, che, comunque sia, ha resistito al ritorno dei "giovani" e sorprendenti leoni Salvadori e Gabos.
Onore pure al binomio Venturini-Pradel che, giocando sempre con dedizione ed impegno, hanno terminato il torneo rispettivamente al quarto e ottavo posto.
Quindi la gradita sorpresa di Ernesto; un torneo il suo veramente sontuoso, denotante una crescita che, in prospettiva, può far tremare il trono sociale di Munter.
Vorrei menzionare pure Bentivoglio, che personalmente considero un forte giocatore, al quale manca solo un piccolo scalino per concretizzare partite condotte sempre con molta attenzione.
Non dimentichiamo nessuno degli amici ed è quindi giusto ricordare il "solandro" Bevilaqua, che, nonostante difficoltà  di trasporto, riesce a partecipare ai vari tornei organizzati.
Così pure la famiglia Giuliani (padre e figlio),  che appena possibile scendono a valle a giocare.
Infine, ma non ultimo, un Lorandini che si è sovraccaricato di impegni sportivi ma che speriamo possa essere sempre "dei nostri", essendo un grandissimo scacchista.
E Piechele? È veramente uno spettacolo questo estroverso giocatore sempre pronto con le sue massime più azzeccate ( "Chi dà  scacco senza scopo,se ne pente poco dopo.",  "Di uno scacco non è mai morto nessuno.", "Cavallo laterale sovente porta male.", ecc...); partito piuttosto in sordina, ha terminato il torneo in crescendo, dimostrando che, a volte, basta essere costanti nel giocare per far emergere il campione nascosto dentro di noi.
Appunto per questo vorrei invitarvi a non disertare gli incontri del mercoledì, sempre ricchi di nuovi spunti e prospettive scacchistiche e pieni di allegria.
A proposito di proposte, mercoledì 16 aprile  premiazione del campionato sociale con premi per tutti e piccolo rinfresco; da mercoledì 23 aprile il campione sociale Munter ci terrà  un corso per l'utilizzo di database scacchistici (in particolare SCID), strumenti utilissimi per archiviare le partite e, rivedendole, poterle studiare confrontandole con le partite dei maestri scoprendo così nuovi orizzonti e migliorare il nostro gioco.
Se volete vedere la classifica completa e le statistiche varie basta venire al circolo; c'è sempre qualcuno presente.
Altre notizie o foto potete trovarle sul sito di http://www.scacchicastling.noivaldinon.com, oppure sull sito organizzato e gestito magnificamente da Munter : http://digilander.libero.it/taioscacchi.

un saluto a tutti e  buone partite!!!

L u i g i n o