Il torneo estivo di Sfruz.

E' stato un successo per molti versi inaspettato: il periodo estivo e in special modo la giornata di ferragosto, pensavamo fossero sfavorevoli per un torneo di scacchi, inoltre non c'erano premi in danaro ne' punteggi federali da poter migliorare e per di più Sfruz non è conosciutissimo come lo possono essere le più rinomate mete turistiche e non è proprio dietro l'angolo... Eppure è andata molto bene! Una ventina di partecipanti fra gli adulti ed una decina fra i più piccoli.
Preziosissima e cordiale la collaborazione che ci ha fornito la locale Pro-Loco: un'ampia e spaziosa sala, microfoni, attrezzature e bibite... Ed in serata ci hanno anche offerto degli ottimi "tortei de patate co la mortandela"!
Sotto la teutonica regia del nostro amato "Ras", Luigino Paoli, il torneo si è svolto con regolarità e precisione e non si sono avute ne lamentele ne contestazioni. Dal punto di vista più "sportivo" il torneo ha visto la vittoria del bravissimo Gehrard Bertagnolli, di Ora che ha vinto il torneo con 4 punti e ½ su 5, seguito dal sempre gagliardo Diego Nardon che pur avendo fatto gli stessi punti di Wilfried Sanin, 4 su 5, ha conquistato il 2° posto in virtù del miglior Bucholz. Al 4° posto, con 3 punti e½ su 5,   l'inossidabile Silvano Bortolotti, di Gardolo, "in arena" da oltre vent'anni e che sfoggia ancora un gioco sicuro e scintillante, mentre il 5°, 6°, 7° ed 8° posto se lo sono divisi, con 3 punti su 5, il forte Massimo Buglisi (già vincitore del torneo di Tuenno)  il "cordialmente vostro" ed autore di questo sito: Roberto Munter, Daniele Lorandini Giacomo Bevilacqua e l'amico Carlo Devigili, di Lavis.

Da ammirare la tenacia e la freschezza del simpaticissimo signor Giacomo Bevilacqua, il nostro scacchista più anziano che alla veneranda età di 80 anni partecipa a tutti i tornei ed ottiene sempre piazzamenti di tutto rispetto. Accompagnato dalla graziosa figlia, lui arriva, gioca con gioia e divertimento ed oltre ad ottenere buoni risultati, si prende ogni tanto il lusso di "piallare" qualche forte giocatore con la metà dei suoi anni. Un esempio da ammirare e rispettare... Complimenti Giacomo!  Ma ecco la classifica completa:




Il torneo Under16 ha visto la partecipazione di una decina di ragazzi in gamba: bravi, volonterosi, educati... Hanno svolto un torneo ammirevole per impegno, per correttezza ed entusiasmo e vederli all''opera era un vero piacere. Complimenti ragazzi! Il torneo è stato vinto dal bravo Francesco Odorizzi con 4 punti su 5 ed inoltre questo promettente ragazzo è stato premiato, nella simultanea serale, per la partita più interessante. Al secondo e al terzo posto si sono piazzati i bravi Luca Tagliaferri e Fabiana Paoli (figlia d'arte quest'ultima, pargola del nostro Luigino). Buona la prestazione anche degli altri partecipanti che hanno ottenuto lo stesso punteggio e sono stati penalizzati solo dal Bucholz, segno questo che il torneo è stato molto equilibrato e combattuto. Ecco la classifica:




La simultanea serale.

In serata abbiamo avuto il clou della manifestazione, ovvero la sfida del simpatico Andrea Lamanna, maestro FIDE e Campione Provinciale in carica, contro 20 giocatori. Accompagnato dalla Presidente del Compitato Provinciale, la simpaticissima e brava Roberta, sempre disponibile ed attiva in tutte le manifestazioni, Andrea ha iniziato la sfida alle sei del pomeriggio. Vista la notevole differenza di "caratura" e la presenza di sei o sette ragazzini, prevedevo una debole resistenza da parte degli sfidanti invece, a sera inoltrata, ancora tutti i partecipanti tenevano stoicamente duro, impegnando il maestro oltre le mie previsioni... Ma la classe non è acqua e il simpatico Andrea ha dimostrato la sua notevole forza scacchistica vincendo quasi tutti gli incontri!
Ho scritto "quasi" perchè una partita l'ha persa e proprio contro l'altro dei "grandi vecchi" del Castling, il nostro prode alfiere Carlo Venturini, classe 1936 (!) che nonostante le molte primavere sulle spalle è uno dei nostri organizzatori più attivi ed entusiasti e ieri sera ha potuto appendere, con meritata soddisfazione, lo "scalp" di un forte maestro alla sua cintura di vecchio guerriero! Per l'opposto è da evidenziare l'ottima prova del giovanissimo Francesco Odorizzi (vincitore del torneo Under16) che pur essendo stato sconfitto è stato segnalato dal Maestro Lamanna per aver giocato la partita più interessante della manifestazione.
A fine serata la Pro-Loco di Sfruz, ha offerto a tutti i partecipanti un tipico piatto "noneso", a base di Tortei de patate, mortandela e speck che tutti hanno gustato con soddisfazione. Un grazie sentito da parte di tutti noi!

In conclusione posso affermare che la manifestazione è stata un grande successo: riunire più di trenta persone nell'afoso pomeriggio di ferragosto e costringerle a passare diverse ore in un'accanita lotta mentale è una cosa che la dice lunga sulla passione degli Scacchi... E doppio sforzo dev'essere stato per i ragazzi! Non è da tutti, a quell'età, rinunziare ad una giornata al lago o in montagna e rinchiudersi tutto il pomeriggio (e la sera) davanti ad una scacchiera; vuol dire che c'è quel "fuoco sacro", quella grande passione e quell'entusiasmo che distinguono i veri scacchisti e che li rendono un po' "speciali"...

P.S. Un rigraziamento particolare anche al nostro socio organizzatore Sergio Salvadori, sempre attivo e presente in tutte le attività del circolo e, cosa da non dimenticare, sempre presente nella parte alta dei tabelloni dei tornei. Grazie Sergio!