Il torneo di Sfruz 2010.

Si comincia subito male! Piove a dirotto da un paio di giorni e la sera della vigilia arriva una telefonata raggelante: gli organizzatori della festa, visto il brutto tempo, hanno deciso di annullare la manifestazione.
Penso a tutta la gente che viene da lontano e che non possiamo avvertire in nessuna maniera, non avendo il numero di telefono di quasi nessuno di loro... Non si può! Questo torneo s'ha da fare!!
Per fortuna la Pro-Loco e il Comune di Sfruz, gentilissimi come sempre, alla fine ci appoggiano e riusciamo a salvare la manifestazione... Ma la sala sarà disponibile solo per il pomeriggio.
In questa manifestazione dovevo anche far partecipare la nuova versione di Deep Saros, ma ecco che ci sono guai anche li: la nuova versione si dimostra piuttosto instabile andando frequentemente in crash! Sono disperato. Dopo una nottataccia di lavoro sono riuscito a metterci qualche pezza e sembra che finalmente il programma sia più stabile. Speriamo in bene...

Finalmente arriva il giorno del torneo e tenuto conto del periodo, della lontananza di Sfruz e del fatto che non è un torneo "ufficiale", c'è molto più gente di quanto mi aspettassi. E' proprio vero che la passione per gli Scacchi non conosce limiti! Tanti adulti, ma anche tanti ragazzi, tutti uniti dalla stessa passione...
A dare lustro al nostro piccolo torneo, la presenza di un MF e di alcuni CM, tutti molto bravi e preparati. Ho anche avuto il piacere di conoscere di persona diversi appassionati che conoscevo solo tramite internet. Fantastico!
Il torneo  si è svolto quasi senza intoppi e nella categoria "Adulti" ha vinto da Gabriele Contini, seguito da Simone Scriboni (ciao Simone!), Giovanni Benaglia ed Andrea La Manna.
Da segnalare l'ottimo 6° posto di Silvano Bortolotti che nel primo turno ha anche avuto l'onere di uno "scontro familiare", dovendo giocare contro la sua Signora (speriamo che questo non abbia causato guai a Silvano!!).

Al torneo ha anche partecipato (fuori concorso) la versione beta-test di Deep Saros, ma le cose non sono andate per niente come mi aspettavo! Collegamento con il maxi-schermo: fallito. La scacchiera Novag Citrine  ha dato qualche problemino inaspettato... Ed ecco che al terzo turno la devo spegnere, inserendo manulamente le mosse. Al quinto turno poi, l'apoteosi... Verso la fine della partita sono riuscito a far andare in crash Deep Saros, quando mancava un minuto al termine. Giustamente il mio infido programma ha perso per il tempo. Un disastro. La legge di Morphy è stata implacabile e tutto quello che poteva andare male... Puntualmente lo ha fatto! Inoltre la presenza del programma in torneo, seppur fuori classifica, ha penalizzato abbastanza pesantemente i giocatori che hanno dovuto sfidarlo... Da non ripetere!

Il programma si è rivelato molto più forte di quello che mi aspettavo e sebbene gli avessi dato solo pochi secondi di riflessione per ogni mossa, ha schiacciato implacabilmente ogni avversario, anche i più bravi. Nella versione finale dovrò inserire un "regolatore di ELO" altrimenti giocare contro di esso sarà solo un'esperienza frustrante.
Approfitto dell'occasione per scusarmi con tutti i giocatori per i disagi subiti e ringraziandoli per aver partecipato, in qualità di cavie umane!, al mio piccolo esperimento. Ancora grazie a tutti per la pazienza dimostrata nel mio esperimento "maccheronico"!   :-)

Nella categoria "Under 16" c'è stata la bella vittoria di Lorenzo Lodici che ha vinto alla grande con 5 punti su 5... Un vero e proprio Panzer! Seconda la brava Chiara Tagliaferri, staccata di solo mezzo punto e terzo Francesco Seresin con 4 punti su 5. Seguono poi nell'ordine: Gabriele Paoli, Giacomo Paoli ed Adriano Giannotti.

Dopo la premiazione l'instancabile Andrea La Manna, fresco Maestro FIDE (bravo Andrea!), ha giocato una simultanea contro una trentina di giocatori, vincendo implacabilmente tutte le partite. Fra "gli umiliati" anche il sottoscritto che si è vista negata la spudorata richiesta di utilizzare Deep Saros con delle presunte e mendaci "finalità scientifiche" (beh, ci ho provato!). Andrea ha piegato la mia resistenza in una quarantina di mosse.

In definitiva, pur fra mille difficoltà ed intoppi, il torneo alla fine è riuscito e perlomeno è stata una "scuola"  che ci permetterà di organizzarci meglio per la prossima edizione. Fondamentale, come sempre daltronde!, l'instancabile opera del nostro Presidentissimo, l'amico Luigino Paoli che è riuscito a destreggiarsi come un giocoliere fra mille difficoltà, riuscendo a far funzionare alla grande tutto l'ambaradàn!  La sua opera preziosa è fondamentale per il nostro piccolo circolo. Un sentito grazie anche a Marcello Biasi, della locale Pro-Loco, che si è fatto in quattro per fornirci di tutto il necessario al buon funzionamento del torneo, e all'amministrazione comunale di Sfruz, per l'appoggio che ci ha dato in tutte le edizioni di questo ormai "classico" torneo.

Roberto Munter (alias Carotino)