"Clash of the Computer Titans"

Presentazione alla stampa del match Rybka – Zappa

Dal 20 al 27 settembre si è disputato in Messico un match fra i due più forti programmi al mondo, giocato durante la finale del Campionato del mondo per "umani" (vinto dall'indiano Anand). Il programma Rybka ( Campione del mondo 2007) ha giocato contro Zappa ( Campione del mondo 2005, e vice Campione nel 2006 e 2007).
I due fortissimi programmi sono da anni in cima alle classifiche di tutte le agenzie indipendenti che valutano la forza dei motori scacchistici fra cui le due più autorevoli: CCRL e CEGT. Il match consisteva in 10 partite con tempo di riflessione di 60 minuti a partita più 20 secondi per mossa. I programmi giravano su due computer identici, basati ognuno su 8 processori a 64 bit di ultimissima generazione.

Calendario delle partite:

20 sett – 1ª Partita
21 sett – 2ª Partita
22 sett – 3ª e 4ª Partita
23 sett – 5ª Partita
24 sett – 6ª Partita
25 sett – 7ª Partita
26 sett – 8ª e 9ª Partita
27 sett – 10ª Partita

L'evento si svolto nella hall dell'Hotel Centro Historico Sheraton di Città del Messico e si è disputato su due computer identici basati su 8 processori. Borsa in palio, 10.000$ e in caso di parità sarebbe stata divisa fra i due sfidanti.

Rybka è in cima a tutte le classifiche di valutazione dei motori scacchistici ed ha ottenuto il primo posto negli ultimi dieci più importanti tornei internazionali, incluso il Campionato del Mondo per computer ICGA del 2007. Inoltre ha vinto anche il Campionato del Mondo per computer di gioco veloce (Chess960), dimostrando una forza di gioco impressionante. Se ciò non bastasse ha vinto anche tre match ad handicap contro dei forti e promettenti Grandi Maestri. Rybka gioca con uno stile lineare e classico, sfruttando energicamente ogni piccolo vantaggio posizionale. E' impressionante il modo in cui fa apparire gli scacchi semplici e naturali, eseguendo profonde manovre posizionali con una semplicità ed una logica disarmanti. Rybka ha un punteggio ELO impressionante: 3170 punti!
Autore e coordinatore del programma è il M.I. statunitense Vasik Rajlich. Vasik ha coinvolto nel progetto altri M.I. statunitensi, fra i quali il forte Larry Kaufman, formando una squadra specializzta nelle funzioni di valutazione posizionale del programma. La libreria d'aperture di Rybka è stata messa a punto e curata sotto ogni aspetto dall'olandese Jeroen Noomen, grande esperto nel campo delle aperture per motori scacchistici, assististito da un altro grande specialista in motori scacchistici ed aperture, il danese Dagh Nielsen.

Zappa è un motore scacchistico, o motore d'analisi. Nella sua struttura è molto simile a mitico Deep Blue, a cui si richiama in molte procedure, ed usa un algoritmo particolarmente veloce per i calcoli in parallelo a più processori. Ha partecipato a moltissimi tornei internazionali cogliendo numerose vittorie, compreso il Campionato Mondiale 2005, dove ha vinto con l'incredibile punteggio di 10.5/11, il miglior risultato di sempre in questa competizione. C'è da sottolineare che anche nei campionati del mondo 2006 e 2007 (dove è arrivato secondo) Zappa non ha perso una sola partita! Scritto da Anthony Cozzie (USA ), studente in computer science, Zappa contiene le più avanzate tecnologie nel campo dell'intelligenza artificiale e del calcolo parallelo. Dopo la mitica versione vers. 1.1 (liberamente scaricabile dal sito di Antony), Zappa è diventato un prodotto commerciale assumendo i nomi (nelle diverse versioni) di Zappa Mexico e Zap!Chess ed ha confermato la sua impressionante forza di gioco in questo match, battendo abbastanza nettamente il fortissimo Rybka.