Il nonnetto è sempre in forma!


Era il lontano 2005 quando a Reikyavik si svolsero i campionati mondiali per computer. Allora c'era il dominio incontrastato dei programmi commerciali, mentre i programmi liberi (con l'eccezzione del mitico Crafty) erano poco più che giocattoli. I candidati al titolo erano il tedesco Schredder e l'israeliano Junior, ambedue fortissimi, ambedue già vincitori di diverse edizioni dei campionati mondiali ed ambedue con alle spalle un robusto sostegno economico di aziende ed istituti di ricerca.
Gli altri programmi servivano più che altro "da contorno" per le due star, vittime predestinate pronte per essere macellate dai due "cannibali". Le cose invece andarono in tutt'altra maniera.
Il vincitore del torneo fu Zappa vers. 1.1, dello sconosciuto programmatore americano Antony Cozzie, allora ancora studente, mentre la medaglia d'argento toccò a Fruit 2.1, del francese Fabièn Letouzey. Due perfetti sconosciuti avevano battuto l'elite dello scacchismo elettronico, delle grandi aziende e degli istituti di ricerca! Zappa vinse il torneo con una media "fisheriana", vincendo tutti gli incontri tranne quello con Fute, l'ultimo classificato(!) che terminò in un pareggio, mentre Fruit battè tutti i più forti programmi, perse con Zappa e andò a perdere malamente la penultima partita, contro un programma di metà classifica.



Zappa
era un programma libero, ma non Open Source e presentava una rivoluzionaria (per allora) gestione del multi-threading che lo faceva schizzare come un missile! Anche il suo stile era piacevole ed aggressivo ed il modo in cui "schiacciò" tutti i concorrenti non diede adito a nessuna discussione: era stato semplicemente il più forte.
Anche Fruit giocò splendidamente, la partita in cui sconfisse il campione uscente, il fortissimo Schredder, fu giudicata la migliore del torneo. Proseguendo la sua marcia trionfale battè anche Junior e perse con Zappa, poi nel penultimo turno sacrificò sconsideratamente una qualità contro un programma più debole e perse così l'opportunità di lottare per il 1° posto.
Fruit era però libero ed Open Source e il suo codice sorgente servì da "palestra" e da fonte di idee ad innumerevoli programmatori. Da lui derivarono i fortunati programmi della serie "Toga-II", ancor oggi molto forti e competitivi (anche il mio programma, Deep Saros, deriva proprio da Toga-II) anch'essi variati, clonati e ri-clonati... Anche Rybka 1 aveva molte "somiglianze" con Fruit, anche se il suo autore ha sempre negato qualsiasi "ispirazione".


Fabièn Letouzey durante il Campionato del mondo 2005

Nel mio hard disc conservo ancora quei due mitici programmi così, una sera, mi sono messo di buzzo buono ed ho compilato Fruit sulla mia Linux Box, con S.O. a 64 bit. Dal 2005 ne è passata di acqua sotto i ponti e in informatica 5 anni sono un'eternità, inoltre Fruit non aveva la gestione del multi-threading, un handicap non da poco... Ma ho deciso ugualmente di metterlo alla prova. Mi son detto: «L'algoritmo è ottimo e sfruttando i 64 bit dovrebbe guadagnare in potenza di gioco.», poi l'ho fatto "combattere" contro un software moderno: Crafty 23.2, l'ultimissima versione, attualmente al 10° posto del ranking mondiale. Breve match di 6 partite con tempo regolato sui 5 minuti a partita, senza bonus. Crafty utilizzava la sua libreria di aperture standard, mentre a Fruit ho assegnato l'ottima Performance.bin. Ultimi controlli, un buon caffè, poi ho dato inizio alla sfida...

Il risultato? Impressionante! Fruit ha letteralmente demolito il suo "giovane" avversario con un punteggio tennistico: 5-1.

Fruit è stato in seguito migliorato dallo stesso Fabièn che ha rilasciato le versioni 2.2 e 2.3 ma entrambe non avevano la gestione del multi-threading. Una versione 2.4 ha visto la luce solo come programma privato ed il codice non è mai stato rilasciato... Ed è un vero peccato perchè il programma aveva delle enormi potenzialità. Fabièn ha poi ridotto gradualmente i suoi impegni nel campo dei motori scacchistici e di lui non si sono avute più notizie.

Scarica le partite del match Fruit 2.1 Vs. Crafty 23.2

Scarica il programma Fruit 2.1
(incluso codice sorgente ed eseguibili per Windows e Mac)