Il "Guacamole"  è una salsa di origine messicana a base di avocado la cui origine risale al tempo degli Atzechi. Oltre agli avocado, gli ingredienti principali sono succo di lime, sale e abbondante pepe nero (il pepe è previsto per l'autentico guacamole, anche se il pepe nero non era conosciuto in Messico ai tempi degli Aztechi). Il termine guacamole deriva dallo spagnolo messicano Ahuacatl (avocado) e molli (salsa). Variazioni della ricetta includono pomodori, coriandolo, cipolla, aglio, peperoncino e altre spezie.

Il metodo tradizionale di preparazione del guacamole comporta l’uso del molcajete, mortaio e pestello tipici messicani, per schiacciare e mischiare gli ingredienti. Naturalmente, in mancanza del mortaio, è stato usato il minipimer.

Per  questa ricetta occorre un apparecchio denominato "spiralizzatore" reperibile facilmente in internet che serve a rendere la zucchine simili agli spaghetti

 

 

Salsa "Guacamole"

 Frullare un abbondante mazzetto di prezzemolo, uno  spicchio d'aglio, mezza cipolla rossa o uno scalogno (più delicato), i resti delle zucchine 'spiralizzate', un avocado, succo e buccia grattugiata di un lime, poco sale, pepe e peperoncino.

Frullare tutti gli ingredienti con il minipimer

 

Preparazione delle zucchine

Spiralizzare quattro zucchine belle grosse e, se piacce, un cetriolo della stessa dimensione; salare  e tenere gli ingredienti per trenta minuti i in un colapasta.  Versare la salsa "Guacamole" e guarnire con pomodori a pezzetti e noci tritate grossolanamente.

 

 

Le varianti alla ricetta base del Guacamole  e la preparazione delle zucchine sono state realizzate da mia figlia  Caterina Nuovo