Ricetta di mio padre di origine veneziana, ma nato e vissuto per dieci anni a Corfù. La trascrivo così come la si eseguiva in casa mia. Pur non avendola mai trovata nei vari ricettari greci, vi assicuro che è autentica e molto apprezzata dai miei amici i quali me la richiedono spesso.

Infornare 1 kg circa di peperoni gialli e spellarli. Cuocere almeno 1/2 kg. di riso a metà cottura e scolare. Mettere in un tegame un dito abbondante di olio e 5/6 cipolle grosse, fare rosolare dolcemente ed aggiungere del marsala secco e poi anche un po' di acqua. Fare appassire bene la cipolla. Aggiungere insieme: il riso, 2 etti di olive in acqua (snocciolate), una manciata di pinoli, circa un etto di uvetta (fatta rinvenire preventivamente in acqua bollente e marsala) e mescolare.

In una teglia mettere un po' di burro o di olio e del pane grattato, disporre una metà dei peperoni con l'interno rivolto verso l'alto e salare, unire il riso e chiudere con i peperoni con la parte esterna rivolta verso l'alto. Aggiungere del pane grattato, un po' di sale, ed alcuni fiocchi di burro. Infornare per circa mezz'ora. Per renderlo più croccante grigliare per due minuti.

Buon divertimento e buon appetito!