Ciao a tutti! Sono sempre Tac

Avete mai visitato Roma? Io non l'avevo mai fatto, così ho deciso di colmare la lacuna in due giorni! Pazzo? Forse ma ormai dovreste conoscermi.....

Ma andiamo con ordine! Tutto è cominciato quando Elena, la mia ragazza,.... eh sì come potete ben capire ho superato i miei problemi sentimentali..... dicevo tutto è cominciato quando mi ha chiesto ripetutamente di andare a Roma a vedere la mostra di un certo Magritte! Booh?????

Dopo il mio fermo rifiuto, sembrava essersene dimenticata, ma l'arrivo del suo compleanno ha cambiato le carte in tavola! Dopo essermi spremuto a lungo ecco l'IDEA! Qual miglior regalo che farle trovare i biglietti del treno per un bel viaggetto a Roma?

Bell'idea! Peccato che la sua curiosità rovina la sorpresa, ma fa niente, sicuramente non se lo aspettava! Con l'ausilio del web è facile trovare orari, alberghi e piantine, poi, come ogni viaggio che si rispetti, ecco gli imprevisti!!! Questa volta hanno un nome: Elena!

Su non te la prendere! Scherzo!!! In realtà la ragazza è un pelino troppo fanatica dell'organizzazione.... d'altra parte studia legge!!! Cmq sono costretto a cambiare treno perchè viaggiare di notte è "rischioso", vuole a tutti i costi prenotare l'albergo, giro come un folle alla ricerca di un disinfestante per i bagni dell'albergo!!!!!!!

Perfetto! Ora che abbiamo superato questi unici "piccoli contrasti" possiamo finalmente partire! Il pendolino ci attende a Genova Principe la mattina del 5 alle 6:00! Quando le cose si fanno, si fanno bene, così concentro tutto ciò che può accadere: dò un esame (30 ndr), mangio non so cosa che mi fa stare male (che sfiga!), faccio i bagagli e vado a dormire a casa di Elena, più vicina al treno!

La  notte trascorre insonne ed agitata, un po' per il caldo, un po' perchè sto male, un po' perchè... avete mai provato a dormire in due appiccicati, a luglio, sopra un incrocio intasato dal traffico?? AHHHHHHH!!!!!!!

In qualche modo al mattino apriamo gli occhi e riusciamo ad alzarci! Io sembro un cadavere, ma anche Elena non è proprio un fiore..... Scusa scusa scusa...(la ragazza è suscettibile...shhhh)! L'autobus è in perfetto orario e arriviamo in stazione con largo anticipo, una foto immortala la timbratura dei biglietti, il NOSTRO VIAGGIO comincia!!!!

 

Il pendolino arriva puntualissimo (strano! Ma è delle FS????), la nostra carrozza ci si ferma di fronte e prendiamo "comodamente" posto sul treno, uno di fronte all'altro! I sedili, in verità, sono un po' angusti e non permettono di dormire molto comodamente; pazienza sonnecchieremo! Tanto l'aria condizionata mantiene una temperatura polare!!!!

Circa a metà viaggio lo stomaco reclama la colazione! con 10000 £ ci maggnamo 4 brioches e una bottiglietta d'acqua, non è male...... Rompiamo la monotonia del viaggio con dei divertenti quanto sclerotici quiz di intelligenza! Ma chi li ha scritti, uno psicopatico?????

Finalmente alle 11:00 l'annunciatore in un "impeccabile" accento romanaccio dice la parola magica: "Roma Termini", siamo arrivati!!!!!! Un bacio segna l'inizio della nostra permanenza in territorio romano, zaini in spalla e via alla ricerca dell'albergo prenotato! Tanto noi abbiamo la NUOVA PIANTA DI ROMA (1975)!!!!!!

La via la azzecchiamo subito, l'albergo invece non so ancora adesso dove si trovasse!!!! Forse eravamo troppo impegnati a chiacchierare e a fare foto.... Per fortuna, come dicevo io....., Roma è piena di alberghi di ogni genere, proviamo all'Hotel Paba, carino ma Elena storce il naso: c'è un cane...chissà quanti batteri!!!!! Forse dovrebbe uscire con Mister muscolo...... eh eh eh.......

Proprio alla fine di via Cavour, all'incrocio con la via dei Fori Imperiali, riesco a farla entrare in un albergo due stelle senza che veda la facciata (cadente), per fortuna dentro è uno spettacolo, vediamo la camere: aria condizionata, bagno e odore di pulito! Aggiudicata!! Un po' di discussioni sul prezzo ed è nostra per 185000£, considerando la zona non c'è male: Hotel Romano, meglio di così!!!!!
Per fortuna il simpatico proprietario ci lascia sistemare la roba in camera e abbiamo tempo per rinfrescarci e scambiarci un po' di coccole....... Poi lo stomaco comincia a reclamare il suo pasto! Così ci incamminiamo verso i Fori Imperiali e, dopo aver percorso per due volte la stessa strada (come è "piccola" Roma), raggiungiamo il quirinale; foto di rito e spiegazione ad una coppia di inglesi che la fontana non è quella di Trevi!!!!!

Scartati alcuni ristoranti, troppo per una insalata....., lo stomaco ci guida verso lo Snack Bar Quirinale! Una insalata gigante, piena di roba,e acqua fresca placano la fame; vista la temperatura sahariana non ci si può concedere di più! Per fortuna il mio completino bianco mi protegge abbastanza e una bella brezza soffia costante sulla città (è il ponentino)!!

Il momento richiede una meritata siesta, così ci appropriamo di una panchina all'ombra degli alberi del giardino del quirinale! A fianco a noi una simpatica coppia francese sulla cinquantina è seriamente impegnata in una lunga dimostrazione del bacio alla francese..... Certe cose si sa, sono contaggiose...... quella coccolona di Elena non si perde una carezza e passiamo un piacevolissimo dopopranzo!!!

Verso le 3 abbiamo appuntamento con un suo amico romano, Sergio, che ha promesso di farci da cicerone! Mi sa che eviterò di scendere troppo nei particolari con le vie perchè ho una memoria troppo labile per i nomi....... Ops!

Di una cosa sono sicuro, passiamo davanti al Quirinale e scendiamo dalla collina verso una delle opere più famose e conosciute di Roma: La Fontana di Trevi!

E' troppo buffo vedere le vigilesse che passano la loro giornata a fischiare a quelli che sia arrampicano sulla scultura!!!

 Percorriamo via del Corso, credo, e incontriamo Sergio nei pressi del Vittoriano, dopo i saluti e le presentazioni di rito, rimaniamo immediatamente schoccati quando si lancia tranquillamente in mezzo al traffico caotico di Roma per attraversare!!!! Dice che a Roma si fa così, bah, sarà ma io preferisco ancora le strisce.......

La prima tappa è in cima alle scale del Vittoriano, dopo essere passati davanti a quei poveri due "sfigati" che fanno la guardia all'altare della patria! Dalla cima si gode una vista fantastica di Roma e noi siamo stati fortunati a trovare i cancelli aperti! La fermata successiva è un bel posticino romantico e fresco con vista sui Fori Imperiali, poi ripercorriamo via del Corso per raggiungere il Pantheon (fantastico!) e piazza Navona, dove ci concediamo una meritata sosta al fresco della fontana....

Il tempo scorre veloce, così "riaccendiamo il motore" e ci facciamo guidare per le stradine della vecchia Roma verso un pub molto caratteristico, luogo di ritrovo dei ragazzi romani alla sera; ci ripromettiamo di tornarci dopo cena, gambe e piedi permettendo!!

Ritorniamo quindi sui nostri passi e galoppiamo fino alla famosissima piazza di Spagna dove ci accoglie la fontana della Barcaccia, da cui la gente beve tranquillamente......Boohhh S.P.Q.R. (sono pazzi questi romani). Ci accasciamo sui gradini, sfiniti dal caldo e ci gustiamo un carissimo gelato! A questo punto Sergio ci deve salutare ma ci spiega come prendere la metro per tornare a casa. Intanto, mentre ci riposiamo e ci coccoliamo un po' aspettiamo l'arrivo "dell'ingi", un amico di Ele......

Finalmente prendiamo la metropolitana che dopo poche fermate ci lascia molto vicini all'albergo, giusto il tempo di una doccia e di stendere le stanche membra..... Poi lo stomaco comincia a brontolare! Niente paura, il bravo Sergio ha elargito consigli anche per la cena: "ristorante la vecchia Roma"

 

Il posto è una figata, una tipica trattoria romana, ci servono dei simpaticissimi romanacci, chissà perchè sul muro c'è scitto "Non rompere li coioni!"....... Naturalmente ordiniamo gli spaghetti...... ops.....scusa, scusa, scusa..... i bucatini all'amatriciana!!!!! Elena ha modo di fare una gaffe stratosferica!!! Il cameriere ha un problema al braccio e spacca un bicchiere.... lei candida candida esordisce con un " Eh che putenza!"....Ah ah ah..... Braaaavaaaaa!!!!!

 

Il piatto è ottimo ed è preceduto da due gustosissime bruschette, il prezzo è più che onesto!!!

 

Visto il piatto la digestione risulta moooolto laboriosa, ma noi non abbiamo fretta, ne approfittiamo per una romantica passeggiata lungo le rovine illuminate, di notte sono molto più suggestive, passiamo di fronte al vittoriano, dove cerco di "crocifiggere" Elena..... Poi raggiungiamo il posticino romantico con vista sui Fori.....la gioia di essere lì uno accanto all'altro e la vista delle rovine semilluminate ci suggeriscono progetti top secret......

 

Controvoglia mi trascina fino al pub che avevamo visto di giorno, sfinito mi scolo di un fiato una coca con ghiaccio poi ci incamminiamo mano nella mano verso l'albergo, la mente è combattuta tra il sonno e qualcos'altro..... Per la notte entrambi cediamo di schianto al sonno!!!!!

La sveglia era puntata per le 8:30 e suona regolare, noi usciamo dall'albergo solo alle 11:30, il tempo che trascorre...... Bhè come siete curiosi!!!! Certe cose non si possono descrivere...... un po' di fantasia!!!!!

E' trascorso solo un giorno ma sembra sia una settimana, vista l'intensità con cui lo abbiamo vissuto! Data l'ora la colazione salta, con mia grande gioia (ehhhh) ci attende la mostra di Magritte: sarò sincero, moltissimi quadri mi sono piaciuti tanto ma non sarei certo andato a Roma per vederli! Lo ho fatto solo per stare con Elena e passare la nostra prima vacanza insieme, poco importa se è durata solo due giorni!!!!!

La mostra è più piccola del previsto, così finiamo in fretta e possiamo incamminarci verso il simbolo di Roma: il Colosseo! Lo raggiungiamo passando attraverso le rovine dei Fori Imperiali, l'imponenza è impressionante, stupisce come degli uomini possano averlo costruito senza i mezzi tecnici di oggi..... ed è ancora lì!!!!

La mostra "Sangue e Arena" salta, vista la coda lunga circa un chilometro!!! Molto meglio sedersi al fresco di una pergola per gustare il nostro secondo e...sigh...ultimo pranzo romano!!!! Lungo la strada si ha modo di apprezzare lo sviluppo dell'impero romano.... da semplice puntino a.........

Ah quasi dimenticavo, si può andare a Roma senza portare un ricordo della più famosa sigla del mondo??? Certo che no! E allora, giudicate un po'.... a proposito, cosa cavolo vuol dire visto che non credo che sia corretto nè "sono pazzi questi romani", nè "sono porci questi romani"..........

 

Permettetemi solo una domanda: va bene che Roma è una città turistica e ci sono più stranieri che italiani, ma è possibile che nessuno si rivolga a me in italiano????? Se ho il berrettino mi prendono per americano, se sono senza per tedesco, io sono ITALIANOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!

Dopo pranzo ci incamminiamo lentamente mano nella mano verso la stazione, dove abbiamo il treno alle 4:00, dopo una lunga attesa, allietato dal gelato e dalla presenza di Elena, l'annunciatore ci informa che "Er treno" sta arrivando!!!!! Per fortuna abbiamo prenotato e c'è l'aria condizionata......forse è meglio dire che và e viene.......

Con mia somma gioia riesco a soddisfare il mio desiderio di cenare nel vagone ristorante delle FS! Niente male ma eccessivamente caro!!!

Verso le 10 il catorcio di treno su cui viaggiamo riesce a fermarsi a Principe!!!!! Miracoloooo!!!!! Purtroppo questi due giorni sono già finiti...sigh...sigh.... I saluti sono sempre difficili, specie dopo che si è stati così bene! Elena resta a Genova per studiare mentre io proseguo per Finale, arrivo alle 11 e non vedo l'ora di sdraiarmi sul letto! I sogni corrono a Roma e alla mia Elena..........

Alla prossima! Tac

BACK            HOME