Raft: sull'onda del fiume......

Ciao a tutti! Per la terza volta nella mia vita ho deciso di andare alla ricerca del brivido scendendo la Dora Baltea con il gommone! Dopo aver cercato inutilmente di convincere quella "fifona" della mia ragazza, sono riuscito a mettere insieme un discreto gruppetto di amici: Marco e Veronica, Mirko e Orietta, Matteo ed un special guest, Monica, l'amica della nebbia!

Il perchè è presto spiegato, lei vive a Torino che in inverno è immersa nelle nebbie, non per niente Matteo la chiamava "ciuccianebbia".......

Una volta deciso il chi e il dove resta come sempre incerto il quando! L'unica sicurezza è domenica 9 Settembre in cui ho prenotato la discesa, per il resto c'è chi vuole partire il 6, chi il 7 e chi addirittura l'8! Alla fine si decide per la partenza scaglionata: io, Marco e Vero saliamo venerdì mattina, arrivando per ora di pranzo, Mirko e Orietta passano a prendere Monica da Torino e ci raggiungono per cena, Matteo arriva in serata.....

Qualche malizioso potrebbe pensare che mi sia, come si suol dire, toccato reggere il moccolo, ma Marco e Vero sono molto discreti e mi sono perfettamente trovato a mio agio! Dopo pranzo, un frugale panino dalla Nouva, abbiamo sistemato casa e ci siamo trasferiti ad Aosta per un tour de force nei negozi!!!! Alla fine, a metà del budello Marco a cominciato a sperare che finissero i negozi.... eh eh eh non è capace a resistere alla tentazione di comprare!!!!!

Verso le 9 di sera ci hanno raggiunto gli altri e siamo andati alla ricerca di una pizzeria.... Allora! Non la ho scelta io e non ho costretto nessuno ad entrarci!!!!!! Perchè dico così? Forse perchè il posto più sfigato e "schifoso" di tutta Aosta lo abbiamo scelto noi.... Io non conoscevo nessun ristorante così ne abbiamo scelto uno a caso......Chi lo conosce lo evita!!!!

Durante la cena chiama Matteo che ci raggiunge appena finita la pizza! Incredibile, ha impiegato meno tempo di un caccia stellare!!!!! Scambiate quattro chiacchiere sul da farsi, dopo il mio tentativo di passaggio attraverso i vetri della fermata dell'autobus.... Che ridete???...... prevale la stanchezza e rientriamo a Pila!!!

Per il mattino dopo ho programmato una splendida passeggiata nel vallone del Comboè, pranzo al sacco e ritorno nel pomeriggio; per cercare di mettere d'accordo tutti scelgo di non ascoltarli e decido io!!!!...moooolto democratico! Raccolto l'ultimo pane del self siamo pronti a partire ma, dopo i primi metri, Monica comincia a lamentare male al ginocchio! Se avessi saputo lo stato della sua articolazione non la avrei fatta nemmeno scendere dal letto!!!!!!!

 

Comunque, Matteo ha deciso per un giro ad Aosta e Monica patisce più o meno in silenzio fino a destinazione.... Dopo i lamenti iniziali, tutti sono d'accordo sulla bellezza del posto e divorano con voracità il loro pasto! Qualche ora di sole e siamo pronti al ritorno; spinto dal loro desiderio di tornare per la via più corta, scelgo la vetta!!! Monica non mi perdonerà mai, gli altri forse, ma assicuro che alla sera hanno dormito tutti come sassi!!!!!!

Lungo i prati incontriamo un'incredibile quantità di marmotte, tutte grassissime e stravaccate al sole, pronte per il letargo invernale..... Tutti quanti rimangono stupiti nel vedere Pila in estate, in effetti fa una certa impressione camminare lungo quelle che sono splendide piste in inverno ed ora immensi prati verdi.... Ad un occhio attento, tante piccole e grandi modifiche annunciano un inverno ricco di novità e di tanta NEVE!!!!

Alla sera scendiamo nuovamente ad Aosta e ci facciamo guidare da Matteo in un ristorantino fantastico!!! Da ricordare: "Osteria Calvino" quasi alla fine del budello. Non ci sono molte specialità valdostane ma la pizza è ottima, peccato per l'attesa troppo lunga.... Al rientro tutti a nanna presto, complice la stanchezza e l'attesa del fiume......

Eccoci finalmente a domenica! Miracolosamente ci alziamo presto e rapidamente facciamo i bagagli e puliamo casa, poi salutiamo le verdi piste, in attesa di Dicembre, saliamo in macchina e ci dirigiamo verso Villeneuve, la base del Rafting Adventure. Arriviamo con mezzora di anticipo sull'orario previsto e possiamo concederci una frugale colazione, latte bandito!!!!

La visione del gommoni e del fiume da vicino provoca non pochi turbamenti nell'Orietta mentre Monica, dopo un veloce scambio di idee con la guida, decide di rinunciare alla discesa per via del ginocchio! Peccato!!! Una firmetta per le responsabilità attesta che siamo pazzi!!! Ora siamo pronti ad indossare muta, giacche, casco e salvagente.... In una mezzoretta ci vengono spiegate le manovre di sicurezza e i comandi per pagaiare, poi saliamo sul pulmino alla volta di Morgeax!!!

Finalmente siamo sulle rive della Dora che, nonostante la scarsità d'acqua, non sembra proprio amichevole.... Una bella secchiata d'acqua per abituarsi ai 6,5 °C del fiume e possiamo salire sul gommone.... VIA!!!!!!

Io e Matteo siamo in prua e abbiamo il compito di dare il ritmo a tutti i rematori... nonché essere tenuti a bagnarsi più degli altri, ma anche a divertirsi di più!!!!!! Tra salti, rocce e rapide arriviamo a metà del percorso, dove una secca ci permette di fermarci.... Qui, con orrore dell'Orietta, ci viene proposto un bel tuffo per provare le tecniche di sicurezza, WOW!!!!!

Attraversiamo tenendoci per mano il fiume, le guide ci attendono a valle e noi ci lasciamo scivolare nella corrente in posizione di sicurezza!!!! Cavoli, l'acqua è veramente gelata e dopo pochi secondi muoversi diventa un problema.... Mirko e Ori vengono recuperati con le funi mentre gli alti se la cavano abbastanza....Marco è l'unico a cavarsela tutto da solo!!!! Bagniiiinooooo.........

Dopo un altro bel tratto di fiume utilissimo per scaldarsi, arriviamo nel lago di la Salle dove possiamo dedicarci ai tuffi ed alle tecniche di risalita sul gommone.....Io faccio pure un tuffo extra ma qui l'acqua è mooolto più calda, saranno almeno 9 °C!!!! Salutiamo il fiume e risaliamo sul pulmino che ci riporta rapidamente alla base, dove ci aspetta Monica.... Abbiamo l'adrenalina nelle vene e l'allegria dipinta sul volto!!!! Una sola parola: fantastico!!!!

Dopo aver pagato ci trasferiamo al Mc Donald per il pranzo, poi facciamo un salto al Nike Factory Store.  Matteo e Monica ci salutano mentre noi decidiamo di fare un salto al centro commerciale di Torino "le Gru".......CHIUSO!!!!! Eh vai!!! Dopo qualche fallimentare tentativo di volo con l'aquilone, rientriamo in autostrada e puntiamo verso casa.....

Sicuramente l'anno prossimo sarò ancora su quel fiume, magari a giugno quando è nel pieno dello forze, chi mi ama mi segua!!!!

Tac

BACK            HOME