Salve a tutti! Sono sempre il solito Tac, che per la stagione sveste i panni del motociclista per calarsi in quelli di uno sciatore un po' pazzo e "smanettone"!

Quest'anno, in virtù probabilmente di qualche congiunzione astrale particolare, la mia compagnia è riuscita a organizzare il capodanno con ben due mesi d'anticipo; modestamente gran parte del merito va a me che, a furia di rompere per portarli a sciare a Pila (Val D'Aosta N.d.R.), alla fine ci sono riuscito!!!!

 

I "problemi" sono cominciati quando agli iniziali 5 partecipanti hanno cominciato ad aggiungersene altri, finché alla vigilia della partenza oltre alle mani mi servivano anche 3 dita dei piedi per contarli tutti!!!

L'avventurosa "vacanza" inizia con me,Mancho e Davide incaricati di fare la spesa; quanta cavolo di roba abbiamo comprato???

Per fortuna la partenza verso la meta risulta dilazionata, un'elite (io,Mancho,Mirko,mia sorella) parte il 29 ed il 30 scorazza già sulle piste, divertendosi alle spalle dei poveretti "lavoratori" che arriveranno solo la sera del 30....

Il 31 è una giornata campale! La prima ragione è la notte insonne, a causa di un certo numero di "disturbatori": in 10 in una stanza, due pettegoli, due russatori, una tossente, è difficilissimo dormire!!!

Dietro insistenti pressioni, Orietta indossa gli sci per la prima volta in vita sua ed io mi calo nei panni di un improvvisato maestro di sci (eh eh eh...); sebbene siano sufficienti solo 3 discese per insegnarle a cavarsela da sola, la prima pista è fantozziana!! 1:40 per scendere (bastano 2-3 min) ed una fatica da parte mia superiore alla maratona di New York.

Comunque, qual miglior ricompensa per le fatiche di aver reso felice una persona e contribuito a farle apprezzare questo meraviglioso sport? Rapidamente giunge la sera e cominciano i preparativi per il cenone, che risulterà adeguato per almeno 30 persone: pauraaaa!!!!

Davide e Mancho preparano un'intera tavolata di antipasti, Ale,Fede,Laura e Vero preparano tiramisù(????), lenticchie, cotechino; per fortuna(???) i ravioli freschi (lasciati a 27°C per tutta la notte...) risultano buoni solo come colla per mattonelle!!!

Quasi dimenticavo!!! La sera di capodanno arriva il 13° ospite,Eleonora, che, pur di stare con noi (che idola!!!), si sciroppa andata e ritorno in treno (circa 12 ore...): vai Ele!!!!!

Purtroppo l'insieme di una notte insonne, una giornata di sci e un pienone di cibo, hanno un effetto catastrofico sulla vitalità del gruppo che riesce appena a brindare, prima di cominciare a pensare seriamente al cuscino e al caldo letto (chi ce lo ha.....!!!)....

Una parte trova comunque la forza per uscire a giocare a palle di neve (come fanno???), gli irriducibili dello sci (Yeah io sono tra loro!!!) puntano la sveglia per le 7:00 e si cacciano in cuccia!!

Al mattino la scena è desolante.... i superstiti risultano solo 4: io, Mancho, Federica e Luca.... i migliori come sempre.... Il tempo non è dei migliori, ma la voglia di sciare è inarrestabile e non ci concediamo riposo; Federica migliora a vista d'occhio il suo spazzaneve prendendo confidenza con la neve, le piste e i muri ripidi!!!

Al rientro a casa, una parte del gruppo ci abbandona e restiamo in 8; io sono costretto a partecipare a una riunione condominiale che avrebbe alterato anche un eremita sordo,cieco e muto!!! Rientro furioso e me la prendo un po' con tutti... perdono!! Dopo cena partono anche Marco,Orietta e Veronica, così restiamo in 5 e passiamo la sera a giocare con la playstation, con estrema gioia di Mancho che voleva vedere terminator (...a occhi chiusi????).

Il mattino del 2 segna una svolta epocale!! Già il primo ci eravamo lanciati in uno spettacolare fuoripista, pieno di neve fresca, salti, cliff e alberi.... Ora però tocchiamo le piste battute solo per pochi metri, divertendoci ad affondare nella neve fino al ginocchio..... con innumerevoli immersioni in apnea non volute!!!!

 

Il pomeriggio comincia a nevicare e, mentre le piste si svuotano, l'eccitazione mia e di Mirko cresce perchè pensiamo a una notte piena di soffici fiocchi bianchi.... e a un mattino di sole!!!!

Salakazam!! 15 cm di fresca e sole splendente; asciugata la bava alla bocca, lasciamo Mancho e Luca che partono ed io,Laura e Mirko prendiamo la via dei boschi!!! La mattinata prevede risalite a piedi, abbraccio di alberi (Mirko), voli spettacolari con atterraggi non da meno, salti da altissimi cliff nonchè volo dal tetto di una stalla....siamo troppo i migliori!!!!!

Grato a Mirko per la scoperta di una nuova dimensione dello sci, ci accomodiamo in baita per un bel pranzetto e partiamo comodamente verso le sei!!! Ci aspetta un viaggio massacrante nella nebbia ma nel cuore e nella mente ho impresso il ricordo di una magnifica vacanza!!!! Grazie amici, alla prossima......

                                                                                        Tac

BACK                                HOME