BIOGRAFIA

Nata a Roma il 26 febbraio del 1977 sotto il segno dei pesci.  

Cecilia Cipressi, in arte Syria (nome ereditato dalla nonna), inizia la sua brillante carriera vincendo le selezioni di Sanremo giovani, nel '95, con una cover di Loredana Bertè (sei bellissima).Nel '96 si presenta a Sanremo con un pezzo di Claudio Mattone (non ci sto), vincendo la selezione "nuove proposte" e registrando il suo primo lavoro che prende il titolo dal pezzo sanremese.

Nel '97 arriva tra i big e si piazza terza con "sei tu" un brano di Claudio Mattone. Esce il suo secondo album "L'angelo" che vince il disco d'oro. Nel '98 esce "STATION WAGON" un album tutto acustico e scritto da celebri autori tra cui: Mimmo Cavallo, Mariella Nava, Cristiano De Andrè, Gatto Panceri...Cecilia inizia un tour lunghissimo che gli darà molte soddisfazioni e che la farà catapultare tra i grandi della musica italiana...I singoli sono  "Station Wagon"  e "Ho scritto una canzone per te" .

Syria nel natale del '98 incide "Riflesso" la colonna sonora del cartone animato della Walt Disney "Mulan".        

Dopo due lunghissimi anni di silenzio...........esce COME UNA GOCCIA D'ACQUA: "Come una goccia d'acqua che cade nella pioggia, scivola lungo i vetri, dorme dentro un fiore, trema con il tuono e s'accende con il lampo", Cecilia Cipressi prova a seguire il corso della vita e a diventare grande. Dopo una bella serie di successi sanremesi, ritorna con Come una goccia d'acqua, un album musicalmente vario, di bel pop italiano, "di canzoni che spero possano arrivare al cuore della gente esaltando le mie doti vocali ma senza ricorrere ai virtuosismi, che odio". Un disco prodotto con saggia semplicità da Biagio Antonacci.  

Si conoscevano da anni, da quando Syria era bambina e andava ai concerti di Biagio, come una semplice fan. Così, quando lui si è messo in testa di produrre una ragazza per vestire i panni dell'altra metà del cielo, ha pensato subito a lei. "Ma Biagio è stato molto di più di un produttore. E' stato il mio specchio. Per tirare fuori il mio lato nascosto, mi ha costretto a guardarmi dentro, ha messo a disposizione il suo team di produzione (Stefano De Maio e Filippo Raspanti) e i suoi musicisti, ha scritto canzoni sulla mia pelle, pensando a me e ai miei 23 anni e mi ha concesso la libertà di affidarmi anche ad autori giovani, bravi, intensi, che mi hanno trasmesso emozioni e sensazioni".

Come Filippo Malatesta, che racconta lo splendore di Cento giorni, Marco Liverani, che pennella Fino al cielo e Chiudo gli occhi , Saverio Lanza, bravissimo in Alba e tramonto , Davide Massarini, Matteo Montanari ed Emiliano Fantuzzi che uniscono le forze in Dov'è e Matteo Saggese, superbo nella scrittura di Manca di te, italiano che vive a Londra da quindici anni e che ha già mostrato il suo tocco d'autore componendo con Zucchero . Ragazzi di squisita sensibilità che hanno composto sulla pelle di Syria, adattando i suoni alla sua voce e i racconti alla sua storia. "E' difficile la strada dell'interprete. Oggi, chi ha belle canzoni se le tiene. Per la prima volta, lavorando in assoluta libertà, felice di partecipare in prima persona alla realizzazione di un disco, mi sono gustata attimo dopo attimo la gioia di fare musica, vivendo e non solo interpretando". Quest'atmosfera rilassata e partecipe ha dato a Syria il coraggio che non aveva mai avuto: quello di scrivere una canzone, Maledetto il giorno, a quattro mani con Marina Rei, "un'amica vera, che, insieme a Biagio, mi ha spronato a tirar fuori quello che avevo dentro, anche a livello compositivo". Dieci sono i brani che compongono l'album, tra cui il primo singolo Se t'amo o no, immediato e trascinante e firmato da Biagio Antonacci. Tra le braccia dell'angelo è la versione italiana di Angel di Sarah McLachlan : la trasposizione del testo è di Enrico Nascimbeni. Registrato all'Esagono di Rubiera e masterizzato a Londra (con l'eccezione di Manca di te, registrato a Parigi), Come una goccia d'acqua è suonato da musicisti di valore: Stefano Cecere a programmazione e tastiere, Saverio Lanza alle chitarre, Claudio
Golinelli al basso, Mario Punzi alla batteria, Alessandro Magri alle Fender Rhodes, Gabriele Leonardi e Daniele Lazzarin che aggiungono un tocco di chitarra in più.

Sto imparando i segreti della chitarra e mi piacerebbe rendermi trasparente e poter assorbire il mondo esterno senza farmi notare. Voglio essere credibile, non semplicemente una cantante. Voglio diventare una nuova Syria, che ha qualcosa da
dire. E da dare. Come una goccia d'acqua è il mio album di fotografie, la raccolta di istantanee della Syria che sono".
 

Il cd sta viaggiando a livelli altissimi e dopo il successo estivo di "se t'amo o no" che è stato uno dei tormentoni dell'estate è da poco uscito il nuovo singolo "Fino al cielo" che ha un video stupendo che ritrae Cecilia così com'è a contatto con la natura.  Il tour estivo è andato benissimo, Syria ha portato nelle più grandi piazze italiane la sua musica che ha davvero emozionato tutti. A metà dicembre Syria darà inizio al tour invernale che si svolgerà nei locali di molte città.........soprattutto a Roma la città natale di Cecilia.                          

Febbraio 2001 Syria si è presentata a Sanremo con un pezzo dal nome:            "fantasticamenteamore" di Biagio Antonacci, dove si è classificata tredicesima....inoltre è uscita la ristampa di "come una goccia d'acqua" , la quale contiene due pezzi riarrangiati: "maledetto il giorno" e "manca di te"                          Se volete mandarle un' e-mail fatelo a syria@syria.it

Pagina principale