Software su misura

In moltissimi casi, le classiche applicazioni software che utilizziamo nel nostro lavoro e/o nella nostra azienda si rivelano  insufficienti e non completamente adatte a fornirci gli strumenti giusti per completare con semplicità i nostri compiti. Come fare, allora, per essere in grado di lavorare meglio? Una risposta è sicuramente quella di lavorare su di un software personalizzato e realizzato su misura (notizie interessanti in merito nel sito di bmind.

La scelta ricade su due tipologie di applicazioni, completamente diverse tra loro ma analoghe: le molto stimate web applications e le classiche desktop applications.

Ma quale scegliere tra le due?

Si tratta di due cose completamente diverse tra loro che svolgono le medesime funzionalità. Innanzitutto possiamo dire che, sotto un certo aspetto, non tutte le applicazioni possono essere sviluppate via web: immaginate un punto vendita POS, con touchscreen, stampantina termica, periferica di lettura della carta di credito e display lato utente; Diventerebbe davvero complicato gestire le periferiche tramite un programma che non è installato all'interno del POS stesso. In questo caso è preferibile sviluppare un software personalizzato Desktop, in grado di gestire direttamente "il tutto", potendo anche lasciare l'application server del database in un ambiente remoto. Se volessimo utilizzare un sistema di collaborazione distribuita via web, invece, verrebbe proprio da considerare la web application, nativamente realizzata in ambiente web e quindi facilmente accessibile. In questo caso ci troveremmo a lavorare con un programma in stile sito web.

I problemi di sviluppo di tali applicazioni sono principalmente due: in versione web diventa difficile gestire l'interfaccia grafica, se non grazie ad un uso massiccio di javascript, in versione desktop ci ritroviamo una installazione fisica per ogni macchina e un pochino di complessità nel renderla accessibile dal lato internet, se non con adeguati web services creati ad hoc.

Il bello della web application è sicuramente il fatto di non dover installare nulla sulle macchine client degli utilizzatori, rendendo anche più semplice la manutenzione.