Fehu   

Sens Symbolique: la richesse à la fois matérielle et spirituelle, le pouvoir , l'énergie cosmique que l''on recuille, la vache promordiale/puissance créatrice.

Feo è la runa dominante del primo ætt (l'alfabeto runico è diviso in tre gruppi da 7 lettere; ognuno di questi gruppi si chiama "ætt"). Questa runa indica la sottomissione della natura al servizio dell'uomo. La sua rappresentazione è la vacca e quindi la ricchezza, dato che un tempo il possedimento di questo animale denotava grandi risorse. E' associata alla dea Bonn, la dea della vacca. Feo indica il potere e il controllo dato dal denaro e amministrato dalla coscienza dell'uomo. I due rami della runa sono orientati verso destra, verso il lato cosciente delle cose. Questa coscienza va esercitata coltivando le cose con attenzione e responsabilità, solo così si può avere un buon raccolto, un raccolto che va spartito con gli altri, perché un eccessivo possedimento crea differenziazioni sociali e conflitti. Un aspetto importante di questa runa è la manipolazione del potere. Feo manipola il potere della Natura perché possa servire l'uomo. Data la sua indole creativa è associata alla polarità femminile e domina la Terra e il Fuoco. E' secondariamente associata agli dei Freyr e Freya, ma soprattutto a Fulla la serva di Frigg che accudisce lo scrigno della padrona, simbolo di abbondanza sulla terra. Sul piano esoterico indica la capacità di attingere la forza del mondo e di manifestarla. 

DIRITTA

La runa Feo predice che otterremo qualcosa con le nostre capacità; se si continua sulla strada intrapresa, raggiungeremo i nostri scopi. Ci sprona a non desistere anche se si presentano grandi ostacoli. Indica l'arrivo di denaro non regalato o frutto di un'eredità. Dobbiamo preservare e conservare le nostre riserve e se capita in un punto importante della consultazione, non sarà opportuno cambiare strada o intraprendere qualcosa di nuovo. In più suggerisce di tenere in sospeso le cose programmate ma non ancora iniziate. Le strategie vincenti sono la padronanza della situazione, un uso intelligente dei mezzi a nostra disposizione e prudenza. Sul piano sentimentale indica un successo in condizioni incerte. Sul piano spirituale ci consiglia di proseguire anche se si presentano degli ostacoli. Se continueremo sulla retta via si arriverà ad un accrescimento spirituale. 

ROVESCIATA

Rovesciata indica difficoltà e perdita delle iniziative se non si cambia strada. In arrivo anche perdita di denaro fino alla bancarotta. Indica la perdita di controllo e il fallimento di qualcosa che si era iniziato dato che l'opposizione è troppo forte perché il consultante possa farcela. Sul piano sentimentale indica difficoltà da entrambe le parti che possono portare alla rottura del rapporto. Può indicare problemi finanziari dovuti ad avvocati o ad una pratica di divorzio. Sul piano spirituale ci avverte che dobbiamo avviare un cambiamento, in caso contrario si otterrebbe un impoverimento spirituale. 

 

URU   -  Uruz   

Sens symbolique: la force originelle, la puissance originelle et le boeuf primordial, l'énergie fertilisante originelle, la force brute.

Energia primordiale, potente e primitiva.

E' il simbolo della forza e della virilita'.

Vi aiuta a :

Sentirsi ringiovaniti e rinvigoriti.

Avere il coraggio di farsi valere.

Prendere forza in tutte le cose

Questa runa ricorda la potenza racchiusa nelle strutture estremamente arcaiche. La forma ricorda un animale selvatico, ormai estinto, di nome Uro. Rappresenta la forza primitiva che si cela dietro la creatività, la volontà di combattere contro tutte le avversità. Racchiude una forza che non può essere controllata da una persona sola, ma che appartiene alla collettività e che, usata bene, può combattere ogni forma di tirannia.
La sua forza sgorga coma da una fontana che pesca al centro della terra. Nelle religioni pagane gli dei cornuti sono simbolo di procreatività, la stessa che era insita nell'Uro.
Questa runa è dominata da Tyr e da Urðr, la prima delle tre norne. Rappresenta le forze del passato che hanno dato vita a tutto ciò che esiste, raffigurando la terra e l'elemento maschile.

DIRITTA

Il consultante sarà capace di radunare tutte le sue forze e le userà per superare gli ostacoli a lui frapposti. Ogni attività intrapresa darà buoni risultati, tuttavia non sarà un'impresa facile e il consultante dovrà essere sicuro di sè se vuole arrivare alla meta. Dal punto di vista professionale indica un avanzamento nella carriera. Se riguarda un cambiamento nella propria vita, il consultante riuscirà a spuntarla. Indica vitalità e ottima salute. 

ROVESCIATA

Preannuncia il fallimento della creatività per indifferenza o mancanza di energie per portare avanti un progetto. E' segno di occasioni perdute se il consultante non sarà svelto ad agire. Associata a Rit, Ehwaz o Laguz consiglia di lasciar perdere quell'occasione. Può anche indicare un cambiamento dovuto ad una malattia 

 

THURS  -  Thurisaz

Sens symbolique: l'épine (défence et attaque), l'ennemi de l'adversité , la défense, le marteau,les forces brutes.

Protezione .

Protezione da quanto ci aggredisce e ci assale.

Vi aiuta a :

Difendervi da influenze negative.

Abbattere gli ostacoli.

Stimola ad agire.

La terza runa è Dorn. Rispecchia tutti gli aspetti della triplicità a causa della sua forma pseudo-triangolare. Simboleggia la forza e la protezione dei rami, incarnat nel gigante Thurs ed è sacra a Thor perchè rappresenta il suo martello che impone rispetto. Dorn torna quindi a configurarsi come la forza naturale che tiene tutto in ordine. Quando è rivolta verso destra indica una difesa attiva, conscia; rivolta verso sinistra indica una difesa passiva, inconscia.
Nella tradizione pagana questa runa rappresenta i tre stadi dell'essere:

gli elfi e gli uomini; 
le piante; 
gli animali. 
Ciascuno dei tre vertici rappresenta un 'signore dell'esistenza'. Dal punto di vista magico, Dorn ha un'azione di protezione rispedendo al mittente le energie negative.
Dorn può rappresentare un fallo e vi è associata l'energia creativa delle cose. Può significare rigenerazione.

DIRITTA

Preannuncia una corrente di fortuna inaspettata per il consultante e da protezione nelle imprese. Dà la massima protezione quando è associata alle rune Yr, Eoh ed Ehwaz. Indica una svolta nel destino, l'arrivo di buone notizie e la necessità di prendere una decisione a lungo termine. 

ROVESCIATA

L'interpretazione è uguale alla runa diritta, ma prevale il lato inconscio dell'individuo (quindi decisioni prese inconsciamente, protezione inconscia, etc.) con tutti gli svantaggi del caso. Insieme alle rune del vincolo (Hagal, Not, Is) indica la presenza di forze che ostacolano il consultante.
In campo professionale indica che il consultante si troverà davanti grosse forze che lo ostacoleranno e vedrà nei colleghi dei possibili nemici.
Associata alle rune che indicano movimento (ad esempio Rit) può presagire un risultato devastante se non si cambia la linea d'azione, senza tuttavia prendere delle decisioni prima di aver consultato delle persone più esperte. 

 

ASS  -  Ansuz

Sens symbolique: la puissance divine créatrice, le dieu Odin, le monde des dieux, le pouvoir de la parole, l'incantation.

La parola , il Verbo.

Runa della comunicazione verbale.

Vi aiuta a :

Trovare ispirazioni ed idee.

Migliorare i rapporti personali.

Aumentare la propria energia vitale.

The literal translation is The FONt of the Divine word.It is the rune of the revealed word,the cosmic vibration that interrupts the eternal silence.
in this Rune the Grat Wodan is referred to the Word,symbol of the divine will of creation.,in every sense. The power of words is enormous and who knows this art ,the art of language,can operate miracles.
Ansuz means magic,spells,horacles,and Rune of Runes as the knowledge of runes is the knowledge of all the divine things.

REID  -  Raidho 

Sens symbolique: le char solaire et celui de Thor, le voyage.

Il Viaggio.

La forza che genera il Movimento.

Vi aiuta a :

Protezione per i viaggi.

Cogliere al volo le occasioni.

Armonizzarsi con il mondo.

Raido is the sun's cart.The Nordic deity which represents this rune is THOR,the God of thunder BUT ALSO OF JUSTICE AND ORDER.tHIS RUNE CAN ALSO BE ASSOCIATED TO THE walkyries ,the female warriors,daughters of Odin who rescued the souls of the Warriors killed in battle and brought them to Valhalla,the warrior's paradise,where they drank hydromeles.
The Raido is also associated to sciaman rites that involved the use of certain drugs and esthatic spiritual rites accompanied by the monotone sound of drums.
Raido is then rune of light,sound and movement,and of order imposed with strenght and will.
It is also rune of war and battle,of action,and of sacrifice
.

 

KEN  -  Kenaz 

Sens symbolique: le feu maitrisé, le feu de la création, la crémation funéraire/libération et aussi l'inflammation intérieure.

Ia Luce.

Fuoco, Luce, Conoscenza. 

Vi aiuta a :

Far chiarezza in ogni cosa.

Trasformare le idee in azioni.

Generare entusiasmo.

It can be translated in two different ways:Torch and infection.The meaning is that of corruption and life after death of something that remains intact even without the body.It can be intended by Fire that takes away the corrupted and infected body(cremation was diffused).This rune represents the soul,free of the body which ascends to God.
he figures that are associated with this rune are Surtr,the giant guardian of Muspell,holding a sword of fire and Loki,the god of Death.
Kenaz is rune of death but it has also a positive meaning as with the death of the body the soul is set free and can rise to God.
Kenaz guides man to knowledge but also warns him that the road to follow is hard and full of danger.Danger is represented by istinct and passions which deviate from the real sense of life.

 

GIFU -  Gebo  

Sens symbolique: le don (en échange d'un autre don) l' échange sur tous les plans et l'interaction de deux forces, le marque sacrée.

Il Dono.

Dare e Ricevere, l'Equilibrio, il Tempo . 

Vi aiuta a :

Aumentare il Ricevere nel Dare.

Utilizzare bene il Tempo.

Stabilire ottimi rapporti.

It is the rune of gift and hospitality.of prosperity,of charity and kindness amongst human beings,and of gratitude for the Gods

 

WYNJA  -  Wunjo 

Sens symbolique:  la joie, l' extase, Odin, la voie, parenté des etres, harmonie dans le clan, bannière de la tribu.

La Felicità.

Gioia, Amore Universale,Benessere .

Vi aiuta a :

Cercare la perfezione.

Rafforzare l'autostima.

Ricucire dei rapporti.

Chiedere e ti sarà dato

It means joy,and society,and of fraternity amongst all the families and groups.It is rune of union also between man and the Gods ;the link between them is knowledg e and ,intelligence of the heart.
It is rune of love for the bad things and for the good things of life

Hagalaz 

Sens symbolique: rayonnement, semence primordiale, oeuf de glace primordial, archétype de la semence, archétype cosmique.

it is literaly translated with Hale ,a negative element (ruins the fields) that can be turned positive(it meelts in good water).
Hale is the symbol of the start.In Nordic mythology the first character to appear on earth was Ymir,a Giant born from drops of ice melted by the hot world of Muspell
When he sweated,from his sweat drops were born men and women.When Ymir was killed,from his body was created all the existing world.

So Hagalaz,as a primary substance from which everything will originate,holds within itself the four elements and all Nature. 

Naudhiz 

Sens symbolique: le feu vital, le feu  dé nécessité, le destin et la déliverance de la détresse.

It means need, necessity and reminds fire, a very important element for nordic mythology.
Fire can be seen as the spark that originates life,or as a simble of knowledge.
Naudiz is rune of action and of instinct in their positive sense, it can also symbolize creation,in an earthly but also spiritual sense.
It is also a very powerful rune for love spells.

Isa  

Sens symbolique:  glace, immobilité, force statique, matière/antimatière originelle.

It can be literaly translated with ice, which in Northern tradition is the primordial substance from which all the universe was created.
Isa is also the structure from which the other runes were created.
The northern legend of creation starts with an empty space,Ginnungagap in which the Father of the Universe lived.It was a space full of magic power.The divine spirit created two worlds:Niflheim,the world of fog,muspell,the world of fire,and Hvergelmir,a spring from which 12 rivers flowed.
The rivers which flowed towards Niflheim freezed and in Ginnungagap ice was melted from the sparks of Muspell and from its drops the giant Ymir was born.He fell asleep and started sweating; his sweat originated giants and the remaining melted ice formed Audhumbla,the cow which with its milk gave nourisment to the Giant.
So Isa can be seen as a feminine rune,the freezed substance that originates life,and therefore it is the symbol of fecundity,of the four elements.
It is rune of progress and of will,whilw in a more spiritual sense it is rune of self sacrifice and of meditation.

Jera  

Sens symbolique: le cycle de la vie, le cycle du Soleil, l'éternel retour, union du ciel e de la terre.

It means year,but also means the harvest,as a cycle of time and of life.
The character linked to this rune is SIF,the beautiful bride of Thor,who had hair made of golden threads.
It is rune of happiness and of joy,of material abundance and of prosperity..
It means the order of Energies and their expression in life.

 

Eihwaz 

Sens symbolique: l'if, arbre de vie et de mort,axe du cosmos, Yggdrasill, axe de vie, centre.

It is referred to the tree of life YGGDRASIL (TREES IN RELIGION 

The trees in different cultures can be seen in two different ways:

- as a source of life (tree of life) 

- as a link between earth and heaven( world tree)

the pillar of the whole universe.It is written that at RAGNAROK,the time of the end of the world in Northern mythology,the tree will fall down.
Eihwaz is also referred to the Dark elves, lords of the night and of the underworld who live in caverns and in abandoned mines, where they hide great treasures.
Eihwaz expresses the contrast between two opposites: not manifested (dark elves) Did it ever happen to you , while walking in the woods, in the countryside or in another place where the noise of the city doesn’t disturb the perfect and harmonious equilibrium of nature, to hear some strange voices and giggles or to feel movements behind your back ?

The answer could be the wind and some small animals, but why don’ t we give space to imagination and think about magic creatures ? 

Perthro 

Sens symbolique: indicateur de l' Orlog, le sort, les lois originelles, divination pour connaitre les lois du Wyrd, matrice, accouchement.

We can translate it with GAME, like the game of dice that the NORNES played profetizing fate.
The three Nornes, Urdr, Werdandi and Skuld (the Norne of death) watched over and protected Yggdrasil.
So Game has to be intended as the hidden sense of the runes and of its symbols.
It is a rune of horacles, of concentration and meditation. 

Algiz  

Sens symbolique: force protectrice, femme-cygnes (walkyries), main ouverte

Algiz means defense but also temple.The name is also similar to ALKAZ,that means swan.
This rune is referred to the Walkyries,which were swan-women.the other animal associated with the rune is the elk,.Maybe there's also a connection with the Northen gods of fertility,the twins Alcis.
Algiz is the symbol of purity,and is a rune of fortune and of protection.

Sowilo

Sens symbolique: la roue solaire sacrée, le feu solaire, le feu originel, le pouvoir.

Sowulo is the rune of the sun.Its literary meaning though is "the song of the sun"-The great harmony of the stars is seen as a magic melody.
Sowulo is the rune of the Light elves,which live in Alfheimr;they were the companions of Freyr,and which loved music and dancing in the moonlight.
Sowulo is a positive rune that gives security and happiness.
It is also rune of material abundance,of rich harvest,of fertility.

Tiwaz  

Sens symbolique: la justice,l' équilibre, l' harmonie, la fidélité, le Père céleste, le Père primordial, le pilier et la voute du ciel.

It is the rune of the god Tyr,father of the Gods ;he was without a hand,mutilated by the terrible wolf Fenrir.
It is rune of action and of war.It symbolizes honour,faith,loyalty.

Berkano   

Sens symbolique: la Terre-Mère, le pilier  cosmique sous son aspect féminin, seins  de la terre, matrice.

Literaly it's translated with branch of birch.
Trees were sacred in northern lands in the past times.For tradition,many magical creatures inhabited the trees.
This rune is associated with Freya,the Goddess of fertility and of Spring.
Freya was Odin's bride,and her cart was brought by giant cats.
The sacred animal of the Goddess was the boar.
Berkana is the feminine rune of fertility,of abundance,love and happiness.
It is cosmic energy of Nature,and holds also a magical meaning:It is seen as a dark power that can dominate over feeble minds.It is also related to magical practices on trees,like misletoe and birch.

Ehwaz 

Sens symbolique:  le cheval en tant que véhicule de l'ame dans les autres mondes, les héros jumeaux, les jumeaux divines, l'union, le mariage.

It is referred to the Horse,which in Northern mythology was associated to the sun but also to death.
Odin rode a n eight-legged horse,with all the runes carved on the teeth,and with the ability to communicate with all the worlds,amongst which the underworld.
Ehwaz is rune of friendship and of pact,but can also be rune of death

Mannaz

Sens symbolique:  l' ancetre divin, l' homme.

It is the rune of Men,and can also be related to Buri,the first being born from the rocks,who originated the Gods.The legend saya that Bori's sons went to the beach,found two tree trunks from which they created men.Odin gave them life,Viliknowledge and movement and Vè word and sight.The ffirst human couple created was Askr(man) and Embla(woman).
Mannaz is rune of birth and fecundity , and also intuition and wiseness

Laguz 

Sens symbolique:  les eaux primordiales, l' énergie vitale, la croissance organique.

It means water,seen as a symbol of fertility.The character associated to this rune is Njordr,lord of all waters.he was married to Nerthus(the Earth) ,who gave birth to Freyr(the sun) and Frya(the spring).
Njordr also had a second wife,Skadi,daughter of the Giant Pjazi.
Water in Northern tradition has also a magic meaning,being the used in many rituals.Odin used to pour over his warriours' heads some water to give them strenght and courage;
It is runa of life,as life was originated in water,and rune of death.

Ingwaz 

Sens symbolique:  le dieu ancetre, le dieu de la terre, coeur-expansion, fixation.

Ing was the son of Mannus.Yngvi is also anoyther name for Freyr.
It is related to family,friendship and loyalty,and also means abundance and fertility.

Dagaz 

Sens symbolique:  la lumière du jour, l'équilibre entre la nuit et le jour, éternelretour différent.

Dagaz means day,and it is associated to Dagr, Lord of light,son of Dellingr and Nott(night).
This rune is rune of the power of light over darkness, and it means the positive end of a mission.
It is the rune of winter that holds the sparkle and brightness of summer,it is the flame of knowledge.
It is the last rune of the alphabeth,and it means victory over the dark and difficult passages of life. 

Othala 

Sens symbolique:  propriété immobilière héréditaire, propriété close interagissant avec l' environnement.

Dove raccogliere le Rune

Innanzitutto il posto , deve essere "speciale".

Sta a voi trovare il posto e l'ora adatta , importante è cercare di"sentire" quello che vi circonda . Quando vi sentirete in armonia col mondo, non sarà difficile trovare quello che cercate .Agite sempre col massimo rispetto e senso di gratitudine Non sono semplici sassi quello che cercate : sono il recipiente di talune energie che voi andrete ad attivare e quindi la scelte dovrà essere ben ponderata . Usate molta pazienza e rispetto .  Ed il momento magico arriva : non si sa perché ma lo sentite dentro di voi che quel sasso potrà aiutarvi o meglio ancora aiutare qualche persona a voi cara Mettetelo via con cura e trattatelo bene .

Consacrarle:

Ora si tratta di fare in modo che la runa acquisisca

i quattro elementi : Terra, Acqua, Fuoco ed Aria.

TERRA : una nottata di plenilunio sotto 10 cm. di

terra nel vostro giardino . In alternativa va bene

qualsiasi situazione a patto esista l'intenzionalità.

ACQUA : immersa nello scorrere di un fiume o

sulla riva del mare . In alternativa qualche goccia

dal vostro rubinetto di casa dovrebbe andar bene.

FUOCO : il sole . Una bella giornata assolata è

sicuramente molto efficace per questo elemento .

In alternativa fatela ruotare attorno ad una candela.

ARIA : l'incenso . Cercate mentalmente che esso

entri nella runa fino a quando la sentite pronta .

In alternativa una situazione di forte vento . 

Si ricorda che nella consacrazione dei 4 elementi

la cosa essenziale è la vostra intenzionalità .

Attivarle:

Siamo arrivati all'ultima fase .Si tratta di "dare vita" alla vostra runa.Visualizzate intensamente il simbolo ed il suo significato e poi attraverso il soffiotrasferite l'immagine dalla vostra mente alla runa.  Fatelo per tre volte .Ora è nata . Ora é attiva . Come tutte le creature che nascono ora essa ha bisogno di cure, per cui coccolatela, tenetela  con voi in modo che possa crescere . Non fatela toccare a nessuno .Di giorno in giorno imparerete a sentirla ed invocarla quando ne avete bisogno. Quando riterrete giusto che abbia finito di darvi aiuto riconsegnatela alla natura perché le energie che vi avete convogliato tornino nel "grande mare". 

 

Algiz 

Algiz
Controllo
Protezione

Berkana 

Berkana
Rinascita
Mutamento

Dagaz 

Dagaz
Metamorfosi
Trasformazione

Ehwaz 

Ehwaz
Mutamento
Progresso

Fehu 

Fehu
Possesso
Conservazione

Gebo 

Gebo
Cooperazione
Realizzazione di uno scopo

Hagalaz 

Hagalaz
Ingegno
Distacco

 

Isa
Gelo
Sacrificio

Kano 

Kano
Fuoco
Inizio

Laguz 

Laguz
Acqua
Scorrere e trascorrere

Loge 

Loge
Messaggio
Dono

Mannaz 

Mannaz
Il Sé
Volontà di Cambiamento

Nauthiz 

Nauthiz
Costrizione
Paura

Othila 

Othila
Separazione
Sottomissione

Perth 

Perth
Mistero
Segreto

Raido 

Raido
Viaggio
Riunione

Sowelu 

Sowelu
il Tutto
Forza Vitale e Solare

Teiwaz 

Teiwaz
Guerriero
Divinità Celeste

Uruz 

Uruz
Forza
Crescita

Wotan 

Wotan
L'Inconoscibile
il Divino

Unjio 

Unjio
Gioia
Luce

 

 

HOME