Folletti

AWD GOGGIE

Un tipo di bogie Abita le foreste e i frutteti e rapisce i bambini.

BO MEN

Folleti irlandesi che vivono negli acquitrini della contea Dawn e distruggono gli impudenti. Si possono cacciar via colpendoli con un tipo particolare di alga. (Tratto da uno studio di W.B. Yeats)

 BAOBHAN-SITH

Vampiro scozzese che generalmente si mostra con l'aspetto di una bellissima fanciulla e porta le sue vittime lentamente alla morte. Di solito è vestita di verde.

BARGUEST

E' un Bogie E' dotato di corna di denti ed artigli affilati e pericolosi, Può assumere diverse forme, ma di solito si mostra con l'aspetto di un peloso cane nero. Quando si avvicina la morte di un personaggio importante, egli riunisce tutti i cani del luogo e li guida in una processione per le strade del paese, latrando ed ululando.

BOGIE

Spiriti meschini ma inoffensivi che vivono nel buoi e nella penombra. Possono trovarsi nelle cantine, nei granai, negli attici, negli armadi, negli alberi cavi, nelle caverne. Posti favoriti sono quelli dove la gente conserva oggetti che non usa ma che preferisce non gettare. Una soffitta polverosa, un negozio di robivecchi sono sicuramente piene di bogies. Sebbene siano molto attenti nei movimenti se ne avverte la presenza da stridori e scricchiolii. Si divertono a gironzolare alle spalle delle persone creando in loro un senso di inquietudine, a tirar via le coperte nelle notti di freddo e a compiere altri gesti fastidiosi. Piace loro anche spiare la gente e sentirne le conversazioni.

BO MEN

Folleti irlandesi che vivono negli acquitrini della contea Dawn e distruggono gli impudenti. Si possono cacciar via colpendoli con un tipo particolare di alga. (Tratto da uno studio di W.B. Yeats)

BROWNIE

Nel folklore irlandese sono dei minuscoli e pelosissimi uomini con la pelle raggrinzita dalle rughe. Sono alti una sessantina di centimetri. Di solito vanno in giro totalmente nudi o, al meglio, vestiti con abiti cenciosi. Ai Brownies piace sorvegliare le case degli uomini. Di notte essi escono fuori dai loro nascondigli e portano a termine piccli lavori domestici lasciati in siospeso dalla massaia della casa , oppure sorvegliano il bestiame. Se nella casa c'è un servo pigro, allora essi lo tormentano per questo motivo. Tutto ciò che i Brownies si aspettano in cambio sono una bella palla di crema o del buon latte e una torta al miele. Ma attenzione a non lasciare cibo e vestiti in grande numero, i Brownies infatti lo ritengono molto offensivo. E attenzione anche a criticare il loro lavoro. Si racconta che ad un fattore che osò lamentarsi del loro operato, i Brownies gettarono l'intero raccolto oltre un dirupo.

BUCCA

E' l'hobgoblin della Cornovaglia, associato ai navigatori e ai minatori. Come il coboldo tedesco si ritiene dimori nelle miniere di stagno, ma si dice anche viaggino sui venti del mare predicendo i naufragi. La Bucca è una creatura volante che può essere resa docile con l'offerta di pesce preso dalla nave, poche gocce di birra scura, qualche briciola al raccolto.

CLURICAUN

"In irlandese Clobhair-cean. Alcuni autori ritengono che questo sia un altro nome del Lepracaun, che gli viene attribuito quando, la notte, mette da parte il lavoro di ciabattino e se ne va a far baldoria. L'attività del Cluricaun consiste nel depredare il vino dalle cantine e cavalcare per tutta una notte pecore e cani da pastore, che al mattino dopo si ritrovano coperti di fango e senza fiato." (Tratto da uno studio di W.B. Yeats)

 COBLYNAU

Conosciuti anche con il nome di Koblernigh. Sono folletti minatori del Galles, molto simili ai Knockers. Sono considerati buon presagio dal momento che la localizzazione delle loro miniere preannuncia la scoperta di giacimenti.

DAOINE MAITHE

Questo è il nome con cui in Irlanda si indicano collettivamente i membri del Good People (Buon Popolo), quello che da noi è chiamato il Piccolo Popolo e che comprende essenzialmente i folletti e le fate

DAOINE SIDHE

Questo è il nome assunto dai Tuatha de Danaan quando i Milesi li guidarono sottoterra. Loro re era Finvarra, che da quel giorno regna nel suo palazzo sotto la collina fatata di Knockma. Essi sono abili giocatori di scacchi, e mai nessun mortale è riuscito ancora a battere Finvarra in una partita. Quest'ultimo è un vero e proprio donnaiolo, e molto spesso rapisce donne umane.

DULLAHAN

"Questo è davvero raccapricciante. E' senza testa, oppure se la porta sotto il braccio. Spesso lo si vede condurre una carrozza nera chiamata coach-a-bower (in irlandese Coite-bodhar), tirata da cavalli senza testa. Arriva rombando alla vostra porta,e se la aprite vi viene gettato in faccia un bacile di sangue. E' un presagio di morte per le case presso cui fa sosta." (Tratto da uno studio di W.B. Yeats)

EACH-UISGE

Sono creature simili alle Kelpie, ma molto più pericolosi. Essi dimorano nei laghi e nei mari e divorano le loro vittime dopo aver fatto a pezzi, fatta eccezione per il fegato che lasciano.

ELLYLON

Elfi del Galles che si nutrono di funghi velenosi. La loro regina è Mab

FAR DARRIG

"In irlandese Fear Dearg, ovvero uomo rosso. E' il vero burlone dell'altro mondo. Tra tutti i folletti solitari e prevalentemente maligni non c'è miserabile più grossolano di questo Far Darrig. Presiede ai brutti sogni" (Tratto da uno studio di W.B. Yeats)

FAR GORTA

"In irlandese il suo nome significa uomo della fame. E' un emaciato folletto che se ne va in giro per le campagne in tempi di carestia chiedendo l'elemosina, e porta fortuna a chi gliene fa." (Tratto da W.B. Yeats)

FEAR GORTAC

La fear gortac (letteralmente "erba affamata") è un'erba magica che causa un'insopportabile fame in chi la calpesta. Mangiare cura immediatamente la sofferenza. Comunque se la persona non è abbastanza fortunata da avere cibo a portata di mano può essere fatale.

FENODEREE

E' un Brownie dell'isola di Man. Aiuta con molto piacere i fattori nei loro lavori quotidiani, ma non è molto furbo. Una volta infatti un Fenoderee fu gabbato perchè gli si disse di portare dell'acqua con un setaccio. Una volta i fenoderee facevano parte dei Ferrishyn (il clan dei faeries dell'isola di Man), ma poi quando egli si perse il Festival d'Autunno per corteggiare una fanciulla umana, fu esiliato e gli fu tolto il suo bell'aspetto.

FORMORIANS

Sono creature marine. Erano nel remoto passato abitatori della terra, ma i Tuatha de Danaan li esiliarono in mare. Da allora si sono evoluti assumendo l'aspetto di orribili mostri marini, e si sono resi tristement noti per i loro atroci attacchi nei confronti delle navi.

GANCONER (o Gancanagh)

"In irlandese Gean-canogh, ovvero quello che parla d'amore. E' una creatura del tipo del Lepracaun, ma a differenza di questo è un gran fannullone. Appare in vallate solitarie, sempre con una pipa in bocca, e passa il tempo a far l'amore con le pastorelle e le mungitrici" (Tratto da uno studio di W.B. Yeats)

GHILLIE DHU

E' un solitario folletto della Scozia che può essere visto nei boschetti di betulle. E' vestito di foglie e di muschio.

GOBLIN

Sono piccole creature malvagie. Appaiono sottoforma di animali, sono ladri e villici e annoverano i morti tra i loro compagni. Amano tentare la gente con frutti fatati, ma non sono del tutto cattivi, comunque. I goblin delle miniere (simili ai Knockers) battono colpi dove sanno che ci sono giacimenti di oro. Per evitare la loro ira bisogna lasciargli del pastie (il pranzo tipico dei minatori).

HAGS

Nelle isole brittaniche queste piccole creature sono considerate la personificazione del'inverno. Molti studiosi li considerano l'evoluzione di alcune antichissime divinità celtiche. Con il sopraggiungere della primavera gli hags passano dalla bruttezza (il loro aspetto usuale) ad una sorprendente bellezza

KELPIE

In Scozia il kelpie è un perfido diavolo acquatico che si nasconde nei laghi e nei fiumi. Normalmente assume l'aspetto di un giovane cavallo. Quando un viaggiatore stanco su ferma sulla riva del lago per riposare, o per bere, lo vede come un cavallo bianco, apparentemente pacifico mentre pascola, quando lo monta, il kelpie si immerge nelle acque e lo trascina con sè.

KILLMOULIS

E' un brutto Brownie che abita i mulini. Ha un naso enorme ma una bocca piccola. Mangia tirando il cibo su per le narici. Lavora per il mugnaio ma tira brutti scherzi così di frequente che è più un fastidio che un aiuto

KNOCKERS

Sono un tipo di Coboldi, vivono nelle miniere e sono normalmente di natura benevola. Con un ticchettio segnalano dove siano le vene ricche. Sebbene siano amici dei minatori, possono anche tirargli brutti scherzi; per un knocker non c'è nulla di più divertente che terrorizzarli, trasformando la sua brutta faccia in qualcosa di molto più orribile, mentre si esibiscono in danze strane. Un po' del cibo dei minatori deve essere lasciato per i knocker, altrimenti impazziscono e diventano causa di cattiva sorte. Quando non sopportano qualcosa o qualcuno sono soliti sibilare, maledire e gettare sassi inoffensivi. Nelle centinaia di miniere abbandonate della Cornovaglia i knockers stanno ancora aspettando i minatori per guidarli alle vene ricche.

In Galles sono chiamati Coblynau (o Coblyn). In Germania una variante dei knockers è costituita dai Wichtlein.

KORRED

Guardiani dei megaliti britannici, dall'aspetto bizzarro e dal temperamento capriccioso, sono generalmente benevoli.

LEPRACAUN

"In irlandese Leith bhrogan, ovvero ciabattino di una sola scarpa. Questa creatura la si vede seduta sotto una siepe, mentre ripara una scarpa, e chi la cattura può farsi consegnare le sue pentole d'oro, perchè è un avaro che ha accumulato grandi ricchezze; ma se distogliete gli occhi da lui svanisce come il fumo. Si dice sia figlio di uno spirito malvagio e di un folletto degradato e indossa, secondo M'Anally, un mantello rosso con sette bottoni per fila, e un cappello ricurvo, su cui alle volta ruota, come su di una punta. Nel Donegal va in giro addobbato con un lungo soprabito di panno." (Tratto da uno studio di W. B. Yeats)

MURYANS

I Muryans (parola che in Cornovaglia sta ad indicare "formica") si ritiene siano le anime di antiche genti pagane troppo buone per l'inferno e troppo cattive per il paradiso. Diminuiscono di dimensioni gradualmente fino a diventare di quelle della formiche dopo di chè svaniscono e nessuno sa che fine facciano. Un'altra leggenda narra che i Muryans fossero capaci di trasformarsi e ogni volta che lo facessero diventassero un po' più piccoli. In Cornovaglia si riteneva fosse di cattivo augurio uccidere le formiche.

PIXIES

Folletti con i capelli rossi e vestiti verdi. Fanno parte della Corte Benedetta, sono folletti burloni cui piace far scherzi agli uomini. Il loro maggior divertimento consiste nel far perdere l'orientamento ai viaggiatori. Un metodo efficace per proteggersi dai loro scherzi consiste nell'andare in giro con la giacca messa alla rovescia. Un Pixie famoso è il Puck de "Sogno di una Notte di Mezza Estate" di Shakespeare.

PHOOKA

E' un goblin irlandese che assume le sembianze di varie bestie, appare come un cane, un toro, un cavallo o un'aquila ed è quasi sempre nero con gli occhi di fuoco. E' solito offrire passaggi ai viaggiatori apparendo loro come un pony docile e gentile ma non appena viene montato parte per una corsa selvaggia verso luoghi indesiderati

SHEOQUES (in irlandese Sidheog, "un piccolo folletto")

"I veri sheoques sono gli spiriti che infestano i sacri cespugli del biancospino e le verdi fortezze. In giro per tutta l'Irlanda ci sono campicelli circondati da fossati che si ritiene siano antiche fortificazioni e ripari per il bestiame. Sono queste le Fortezze, o Forti, o royalties, come vengono a seconda dei casi chiamati. Qui, sposandosi tra loro, vivono i folletti di terra. Si dice che molti siano i mortali che si sono lasciati adescare e che sono finiti nel loro cupo mondo. Molti di più sono quelli che hanno ascoltato la loro musica fatata fino a che ogni umano interesse e goioa ha lasciato i loro cuori, ed essi sono diventati grandi veggenti contadini o Guaritori , oppure grandi musucisti contadini o poeti come Carolan, che raccoglieva le sue melodie dormendo su di un Forte abitato da folletti; oppure morivano dopo un anno e un giorno, per vivere per sempre, da allora in poi, tra i folletti. Questi Sheoques sono, nel complesso, buoni; hanno però un'abitudine assai perfida, un'abitudine degna di una strega. Rapiscono i bambini e lasciano al loro posto un folletto avvizzito, magari vecchio mille o duemila anni. Certe volte vengono presi anche uomini e donne adulte. Vicino al villaggio di Coloney, nello Sligo, a quanto mi è stato detto, vive una vecchia che è stata rapita in gioventù. Quando è tornata a casa, dopo sette anni, non aveva più le punte dei piedi perchè se le era consumate ballando. Ogni tanto si sente di qualche persona a cui i folletti di terra hanno fatta davvero male, ma bisogna dire che in questi casi le vittime se lo erano quasi sempre meritato. Si dice che negli ultimi sei mesi abbiano ucciso due persone nel distretto della contea di Down in cui attualmente risiedo. Queste persone avevano però sradicato dei cespugli di biancospino che appartenevano agli Sheoques.

SLUAGH

Un'orda di spiriti maligni che volano in stormi come uccelli. Secondo le leggende irlandesi sono le anime di peccatori che cercano di portar via con loro altre anime. Vengono volando dall'ovest e perciò, quando qualcuno è sul punto di morire, bisogna chiudere le finestre del lato occidentale della casa; in questo modo l'anima del deceduto non viene catturata e può raggiungere il paradiso.

Trolls

Nella mitologia scandinava i Trolls sono creature brutte e cattive e nemiche del genere umano. Sono molto più grandi e forti degli umani e lasciano le loro caverne per cacciare solo dopo il buio. Se si espongono alla luce del sole immediatamente si trasformano in pietra. I Trolls sono molto golosi di carne umana. Nei miti successivi sono suppergiù delle dimensioni di uomini o di elfi e si pensa siano i proprietari di tesori nascosti. A volte sono, sebbene molto raramente, descritti come amici e molto meno cattivi.

URISK

E' un solitario folletto della Scozia. La solitudine costituisce il suo cruccio più grande, per questo motivo è continuamente alla ricerca di un amico tra gli umani, ma siccome il suo sguardo mette paura, nessuno ha il coraggio di avvicinarglisi. Lo si trova perlopiù presso gli specchi d'acqua.

HOME