Faeries

 

AINE

E' una dea faerie, sorella di Fennine, figlia di Egogabal che era re dei Tuatha de Danaan. Il conte di Desmond si innamorò di lei quando la vide seduta presso il Lough Gur.

Banshee

In irlandese Bean Sidhe, ovvero Donna Fatata. Questo folletto, come il Far Gorta, differisce dalla condotta generale dei folletti solitari per via della sua disposizione, generalmente buona. Forse non è affatto una di loro, bensì un folletto socievole divenuto solitario a causa dei tanti dolori patiti. Il nome corrisponde a quello del meno comune Far Shee (in irlandese Fear Sidhe), un folletto di sesso maschile. Lancia lamenti, come sa la maggior parte delle persone, in occasione della morte di un membro di qualche antica famiglia irlandese. Alle volte è nemica della casata, e le sue grida sono di trionfo, ma più spesso ne è amica. Quando a lamentarsi arriva più di una Banshee, l'uomo o la donna che sta morendo deve essere stato molto pio, o molto coraggioso. Alle volte si comporta senza alcun dubbio come uno dei folletti socievoli. Cleena, che fu un tempo una principessa irlandese, poi una divinità del Munster e attualmente è una Sheoque è menzionata come tale dal più importante cultore di antichità irlandesi. E' diffusa la convinzione secondo cui la Banshee che lancia grida di trionfo non sia un vero e proprio folletto, bensì lo spettro di qualcuno che ha subito dei torti da un avo della persona morente. Alcuni sostengono, erroneamente, che non vada mai oltremare, ma risieda sempre nel suo paese. (Tratto da uno studio di William Butler Yeats)

BEAN TIGHE

Una benevola faerie, somigliante ad una nonna, che svolge i lavori domestici e bada ai bambini in cambio di latte e dolci.

FACHAN

Faeries delle Highlands scozzesi. Egli possiede un solo occhio, un solo braccio, un solo orecchio ed una sola gamba. E' alquanto cattivo e va in giro con un bastone fornito di appuntiti aculei

GWRAGEDD ANNWN

Nel folklore gallese sono della bellissime fanciulle fatate che abitano nel mare, e che talvolta si uniscono agli umani.

GWYLLION

I gwyllion sono faerie gallesi delle montagne la cui unica occupazione conosciuta è quella di stare seduti sulle rocce lungo i sentieri di montagna e di fissare in modo perfido coloro che passano.

 LUNANTISHEE

I Lunantishee sono una tribù di faeries che proteggono i prugneti (il prugno è uno degli alberi considerati magici dalle popolazioni celtiche). Il loro compito è quello di non permettere che un ramo di questi alberi venga tagliato il giorno dell'11 Maggio o dell'11 Novembre. Chiunque tagli un ramo di un prugno in uno di questi giorni attirerà su di sè una buona dose di sfortuna.

NUCKELAVEE

E' un orribile faerie scozzese che assume l'aspetto di un gigantesco cavallo con le zampe che in parte sono a forma di pinne, con una bocca grandissima e con occhi malefici e fiammeggianti. Quando si leva sulle zampe posteriori mostra il dorso orrendo ed ha gli arti anteriori che quasi toccano terra e sembra che il collo sia troppo debole per reggere la mostruosa testa. Non ha pelle per cui restano visibili le vene di colore giallo in cui scorre sangue nero, i nervi bianchi e i forti muscoli rossi. Odia i freschi corsi d'acqua perciò se ci si dovesse imbattere in lui basterà trovare un fiume ed attraversarlo.

BACK