ODINO

 

ABANDINUS

Dio romano-celtico di cui si conosce ben poco, tutto ciò che sappiamo è quanto rimasto di un'iscrizione trovata nel Cambridgeshire.

ABARTA

(Irlandesi) Dio, membro dei Tuatha de Danann

 ABELLIO

(Galli) Divinità locale della Valle della Garonne, probabilmente dio dei meli.

ABNOBA

(Galli) Dea della caccia. Da lei deriva il termine Avon, nome di numerose città britanniche.

 ACHALL

(Galli) Dea della caccia. Da lei deriva il termine Avon, nome di numerose città britanniche.

 ACHTAN

(Irlandesi) Eroina irlandese, madre del grande re Cormac.

AED

(Irlandesi) Dio infero, figlio di Lir e di Aobh.

 AERICURA

Dio infero romano-celtico.

 AI (AOI MAC OLLAMAIN)

(Irlandesi) Dio della poesia, membro dei Tuatha De Danann.

 AIRMED

(Irlandesi) Dea degli incantesimi e delle erbe magiche dei Tuatha de Danaan.

ANU

(Irlandesi) Una delle più antiche divinità dell'Irlanda, alcuni la identificano con la regina dei Tuatha, Aine, altri ancora con Danu.

ARNEMETIA

(Britanni) Dea dell'acqua presso i Britanni.

AVETA

(Galli) Dea gallica della nascita e del parto.

BANBA ( o BANBHA)

(Irlandesi) Presso gli Irlandesi Dea madre della Terra, ella fa parte di una triade che include Eriu e Folta.

BEAG

(Irlandesi) Dea irlandese dei Tuatha de Danann, associata ad un pozzo magico.

BEBHIONN

(Irlandesi) Dea irlandese dell'Oltretomba e del piacere.

 

 BELENUS (BEL o BELENOS)

(Galli) Dio della luce, protettore delle pecore e del bestiame. Sua sposa è la dea Belisama. Sono figure assimilabili alle divinità classiche Apollo e Minerva.

BELISAMA

(Britanni) Dio del fiume Ribble presso le tribù britanne.

BOANN

(Irlandesi) Dea irlandese dei fiumi e della fertilità.

BRIGANTIA

(Britanni) Dea dei fiumi Braint e Brent, che prendono il proprio nome da lei. E' anche una dea pastorale associata al gregge ed al bestiame. Durante il periodo dell'occupazione romana fu identificata con la dea romana Celeste come Celeste Brigantia.

BORVO

(Galli) Dio della guarigione.

BRITANNIA

(Britanni) Dea tutelare della nazione Britanna.

BRONACH

(Irlandesi) Dea irlandese delle scogliere.

CAER

(Irlandesi) Nella mitologia irlandese fanciulla dall'aspetto di cigno, di cui si innamorò il dio della poesia, Aengus, che fu egli stesso tramutato in cigno.

CAILLEACH

(Irlandesi) Antichissima dea delle popolazioni pre-celtiche di Irlanda. E' la dea della Terra e del Cielo, della Luna e del Sole, controlla l'avvicendarsi delle stagioni e gli agenti atmosferici.

CAMULOS

(Britanni) Presso i Britanni, Dio della guerra. Diede il nome alla città romana di Camulodunum (Colchester).

CANOLA

(Irlandesi) Secondo la leggenda Canola era l'inventrice dell'arpa irlandese. Ebbe un litigio con un suo amante, così lasciò il suo letto e andò vagabondando per la notte oscura. Sentendo una bellissima musica, si fermò e si sedette; presto cadde addormentata. Svegliandosi alla luce del giorno, Canola scoprì che quella musica era stata prodotta dal vento che soffiava attraverso i tendini marci dello scheletro di una balena. Ispirata da quella vista e ricordando il suono magico che aveva udito costruì la prima arpa.

CARMAN

(Irlandesi) Strega pericolosa e distruttiva, dea e signora della magia distruttrice. Aveva tre degni figli in Dub ("oscurità"), Dother ("malvagio") e Dian ("violenza"). Contro di lei combatterono i Tuatha de Danaan, capeggiati dalla dea Danu, con le loro armi potenti. Alla fine la maga Bechuille riuscì a vanificare la vendetta di Carman, i cui figli vennero uccisi. Carman fu messa in catene e dopo poco morì di dolore.

CASWALLAWN

(Britanni) Dio della guerra dei Britanni.

CERNUNNOS

(Galli) Dio dell'Oltretomba e degli animali. Dio cornuto della fertilità, suoi attributi sono un serpente attorcigliato sulla testa e il cervo.

CESSAIR

(Irlandesi) Una grande maga che divenne la prima regina d'Irlanda. Lei e le sue seguaci (tutte donne) abitarono l'Irlanda subito dopo il Diluvio.

CETHLION

(Irlandesi) La profetessa dei Formorians che li avvisò della loro imminente fine per mano dei Tuatha de Danaan.

CONALL CERNACH

(Irlandesi) Possente guerriero il cui nome significa "forte e vittorioso".

CU ROI

(Irlandesi) Uno stregone che ha la facoltà di cambiare il suo aspetto in qualsiasi cosa.

DAGHDHA

(Irlandesi) E', nella mitologia irlandese, il capo di tutti gli dei. Dalla sua relazione con Boann nacque Oenghus.

DAMONA

(Galli) Dea della fertilità e della guarigione, il suo nome significa "vacca divina".

DECHTERE

(Irlandesi) Madre di Cuchulain. Ci sono molte versioni riguardo il concepimento di quest'ultimo. Secondo alcuni Dechtere rimase incinta perchè accidentalmene mentre beveva una coppa di vino inghiottì un efemera (insetto). Secondo altri, invece, fu messa incinta dallo spirito del dio Lugh (rimanendo così comunque vergine) e vomitò il figlio Cuchulain.

DIANCECHT

(Irlandesi) Dio della guarigione. Uccise un gigantesco serpente che infestava la terra, uccidendo tutt6o il bestiame. Uccise anche suo figlio che lo stava superando nell'arte della medicina.

 

EMER

(Irlandesi) Una fanciulla di straordinaria bellezza ed inteligenza. Prima di permettere all'eroe Cuchulain di poter unirsi a lei gli impose di superare una serie innumerevole di prove, adducendo come ragione che la sua dote era di gran lunga superiore.

ERI

(Irlandesi) Madre di Bes.

ERIU

(Irlandesi) La dea da cui l'Irlanda prende il nome. Nella lingua gaelica infatti Irlanda si dice Erin che significa letteralmente "la terra di Eriu".

ESUS

(Galli) Dio della guerra, molto simile al romano Mercurio. Venivano effettuati in Gallia in suo onore sacrifici umani che dovevano essere effettuati con le spade usate in battaglia. E' di solito rappresentato con l'aspetto di un taglialegna.

ETAIN

(Irlandesi) Antica dea solare dell'Irlanda.

ETHNE

(Irlandesi) Antica dea irlandese che si nutre del latte di una vacca sacra indiana.

FAGUS

(Galli) Come lascia intendere il suo stesso nome è il Dio dei faggi.

FEDELMA

(Irlandesi) Poetessa e profetessa al servizio della regina Medb.

FEIDILINE

(Irlandesi) Una profetessa che vaticinò la morte della regina Maeve.

FERGHUS

(Irlandesi) Re dell'Ulster prima di Conchobar.

FINCHOEM

(Irlandesi) Dea, madre di uno dei più importanti e famosi eroi della mitologia irlandese, vale a dire Conall. Alquanto strano fu il modo in cui ella lo concepì. Finchoem infatti desiderando partorire un eroe, inghiottì un verme che dimorava in un pozzo magico.

FINDABAR

(Irlandesi) Eroina irlandese, figlia della regina Maeve e del suo sposo Aillil. Quest'ultimo si oppose a che Findabar sposasse il mortale Froach, ma contro l'amore dell'eroina non vi fu nulla da fare.

FINN

(Irlandesi) Capo dei Fianna.

FIONGALLA

(Irlandesi) La leggenda narra che la giovane Fiongalla fosse tenuta sotto incantesimo dal potente druido Amerach. Amerach costrinse Fiongalla a fare un voto: non avrebbe mai giaciuto con un uomo finchè qualcuno non gli avesse portato le bacche magiche del tasso, il ramo dell'agrifoglio e le calendule che nascevano sul sedile del potere. Un eroe chiamato Feargal riuscì a compiere questa impresa quasi impossibile ed ebbe così diritto alla mano di Fiongalla.

FITHIR

(Irlandesi) La più giovane delle due figlie del re, era corteggiata da un re vicino, ma suo padre non concesse il suo permesso di sposarla fin quando la sorella maggiore non si fosse anche lei sposata. Il re vicino non volendo aspettare fece rapire la sorella maggiore e mie in giro la voce che ella fosse stata uccisa. Fithir così fu data in moglie al suo promesso. Un giorno, però, mentre Fithir era in una battuta di caccia intravide sua sorella, che era stata tenuta prigioniera per tutto quel tempo. La vista della sorella ritenuta morta uccise Fithir. La sorella maggiore la pianse struggentemente fino a morirne.

FLIDAIS

(Irlandesi) La Signora dei Cervi che vagabonda per il mondo in un carro trainato da un cervo magico. Ella possiede una mucca il cui latte può nutrire ben 30 persone al giorno. Ella chiama le creature selvagge della campagna "il suo bestiame". Flidais ha una figlia, Fland, la quale dimora in un lago ed attira gli uomini a sè portandoli alla morte.

GRAINNE

(Irlandesi) Promessa in matrimonio a Fionn Mac Cumhaill, ella si innamorò però di Diarmuid. Alla festa di nozze di Grainne con Fionn, un' improvvisa brezza sollevò il ciuffo dell'affascinante Diarmuid e scoprì il suo magico neo dell'amore (alla cui vista nessuna donna poteva resistere senza innamorarsi di lui), Grainne vedendolo si innamorò di Diarmuid. Così ella fece scivolare nei bicchieri di tutti i presenti una droga, e quando furono tutti addormentati chiese a Diarmuid di fuggire con lei. Fuggirono assieme nella Foresta delle Due Tende, così chiamata perchè nelle prime notti Diarmuid rifiutò di dormire assieme a Grainne nonostante le sue suppliche, e i due dormirono in tende separate. Un gigante però si avvicinò a Grainne che fu salvata dal pronto intervento dell'eroe. Allora Grainne fece notare sarcasticamente che almeno qualcosa desiderava toccarla. Diarmuid, umiliato da quest'osservazione, si decise a giacere con lei. Gli amanti furono infine trovati da Fionn e dai suoi. Diarmuid, però diede a Grainne una mantella invisibile con la quale nascondersi ed iniziarono a fuggire inseguiti da vicino dal vendicativo Fionn. Alla fine, però, Aengus, il dio della poesia, apparì a Fionn per perorare la causa degli amanti. Fionn fu colpito dal discorso della divinità e permise a Grainne e Diarmuid.

GRIAN

(Irlandesi) Antica dea del sole. Per alcuni ella è la gemella di Aine, un'altra dea solare.

LUGH

(Irlandesi) Dio del sole. Conosciuto anhe come Lugh dal Lungo Braccio. Uccise suo nonno, Balor, durante la battaglia in cui la nuova generazione di dei prese il posto degli dèi più antichi.

MAC DA THO

(Irlandesi) Un dio dell'Oltretomba.

MACHA

(Irlandesi) La terza delle dee guerriere note con il nome collettivo di Morrigan. Macha si nutre delle teste dei nemici uccisi.

MEDB

(Irlandesi) Regina del Connacht, il suo nome significa "colei che inebria". Dea della guerra. La vista di Medb acceca i nemici, ed ella corre più veloce del più veloce tra i cavalli.

MORRIGAN

(Irlandesi) La suprema regina e dea dei Tuatha de Danann. Il nome nasconde in realtà una trinità divina: Macha, Badb e Neman, tutte e tre dee guerriere temutissime dai nemici dei Tuatha. Macha come dea della guerra e della fertilità è raffigurata con l'aspetto di un corvo. Badb, dea dell'acqua, il suo pozzo sacro è una fonte di conoscenza infinita. Neman, dea della guerra e delle battaglie.

NANTOSUELTA

(Galli) Dea della natura, sposa di Secellus.

NEHALENNIA

(Galli) Dea del mare.

NUADA

(Irlandesi) Nuada dalla Mano d'Argento. Perse la sua mano in una battaglia per il controllo dell'Irlanda contro i Firbolgs, e le fu rimpiazzata con una mano forgiata con l'argento da uno dei fabbri degli sconfitti Firbolgs

OENGHUS (o ANGUS)

(Irlandesi) Figlio di Daghdha e Boann, dio dell'amore fatale (il corrispettivo di Cupido nella mitologia greca). I baci di Oenghus si tramutano in uccellini cinguettanti, e la sua musica ha il potere di attrarre a sè chiunque la ascolti.

OGMIOS (o OGMA)

(Galli) Dio della poesia e della seduzione. Rappresentato con l'aspetto di un vecchio con numerose rughe, che porta con sè un bastone ed un arco. Dalla sua lingua pendono catenelle d'oro che sono attaccate alle orecchie delle sue seguaci desiderose.

OISIN

(Irlandesi) Figlio di Finn.

PARTHOLON

(Irlandesi) Il capo del primo popolo (i Partholoniani) che colonizzò l'Irlanda dopo il diluvio. La sua gente sbarcò in Irlanda nel 1484 a.C. Partholon morì nel 1454 a.C. e 300 anni dopo la sua gente fu spazzata via dalla peste (1184 a.C.). In un'altra versione del mito i Partholoniani arrivarono in Irlanda nel 2679 a.C. e vi rimasero per 600 anni prima di essere annientati dalla pestilenza. I Parttholoniani , cosi come anche altre razze colonizatrici dell'Irlanda, sarebbero giunti da una altro mondo. Quando toccarono per la prima volta l'Irlanda, essa era una terra brulla e arida, ma sotto il loro dominio, la vegetazione crebbe rigogliosa. Essi, inoltre costruirono palazzi, piantarono coltvazioni di grano,ecc. Si dice inoltre che tutto ciò che mangiavano (fossero pesci, cacciagione o cereali), non lo cuocevano.

PWYLL

(Irlandesi) E' il re di una regione che ha un magico calderone dell'abbondanza.

ROSMERTA

(Galli) Dea antichissima che costituiva la sposa originaria del dio romano Mercurio, il suo nome significa "la grande dispensatrice".

SABRINA

Dea celtica del fiume Severn.

SAONE (o SOUCONNA)

Dea celtica dell'omonimo fiume.

SECELLUS

(Galli) Dio dell'agricoltura e delle foreste. Sua sposa è la dea Nantosuelta.

SEGOMO

(Bretoni) Dio della guerra.

SEQUANA

(Bretoni) Dea della Senna.

SHANNON (o SIANNON)

(Irlandesi) Dea del fiume Shannon.

SHEILA-NA-GIG

Nella mitologia di molti popoli celtici è un demone infernale dalle sembianze femminili.

SHONEY

(Britanni) Divinità marina adorata da tribù britanniche.

SIRONA (o DIRONA)

(Galli) Un' altra dea della guarigione.

TARANIS

(Galli) Il suo nome significa "il fulminatore". E' il dio della ruota.

TEUTATES

(Galli) Dio della fertilità, della guerra e della salute. Corrisponde al romano Marte. Sacrifici umani venivano offerti in suo onore. Il suo nome significa "Dio della tribù".

TUATHA DE DANANN

(Irlandesi) La razza mitologica discendente dalla dea Dana. Si dice che siccome erano avvezzia praticare la magia furono esiliati dal Paradiso. Essi possedevano quattro talismani dall'enorme potere: la Pietra di Fal che dice chi sono i veri eredi al trono; la Lancia di Lug che rende sicura la vittoria; la Spada di Nuadhu che uccide tuti i nemici; e il sempre abbondante Calderone di Daghda che dona cibo e ricchezze in continuazione. Furono costretti a vivere nascondendosi, quando in Irlanda giunsero i Milesiani, gli antenati dei moderni Irlandesi. I Tuatha de Danann sono i cosiddetti fairies (fate, folletti, ecc.) per cui l'Irlanda è famosa.

HOME