Stance - Switchstance - fakie - scoop - angoli -


 
 

 

Regolare il passo (Stance)

La tavola

STANCE   

         tavola.gif (4170 byte)

 Con il termine stance si indica la posizione che il raider  assume sulla
tavola di conseguenza, anche quella dei suoi attacchi.
Larghezza:è la distanza dei due attacchi,  misurata fra  i rispettivi centri. In relazione alle caratteristiche della tavola, la larghezza del passo dovrebbe essere regolata secondo il tuo peso, l'altezza ed il tuo stile. Un indicazione alquanto valida per avere un'idea della distanza corretta e dalla lunghezza della propria tibia.

rider alti= passo largo

rider bassi = passo stretto

passo largo = ( controlli meglio la flessione della tavola tra gli attacchi, ma  avrai meno risposta  tentando di piegare la tavola in curva) andatura "free-styler"

passo stretto = (è più difficile controllare con i piedi la deformazione della tavola, ma riesci maggiormente a far pressione sulla tavola
ottenendo curve più strette) andatura "freer-iding/ carving"

POSIZIONE

è la distanza fra il centro dello stance ed il  centro della tavola. Molte tavole portano un passo di riferimento che indicano una larghezza e una centratura ideale. Un passo è centrato quando il suo centro cincide con il centro della sciancratura (sidcut) della tavola.

ANGOLAZIONI

 angolazioni.gif (6095 byte)

È l'angolo degli attacchi rispetto all'asse longitudinale della tavola. Varia in relazione allo stile di guida, alla larghezza della tavola,
alla dimensione dei piedi che non devono sporgere oltre il  bordo della tavola. Angoli bassi permettono una maggiore larghezza del passo, un migliore controllo nei salti e una andatura in switchstance più facile. Angoli più accentuati permettono di usare tavole più strette, i carving risultano più morbidi e la trasmissione della potenza è facilitata. L'angolazione risente sia del tuo stile di guida ma anche dalle dimensioni del tuo scarpone. una angolazione maggiore riduce la sporgenza del tallone e della punta.

LA TAVOLA

scoop copia.jpg (37508 byte)

la tavola a seconda dell' utilizzo cui è destinata, è realizzata secondo impostazioni differenti, che che determinano il comportamento sulla neve. consideriamo dunque alcuni di questi parametri e i concetti base piu' significativi. il mix di questi elementi può fornire una serie di informazioni utili a scegliere tra le infinità di prodotti offerti dal mercato, e non fermarsi solamente all'importanza del nome o del disegno rappresentato...

lunghezza totale

Corrisponde alla distanza che intercorre tra le due estremita della tavola.

Larghezza e punta

Si ottiene misurando la distanza trasversale di 3 zone della tavola: -punta - centro - e -coda-.                Il rapporto tra le zone più larghe (punta e coda) e la zona più stretta (il centro), permette da desumere la profondità della sciancratura. tavole strette e leggere consentono un rapido cambio di lamina ed una maggiore velocità in pista. Tavole più larghe al contrario, permettono più stabilità e un elevato galleggiamento in neve fresca. Le tavole del primo tipo, richiedono una posizione degli attacchi più inclinata verso la punta, per evetare che gli scarponi possano sporgere oltre i bordi della tavola.

Switchstance o Fakie ???
Mai dilemma nel mondo dello snowboard fu più causa di incomprensioni. Una volta esisteva solo l'andatura in avanti, poi qualcuno provò ad andare all'indietro come veniva fatto anche in sk8board e venne dato il nome di FAKIE a questo tipo di andatura. Dopo qualche anno entrò nel mondo dello snowboard la parola SWITCHSTANCE, anche questa di derivazione sk8. Da quel momento ognuno diceva la sua, secondo cosa era di moda in quel momento.

Dall 1997 , in coppa del mondo ISF,vengono considerate le seguenti definizioni per spiegare i due tipi di andatura.

FAKIE: tutte le manovre nate per essere eseguite andando all'indietro ed in cui si capisce senza nessun problema l'andatura all'indietro dell'atleta.

SWITCHSTANCE: tutte le manovre eseguite andando all'indietro come se si stesse andando in avanti, con naturalezza; tutte le manovre nate per essere effettuate in avanti, ma andando all'indietro.

TECNICAMENTE
, nelle rotazioni, sono Fakie quelle che sullo stacco iniziano con la punta; sono Switch le rotazioni che iniziano con la coda (come quindi una rotazione effettuata andando in avanti).

 

 

Board on Board                 Tavole            Scarponi             Attacchi