A cura di Sonic e Knuckles. L'originale, di -=BtK=- su http://www.btkwebsite.com  

 

 

Sezioni  
Premessa  
Per iniziare  
Cosa serve per giocare  
La console di Quake 2  
Alcuni tips  
Mod  
Ringraziamenti  

 

PREMESSA
Ecchice qua! E' da poco che giocate a Quake e francamente siete emerite schiappe? No problema, anche perchè tutti cominciano dal basso, alcuni dal contrabbasso, quasi nessuno dal pianoforte, cioè voglio dire... rari sono quelli che nascono col DeathMach nel sangue e alla prima partita che fanno vincono 50 frag a zero contro il capoclan della KEA, anzi uno così non è mai nato... ne mai nascerà.... ma nel caso succedesse.... hem.... AAAAAAAAAAAAAAAA! Ho i criceti nel cervello, sarà il Jack Daniels, saranno le 3 del mattino non lo so sta di fatto che non so quello scrivo. Va be, proseguiamo.

Quake2, fin qui ci siamo... ma avete mai provato il gioco in rete? Quake2 è un gioco vecchio, ma in rete è il gioco più bello, perchè in tutti gli altri giochi off-line, quelli che si uccidono sono avversari lenti, il cui unico scopo è quello di prendere i vostri missili in faccia, ma niente è più gratificante di uccidere virtualmente un tipo dall'altra parte del mondo, che prova emozioni, rabbia, paura di voi: questo è il nostro mondo, questo è il mondo dei Quakers, fatto di esaltanti vittorie e cocenti sconfitte.

PER INIZIARE
Se siete arrivati qui, vuol dire che volete cominciare a combattere... benone! Tanto per cominciare, il dizionario di base:

-Ping: Tempo espresso in millisecondi che intercorre tra l'andata e il ritorno del segnale, in parole povere il tempo che divide il momento in cui pigiate il pulsante dal momento in cui realmente sparate. Più basso è meglio è, sono ingiocabili partite con ping da 300 in sù.

-Lag: si intende la vostra linea di collegamento. Questo termine viene anche usato quando la connessione si blocca e in alto a sinistra appare la famosa spina staccata. "Lag!"

-Camper: Si definiscono camper i vigliacconi che fanno l'appostino (per esempio davanti ad un teletrasporto), sono la peggior net-feccia che ci sia.

-Lamer: Sono coloro che fraggano la gente laggata e quindi inerme. La vigliaccheria è il loro mestiere.

-Pippa: Incapace, alle prime armi.

-Quaker: Buon giocatore, abbastanza esperto e forte, generalmente leale.

-Fragger: Campione imbattibile, espertissimo, nobile e cavalleresco, si dicono fraggers perchè uccidono sempre e non muoiono mai, in più fanno un casino di punti...

-Bottari: persone che usano i bot (dei programmi che mirano automaticamente, ti fanno muovere piu' veloce, ecc) o altri cheat (modelli degli omini con le punte per essere piu' visibili, mappe con i muri trasparenti, ecc). Altro che camper, sono loro la peggior net-feccia che ci sia.

COSA SERVE PER GIOCARE
1 IL GIOCO (Quake 2)

Avete 3 opzioni:
-Quake 2 originale aggiornato con Quake 2 3.20 patch (13.2 Mb)
-Quake 2 demo (37.2 Mb) aggiornato con la Quake 2 3.20 patch (13.2 Mb)
-Quake 2 DNA version (e' il demo aggiornato con la Patch 3.20, le config, i pak e le skin dei DNA)

2 I PROGRAMMI PER TROVARE I SERVER

-Gamespy DNA version (Versione ultracompatta di Gamespy con una lista di server aggiornabili dal sito)
-The All Seeing Eye (programma tipo gamespy che trova i server automaticamente e li divide per nazioni)

LA CONSOLE DI QUAKE 2

La console?! Ma io credevo di avere un computer!
Ma a scuola non vi hanno insegnato che la console di Quake è quella tendina che appare schiacciando il tasto " \ " (quello sopra il Tab, sotto Esc e a sinistra dell' 1)?! Certo che la scuola italiana fa propio cagare....

Ok, la console l'ho capita... e ora?
E ora sappiate che la console è la parte dove si possono eseguire tutti i comandi di Quake2, solo il 5% li potete eseguire dal menù, quindi sarà meglio che ve la studiate bene...

Azz! E io che la usavo solo per i trucchi!!!
Bhe si questo è uno dei tanti usi... e poi nella console rimangono tutti i messaggi detti dagli altri giocatori, quindi se non siete riusciti a leggere qualche messaggio basta guardare la console. Con i tasti "pagup" e "pagdown" e' possibile scorrere le varie pagine della console, con "home" e "end" si va direttamente all'inizio e alla fine.

Bind *tasto* *azione*: Serve a "bindare" un tasto ad un'azione, ad esempio "bind j use grenades" farà si che pigiando il tasto J userete le granate. Quando invece un azione deve durare solo per il tempo che voi tenete pigiato il pulsante, dovrete mettere un + davanti al nome dell' azione, ad esempio, "bind h +hook" che sarebbe l'uncino (funziona in NIQ, in WOD e in INSTAGIB, non nel gioco normale), se vi dimenticate il + una volta che avrete lanciato l'uncino rimarrete appesi per l'eternità... i bind servono anche per preparare messaggi ripetuti di una sola riga, "bind c ciao bel soldatin" (ma che 'zzo scrivo...) farà apparire la frase "ciao bel soldatin" tutte le volte che pigiate il tasto C, tutto chiaro?

connect <indirizzo del server> per connettersi ad un server. Funziona anche il "ctrl+v" (incolla) quindi se copiate l'indirizzo del server da icq o da una pagina internet, potrete incollarlo senza dovrelo riscrivere a mano.

disconnect per sconnettersi da un server.

reconnect per riconnettersi ad un server (se per esempio e' caduta la connessione).

map <NomeMappa> per caricare una mappa.

record <NomeDemo> per registrare un demo di una partita. Attenzione che se cambiate livello vi servira' KeyGrip per verere i livelli successivi al primo. Troverete il demo nella cartella <nomemod>\demos (ad esempio tourney\demos). .

stop per fermare un demo.

map <NomeDemo.dm2> per vedere un demo.

exec <nomefile.cfg> per eseguire un file di configurazione che si trova nella cartella \baseq2\ o nella cartella del mod che state giocando.

timerefresh per vederequanti FPS fa il gioco in un determinato punto.

say <messaggio> per mandare un messaggio a tutti i giocatori presenti nel server. Se la prima parola del messaggio non e' un comando di Quake 2 basta scriverlo inconsole anche senza il say.

say_team <messaggio> per mandare un messaggio ai propri compagni di squadra.

rate <valore> il rate indica quanti byte al secondo il gioco usera'. Il valore dipende dalla connessione: per 56k non andare oltre 4500-5000, per isdn non piu' di 8000, con adsl si puo' anche usare 10000 o piu'.

sensivity <valore> la velocita' di movimento del mouse. Il valore cambia in base al mouse e al sistema operativo. Se tenete valori bassi avrete piu' precisione ma dovrete sbattervi a mouvere molto il mouse, con valori piu' alti avrete meno precisione ma vi potrete muovere spostando meno il mouse.

password <password> per entrare in un server protetto da password.

quit per chiudere il gioco.

ALCUNI TIPS

Qualche trucchetto da professionista ve lo voglio proprio mettere... ringraziate almeno!

FOV (fov <valore>): è l'angolo di visuale dello schermo, di default è 90, ossia 90°, io consiglio di settarlo tra i 100 e i 120, in questo modo si vede una porzione piu' ampia del "pavimento" cosi' e' piu' facile fare dei salti al limite. Non provate a fare i furbetti e metterlo a 360 come le mosche, vi sembrerà di esservi fumati una canna fatta con tutta la maria del guatemala... se usate valori sotto il 90 avrete un effetto zoom. Con fov superiori a 90 l'arma non viene visualizzata.

I FRAME PER SECONDO (cl_maxfps <valore>): i giochi non hanno un movimento continuo sullo schermo, ma si basano su immagini fisse che cambiano velocemente facendo sembrare il movimento continuo, detto questo quel numero sta ad indicare il numero di immagini per secondo, va regolato in base alla vostra connessione: di default e' 90 ma se il ping si alza quando vi muovete o se laggate spesso provate ad abbassarlo.

MODULATE (gl_modulate <valore>) se il gioco e' troppo scuro provate ad aumentare il valore ad esempio 3 e salite finche' la luminosita' non va bene. Dopo averlo modificato dovrete riavviare il sistema video (vid_restart) altrimenti le modifiche della luminosita' avranno effetto solo sugli oggetti ma non sui muri. Volendo potete tenere 2 luminosita' diverse: prima settate quella dei muri e fate vid_restart, poi settate quella degli oggetti senza il vid_restart.

MOD
Mod? e che 'zzo è un mod?
Mod deriva dall'inglese Modification e sta a significare una modificazione appunto del gioco base originale.
Molti mod sono "server side", ovvero non è necessario installare nulla sul proprio PC, altri invece sono dei veri e propri programmi da installare nel gioco originale.

Complimenti è la prima volta che mi rispondi in modo sensato!
Bhe a volte mi può capitare

Tourney

Tourney e' il mod principale di Quake 2, il piu' diffuso. Non apporta modifiche sostanziali al gioco, ma offre molte opzioni studiate per il gioco in internet. Tourney e' un mod Server-side quindi per collegarsi ad un server tourney non e' necessario scaricare niente.

Tipi di gioco: Con tourney si possono fare vari tipi di gioco:
Duel: deathmatch uno contro uno.
Clanwar: deathmatch a squadre.
Instagib: deathmatch senza items e solo col railgun dove con un colpo si muore.
Deathmatch: tutti contro tutti, c'e' anche la variante Lithium con le rune (power up sparsi nei livelli).
Tourney e' molto configurabile quindi si possono inventare anche altri tipi di gioco, ma questi sono i piu' diffusi.

Menu' e votazione: Premendo il tasto "Tab" si accede al menu' di tourney (usate i tasti "[" e "]" per muovervi su e giu' e "invio" per andare avanti) da qui si puo' scegliere se entrare in gioco (se ci sono posti liberi), se osservare o se votare. Per votare bisogna essere in gioco, andare sull' opzione che si vuole votare e premere "Invio" e "Backspace" per aumentare e diminuire il valore, poi si seleziona propose change per proporre la votazione. Ora gli altri possono votare, per votare no basta astenersi o scrivere no in console, per votare si basta scrivere yes in console. se il 51% dei players in gioco fara' yes la votazione passera' e verranno fatte le modifiche.

Comandi da console: Tourney ha dei comandi aggiuntivi da usare in console, alcuni sono fondamentali per giocare, altri servono per fare piccole modifiche. questi sono i piu' importanti:

ready nelle modalita' duel e clanwar bisogna mettere ready. Finche' tutti i giocatori non sono ready il gioco rimane in modalita' warmup. Quando tutti sono ready inizia il conto alla rovescia e comincia la partita.

unready per tornare "not ready" se per esempio quando inizia il conto alla rovescia c'e' qualche problema.

time per chiamare un timeout di un minuto. In clanwar possono chiamarlo solo i capitani. Per levarlo basta riscrivere time.

unlock per aprire le squadre dopo che e' iniziata la partita. In questo modo uno che e' arrivato dopo l'inizio della partita puo' entrare.

lock per chiudere le squadre prima dell' inizio della partita.

invite <nome> per fare entrare nella squadra uno spettatore. Lo spettatore invitato deve accettare l'invito.

teamname <nome> per dare un nome alla squadra. Puo' essere settata solo nel warmup.

teamskin <model>/<skin> per scegliere la skin della squadra (es: teamskin male/grunt; teamskin female/athena). Puo' essere settata solo nel warmup.

teamready Per mettere ready tutti i membri della squadra. Possono farlosolo i capitani.

Roket Arena

Rocket Arena è un mod teamplay che può essere giocato a squadre oppure in modalità 1 vs 1; la caratteristica principale del gioco è che nelle mappe non sono presenti nè armi nè oggetti di alcun tipo: i giocatori partono già con tutte le armi e con una dotazione completa di munizioni.

In questo modo l'attenzione principale del giocatore è rivolta ad un unico scopo: quello di eliminare l'avversario affrontandolo ad armi pari, consapevole del fatto che per entrambi non sarà possibile rimediare ai danni subiti o inferti.

Questo aspetto del gioco divide la comunità dei giocatori in due scuole di pensiero: alcuni considerano arena una variante noiosa del DeathMatch, altri invece la indicano come una delle massime espressioni del gioco multiplayer, proprio per il fatto che non c'è la possibilità di caricarsi di armature e si parte sempre ad armi pari.

Weapons Of Destruction

Questo MOD è essenzialmente un deathmatch con l'aggiunta di svariate armi molto interessanti.

Per giocarlo al meglio, dovete scaricarvi un client veramente molto piccolo ( 200 Kb o poco più ), che contiene il codice necessario.

Non aspettatevi model o mappe nuove, è solo codice (amo questa gente!).

Alcune delle armi nuove che troverete: La Blaster diventa Super Blaster, consuma 5 CELL per colpo, abbastanza potente; lo Shotgun incendia l'avversario appena lo si colpisce, in più pùò diventare Distruptor, spara un colpo molto veloce che fa perdere 100 energie, il Super Shotgun fa volare via l'avversario oppure spara una specie di proiettile che congela l'avversario per qualche secondo (tipo Duke Nukem 3d), la Machinegun spara quattro colpi da 25 healt ciascuno oppure si trasforma in Razer che spara proiettili dannosissimi, la Chaigun diventa Street Sweeper e spara colpi di ShotGun a raffica (mi piace il mio mestiere!)... le altre te le lascio scoprire ;-)

NIQ

Questo è un MOD molto divertente ma anche pieno di camperazzi che lo appestano... essenzialmente si parte senza armatura e con 100 healt, le armi sono uguali per tutti e decise dal server, cambiano con cadenza generalmente di 60 secondi, è un mod molto divertente soprattutto quando il server decide di far usare il Roket Luncher con 16 persone in arena, creando un casino inimmaginabile, però richiede abilità con qualsiasi arma, anche con la blaster (che qui uccide con un colpo però)

RINGRAZIAMENTI
Ringraziamo Born to kill che ci ha permesso di adattare la sua guida a Quake 2.

Trovate l'originale su http://www.btkwebsite.com