I campioni del surf



Il 20 agosto 2013 a Porto Ferro, una località marina situata nel nord-ovest della Sardegna, si è svolta una gara di surf che ha visto vincitori Alessandro Piu, Lars Craven e Lorenzo Castagna










Federico Pilurzu è nato e cresciuto in Sardegna da un padre amante del windsurf e una madre belga. Federico ha lasciato la Sardegna per trasferirsi a Playa de Tamarindo in Costa Rica dove iniziò la sua carriera da surfista. Adesso è tra i primi 100 al mondo ed è l' unico italiano a trovarsi in questa classifica
















Federico Pilurzu mentre fa surf










Eddie Aikau
Una delle figure più leggendarie, temerarie e romantiche del panorama surfistico, Eddie Aikau.
Cresciuto sul mare questo ragazzo fece del surf da onda “La sua filosofia”.
Eddie viveva il surf non solo come divertimento, ma anche come legame spirituale con la natura, con Dio, perchè Eddie viveva il surf con l’anima…
Eddie fu il primo a cavalcare onde “giganti” già nel 1967 e divenne famoso in tutto il mondo… Ma a Eddie non interessava, lui non voleva essere famoso, lui surfava solo per sentirsi tutt’uno con la natura, con la potenza dell’oceano.
Diventò uno dei più grandi “guardaspiaggia” di Waimea Bay, un tratto di costa che vanta tra le onde più inquietanti del mondo. Eddie salvò in quegli anni così tante vite che fu premiato nel 1971 quale “Lifeguard dell’anno”.
Nel 1978 durante una regata sulle tipiche canoe Hawaiane (Hokule’a), un equipaggio fu sorpreso da un’improvvisa tempesta. Eddie decise di afferrare la sua tavola e di apportare i primi soccorsi all’imbarcazione.
Eddie riuscì a salvare l’equipaggio ma fu portato via dalla furia del mare, e il suo corpo non venne mai ritrovato… Pochi anni dopo inaugurarono in suo onore un contest, “In memory of Eddie Aikau” che si svolge ogni inverno tra le gigantesche onde di Waimea, dove viene invitata una ristretta scelta dei migliori surfisti del mondo.

















Ecco un video in onore di Eddie Aikau. In questo video lo possiamo vedere cavalcare alcune delle più grandi onde del mondo












In Memory of Eddie Aikau”

Ecco un video dei tanti contest in onore di Eddie Aikau