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1.1 Per iniziare | 1.1.1 Hardware/Software/Information Technology | 1.1.1.1 | Comprendere a livello di base cos'è l'hardware, il software e l'Information Technology (IT). |
1.1.2 Tipi di computer | 1.1.2.1 | Distinguere le varie classi di computer (mainframe, minicomputer, network computer, personal computer, laptop computer) in termini di capacità di elaborazione, velocità, costo, e impieghi tipici. Conoscere il significato di terminale intelligente e terminale stupido. | |
1.1.3 Componenti di base di un personal computer | 1.1.3.1 | Sapere quali sono le componenti principali di un personal computer: l'unità centrale di elaborazione (CPU), l'hard disk, i più comuni dispositivi di input/output, i tipi di memoria, i supporti rimovibili come dischetti, zip disk, CD-ROM ecc. Sapere cosa significa dispositivo periferico. | |
1.2 Hardware | 1.2.1 Unità centrale di elaborazione | 1.2.1.1 | Sapere cos'è l'unità centrale di elaborazione (CPU) e che cosa fa: calcolo, controllo logico, gestione della memoria, ecc. Sapere che la velocità della CPU è misurata in Megahertz (MHz). |
1.2.2 Dispositivi di input | 1.2.2.1 | Conoscere i vari dispositivi usati per inserire dati nel computer come mouse, tastiera, trackball, scanner, touchpad, penna luminosa, joystick ecc. | |
1.2.3 Dispositivi di output | 1.2.3.1 | Conoscere quali sono i più comuni dispositivi utilizzati per mostrare i risultati delle elaborazioni del computer: unità di visualizzazione (schermo, monitor), stampanti di uso normale, plotter, dispositivi a microfilm, sintetizzatori vocali ecc. Sapere dove e come sono usati questi dispositivi. | |
1.3 Dispositivi di memoria | 1.3.1 Memoria di massa | 1.3.1.1 | Distinguere i vari tipi di memoria di massa in termini di velocità, capacità e costo, per es. hard disk interni/esterni, zip disk, data cartridge, CD-ROM, dischetti ecc.. |
1.3.2 Memoria veloce | 1.3.2.1 | Conoscere i differenti tipi di memoria veloce, ad es. RAM (random-access memory), ROM (read-only memory). Dire quando sono usate. | |
1.3.3 Capacità della memoria | 1.3.3.1 | Conoscere le unità di misura della memoria (bit, byte, KB, MB, GB). Collegare queste unità alle dimensioni tipiche dei caratteri, campi, record, file, cartelle/ directory. | |
1.3.4 Prestazioni dei computer | 1.3.4.1 | Sapere quali sono i principali fattori che influiscono sulle prestazioni di un computer, per es. velocità della CPU, dimensione della RAM, velocità e capacità dell'hard disk. | |
1.4 Software | 1.4.1 Tipi di software | 1.4.1.1 | Conoscere il significato dei termini software di sistema e software applicativo e capirne la differenza. |
1.4.2 Sistema Operativo | 1.4.2.1 | Sapere quali sono le principali funzioni del Sistema Operativo. Conoscere il significato di Graphical User Interface (GUI) e fare degli esempi. Comprendere i vantaggi di usare una interfaccia GUI. | |
1.4.3 Software applicativo | 1.4.3.1 | Elencare alcuni dei programmi applicativi più comuni e il loro uso, ad es. elaborazione testi, foglio elettronico, database, contabilità paghe, strumenti di presentazione, desktop publishing, applicazioni multimediali. | |
1.4.4 Sviluppo del software | 1.4.4.1 | Avere un'idea di come viene prodotto il software. Conoscere a grandi linee le fasi di sviluppo del software: analisi, programmazione, implementazione, testing. | |
1.5 Reti informatiche | 1.5.1 LAN e WAN | 1.5.1.1 | Conoscere il significato di LAN (Local Area Network) e di WAN (Wide Area Network). Sapere quali sono i vantaggi del lavoro di gruppo e della condivisione delle risorse in rete. |
1.5.2 La rete telefonica e i computer | 1.5.2.1 | Capire l'uso della rete telefonica nei sistemi informatici. Capire cosa significa rete pubblica di dati commutata (Public Switched Data Network, PSDN), rete digitale integrata nei servizi (Integrated Service Digital Network , ISDN), comunicazioni via satellite. Capire i termini fax, telex, modem, digitale, analogico, baud (misurato in bps, bit per secondo). | |
1.5.3 Posta elettronica | 1.5.3.1 | Capire il termine "posta elettronica" e quali sono i suoi usi. Sapere cos'è necessario per inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. Conoscere quali sono le principali attrezzature informatiche e di telecomunicazione necessarie per usare la posta elettronica. | |
1.5.4 Internet | 1.5.4.1 | Sapere cos'è Internet: il concetto di base, i suoi usi principali. Conoscere i vantaggi economici di usare Internet rispetto agli altri sistemi di comunicazione. Sapere cos'è un motore di ricerca. Conoscere la differenza tra Internet e World Wide Web (www). | |
1.6 Il computer nella vita di ogni giorno | 1.6.1 Il computer nella casa | 1.6.1.1 | Conoscere quali sono gli usi tipici del computer nella casa, per es. hobby, contabilità familiare, lavoro a domicilio, posta elettronica e Internet. |
1.6.2 Il computer nel lavoro e nell'istruzione | 1.6.2.1 | Conoscere le tipiche applicazioni d'ufficio. Fare esempi relativi a attività nei settori del commercio, industria, pubblica amministrazione, istruzione. Sapere dove un computer può essere più adatto di una persona a svolgere un compito e dove no. | |
1.6.3 Il computer nella vita quotidiana | 1.6.3.1 | Sapere quali usi ha il computer nella vita di ogni giorno, per es. nel supermarket, in biblioteca, nell'ambulatorio medico, come si usano le "carte intelligenti" (smart card), ecc. | |
1.7 IT e Società | 1.7.1 Un mondo che cambia | 1.7.1.1 | Avere un'idea di ciò che si intende per Società dell'Informazione e delle sue varie implicazioni. |
1.7.2 Computer e
ergonomia
|
1.7.2.1 | Capire quali fattori e accorgimenti possono essere utili quando si lavora col computer. Per es. appropriata posizione di schermo, tastiera e sedia, illuminazione ambientale adeguata, pause nella permanenza davanti allo schermo. | |
1.7.3 Computer e
salute
|
1.7.3.1 | Sapere quali sono le precauzioni da osservare quando si usa il computer; ad es. assicurarsi che i cavi siano collegati in modo sicuro e che le prese di corrente non siano sovraccaricate. Comprendere i problemi derivanti da un ambiente di lavoro non corretto; ad es. i danni causati dall'abbagliamento dello schermo o dalla errata posizione. | |
1.8 Sicurezza, diritto d'autore, aspetti
giuridici
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1.8.1 Sicurezza dei dati | 1.8.1.1 | Essere al corrente della necessità di fare copie di bak-up dei dati su supporti di memoria rimovibili. Conoscere i problemi di privacy associati all'uso di personal computer e le misure da adottare (ad es. un corretto uso della parola d'ordine). Sapere cosa succede ai dati se viene a mancare l'energia elettrica. |
1.8.2 Virus | 1.8.2.1 | Capire cos'è un virus di computer. Sapere come i virus entrano in un sistema di elaborazione. Capire i problemi che possono derivare dallo scaricare file dalla rete. Conoscere le principali misure di difesa dai virus. | |
1.8.3 Copyright | 1.8.3.1 | Comprendere il concetto di diritto d'autore nel caso del software e quali implicazioni legali ci sono nel copiare, condividere e prestare dischetti. Capire quali implicazioni ci possono essere nel trasferimento di file tramite la rete. Capire il significato dei termini shareware, freeware, e licenza d'uso. | |
1.8.4 Privacy | 1.8.4.1 | Sapere qual è la legislazione sulla privacy in Italia. Conoscerne le implicazioni nell'uso di dati personali. |
Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file
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Area dei Contenuti |
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Rif. |
Obiettivi |
2.1 Per iniziare | 2.1.1 Primi passi col computer | 2.1.1.1 | Avviare il computer.. |
2.1.1.2 | Spegnere correttamente il computer. | ||
2.1.1.3 | Riavviare il computer. | ||
2.1.1.4 | Verificare le caratteristiche di base del computer che si sta usando : sistema operativo, tipo di processore, RAM disponibile, ecc. | ||
2.1.1.5 | Verificare come è impostato il desktop ("la scrivania"): data e ora, livello dell'audio, opzioni dello schermo (sfondo, risoluzione, salvaschermo ecc.) | ||
2.1.1.6 | Formattare un dischetto | ||
2.1.1.7 | Uso delle funzioni di help. | ||
2.2 Il desktop | 2.2.1 Lavorare con le icone | 2.2.1.1 | Selezionare e spostare le icone sul desktop. Riconoscere le icone fondamentali come: hard disk, cartelle/directory e file, cestino dei rifiuti. Creare o rimuovere collegamenti sul desktop. |
2.2.2 Lavorare con le finestre | 2.2.2.1 | Riconoscere le varie parti di una finestra sul desktop: barra dei titoli, barra degli strumenti, barra dei menu, barra di stato, barra di scorrimento ecc. | |
2.2.2.2 | Sapere come ridurre, ampliare, chiudere una finestra sul desktop. | ||
2.2.2.3 | Riconoscere le varie parti della finestra di una applicazione: barra dei titoli, barra degli strumenti, barra dei menu, barra di stato, barra di scorrimento ecc. Spostare le finestre sul desktop. | ||
2.2.2.4 | Sapere come ridurre, ampliare, chiudere la finestra di una applicazione. Passare da una finestra aperta a un'altra. | ||
2.3 Organizzare i file | 2.3.1 Cartelle/directory | 2.3.1.1 | Capire il concetto e la struttura di base delle directory/cartelle in un computer. |
2.3.1.2 | Saper creare una directory/cartella e una sub-directory/sub-cartella. | ||
2.3.1.3 | Esaminare una directory/cartella. Verificare le sue proprietà: nome, tipo, dimensione, data di creazione/aggiornamento ecc. | ||
2.3.1.4 | Esaminare la configurazione del desktop: data e ora, livello del suono, tipo di processore, RAM disponibile ecc. | ||
2.3.1.5 | Verificare le proprietà di un file: nome, tipo, dimensione, data di creazione/aggiornamento ecc. | ||
2.3.1.6 | Rinominare file e directory/cartelle. | ||
2.3.2 Copiare, spostare, cancellare | 2.3.2.1 | Selezionare un file a sé stante o come parte di un gruppo di file. | |
2.3.2.2 | Copiare e incollare file dentro directory/cartelle per fare dei duplicati. | ||
2.3.2.3 | Fare copie di backup su dischetto. | ||
2.3.2.4 | Usare le funzioni "Taglia" e "Incolla" per spostare file dentro directory/cartelle. | ||
2.3.2.5 | Cancellare file da una o più directory/cartelle. | ||
2.3.2.6 | Cancellare directory/cartelle. | ||
2.3.3 Cercare | 2.3.3.1 | Usare lo strumento "Trova" per localizzare un file o una cartella/directory. | |
2.3.3.2 | Cercare un file per nome, data di creazione, tipo, directory/cartella ecc. | ||
2.4 Semplice editing | 2.4.1 Usare un Text Editor | 2.4.1.1 | Lanciare un programma di editing o di elaborazione testi e creare un file. |
2.4.1.2 | Salvare il file in una cartella/directory. | ||
2.4.1.3 | Salvare il file su un dischetto. | ||
2.4.1.4 | Chiudere il programma di editing. | ||
2.5 Gestione della stampa | 2.5.1 Stampare | 2.5.1.1 | Stampare da una stampante predefinita. |
2.5.1.2 | Cambiare la stampante di default scegliendo tra quelle installate. | ||
2.5.1.3 | Visualizzare sul desktop la coda di stampa. |
Modulo 3 - Elaborazione testi
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Obiettivi |
3.1 Per iniziare | 3.1.1 Primi passi con un elaboratore di testi | 3.1.1.1 | Aprire un programma di elaborazione testi |
3.1.1.2 | Aprire un documento esistente, fare delle modifiche e salvare. | ||
3.1.1.3 | Aprire documenti diversi. | ||
3.1.1.4 | Creare un nuovo documento e salvarlo. | ||
3.1.1.5 | Salvare un documento sull'hard disk o su un dischetto. | ||
3.1.1.6 | Chiudere il documento. | ||
3.1.1.7 | Usare la funzione di Help. | ||
3.1.2 Modificare le impostazioni di base | 3.1.2.1 | Cambiare il modo di visualizzazione di una pagina. | |
3.1.2.2 | Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom della pagina. | ||
3.1.2.3 | Modificare la barra degli strumenti. | ||
3.1.3 Scambiare documenti | 3.1.3.1 | Salvare un documento con un altro formato (file TXT, file RTF, tipo di software o numero di versione ecc.) | |
3.1.3.2 | Salvare un documento in un formato appropriato per invio a un web site. | ||
3.2 Operazioni di base | 3.2.1 Inserire i dati | 3.2.1.1 | Inserire singoli caratteri, parole, frasi o un breve testo.. |
3.2.1.2 | Usare il comando "Annulla". | ||
3.2.1.3 | Inserire nel testo un nuovo paragrafo | ||
3.2.1.4 | Inserire caratteri speciali/simboli. | ||
3.2.1.5 | Inserire una interruzione di pagina in un documento. | ||
3.2.2 Selezionare i dati | 3.2.2.1 | Selezionare singoli caratteri, parole, frasi, paragrafi o un intero documento. | |
3.2.3 Copiare, spostare, cancellare | 3.2.3.1 | Usare le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare testi all'interno di un documento. Usare le funzioni "Taglia" e "Incolla" per spostare un testo dentro un documento. | |
3.2.3.2 | Copiare e spostare testi tra documenti attivi. | ||
3.2.3.3 | Cancellare un testo. | ||
3.2.4 Trovare e sostituire | 3.2.4.1 | Usare il comando "Trova" con riferimento a una parola o frase di un documento. | |
3.2.4.2 | Usare il comando "Sostituisci" con riferimento a una parola o frase di un documento. | ||
3.3 Formattazione | 3.3.1 Formattare un testo | 3.3.1.1 | Cambiare il font e le dimensioni dei caratteri. |
3.3.1.2 | Usare corsivo, grassetto, sottolineatura. | ||
3.3.1.3 | Inserire caratteri colorati in un testo. | ||
3.3.1.4 | Usare i comandi di allineamento e di giustificazione del testo. | ||
3.3.1.5 | Usare la sillabazione. | ||
3.3.1.6 | Fare rientri nel testo. | ||
3.3.1.7 | Cambiare l'interlinea. | ||
3.3.1.8 | Copiare la formattazione esistente in una parte del testo. | ||
3.3.2 Altre funzionalità | 3.3.2.1 | Impostare la tabulazione: a sinistra, a destra, al centro, decimale | |
3.3.2.2 | Aggiungere bordi al documento. | ||
3.3.2.3 | Usare gli elenchi (puntati, numerati). | ||
3.3.3 Maschere | 3.3.3.1 | Scegliere una maschera adatta ad una specifica applicazione. | |
3.3.3.2 | Lavorare con una maschera in documento. | ||
3.4 Rifinire un documento | 3.4.1 Stili e paginatura | 3.4.1.1 | Utilizzare nel documento i vari stili disponibili. |
3.4.1.2 | Inserire il numero di pagina. | ||
3.4.2 Intestazioni e piè di pagina | 3.4.2.1 | Aggiungere al documento intestazioni e piè di pagina. | |
3.4.2.2 | Inserire data, autore, numero di pagina ecc. nell'intestazione e nel piè di pagina. | ||
3.4.2.3 | Utilizzare nell'intestazione e nel piè di pagina le opzioni di base per la formattazione dei testi. | ||
3.4.3 Vocabolario e grammatica | 3.4.3.1 | Usare gli strumenti di controllo ortografico e fare le eventuali correzioni. | |
3.4.3.2 | Usare gli strumenti di controllo grammaticale e fare le eventuali correzioni. | ||
3.4.4 Impostazione del documento | 3.4.4.1 | Modificare l'impostazione del documento (orientamento della pagina, dimensione della pagina ecc.) | |
3.4.4.2 | Modificare i margini del documento. | ||
3.5 Stampa | 3.5.1 Preparazione della stampa | 3.5.1.1 | Visualizzare l'anteprima di un documento. |
3.5.1.2 | Usare le opzioni di base della stampa. | ||
3.5.1.3 | Stampare un documento da una stampante predefinita. | ||
3.6 Funzioni avanzate | 3.6.1 Tabelle | 3.6.1.1 | Creare tabelle standard. |
3.6.1.2 | Modificare gli attributi delle celle: formato, dimensione, colore ecc. | ||
3.6.1.3 | Inserire ed eliminare righe e colonne. | ||
3.6.1.4 | Aggiungere i bordi a una tabella. | ||
3.6.1.5 | Usare la formattazione automatica delle tabelle. | ||
3.6.2 Disegni e immagini | 3.6.2.1 | Aggiungere un'immagine o un file grafico a un documento. | |
3.6.2.2 | Applicare al documento uno sfondo colorato | ||
3.6.2.3 | Spostare disegni o immagini all'interno di un documento. | ||
3.6.2.4 | Modificare le dimensioni di un grafico. | ||
3.6.3 Importare oggetti | 3.6.3.1 | Importare un foglio elettronico in un documento. | |
3.6.3.2 | Importare file di immagini, tabelle o grafici in un documento. | ||
3.6.4 Stampa unione | 3.6.4.1 | Creare una lista di distribuzione o altri file di dati da usare nella stampa unione. | |
3.6.4.2 | Unire una lista di distribuzione a una lettera. Utilizzare la lista per stampare etichette. |
Modulo 4 – Foglio elettronico
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4.1 Per iniziare | 4.1.1 Primi passi col foglio elettronico | 4.1.1.1 | Aprire un programma di foglio elettronico. |
4.1.1.2 | Aprire una cartella esistente. Fare delle modifiche e salvare. | ||
4.1.1.3 | Aprire diverse cartelle. | ||
4.1.1.4 | Creare una nuova cartella e salvarla. | ||
4.1.1.5 | Salvare una cartella esistente su hard disk o dischetto. | ||
4.1.1.6 | Chiudere una cartella. | ||
4.1.1.7 | Usare le funzione di Help. | ||
4.1.2 Modificare le impostazioni di base | 4.1.2.1 | Modificare il modo di visualizzazione sullo schermo. | |
4.1.2.2 | Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom della pagina. | ||
4.1.2.3 | Modificare la barra degli strumenti. | ||
4.1.3 Scambiare documenti | 4.1.3.1 | Salvare una cartella con un altro formato (file TXT, file RTF, tipo di software o numero di versione ecc.) | |
4.1.3.2 | Salvare un documento in un formato appropriato per invio a un web site. | ||
4.2 Operazioni di base | 4.2.1 Inserire i dati | 4.2.1.1 | Inserire numeri in una cella. |
4.2.1.2 | Inserire un testo in una cella. | ||
4.2.1.3 | Inserire caratteri speciali/simboli in una cella. | ||
4.2.1.4 | Inserire semplici formule in una cella. | ||
4.2.1.5 | Usare il comando "Annulla". | ||
4.2.2 Selezionare i dati | 4.2.2.1 | Selezionare una cella o un insieme di celle adiacenti o non adiacenti. | |
4.2.2.2 | Selezionare una riga o una colonna. Selezionare un insieme di righe o colonne adiacenti o non adiacenti. | ||
4.2.3 Copiare, spostare, cancellare | 4.2.3.1 | Usare le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare il contenuto di una cella in un'altra parte del foglio di lavoro. | |
4.2.3.2 | Usare le funzioni "Taglia" e "Incolla" per spostare il contenuto di una cella dentro il foglio di lavoro. | ||
4.2.3.3 | Spostare il contenuto di una cella tra fogli di lavoro attivi. | ||
4.2.3.4 | Spostare il contenuto di una cella tra cartelle attive. | ||
4.2.3.5 | Cancellare il contenuto di un insieme selezionato di celle. | ||
4.2.4. Trovare e sostituire | 4.2.4.1 | Usare il comando "Trova" per uno specificato contenuto di cella. | |
4.2.4.2 | Usare il comando "Sostituisci" per uno specificato contenuto di cella. | ||
4.2.5 Righe e colonne | 4.2.5.1 | Inserire righe e colonne. | |
4.2.5.2 | Modificare la larghezza delle colonne e l'altezza delle righe. | ||
4.2.5.3 | Cancellare righe e colonne. | ||
4.2.6 Ordinare i dati | 4.2.6.1 | Disporre in ordine numerico crescente o decrescente dati selezionati. | |
4.2.6.2 | Disporre in ordine alfabetico crescente o decrescente dati selezionati. | ||
4.3 Funzioni e formule | 4.3.1 Funzioni aritmetiche e logiche | 4.3.1.1 | Usare le funzioni aritmetiche e logiche di base come addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione. |
4.3.1.2 | Riconoscere i messaggi standard di errore associati a formule. | ||
4.3.1.3 | Usare lo strumento di riempimento automatico per copiare o incrementare dati. | ||
4.3.1.4 | Capire e usare i riferimenti relativi delle celle con formule e funzioni. | ||
4.3.1.5 | Capire ed usare i riferimenti assoluti delle celle con formule e funzioni. | ||
4.3.2 Lavorare con le funzioni | 4.3.2.1 | Usare la funzione di somma. | |
4.3.2.2 | Usare la funzione di media. | ||
4.4 Formattazione | 4.4.1 Formattare le celle: numeri | 4.4.2.1 | Formattare le celle per inserire numeri interi e decimali. |
4.4.1.2 | Formattare le celle per le date. | ||
4.4.1.3 | Formattare le celle per differenti valute. | ||
4.4.1.4 | Formattare le celle per valori percentuali. | ||
4.4.2 Formattare le celle: testo | 4.4.2.1 | Modificare le dimensioni del testo. Formattare il contenuto delle celle (font, corsivo, grassetto, ecc.). | |
4.4.2.2 | Modificare il colore dei caratteri. | ||
4.4.2.3 | Modificare l'orientazione del testo. | ||
4.4.3 Formattare le celle: insiemi di celle | 4.4.3.1 | Allineare (centrato, a sinistra, a destra, in alto, in basso) il contenuto delle celle in un dato insieme. | |
4.4.3.2 | Aggiungere un bordo a un dato insieme di celle. | ||
4.4.4 Controllo ortografico | 4.4.4.1 | Usare uno strumento di controllo ortografico e fare le eventuali modifiche. | |
4.4.5 Impostazione del documento | 4.4.5.1 | Modificare i margini. | |
4.4.5.2 | Aggiustare il documento in modo che sia contenuto in una pagina. | ||
4.4.5.3 | Aggiungere intestazioni e piè di pagina. | ||
4.4.5.4 | Cambiare l'orientazione del documento. | ||
4.5 Stampa | 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici | 4.5.1.1 | Usare le opzioni di base della stampa. |
4.5.1.2 | Vedere il documento in anteprima. | ||
4.5.1.3 | Stampare un foglio di lavoro o una intera cartella. | ||
4.5.1.4 | Stampare una parte di un foglio di lavoro o un insieme definito di celle. | ||
4.6 Funzioni avanzate | 4.6.1 Importare oggetti | 4.6.1.1 | Importare oggetti come file di immagini, grafici, testi. |
4.6.1.2 | Spostare e modificare le dimensioni di oggetti importati. | ||
4.6.2 Diagrammi e grafici | 4.6.2.1 | Generare differenti tipi di diagrammi e grafici a partire da un foglio elettronico (grafici a torta, a barre ecc.). | |
4.6.2.2 | Completare o modificare un diagramma o grafico: aggiungere titolo o etichette, cambiare la scala o i colori. | ||
4.6.2.3 | Cambiare il tipo di diagramma/grafico. | ||
4.6.2.4 | Spostare e cancellare diagrammi/grafici. |
Modulo 5 - Basi di dati
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Area dei Contenuti | Argomenti | Rif. | Obiettivi |
5.1 Per iniziare | 5 .1.1 Primi passi con un database | 5.1.1.1 | Aprire un programma di database. |
5.1.1.2 | Aprire un database esistente con l'impostazione di default. | ||
5.1.1.3 | Modificare un record in un database esistente e salvarlo. | ||
5.1.1.4 | Salvare un database su hard disk o dischetto. | ||
5.1.1.5 | Chiudere il database. | ||
5.1.1.6 | Usare le funzioni di Help. | ||
5.1.2 Modificare le impostazioni di base | 5.1.2.1 | Modificare il modo di visualizzazione sullo schermo. | |
5.1.2.2 | Modificare la barra degli strumenti. | ||
5.2 Creare un database | 5 .2.1 Operazioni di base | 5.2.1.1 | Impostare e pianificare un database. |
5.2.1.2 | Creare una tabella con campi e attributi. | ||
5.2.1.3 | Navigare in una tabella. | ||
5.2.1.4 | Inserire dati in una tabella. | ||
5.2.2 Definire le chiavi | 5.2.2.1 | Definire una chiave primaria. | |
5.2.2.2 | Impostare un indice. | ||
5.2.3 Impostare una tabella | 5.2.3.1 | Modificare gli attributi di una tabella. | |
5.2.3.2 | Modificare gli attributi dei campi. | ||
5.2.4 Aggiornare un database | 5.2.4.1 | Modificare dati in una tabella. | |
5.2.4.2 | Cancellare dati in una tabella. | ||
5.2.4.3 | Aggiungere record a un database. | ||
5.2.4.4 | Cancellare record in un database. | ||
5.3 Uso di maschere | 5.3.1 Creare una maschera | 5.3.1.1 | Creare una semplice maschera. |
5.3.1.2 | Inserire i dati in un database usando semplici maschere. | ||
5.3.2 Modificare una maschera | 5.3.2.1 | Definire la formattazione del testo. | |
5.3.2.2 | Cambiare il colore di sfondo. | ||
5.3.2.3 | Importare una immagine o un file grafico. | ||
5.3.2.4 | Modificare la disposizione degli oggetti nella maschera. | ||
5.4 Reperire informazioni | 5.4.1 Operazioni di base | 5.4 1.1 | Accedere a un database esistente. |
5.4.1.2 | Trovare un record sulla base di criteri assegnati. | ||
5.4.1.3 | Creare una semplice query. | ||
5.4.1.4 | Creare una query con criteri multipli. | ||
5.4.1.5 | Salvare una query. | ||
5.4.1.6 | Applicare dei filtri a una query. | ||
5.4.1.7 | Rimuovere dei filtri da una query. | ||
5.4.2 Perfezionare una interrogazione | 5.4.2.1 | Aggiungere campi a una query. | |
5.4.2.2 | Eliminare campi da una query. | ||
5.4.3 Ricercare, selezionare e ordinare | 5.4.3.1 | Ricercare, selezionare e ordinare dati sulla base di criteri assegnati. | |
5.4.3.2 | Ricercare, selezionare e ordinare dati mediante comuni operatori logici. | ||
5.5 Rendiconti | 5.5.1 Generare rapporti | 5.5.1.1 | Presentare i dati (sullo schermo o a stampa) in una particolare sequenza. |
5.5 1.2 | Modificare un rapporto. | ||
5.5.1.3 | Creare e personalizzare intestazioni e piè di pagina. | ||
5.5.1.4 | Raggruppare i dati di un rapporto (es. totali, sub-totali ecc.) |
Modulo 6 - Strumenti di presentazione
Scopo del modulo |
Mettere in grado di:
|
Area dei Contenuti |
Argomenti |
Rif. |
Obiettivi |
6.1 Per iniziare | 6.1.1 Primi passi con gli strumenti di presentazione | 6.1.1.1 | Aprire un programma di presentazione. |
6.1.1.2 | Aprire un documento di presentazione esistente, fare delle modifiche e salvarlo. | ||
6.1.1.3 | Aprire diversi documenti. | ||
6.1.1.4 | Salvare una presentazione esistente su hard disk o dischetto. | ||
6.1.1.5 | Chiudere il documento di presentazione. | ||
6.1.1.6 | Usare le funzioni di Help. | ||
6.1.2 Modificare le impostazioni di base | 6.1.2.1 | Modificare il modo di visualizzazione sullo schermo. | |
6.1.2.2 | Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom della pagina. | ||
6.1.2.3 | Modificare la barra degli strumenti. | ||
6.1.3 Scambiare documenti | 6.1.3.1 | Salvare una presentazione con un altro formato (RTF, file di immagini, tipo o versione del software ecc.) | |
6.1.3.2 | Salvare una presentazione in un formato appropriato per invio a un web site. | ||
6.2 Operazioni di base | 6.2.1 Creare una presentazione | 6.2.1.1 | Creare una nuova presentazione. |
6.2.1.2 | Scegliere un layout automatico appropriato per ogni singola diapositiva (per es. presentazione di titoli, organigramma, schema con testo, elenco puntato ecc.). | ||
6.2.1.3 | Modificare il layout di una diapositiva. | ||
6.2.1.4 | Aggiungere testo. | ||
6.2.1.5 | Aggiungere un'immagine presa da una raccolta di immagini. | ||
6.2.2 Copiare, spostare, cancellare: testo | 6.2.2.1 | Usare le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare un testo all'interno della presentazione o in presentazioni attive. | |
6.2.2.2 | Usare le funzioni "Taglia" e "Incolla" per spostare un testo all'interno della presentazione o in presentazioni attive. | ||
6.2.2.3 | Cancellare un testo selezionato. | ||
6.2.3 Copiare, spostare, cancellare: immagini | 6.2.3.1 | Usare le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare una immagine all'interno della presentazione o in presentazioni attive. | |
6.2.3.2 | Usare le funzioni "Taglia" e "Incolla" per spostare un'immagine all'interno della presentazione o in presentazioni attive. | ||
6.2.3.3 | Cancellare un'immagine. | ||
6.2.4 Copiare, spostare, cancellare: diapositive | 6.2.4.1 | Usare le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare una diapositiva all'interno della presentazione o in presentazioni attive. | |
6.2.4.2 | Usare le funzioni "Taglia" e "Incolla" per spostare una diapositiva all'interno della presentazione o in presentazioni attive. | ||
6.2.4.3 | Cambiare l'ordine delle diapositive della presentazione. | ||
6.2.4.4 | Eliminare una diapositiva dalla presentazione. | ||
6.3 Formattazione | 6.3.1 Formattare testi | 6.3.1.1 | Cambiare tipo e dimensione dei caratteri. |
6.3.1.2 | Usare neretto, corsivo, sottolineatura, comando maiuscole/minuscole. | ||
6.3.1.3 | Applicare ombreggiature, usare apici e pedici. | ||
6.3.1.4 | Usare caratteri di differenti colori. | ||
6.3.1.5 | Centrare il testo, allinearlo a destra o sinistra, in alto, in basso. | ||
6.3.1.6 | Modificare l'interlinea. | ||
6.3.1.7 | Usare i diversi tipi di punto disponibili per gli elenchi. | ||
6.3.2 Modificare riquadri di testo | 6.3.2.1 | Modificare le dimensioni di un riquadro di testo e spostarlo all'interno della diapositiva. | |
6.3.2.2 | Definire spessore, stile e colore di un riquadro. | ||
6.4 Grafici e diagrammi | 6.4.1 Disegnare oggetti | 6.4.1.1 | Usare differenti stili di linee. |
6.4.1.2 | Spostare le linee di una diapositiva. | ||
6.4.1.3 | Modificare il colore delle linee e degli oggetti. | ||
6.4.1.4 | Usare varie forme geometriche (rettangoli, cerchi ecc.). | ||
6.4.1.5 | Ruotare o traslare un oggetto in una diapositiva. | ||
6.4.1.6 | Modificare gli attributi di un disegno (colore, spessore delle linee). | ||
6.4.1.7 | Applicare l'ombreggiatura a un disegno. | ||
6.4.2 Diagrammi | 6.4.2.1 | Creare un organigramma. | |
6.4.2.2 | Modificare la struttura di un organigramma. | ||
6.4.2.3 | Creare differenti tipi di diagrammi (a barre, a torta ecc.) | ||
6.4.3 Immagini e altri oggetti | 6.4.3.1 | Importare immagini da altri file. | |
6.4.3.2 | Cambiare le dimensioni di un'immagine e spostarla dentro una diapositiva. | ||
6.4.3.3 | Importare altri oggetti: testi, fogli elettronici, tabelle, diagrammi o grafici. | ||
6.4.3.4 | Copiare un oggetto importato nel documento originale. | ||
6.4.3.5 | Aggiungere effetti ai bordi di un oggetto | ||
6.5 Stampa e distribuzione | 6.5.1 Impostazione delle diapositive | 6.5.1.1 | Selezionare un formato di uscita appropriato per la presentazione: lavagna luminosa, volantino, diapositiva da 35 mm, presentazione su schermo. |
6.5.1.2 | Cambiare l'orientazione delle diapositive: orizzontale o verticale. | ||
6.5.2 Preparazione per la distribuzione | 6.5.2.1 | Aggiungere note per chi presenta le diapositive. | |
6.5.2.2 | Numerare le diapositive. | ||
6.5.2.3 | Usare uno strumento di controllo ortografico e fare le eventuali modifiche. | ||
6.5.3 Stampa | 6.5.3.1 | Visualizzare in anteprima il documento | |
6.5.3.2 | Cambiare la visualizzazione: diapositive singole, sequenza, note | ||
6.5.3.3 | Stampare le diapositive in varie viste e formati d'uscita. | ||
6.6 Effetti speciali | 6.6.1 Animazioni | 6.6.1.1 | Aggiungere alle diapositive delle animazioni di repertorio. |
6.6.1.2 | Modificare le animazioni predefinite. | ||
6.6.2 Suoni | 6.6.2.1 | Usare effetti sonori. | |
6.6.3 Dissolvenze | 6.6.3.1 | Aggiungere effetti di dissolvenza. | |
6.7 Supporti operativi | 6.7.1 Fare una presentazione | 6.7.1.1 | Iniziare una presentazione da una qualsiasi diapositiva. |
6.7.1.2 | Usare strumenti di navigazione sullo schermo. | ||
6.7.1.3 | Nascondere delle diapositive. |
Modulo 7 - Reti informatiche
Scopo del modulo | Mettere in grado di:
|
Area dei Contenuti |
Argomenti |
Rif. |
Obiettivi |
7.1 Internet: per iniziare | 7.1.1Primi passi con Internet | 7.1.1.1 | Aprire un programma di navigazione (browser). |
7.1.1.2 | Capire come è strutturato un indirizzo web. | ||
7.1.1.3 | Visualizzare una data pagina web. | ||
7.1.1.4 | Cambiare la pagina iniziale di navigazione. | ||
7.1.1.5
|
Chiudere il browser. | ||
7.1.1.6 | Usare le funzioni di Help. | ||
7.1.2 Modificare le impostazioni di base | 7.1.2.1 | Modificare il modo di visualizzazione sullo schermo. | |
7.1.2.2 | Modificare la barra degli strumenti. | ||
7.1.2.3 | Visualizzare le immagini di una pagina web. | ||
7.1.2.4 | Caricare i testi ma non le immagini di una pagina web. | ||
7.2 Navigazione in web | 7.2.1 Accedere ad un indirizzo web | 7.2.1.1 | Aprire un URL (Uniform Resource Locator) e raccogliere i dati. |
7.2.1.2 | Aprire un link ipertestuale o a un file grafico e tornare alla pagina di origine. | ||
7.2.1.3 | Navigare fino ad un sito specificato e raccogliere i dati. | ||
7.3 Ricerca in web | 7.3.1 Usare un motore di ricerca | 7.3.1.1 | Definire i requisiti della ricerca. |
7.3.1.2 | Fare una ricerca mediante parola chiave. | ||
7.3.1.3 | Fare una ricerca usando i comuni operatori logici. | ||
7.3.2 Stampa | 7.3.2.1 | Vedere l'anteprima di stampa. | |
7.3.2.2 | Modificare le opzioni di stampa. | ||
7.3.2.3 | Stampare una pagina web usando le opzioni di base della stampa. | ||
7.3.2.4 | Presentare il risultato di una ricerca in forma stampata. | ||
7.4 Segnalibri | 7.4.1 Creare un segnalibro | 7.4.1.1 | Aprire una pagina mediante segnalibro (bookmark) |
7.4.1.2 | Assegnare un bookmark ad una pagina web. | ||
7.4.1.3 | Aggiungere pagine web alla cartella dei bookmark. | ||
7.5 Posta elettronica: per iniziare | 7.5.1 Primi passi con la posta elettronica | 7.5.1.1 | Aprire un programma di posta elettronica. |
7.5.1.2 | Aprire la cassetta delle lettere di un dato utente. | ||
7.5.1.3 | Leggere un messaggio. | ||
7.5.1.4 | Chiudere il programma di posta elettronica. | ||
7.5.1.5 | Usare le funzioni di Help. | ||
7.5.2 Modificare le impostazioni di base | 7.5.2.1 | Modificare il modo di visualizzazione. | |
7.5.2.2 | Modificare la barra degli strumenti. | ||
7.6 Messaggi | 7.6.1 Inviare un messaggio | 7.6.1.1 | Creare un nuovo messaggio. |
7.6.1.2 | Inserire un indirizzo nel campo "destinatario". | ||
7.6.1.3 | Inserire un titolo nel campo "oggetto". | ||
7.6.1.4 | Aggiungere il "biglietto da visita" in calce al messaggio. | ||
7.6.1.5 | Usare un correttore ortografico, se disponibile. | ||
7.6.1.6 | Allegare un file al messaggio. | ||
7.6.1.7 | Mandare un messaggio con alta/bassa priorità. | ||
7.6.2 Copiare, spostare, cancellare | 7.6.2.1 | Usare le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare un testo nel messaggio o in un altro messaggio attivo. | |
7.6.2.2 | Usare "Taglia" e "Incolla" per spostare un testo all'interno di un messaggio o in un altro messaggio attivo. | ||
7.6.2.3 | Usare "Taglia" e "Incolla" per inserire nel messaggio un testo prelevato altrove. | ||
7.6.2.4 | Cancellare parte del testo in un messaggio. | ||
7.6.2.5 | Cancellare un file allegato a un messaggio. | ||
7.6.3 Leggere un messaggio. | 7.6.3.1 | Aprire la cartella della posta. | |
7.6.3.2 | Evidenziare un messaggio e aprirlo. | ||
7.6.3.3 | Riporre il messaggio. | ||
7.6.4 Rispondere a un messaggio | 7.6.4.1 | Usare la funzione "Rispondi al mittente" | |
7.6.4.2 | Usare la funzione "Rispondi a tutti". | ||
7.6.4.3 | Rispondere inserendo il messaggio originale. | ||
7.6.4.4 | Rispondere senza inserire il messaggio originale. | ||
7.6.4.5 | Spedire il messaggio. | ||
7.7 Indirizzi | 7.7.1 Usare l'indirizzario | 7.7.1.1 | Aggiungere un indirizzo all'elenco. |
7.7.1.2 | Cancellare un indirizzo dall'elenco. | ||
7.7.1.3 | Creare un nuovo indirizzario/lista di distribuzione. | ||
7.7.1.4 | Aggiornare un indirizzario con la posta in arrivo. | ||
7.7.2 Messaggi a più indirizzi | 7.7.2.1 | Rispondere a un messaggio usando una lista di distribuzione. | |
7.7.2.2 | Mandare un messaggio in copia a vari indirizzi. | ||
7.7.2.3 | Mandare copie silenti. | ||
7.8 Gestione dei messaggi | 7.8.1 Organizzare i messaggi | 7.8.1.1 | Cercare un messaggio. |
7.8.1.2 | Creare una nuova cartella della posta. | ||
7.8.1.3 | Cancellare un messaggio. | ||
7.8.1.4 | Spostare un messaggio in una nuova cartella. | ||
7.8.1.5 | Ordinare i messaggi secondo un dato criterio (per nome, soggetto, data ecc.) |
Modulo 8 - Dal Problema al Programma
Scopo del modulo |
Il modulo non mira al raggiungimento di specifiche abilità operative, ma a costituire quel quadro di conoscenze che consenta di cogliere l’intreccio tra alcuni risultati della matematica e della logica dei primi decenni del secolo scorso e i successivi sviluppi e applicazioni che questi hanno avuto in campo informatico. |
Area dei Contenuti |
Argomenti |
Obiettivi |
8.1 Problemi e Algoritmi | 8.1.1. Introduzione intuitiva del concetto di problema | Riconoscere e analizzare una situazione problematica |
8.1.2. Cenni sulle strategie per la risoluzione dei problemi | Conoscere alcuni dei procedimenti di riduzione di problemi complessi a sottoproblemi | |
8.1.3. Soluzione di un problema | Riconoscere le caratteristiche che una procedura risolutiva deve possedere. | |
8.1.4. Gli algoritmi | Rappresentare una procedura rigorosa e generale di soluzione di un problema | |
8.2 Automi Esecutori | 8.2.1. Caratteristiche di un automa e meccanizzazione della soluzione di un problema | Essere in grado di costruire una procedura risolutiva di un problema sfruttando opportunamente le peculiarità dell’esecutore. |
8.2.2. Automi e classi di problemi | Comprendere la rilevanza le caratteristiche di base di un automa per la soluzione di classi di problemi. | |
8.3 Linguaggi | 8.3.1 Sintassi e semantica dei linguaggi formali | Riconoscere gli elementi che concorrono a definire un linguaggio (alfabeto, parola, grammatica, ...). |
8.3.2. Linguaggi e automi | Riconoscere l’estrema varietà di automi e relativi linguaggi contemporaneamente presenti in un calcolatore: il microprocessore, il sistema operativo, il word processor, il foglio di calcolo, ecc. | |
8.3.3. Introduzione ai linguaggi di programmazione | Riconoscere i linguaggi di
programmazione come interfaccia per codificare algoritmi. Riconoscere le strutture fondamentali dei linguaggi di programmazione. |
|
8.3.4. Rassegna sui Principali Linguaggi | Conoscere classificazione e caratteristiche dei principali linguaggi di programmazione. |
Modulo 9 – Comunicazione e tecnologie
Scopo del modulo |
Scopo del modulo è far comprendere:
· il rapporto tra l’interfaccia grafico-testuale di un prodotto di comunicazione multimediale e l’efficacia della comunicazione · quali strumenti e metodi sono più efficaci per produrre comunicazioni multimediali |
Area di contenuti |
Argomenti |
Obiettivi |
|
|
Riconoscere gli elementi essenziali della comunicazione: emittente, destinatario, codice, canale, messaggio, informazione, contesto. |
|
Riconoscere i diversi codici in cui può essere veicolato un messaggio (verbale, iconico, etc.) |
|
|
Distinguere tra segno, significante e significato |
|
|
Produrre vari tipi di comunicazione riferite a situazioni date.variando tra i seguenti elementi: Lo scopo (informativo, addestrativo, formativo, ludico) Il Target (bambini, adulti, specialisti etc, la quantità di persone…) L’informazione (scelta dei contenuti) La forma (emotiva, conativa, metalinguistica) I tempi Il linguaggio da utilizzare (verbale, iconico, filmico, sonoro, audiovisivo etc..) Le tecnologie disponibili |
|
|
|
Saper distinguere varie tipologie testuali come ad esempio: testo verbale testo iconico: una sola immagine (quadro, affresco, fotografia) testo verbo-iconico: parola scritta e immagine fissa (fumetto, manifesto,testo informatico) ipertesto e ipermedia |
|
Distinguere le specificità dei linguaggi utilizzati (es: illuminazione, inquadratura, colore, stile, etc.) Riconoscere le principali regole di composizione delle varie tipologie di testo (es uso opportuno dei colori e delle forme, brevità o lunghezza del testo verbale, tendenza alla paratassi o all’ipotassi, uso opportuno di dissolvenze, possibilità di interrompere – riprendere audio e video, giusta inquadratura etc..) |
|
|
|
Scegliere i contenuti adeguati
al target e la loro organizzazione spaziale e temporale
Documentare la struttura logica assegnata ai contenuti della comunicazione multimediale (mappa concettuale e relazioni tra elementi della stessa pagina o di pagine diverse) Produrre semplici ipermedia (anche attraverso l’uso di un software non dedicato come Word o Power Point) |
|
Analizzare ipermedia per riconoscere le tecniche da adottare per dare efficacia alla comunicazione multimediale (testi brevi, presenza di bottoni di rientro o avanzamento sequenziale, presentazione della mappa concettuale sottostante, comparabilità di qualità e stile tra gli elementi grafici e il resto, icone esplicative, etc) | |
|
Descrivere le principali
caratteristiche delle tipologie di comunicazione via Internet (chat, pagine
web, messaggi di e-mail)
Costruire una pagina web attraverso un editor html |
|
|
Definire e classificare i vari media in funzione delle caratteristiche tecniche e dei modi di utilizzarle | |
|
|
Individuare problematiche e vantaggi connessi allo sviluppo delle nuove forme di comunicazione con particolare riferimento alla didattica |
Modulo 10 - Processi di apprendimento/insegnamento e TD
Scopo del modulo | Far comprendere: · quale ruolo giocano le TIC nei processi di apprendimento/insegnamento e in particolare quali sono le strategie di uso delle TIC per realizzare apprendimenti individualizzati e apprendimenti collaborativi; · i principi della didattica basata su progetti; · l’utilità di preparare comunicazioni didattiche basate su TIC. |
Area di contenuti |
Argomenti |
Obiettivi |
|
|
Riconoscere quali sono le possibilità di accesso all’informazione e utilizzarle per condividere materiali utili alla gestione del processo di apprendimento |
|
Identificare come sfruttare nella didattica il potenziale comunicativo delle TIC e utilizzarlo in alcune prassi | |
|
Identificare come le TIC possano favorire l’apprendimento collaborativi attraverso l’analisi di casi | |
|
Identificare come le TIC possono aumentare la produttività individuale degli studenti attraverso l’analisi di alcuni casi. | |
|
Identificare come le TIC possano migliorare le capacità espressive degli studenti attraverso l’analisi di alcuni casi. | |
|
|
Definire i principi teorici dei sistemi adattivi e riconoscerne le tipiche applicazioni (sistemi CBT, ITS ecc.) in campo scolastico. |
|
Definire i principi teorici dei sistemi adattivi e riconoscerne le tipiche applicazioni (simulazioni, giochi, micromondi ecc.) in campo scolastico | |
|
Individuare le condizioni necessarie e i problemi di uso in ambito scolastico dei sistemi per l’apprendimento individualizzato. | |
|
|
Definire l’apprendimento collaborativo e le rispettive basi teoriche. |
|
Organizzare percorsi di apprendimento collaborativo in classe. | |
|
Organizzare processi di apprendimento collaborativo con il supporto della rete. | |
|
Individuare le condizioni necessarie per realizzare processi di apprendimento collaborativo in rete che coinvolgano la classe. (Circoli di apprendimento). | |
|
|
Riconoscere un progetto interdisciplinare attraverso l’analisi di casi. |
|
Impostare un progetto interdisciplinare. | |
|
Realizzare un progetto interdisciplinare. | |
|
|
Progettare una comunicazione didattica. |
|
Utilizzare i principali strumenti per realizzare presentazioni. |
Modulo 11 - Discipline e TIC
Scopo del modulo | Far comprendere: · qual è l’impatto delle TIC sulla propria disciplina e sulla sua didattica; · come possono essere utilizzati gli strumenti informatici per facilitare e migliorare lo studio della disciplina; · come individuare, scegliere e usare il software didattico disponibile e quali risorse di rete sono rilevanti per l’apprendimento della disciplina. |
Area di contenuti |
Argomenti |
Obiettivi |
|
|
Ricercare e descrivere i cambiamenti indotti nella propria disciplina dall’uso delle TIC con particolare riferimento ai contenuti e ai modi di insegnamento |
|
Analizzare buone pratiche di uso degli strumenti informatici nella propria disciplina e progettare un intervento formativo che lo preveda. | |
|
|
Individuare, accedere e consultare le principali fonti di informazione sul SD disponibile. |
|
Ricercare i principi e i criteri di valutazione del SD e applicarli ad alcuni casi. | |
|
Scegliere il SD rispondente a date esigenze formative. | |
|
Individuare le condizioni per poter usare un dato SD e le strategie per assicurarle | |
|
Descrivere approcci e metodi di sviluppo del SD | |
|
|
Ricercare i principali siti web di interesse per la didattica della propria disciplina. |
|
Usare i motori di ricerca e i tesauri più adatti in relazione all’ambito disciplinare |
Modulo 12 - Ambienti di apprendimento e TIC
Scopo del modulo |
|
Area di contenuti |
Argomenti |
Obiettivi |
|
|
Definire l’ambiente di apprendimento e le teorie di riferimento. |
|
Definire il concetto di ciclo di vita e identificare l’utilità della sua applicazione agli ambienti di apprendimento. | |
|
Riconoscere le fasi del ciclo di vita e le loro correlazioni. | |
|
Definire i requisiti di un ambiente di apprendimento e la sua struttura. | |
|
|
Elaborare il progetto di un ambiente di apprendimento a partire dalle sue specifiche e dalla definizione dettagliata dei moduli. |
|
Pianificare le attività di classe anche con il ricorso a software dedicato | |
|
Creare le condizioni per usare l’ambiente di apprendimento a scuola | |
|
Valutare la qualità durante lo
sviluppo dell’ambiente didattico. Usare le informazioni ottenute per revisionare l’ambiente didattico |
Modulo 13 – Collaborare e apprendere in rete
Scopo del modulo | Fare comprendere:
|
Area di contenuti |
Argomenti |
Obiettivi |
|
|
Cercare in rete l’informazione e i materiali per integrare il curricolo. |
|
Usare i servizi di rete per condividere conoscenze e informazioni. | |
|
Usare i servizi di rete per comunicare con colleghi, studenti, genitori. | |
|
Organizzare la collaborazione in rete. | |
|
|
Interagire con una comunità di pratica e a una comunità di apprendimento |
|
Descrivere le principali strategie di lavoro cooperativo in rete | |
|
Descrivere le tecnologie utili per cooperare in rete. | |
|
Partecipare a un progetto di lavoro cooperativo in rete. | |
|
Creare una tele-collaborazione interclasse con i "Circoli di apprendimento" per progetti tematici integrati con il curricolo. | |
|
|
Definire le principali caratteristiche della comunicazione a distanza e applicarle a una data situazione didattica. |
|
Riconoscere i sistemi e le strategie per il teleinsegnamento. | |
|
Analizzare esempi di buone pratiche di didattica scolastica in rete. |
Modulo 14 - Valutazione e TIC
Scopo del modulo | Far
comprendere: · come progettare una prova di valutazione automatizzata; · le funzioni e le caratteristiche dei sistemi automatici di valutazione; · i principi e i metodi di valutazione dei sistemi formativi basati sulle TIC |
Area di contenuti |
Argomenti |
Obiettivi |
|
|
Classificare e descrivere i
differenti tipi di valutazione e le loro finalità (diagnostica, formativa,
sommativa ecc.) Classificare e descrivere i differenti tipi di prove in funzione delle capacita che si intende misurare |
|
Individuare le fasi di progettazione di una prova di valutazione automatizzata. | |
|
Strutturare i contenuti oggetto di una prova di valutazione. | |
|
Scrivere i quesiti per una prova di valutazione. | |
|
Scegliere una strategia di somministrazione di quesiti. | |
|
Raccogliere e elaborare i dati in funzione della finalità della valutazione. | |
|
|
Descrivere le funzioni dei
sistemi automatici di valutazione dell’apprendimento ed elencare quelli più
diffusi .
|
|
Progettare le prove di valutazione e definire le modalità della loro somministrazione | |
|
|
Valutare con riferimento a casi dati la qualità di sistemi formativi basati su TIC |
|
Applicare le procedure di valutazione del software didattico (test accademici, test su piccola scala, test su vasta scala ecc.) con riferimento a casi dati. | |
|
Valutare corsi on-line con riferimento a casi dati. |