Informazioni utili Seychelles

Attenzione : tutte le informazioni di seguito riportate sono riferite al periodo marzo 2002
Mappa Soldi
Cosa portarsi Mezzi di trasporto
Cosa aspettarsi Orari
Cosa vedere Servizi medici
Lingua Varie
MAPPA
Cliccare sulle cartine per ingrandirle
COSA PORTARSI
  • Medicinali e creme solari
    E' consigliabile portare compresse antinfluenzali , contro le infezioni intestinali , aspirine e creme contro le scottature solari e le punture di insetti , eventuali antibiotici ad uso personale .
    Da non dimenticarsi le creme solari con grado di protezione elevati ; a questo riguardo è consigliabile prepararsi facendo 2-3 lampade prima del viaggio.
  • Documenti
    Passaporto e patente ( riconosciuta dalle autorità locali e necessaria se intendete noleggiare un'auto)
  • Oggetti
    Maschera , boccaglio e pinne sono necessari se volete gustarvi appieno l'incredibile fauna marina del luogo ; consigliatissime scarpette in plastica visto che gran parte del fondale è ricco di coralli e rocce .
  • Abbigliamento
    Per il giorno abiti leggeri visto che la temperatura scende raramente al di sotto dei 27° durante tutto l'anno : vanno benissimo tenute sportive quali pantaloncini corti , maglietta e scarpe ginniche anche per visitare l'entroterra .
    Per la sera ed in particolar modo per la cena è richiesto un abbigliamento un po' più elegante , sopratutto l'uomo che deve necessariamente indossare pantaloni lunghi .
COSA ASPETTARSI

Se scegliete questi luoghi come meta per le vostre vacanze significa che volete una vacanza tranquilla e dedicata completamente alla natura. La completa assenza di discoteche e locali notturni , un ritmo di vita molto calmo ed orientato prevalentemente al coricarsi presto la sera per alzarsi presto la mattina rende le Seychelles un luogo di vacanza adatto a coppie romantiche , intere famiglie o sub piuttosto che per single o gruppi di amici/e in cerca di divertimento e nuove amicizie.
In pandance con il paesaggio naturale allo stato puro il tenore di vita dei locali è molto semplice e seppure decoroso ai nostri occhi potrebbe apparire "povero" ; le abitazioni più comuni sono fatiscenti se paragonate alle nostre ma non bisogna dimenticarsi del clima e le temperature elevate tutto l'anno.
Al primo impatto , appena arrivati e pensando a ciò che vi è costato il viaggio, l'alloggio del vostro hotel potrebbe sembrarvi di gran lunga inferiore alle vs. aspettative .Per questo è bene sapere che le isole Seychelles non sono sinonimo di lusso e sfarzo dal punto di vista architettonico o dei servizi ( in camera non troverete di certo letti lussuosi o idromassaggi ): la vera incredibile ricchezza stà tutta nella natura che vi circonda.
Da sottolineare che non vi sono particolari pericoli nel muoversi da soli grazie alla quasi assenza di criminalità ; la gente ,seppure apparentemente diffidente ,è più che sia timida ma ben disposta se interrogata per chiarimenti e sugerimenti su dove andare e come spostarsi.

COSA VEDERE
  • Mahé (isola principale)
    1- Il paradiso naturale : una serie incredibile di piccole spiaggette isolate tutte da scoprire , costituite da striscie di sabbia bianca circondate da un lato da una densa vegetazione tropicale e da un altro lato da un mare turchese mozzafiato .La maggior parte di queste sono protette dalla barriera corallina e quindi sicure per il bagno. Tra le più spettacolari sono da segnalare : Beau Vallon , Anse Intandance , Anse Royale e Takamaka.
    2- La capitale Victoria , in cui si possono trovare diversi negozi, banche , agenzie turistiche , farmacie e tutto ciò di cui si può aver bisogno. Un simbolo caratteristico di questa che è la più piccola capitale del mondo è la vecchia torre con l'orologio posta nel centro della città.
    Bello da visitareè il caratteristico mercato , molto frequentato sia da locali che da turisti , in cui è possibile acquistare sia souvenir che generi alimentari come verdure , frutta e pesce di svariato tipo.
    Da non perdere assolutamente è il giardino botanico situato poco fuori dal centro di Victoria in cui le due attrazioni pincipali sono il famoso Coco de Mer e le tartarughe giganti
    3- Il villaggio artigianale nella zona di Anse Royale dove gli artigiani locali espongono le loro opere ; vi si potranno trovare dipinti , articoli in cocco e molti altri oggetti prodotti e venduti in un ambiente dal carattere tradizionale.
    4- Da segnalare inoltre : la Missione da cui si può assistere ad un bellissimo panorama dell'isola ; le isolette che attorniano l'isola e che sono situate all'interno del parco marino di St.Anne
  • Praslin (isola secondaria)
    In questa isola non si può evitare di andare a vedere la Valle de Mai , una riserva naturale dichiarata patrimonio mondiale dall'Unesco. Vi si trovano moltissime specie endemiche di palme tra cui la più nota è il Coco de Mer che produce la curiosa noce che ricorda il ventre di una donna . Avendo un po' di fortuna si potrà anche scorgere il raro pappagallo nero mentre si ciba della frutta che cresce abbondante nella foresta .
  • La Digue (isola secondaria)
    L' isola più fotografata in assoluto e dove vengono girati numerose pubblicità e film. La sua caratteristica principale sono le enormi rocce di granito posizionate lungo la costa e che l'acqua e il vento nel passare degli anni hanno modellato con forme varie rendendo il paesaggio fantastico ed unico nel suo genere
    Da ricordare inoltre che nell'interno , all' Union Estate si potrà vedere la lavorazione dei cocchi per ricavarne l'olio; lì vicino sarà inoltre possibile ammirare le tartarughe giganti.
LINGUA
Le lingue ufficiali sono il creolo , il francese e l'inglese .
L'italiano ed il tedesco sono comprese quasi esclusivamente dal personale addetto al turismo
SOLDI  
  • La moneta delle Seychelles è la rupia secellese (SRC).
    Viene cambiata da banche , hotel e agenzie per circa 5,4 rupie contro 1$USA ; al momento dello scambio viene redatta una ricevuta che teoricamente dovrebbe venire esibita ad ogni acquisto , tutto questo per combattere il mercato del cambio a nero fatto dai locali i quali cambiano la moneta per 8-10 rupie contro 1$USA o 1€ ( ognuno si faccia i suoi conti).
    Attenzione : per ciò che deriva da quanto sopra gli hotel e le agenzie di turismo non accettano pagamenti in valuta locale ma solo in valuta estera o con carte di credito ( perchè dimezzare i guadagni ? ) ; per contro tutti i negozi e ristoranti locali accettano anche rupie.
  • Carte di credito più famose quali American Express , Diners Club e Visa sono praticamente accettate ovunque
  • Tassa d'imbarco da pagare obbligatoriamente al ritorno in aereoporto ; ammonta a 40 $ USA per persona che abbia più di 12 anni ed è pagabile unicamente in valuta estera .
MEZZI DI TRASPORTO
  • Auto a noleggio
    Le auto possono essere guidate se in possesso di una patente estera valida (Italiana compresa). Attenzione però che la guida è a sinistra come in Inghilterra ed i limiti sono di 40 Km/ora nei centri abitati e 65 Km/ora nel resto di Mahè. Il noleggio risulta abbastanza caro : circa 300 rupie al giorno
  • Taxi
    Presenti in maniera numerosa visto la grande presenza di turisti . Costo approssimativo per una corsa 100-150 rupie
  • Autobus pubblici
    In funzione dalle 6.00 alle 20.30 rappresentano il mezzo più economico ( solo 3 rupie a viaggio ) ed offrono un eccellente servizio coprendo tutta l'isola con passaggi frequenti .
    Attenzione : aspettate l'autobus sul lato sinistro della strada rispetto al senso di marcia e di fronte alla scritta BUS STOP disegnata sull'asfalto , altrimenti l'autobus non si fermerà nemmeno se tenterete di buttarvici sotto.
ORARI
  • Negozi aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 . Il sabato dalle 8.30 alle 12.30
  • Farmacie presente in Victoria aperte dalle 8.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì. Il sabato dalle 8.30 alle 12.00
  • Ufficio Postale Centrale presente in Victoria aperto dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 16.00 ; il sabato dalle 08.00 alle 12.00. Vi si trova anche uno sportello speciale per i filatelici.
  • Trasporti pubblici funzionanti dalle ore 06.00 alle ore 20.30
SERVIZI MEDICI
Alle Seychelles non esiste nessuna malattia tropicale compreso la malaria .
Esiste un attrezzato ospedale in Victoria e diverse cliniche pubbliche nei vari distretti dell'isola ; quest'ultimi non sono paragonabili alle strutture mediche italiane ma perlomeno offrono un aiuto base in caso di bisogno con visite e medicinali gratuiti.
VARIE
  • Festività
    Le festività nazionali sono Capodanno ( 1-2 gennaio ) - Festa dei lavoratori (1 maggio) - National day (18 giugno) - Festa dell'indipendenza (29 giugno)
    Le festività religiose sono Venerdì Santo e Pasqua - Corpus Christi (22 giugno) - Assunta (15 agosto) - Tutti i Santi (1 novembre) - Immacolata Concezione (8 dicembre) - Natale (25 dicembre)
Stampa questa pagina