Sulla Strada...

                                                        

Ricerca di fede e di vita

per una chiesa in cammino

 

     |chi siamo | redazione |sommario|

scrivi: webmaster - sito

scarica l'ultimo numero di Sulla Strada (62) formato pdf

clicca sull'immagine per scaricare l'ultimo numero della rivista in formato pdf  

scarica l'ultimo numero di Sulla Strada (62) formato zip

 clicca sull'immagine per scaricare l'ultimo numero della rivista in formato zip  

"SULLA STRADA..." è il trimestrale del Movimento "Vocatio"

PRESENTAZIONE del n. 62

Quando in quel pomeriggio del 19 aprile, dopo la quarta votazione dei cardinali elettori, abbiamo guardato la loggia della basilica di S. Pietro e abbiamo sentito l’annuncio:             "… annuntio vobis gaudium magnum: habemus papam!… Dominun eminentissimum Joseph …" a molti preti, suore, religiosi e persone che amano la Chiesa e i valori dello spirito, è venuto un soffio al cuore… Il segretario della Santa Congregazione della Fede (ex S.Ufficio) diventava papa!

Il responsabile di centinaia di condanne di questi ultimi 25 anni (basta vedere "Il giubileo dei repressi" www.adista.it) diventava massimo pastore della Chiesa cattolica. Venivano alla mente le pagine di Dostoevkij sul Grande Inquisitore dei Fratelli Karamazoff; la pagina storica di Galileo e i milioni di eretici e streghe condannati al rogo …

Allora abbiamo fatto una piccola ricerca e abbiamo scoperto che negli ultimi duecento anni, mai un prefetto del S. Ufficio era stato eletto papa.

E’ avvenuto in questo anno del Signore 2005...

Questo N.62 di "SULLA STRADA "apre quindi con il fondamentale dei fondamentali "Il Cantico dei Cantici", perché solo l’amore ci può salvare. Poi abbiamo cercato qualche riflessione dei nostri teologi, sul papato, senza dimenticare la pagina storica di Galileo, che papa Ratzinger conosce molto bene e che a noi dà qualche speranza in una conversione di questo papa, come già qualche speranza è nata quando abbiamo scoperto la diversità dei suoi due discorsi fondamentali, cioè quello prima di essere eletto, nella messa "De eligendo pontiphice ", e quello subito dopo la sua elezione.

DAL SAGGIO DI PIERO BARBAINI PER VOCATIO

"Per cambiare questo prete bisogna cambiare questa chiesa;e per cambiare questa chiesa bisogna coniugare la gioia del Vangelo con i nuovi affanni della vita e della storia.

Non giudicate vanitoso tenere alto il sestante della vostra identità ". [...]

"In questa prospettiva il prete cattolico che si sposa non può essere confinato nei quadri di un fenomeno effimero della "morbosità "sociale o della crisi "individuale ".

Voi rappresentate nel mondo cattolico la sfida vivente al maschilismo della chiesa ed al suo devastante contagi, avverso all’umanità del Vangelo ed alla riattualizzazione di un Vangelo per l’umanità ".

(Piero Barbaini "DAI CONFINI DEL TEMPO" saggio di oltre 50 pg. – in corso di stampa - che verrà spedito – come numero speciale – a tutti gli abbonati nella primavera del 2006)

"VOCATIO" è l'Associazione dei preti sposati italiani. Associazione di donne e preti, religiosi e religiose, cattolici, per una chiesa dal basso.
Vocatio delinea la propria identità  nell'impegno di realizzare un nuovo modo di essere e di agire nella chiesa in riferimento alle istanze innovatrici innescate dal Concilio Vaticano II.
Dalla concezione della chiesa-cittadella, arroccata sul monte e separata dal mondo, con struttura rigidamente gerarchica, detentrice assoluta di verità, che salva solo chi, separandosi dagli altri, si rifugia nelle sue mura, si passa alla concezione di chiesa mistero-comunione del popolo di Dio che realizza la sua missione nel camminare con l'uomo, specie il più emarginato e privo di potere, nel condividere in pieno, senza separazione o privilegio alcuno, "gioie e speranze, tristezze e angosce" degli uomini.
Nella fedeltà  al Vangelo "Vocatio" opera:
- per superare la configurazione clericale dei ministeri ecclesiali e l'emarginazione della donna;
- per esigere il rispetto di tutti i diritti m nani anche dentro la chiesa;
- per giungere al pieno riconoscimento dei preti sposati, senza avanzare rivendicazioni corporative, ne la riammissione ufficiale nell'ordine gerarchico.
Nostri naturali interlocutori e compagni di viaggio sono:
- i movimenti ecclesiali cristiani di base e le loro varie teologie: di liberazione, dell'inculturazione, della situazione e del dialogo;
- i movimenti ecumenici, e del dialogo con i non credenti, i movimenti del disarmo e per la pace, i movimenti del volontariato di servizio;
- i "luoghi" in cui si ricerca nella testimonianza e nella riflessione di fede, un nuovo modo di essere chiesa.
                                             
  (dalla Dichiarazione d'identità del Movimento Vocatio "Sulla Strada " n. 1/1987)


Direttore

Lorenzo Maestri

Gruppo Redazionale

Claudio Balzaretti, Ausilia Riggi, Carlo Vaj, Fausto Varesi, Giuseppe Zanon

Comitato di Redazione

Renato Cervo, Mauro del Nevo, Vito Ferrara (resp. a termini di legge), Umberto Ginestra, GiovanIli Monteasi, Rosario Mocciaro, Nicola Palumbi, Michele Pisante, Marcello Trombetta.

Amministrazione Via Ostiense, 152/8 00154 Roma

Abbonamento sostenitore: euro 50

Abbonamento 2006: euro 25

da versare sul c.c.p. n. 18036004

intestato a: Associazione Vocatio via Ostiense 15218 - Roma 00154

Aut. Trib. di Roma n. 230 del 28 aprile 1987