Pesca subacquea in apnea



La pesca subacquea in apnea, detta anche caccia subacquea, è un'attività di pesca praticata con la tecnica dell'immersione senza l'utilizzo di attrezzature autonome di respirazione, quindi con il trattenimento del respiro (apnea), generalmente con uso di maschera subacquea , boccaglio , pinne e fucile subacqueo o fiocina a mano o con elastico, e per la protezione dal freddo e dalle possibili abrasioni da contatto con rocce ecc , spesso con l'ausilio di muta e relativa zavorra per la compensazione d'assetto, è una delle varie attività di pesca sportiva ma è anche inquadrata e praticata per le attività di pesca subacquea professionale.




In codesta immagine si può vedere il sub che cerca di mimetizzarsi vicino alle rocce per non farsi vedere dai pesci che potrebbero fuggire.





In questo video si può osservare che con una semplice fiocina, muscoli e un po' di fortuna si riescono anche a pescare pesci di grossa taglia.



In questa immagine vediamo il sub che con la fiocina è riuscito a prendere un bel pesce che peserà circa 7kg.





Nel video qui accanto il sub lo vediamo molto concentrato sulla preda.



A fianco osserviamo la “caccia” sul fondale Marino … ovviamente il sub indossa le bombole altrimenti non riuscirebbe a rimanere immerso a lungo.




Questo video spiega che La pesca subacquea è uno sport in cui bisogna avere “pazienza”… Quindi lo sconsiglierei a chi non ha questa dote!!.