Pesca subacquea



La Pesca subacquea è una attività di pesca effettuata con tecniche di immersione sia in apnea (pesca subacquea in apnea) che con l'ausilio di sistemi ed apparati di respirazione (immersione subacquea). Può essere effettuata con attrezzi e strumenti diversi come retini, raffi, ganci, rastrelli e con il fucile subacqueo ed è, a seconda dei casi, effettuata con finalità di carattere sportivo o commerciale; nel secondo caso prende il nome di pesca subacquea professionale. La pesca subacquea sportiva oggi viene effettuata esclusivamente in apnea, è stata una attività che a partire dagli anni cinquanta ha stimolato e contribuito allo sviluppo di tutte le attività subacquee moderne.



Questo è un classico fucile subacqueo che viene usato dalla maggior parte di subacquei professionisti, questo strumento è molto pericoloso e può provare lesioni anche serie alle persone.




Ricordiamo con questa immagine un grande sub Italiano di apnea: Enzo Maiorca il quale è stato per più volte detentore del record mondiale di immersione in apnea.




In questa foto si può capire bene l’utilizzo delle pinne poiché senza pinne la risalita in superficie sarebbe più lenta.




Questo sub è stato molto fortunato ha pescato una spigola da 7kg !




In codesta immagine si può osservare che per riuscire a catturare un pesce bisogna stare immobili e quindi ci vuole molta calma e pazienza.




In questo video vediamo la cattura di un polipo; pesca molto difficile in quanto questo molluschi riescono ad immedesimarsi, cambiando colore, col la roccia per non farsi scovare.